buongiorno a tutti, sono nuovo e mi sono iscritto perchè sto per comprare un land cruiser :)
Non so ancora quale e di conseguenza stò cercando un po' di supporto tra gli esperti in materia. Al momento possiedo una hyundai terracan con un pò di preparazione con cui ho fatto diversi viaggi in nord africa e un viaggio in iran l'estate scorsa. E' un mezzo che mi piace e mi ha dato grandi soddisfazioni, ma ha un grande problema: nella maggior parte dei posti del mondo in cui mi piace viaggiare non l'hanno mai vista. Quindi i meccanici non la conoscono e, peggio ancora, i pezzi di ricambio non sono disponibili. Giusto per darvi un'idea durante il viaggio in Iran ho rotto il riduttore e sono tornato a 50-60 all'ora. E' stata un'esperienza formativa ma vorrei evitare di rifarla!
Ed eccoci quindi al motivo della mia prossima scelta: un land cruiser. Un'auto di indiscussa qualità e fascino che però, secondo me, ha un vantaggio che non ha nessun altro mezzo al mondo, ossia che ovunque tu sia te la aggiustano :mrgreen:
In questo momento ho individuato due mezzi, diversi tra loro, e stò cercando di prendere una decisione perchè mi piacciono entrambi. Sono anche aperto a valutare diverse strade tra le due che ho sotto mano, che sono un j80 del 95 con 195'000km (di un amico, storia recente nota) o un kzj95 del 98 con 155'000km. I due mezzi hanno prezzi ben diversi, inoltre l'80 è preparato con tanto di omologazioni a libretto (gomme, snorkel, para gravoso dietro, verricello), mentre il kzj è un monoproprietario tenuto in box e totalmente "vergine" che a guardarlo sembra nuovo.
Lasciando perdere l'aspetto prezzo, vorrei capire secondo voi su cosa mi conviene orientarmi tenendo conto di questi punti:
Scopo: mezzo da viaggio su distanze lunghe in aree remote, africa e asia, su cui investire dei soldi a lungo termine.
Uso durante il viaggio è 50% asfalto (principalmente trasferimenti) e 50% offroad (piste, sabbia, sterrati anche molto sconnessi, no trial, no pozze di fango in cui entrare apposta, occasionali guadi quando non c'è alternativa)
Priorità:
1. reperibilità dei pezzi, meccanici che conoscono il mezzo anche nel peggior buco sperduto in africa.
2. affidabilità e robustezza
3. aspettativa di vita futura
4. spazio (dormo in macchina allestendo la parte posteriore)
NON è il mezzo di tutti i giorni, ho una utilitaria e mi sposto in bici.
NON mi interessa troppo il comfort, una volta che va a 110 in autostrada e va passabilmente dritto per me è ok, tanto se hai roba sul tetto cmq non vai più di così.
NON mi interessa infilarmi nelle pozze di fango o risalire il letto dei torrenti alpini.
NON mi interessano le limitazioni inquinamento, tanto lo uso nei week end o in paesi in cui l'inquinamento è visto come un segno di progresso :lol:
Allego una simpatica foto del mio mezzo attuale:
Grazie mille a tutti!!
Oggetto: Presentazione E Domanda
Oggetto:
Ciao e benvenuto,
avevo fatto un viaggio una volta con un gruppo e c'era anche una coppia con un terracan, non ricordo esattamente quale viaggio fosse, forse pirenei, eri forse tu ? mi pare fossero del torinese.
Comunque per quanto hai descritto vanno bene entrambi i mezzi, anche se io sono di parte per l'80 senza dubbio.
avevo fatto un viaggio una volta con un gruppo e c'era anche una coppia con un terracan, non ricordo esattamente quale viaggio fosse, forse pirenei, eri forse tu ? mi pare fossero del torinese.
Comunque per quanto hai descritto vanno bene entrambi i mezzi, anche se io sono di parte per l'80 senza dubbio.
Oggetto: Re: Presentazione E Domanda
ciao, grazie per la risposta!
ho fatto in gruppo Tunisia e Corsica, entrambi nel 2018 e siamo di Milano :)
Pirenei mai fatti però. Beh se tu hai un 80 magari mi puoi dire se i pezzi si trovano facilmente ovunque anche se inizia ad essere anziano?
ho fatto in gruppo Tunisia e Corsica, entrambi nel 2018 e siamo di Milano :)
Pirenei mai fatti però. Beh se tu hai un 80 magari mi puoi dire se i pezzi si trovano facilmente ovunque anche se inizia ad essere anziano?
Oggetto: Re: Presentazione E Domanda
Ciao e benvenuto.
I due modelli che hai "addocchiato", pur essendo entrambi Land Cruiser, sono piuttosto diversi.
L'HDJ80 è la vera regina del deserto e in Africa, di pezzi di ricambio, ne troverai sempre. In Africa e altrove. Se non li trovi te li sanno anche costruire, o comunque un po' dovunque i meccanici conoscono benissimo il modello e te lo rimettono sempre in condizioni di proseguire il tuo viaggio.
Sul nostro forum, se avrai tempo e pazienza, troverai tantissime storie, racconti, testimonianze su questo modello.
Il KZJ95 è più simile al veicolo che stai usando ora, sebbene anche lui, in Africa, è ben conosciuto e sono migliaia e migliaia i viaggiatori che lo hanno utilizzano e continuano ad utilizzarlo per viaggiare in serenità.
Quindi dipende da te, alle volte va anche a gusti.
Ma per quello che hai scritto, a me verrebbe da consigliarti un HJ61: un mulo, indistruttibile (o quasi) con un buon mix tra affidabilità, robustezza, confort.
E' la serie e modello precedente l'HDJ80, al quale ha "dato le basi", ma i ponti sono più robusti. Monta un 4.000 cc turbodiesel di vecchia concezione, anch'esso robusto e affidabile, con poca potenza ma tanta coppia (in rapporto alla potenza).
Con questo veicolo c'è una coppia di svizzeri che è in viaggio da 20 anni (mi pare) e ha già completato il giro del mondo.
I due modelli che hai "addocchiato", pur essendo entrambi Land Cruiser, sono piuttosto diversi.
L'HDJ80 è la vera regina del deserto e in Africa, di pezzi di ricambio, ne troverai sempre. In Africa e altrove. Se non li trovi te li sanno anche costruire, o comunque un po' dovunque i meccanici conoscono benissimo il modello e te lo rimettono sempre in condizioni di proseguire il tuo viaggio.
Sul nostro forum, se avrai tempo e pazienza, troverai tantissime storie, racconti, testimonianze su questo modello.
Il KZJ95 è più simile al veicolo che stai usando ora, sebbene anche lui, in Africa, è ben conosciuto e sono migliaia e migliaia i viaggiatori che lo hanno utilizzano e continuano ad utilizzarlo per viaggiare in serenità.
Quindi dipende da te, alle volte va anche a gusti.
Ma per quello che hai scritto, a me verrebbe da consigliarti un HJ61: un mulo, indistruttibile (o quasi) con un buon mix tra affidabilità, robustezza, confort.
E' la serie e modello precedente l'HDJ80, al quale ha "dato le basi", ma i ponti sono più robusti. Monta un 4.000 cc turbodiesel di vecchia concezione, anch'esso robusto e affidabile, con poca potenza ma tanta coppia (in rapporto alla potenza).
Con questo veicolo c'è una coppia di svizzeri che è in viaggio da 20 anni (mi pare) e ha già completato il giro del mondo.
Oggetto: Re: Presentazione E Domanda
Ciao giaq, qual buon vento! Benvenuto!! :mrgreen:
Oggetto: Re: Presentazione E Domanda
@Enrico ciao!! Grazie per la dritta questo forum è magnifico!
@hackenzo: grazie per il consiglio. Non si tratta di un mezzo un po' troppo datato per le mie esigenze? Inoltre non ne vedo in vendita da nessuna parte, sai a che prezzi si trovano?
Altra domanda importante: secondo voi ci sono differenze sostanziali nel prezzo di gestione di 80 vs. 95? Amici mi hanno detto che la manutezione dell'80 è drasticamente più costosa ma vorrei qualche altro parere..
@hackenzo: grazie per il consiglio. Non si tratta di un mezzo un po' troppo datato per le mie esigenze? Inoltre non ne vedo in vendita da nessuna parte, sai a che prezzi si trovano?
Altra domanda importante: secondo voi ci sono differenze sostanziali nel prezzo di gestione di 80 vs. 95? Amici mi hanno detto che la manutezione dell'80 è drasticamente più costosa ma vorrei qualche altro parere..
Oggetto: Re: Presentazione E Domanda
Grazie.
In effetti non se ne trovano tanti in giro: chi ce l'ha in buone condizioni e vive e/o lo usa dove può girare, se lo tiene stretto.
Riguardo le tue esigenze, da quello che hai scritto, no, non mi pare, altrimenti non te lo avrei consigliato.
Magari ho capito male, ma se vuoi un veicolo molto affidabile, se i tuoi viaggi non sono rally, se in autostrada vai a 110/120 km/h, se ti interessa non aver problemi coi ricambi, vuoi un veicolo sul quale, in Africa in particolare, ma un po' dovunque ci possono mettere la mani tutti senza farti spendere un capitale, se non ti interessa avere degli interni all'ultima moda, l'HJ60/61 è un ottimo veicolo.
C'è differenza. Non tantissima in realtà, ma uno è un 4.200 6 cilindri, l'altro un 3.000 4 cilindri, motori diversi, con costi manutentivi e di consumo diversi.
Qualcuno qui del forum li ha entrambi, o li ha avuti e potrà essere, sicuramente, più preciso e attendibile di me.
giaq ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Grazie.
giaq ha scritto: [Visualizza Messaggio]
In effetti non se ne trovano tanti in giro: chi ce l'ha in buone condizioni e vive e/o lo usa dove può girare, se lo tiene stretto.
Riguardo le tue esigenze, da quello che hai scritto, no, non mi pare, altrimenti non te lo avrei consigliato.
Magari ho capito male, ma se vuoi un veicolo molto affidabile, se i tuoi viaggi non sono rally, se in autostrada vai a 110/120 km/h, se ti interessa non aver problemi coi ricambi, vuoi un veicolo sul quale, in Africa in particolare, ma un po' dovunque ci possono mettere la mani tutti senza farti spendere un capitale, se non ti interessa avere degli interni all'ultima moda, l'HJ60/61 è un ottimo veicolo.
giaq ha scritto: [Visualizza Messaggio]
C'è differenza. Non tantissima in realtà, ma uno è un 4.200 6 cilindri, l'altro un 3.000 4 cilindri, motori diversi, con costi manutentivi e di consumo diversi.
Qualcuno qui del forum li ha entrambi, o li ha avuti e potrà essere, sicuramente, più preciso e attendibile di me.
Oggetto: Re: Presentazione E Domanda
Ciao,
io ho un 80 posso dirti che è un gran mezzo ma sicuramente in questo forum ci sono persone che possono darti feedback molto più AUTOREVOLI dei miei.
Spazio ne ha davvero tantissimo io ci dormo all'interno con una camperizzazione facile facile handmade.
Aldilà della meccanica/qualità del mezzo vorrei, portando la mia recente esperienza, farti desistere dall'acquistare un mezzo NON preparato. Ho da pochissimo omologato verro paraurti etc sul mio, non è stato semplice, non è stato veloce e non è stato economico. Sarei stato più felice nell'investire quei soldi in manutenzione/riparazioni che in un aggiornamento della carta di circolazione! :lol:
Poi mica tutto si riesce.....cetoc rilascia per l'80 max 235/85 r 16 o 265/75 r 16. Oltre pare non vadano.
Il 90% del forum ha le 285/75 16 omologate qualche anno fa.
Se puoi prendilo preparato
io ho un 80 posso dirti che è un gran mezzo ma sicuramente in questo forum ci sono persone che possono darti feedback molto più AUTOREVOLI dei miei.
Spazio ne ha davvero tantissimo io ci dormo all'interno con una camperizzazione facile facile handmade.
Aldilà della meccanica/qualità del mezzo vorrei, portando la mia recente esperienza, farti desistere dall'acquistare un mezzo NON preparato. Ho da pochissimo omologato verro paraurti etc sul mio, non è stato semplice, non è stato veloce e non è stato economico. Sarei stato più felice nell'investire quei soldi in manutenzione/riparazioni che in un aggiornamento della carta di circolazione! :lol:
Poi mica tutto si riesce.....cetoc rilascia per l'80 max 235/85 r 16 o 265/75 r 16. Oltre pare non vadano.
Il 90% del forum ha le 285/75 16 omologate qualche anno fa.
Se puoi prendilo preparato
Oggetto: Re: Presentazione E Domanda
Ciao e Benvenuto !
Oggetto: Re: Presentazione E Domanda
ciao benvenuto
Vai a 1, 2, 3, 4, 5 Successivo
Pagina 1 di 5
Non puoi inserire nuovi ArgomentiNon puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Non puoi scaricare gli allegati
Puoi inserire eventi calendario
Questa visualizzazione "Lo-Fi" è semplificata. Per avere la versione completa di formattazioni ed immagini clicca su questo link.
Powered by Icy Phoenix based on phpBB
Design by DiDiDaDo
Tempo Generazione: 0.1143s (PHP: 79% SQL: 21%)
SQL queries: 7 - Debug On - GZIP Disabilitato