Oggetto: Re: Mercedes G Klasse
hackenzo ha scritto: [Visualizza Messaggio]
frank68 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Però da queste foto non si capisce al 100%. Si vede che non siete nello stesso punto specialmente con l'anteriore destro. Infatti l'80 ha già il peso spostato sull'anteriore sinistra e ovviamente la ruota tende a scendere più in basso. La tua invece ha ancora il peso sull'anteriore destra e l'anteriore sinistra tende a galleggiare. Si vede anche dalla linea del cofano

No, vedi male... ci saranno centimetri.
Il peso della mia, in quel punto, semplicemente è impossibile che vada sulla ruota anteriore proprio a causa delle sospensioni indipendenti.
Se avesse avuto il ponte tutte e quattro le ruote sarebbero a terra e, chiaramente, anche la distribuzione dei pesi sarebbe stata diversa.

Riguardo la discussione tra uno o l'altro tipo di sospensione, comunque, mi rivolgo a Lucio, non si possono fare paragoni con veicoli modificati, in alcuni casi anche prototipi (veicoli che nella realtà non esistono).
Restiamo coi piedi per terra e parliamo di cose "alla nostra portata".
Parliamo di veicoli di serie.


Sono nuovamente d'accordo al 100%

Per la guida veloce, quindi sterrato, le indipendenti sono sicuramente la migliore soluzione. Anche per la guida su sabbia le considero superiori ai ponti.
Nel fuoristrada più "trialistico" e quindi: fango, roccia, neve alta, superamento di scalini, canalette... le quattro ruote a terra danno più stabilità e trazione.
I nostri KDJ hanno ancora il ponte al posteriore e questo aiuta... l'elettronica deve continuamente intervenire per compensare le "ruote in aria".
Provate a disinserire gli aiuti elettronici su un fuoristrada con le IFS e sarete sempre fermi!
L'escursione del ponte permette alla ruota di scavare, nella neve e fango, fintanto che trova il "duro".

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Oggetto: Re: Mercedes G Klasse
Concordo che il ponte rigido per il fuoristrada tosto in ambiente alpino-appenninico e pistini sia il top, ma anche una impostazione mista indipendenti davanti-rigido dietro, come molte delle nostre Toy, uniti a elettronica, manico e gomme, danno risultati sorprendenti. Se avete tempo cercate sul tubo
-2019 Piacenza Fuoristrada-Uscita off road 4x4- e gustatevi i 2 passaggi del Toy 120. Forse anche quest'ultimo ha un'assettino migliorato, ma era al cospetto di altri mezzi modificati come Toy 70 e Defender eccetera, ma è passato meglio di altri duri e puri pur avendo passo lungo e impostazione "mista". Va anche detto che il passo lungo in certi passaggi può anche essere d'aiuto, ma è davvero un bel vedere....

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Oggetto: Re: Mercedes G Klasse
Visto il video, bella prestazione, secondo voi che controlli aveva? Era un 8 posti mi pare (ruota di scorta non su portrllone) ma non so che dotazioni abbia come ausilio alla guida, poi mi è parso automatico

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Oggetto: Re: Mercedes G Klasse
Credo abbia il controllo di trazione (A-TRC) e forse un leggero rialzo, anche a me sembra automatico. Versione ovviamente Wagon.

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Oggetto: Re: Mercedes G Klasse
hackenzo ha scritto: [Visualizza Messaggio]
frank68 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Però da queste foto non si capisce al 100%. Si vede che non siete nello stesso punto specialmente con l'anteriore destro. Infatti l'80 ha già il peso spostato sull'anteriore sinistra e ovviamente la ruota tende a scendere più in basso. La tua invece ha ancora il peso sull'anteriore destra e l'anteriore sinistra tende a galleggiare. Si vede anche dalla linea del cofano

No, vedi male... ci saranno centimetri.
Il peso della mia, in quel punto, semplicemente è impossibile che vada sulla ruota anteriore proprio a causa delle sospensioni indipendenti.
Se avesse avuto il ponte tutte e quattro le ruote sarebbero a terra e, chiaramente, anche la distribuzione dei pesi sarebbe stata diversa.

Riguardo la discussione tra uno o l'altro tipo di sospensione, comunque, mi rivolgo a Lucio, non si possono fare paragoni con veicoli modificati, in alcuni casi anche prototipi (veicoli che nella realtà non esistono).
Restiamo coi piedi per terra e parliamo di cose "alla nostra portata".
Parliamo di veicoli di serie.



Il mio 90 di modificato che serve alla trazione hà solo il blocco anche anteriore, da quando ce l'hò non sono mai tornato indietro dove qualsiasi fuoristrada che faceva parte del gruppo a ponti rigidi è passato, qualche volta è successo il contrario......per cui resto della mia idea..... le differenze x me sono minime, se poi avessi avuto gomme adatte sgonfiate al punto giusto, ormai le mud cerchiate sono in un'angolo adopero sempre le bfg a/t ora arrivate al 40% del battistrada avrei problemi solo in fondi cedevoli ma finora sono semprre passato, in alcuni passaggi che hò usato il verricello non sarebbe neanche stato neccessario

Ultima modifica di pugnali53 il Sabato, 18 Maggio 2019, 18:39, modificato 3 volte in totale
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Oggetto: Re: Mercedes G Klasse
Kokia ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Credo abbia il controllo di trazione (A-TRC) e forse un leggero rialzo, anche a me sembra automatico. Versione ovviamente Wagon.


A-RTC pare anche a me, nel secondo passaggio (dal minuto 11:14...) mi pare che l'anteriore in leggero twist cominci a girare in aria e poi si blocchi senza toccare terra, tipico comportamento da pinzata di traction control... rialzo lo do per scontato

Lucio, tu ovviamente hai esperienza da vendere.

Come dicevamo però controlli meglio se con cambio automatico fanno molto

Ultima modifica di ToyDream il Sabato, 18 Maggio 2019, 18:26, modificato 1 volta in totale
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Oggetto: Re: Mercedes G Klasse
ToyDream ha scritto: [Visualizza Messaggio]


mi pare che l'anteriore in leggero twist cominci a girare in aria e poi si blocchi senza toccare terra, tipico comportamento da pinzata di traction control... rialzo lo do per scontato



Esattamente, anche io ho notato quel particolare. Quando si alza avanza a piccoli scatti, segno dell'intervento del controllo di trazione.

Ultima modifica di Kokia il Sabato, 18 Maggio 2019, 18:58, modificato 1 volta in totale
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Oggetto: Re: Mercedes G Klasse
Molto bravo il pilota del 120.

Giusta scelta di come affrontare i passaggi: velocità e traiettorie.

La gestione elettronica della trazione ha evidentemente fatto la differenza, rispetto ai Defender tdi che ne sono privi. Il Pajero con le IFS e senza il controllo di trazione ha fatto un'enorme fatica.

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Oggetto: Re: Mercedes G Klasse
Bel video e bei passaggi, molto tecnici. A parte lo schema delle sospensioni, vedo in difficoltà sopratutto quelli che NON montano le gomme extreme (LJ e Pajero). In fatto di assetto invece, le Land Rover hanno un buo assetto dalla nascita, questo è indiscutibile, ed il Pajero è il peggiore tra gli assetti. Sull'LJ manca il manico, mentre il 120 si muove realmente molto bene. Il tracciato richiede una buona sensibilità ed il passo lungo aiuta per uscire dagli ostacoli. Tra i mezzi con le indipendenti davanti, credo che il 95 ed il 120 siano tra i migliori sul mercato dei mezzi di serie. Ovvero 4 molle e non barre di torsione come per esempio il vecchio Pajero o il beneamato 100.

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Oggetto: Re: Mercedes G Klasse
Motori News: Nuova Mercedes Classe G Van: estremo fuoristrada a 9 posti.
https://www.motori.news/nuova-merce...osti-56150.html

..sarebbe comodo per trasportare i windsurf..


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