Oggetto: Re: Aggiornamento portale: lavori in corso
buonasera!!!!!!!!!!!ma è successo qualche problema o si va avanti adagio?
Oggetto: Re: Aggiornamento portale: lavori in corso
Si va avanti adagio.
Siamo in attesa che il nostro webmaster ci dia la disponibilità a proseguire.
Mi dispiace moltissimo per questo ritardo ma, putroppo, gli accordi presi con chi ci sta rifacendo il portale non comprendono una data certa di consegna del lavoro finito.
Questo nell'ottica e nell'intento di risparmiare il più possibile.
fabiun ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Si va avanti adagio.
Siamo in attesa che il nostro webmaster ci dia la disponibilità a proseguire.
Mi dispiace moltissimo per questo ritardo ma, putroppo, gli accordi presi con chi ci sta rifacendo il portale non comprendono una data certa di consegna del lavoro finito.
Questo nell'ottica e nell'intento di risparmiare il più possibile.
Oggetto: Re: Aggiornamento portale: lavori in corso
Lunedì mattina, purtroppo, e senza apparente motivo, abbiamo iniziato ad avere problemi con il forum: "andava giù", risultava irraggiungibile, mostrava una pagina bianca e via discorrendo.
Il tutto accadeva mentre io, il webmaster e il maintainer si cercava di capire cosa stesse succedendo.
In pratica, ogni tanto, si danneggia qualche riga di codice (che va in conflitto con l'ambiente in cui opera) e inizia una serie di errori. Alle volte, trovato il baco nel codice, si corregge e tutto continua a funzionare, sino a quando non ne succede un altro, magari dopo mesi, e tutto ricomincia.
Questa volta l'errore ha iniziato a genera altri errori, a catena e quindi diventava difficilissimo riuscire a ripercorrerla tutta per arrivare all'origine e ai bachi da correggere... inoltre, in questo caso, c'era un errore che andava in loop: una volta corretto, il forum riprendeva a funzionare, fino a quando, ricevendo un input qualsiasi che il software non digeriva, e tutto ricomincia da capo.
L'unica cosa che, alla fine, siamo riusciti a fare per riprendere il servizio è stato di eliminare tutto e ripristinare una copia di back-up di domenica 28/10.
Perciò, sicuramente, mancheranno dei topic e, purtroppo, non c'è modo di recuperarli.
Ci scusiamo per il disagio ma la piattaforma ormai è vecchia, per di più pesante e complicata, e fa sempre più fatica a stare in piedi.
Sono mesi, anzi, a dire il vero, anni che stiamo provando a migrare su una più moderna e ad hoc ma, sino ad oggi, nessuno ci ha garantito (anche dopo vari tentativi) un porting di tutti i dati della nostra attuale piattaforma.
Vediamo cosa si riuscirà a fare...
Il tutto accadeva mentre io, il webmaster e il maintainer si cercava di capire cosa stesse succedendo.
In pratica, ogni tanto, si danneggia qualche riga di codice (che va in conflitto con l'ambiente in cui opera) e inizia una serie di errori. Alle volte, trovato il baco nel codice, si corregge e tutto continua a funzionare, sino a quando non ne succede un altro, magari dopo mesi, e tutto ricomincia.
Questa volta l'errore ha iniziato a genera altri errori, a catena e quindi diventava difficilissimo riuscire a ripercorrerla tutta per arrivare all'origine e ai bachi da correggere... inoltre, in questo caso, c'era un errore che andava in loop: una volta corretto, il forum riprendeva a funzionare, fino a quando, ricevendo un input qualsiasi che il software non digeriva, e tutto ricomincia da capo.
L'unica cosa che, alla fine, siamo riusciti a fare per riprendere il servizio è stato di eliminare tutto e ripristinare una copia di back-up di domenica 28/10.
Perciò, sicuramente, mancheranno dei topic e, purtroppo, non c'è modo di recuperarli.
Ci scusiamo per il disagio ma la piattaforma ormai è vecchia, per di più pesante e complicata, e fa sempre più fatica a stare in piedi.
Sono mesi, anzi, a dire il vero, anni che stiamo provando a migrare su una più moderna e ad hoc ma, sino ad oggi, nessuno ci ha garantito (anche dopo vari tentativi) un porting di tutti i dati della nostra attuale piattaforma.
Vediamo cosa si riuscirà a fare...
Oggetto: Re: Aggiornamento Portale: Lavori In Corso
ricevuto, andiamo avanti !
Oggetto: Re: Aggiornamento Portale: Lavori In Corso
Bene , Grazie !
Oggetto: Re: Aggiornamento Portale: Lavori In Corso
io ricarico qui, che mi pare sia la sezione opportuna.
la nuova piattaforma, probabilmente sarà un obbiettivo che è stato accantonato in luogo al tirare a campare.
non è un problema, questa va benissimo, e se rischiamo di perdere tutto quello che abbiamo costruito nella nostra banca dati negli anni per avere una piattaforma da fighetti,
lasciamo tutto com'è.
mi spieghi cosa frena il Direttivo dal voler contattare le aziende leader nel settore, che con l inserzione di banner pubblicitari, e anche dei link potrebbero finanziare il forum?
io facendo il conto della serva ne vedo una decina che immagino che pochi spicci l'anno li potrebbero investire....
la nuova piattaforma, probabilmente sarà un obbiettivo che è stato accantonato in luogo al tirare a campare.
non è un problema, questa va benissimo, e se rischiamo di perdere tutto quello che abbiamo costruito nella nostra banca dati negli anni per avere una piattaforma da fighetti,
lasciamo tutto com'è.
mi spieghi cosa frena il Direttivo dal voler contattare le aziende leader nel settore, che con l inserzione di banner pubblicitari, e anche dei link potrebbero finanziare il forum?
io facendo il conto della serva ne vedo una decina che immagino che pochi spicci l'anno li potrebbero investire....
Oggetto: Re: Aggiornamento portale: lavori in corso
Purtroppo la piattaforma è "blindata".
Quando iniziammo i soldi erano pochi, le prospettive del tutto incerte, le critiche alle quali eravamo soggetti ancor prima di partire erano tante, ma l'entusiamo, la passione, l'amicizia che legava alcuni di noi, ci hanno fatto credere nel progetto e siamo partiti.
Come?
Con quanto sopra, ne' più ne' meno.
15 anni fa le possibilità anche tecniche, informatiche non erano molte, non esistevano manco i social.
Ci trovammo di fronte ad una scelta con due strade: la prima, la più costosa, era quella di investire un po' di soldi per farci fare un progetto "tagliato su misura", una piattaforma "proprietaria" disegnata su misura.
La seconda quella di prendere qualcosa di già pronto, freeware, qualcosa di già realizzato da altri e che si potesse, almeno in parte, personalizzare.
Faccio presente che, all'epoca, quelli che ci dissero di essere interessati a migrare dalla forum di Fuoristrada.it (dove tutto ebbe inizio con un topic nostro e nulla più) erano una cinquantina di persone.
Da destra e da manca ci davano degli illusi, dei sognatori, anche dei bischeri presuntuosi, quindi, nonostante la passione e la convinzione, non se ne parlava di metterci dei soldi oltre a quelli che, comunque, avevamo già tirato fuori per costituire la ASD (all'epoca era Registro Land Cruiser serie K dato che altri "gestori di forum ci avevano diffidato, alcuni anche minacciato, di "sconfinare" in altri ambiti), di acquistare il dominio, di pagare l'hosting, di pagare una software house che ci seguisse.
Eravamo io, Roberto Grattapaglia (Robygrat), Mario Caruso (Pantarei), Nicola Ferrari (Nikland) e Mario Costanzo (calanna) e di mettere quei 5/600 euro a testa che servivano per iniziare con una piattaforma "ad hoc" per mettere in piedi un forum sembrava una pazzia.
Così si trovò questa formula, la piattaforma phpBB che era gratis: si pagò solo qualche centanaio di euro al maintainer di allora che sistemò alcune cose è partimmo.
L'idea, da sempre, fu quella di restare indipendenti, di non cercare finanziatori (ovviamente gli interessati potevano essere solo nel mondo off-road), di non cercare sponsor che, più o meno, ci facevano richieste "vincolanti" per offrire aiuto economico.
Così si decise: arrangiamoci da soli, come possiamo e autotassiamoci.
Dopo un anno o due ci fu un upgrade. Niente di che, giusto due o tre cagate e un "look" un pochino più moderno, la gestione degli album fotografici, niente di che, quattro cagate ma che all'epoca ci sembrano una figata immane (è quello in essere ancora oggi, per capirci).
Poi, con l'aumentare degli utenti, inziarono i casini: dai primi 50/60 iscritti, si arrivò solo nel primo anno (sei mesi di operatività reale) a più di 300 utenti, nel secondo anno arrivammo a quasi 1.000 e poi, via via, agli attuali quasi 5.000 (da notare che nel tempo ne ho eliminati almeno 2.500/3.000, tutti inattivi).
Man mano che aumentavano gli utenti, la piattaforma aumentava di mole, occupava spazi assurdi sul server, in certe giornate andava in crash per l'overload di accessi e scambi, eccetera, eccetera. Un delirio.
Iniziai già 12 anni fa nel cercare alternative e capire cosa si potesse fare per cambiare e la risposta era sempre la stessa: "se volete mantenere il forum (tutti i topic e relative discussioni) non si può fare nulla".
Per inciso: erano anni in cui io ero titolare di un'agenzia di Comunicazione e Pubblicità fortemente impegnata nel mondo internet, con la quale gestivo e operavo per e con providers internazionali, software house, sviluppatori: conoscevo "il mondo" che operava nel web a Milano e provincia. Eppure, tutti, dal primo all'ultimo di quelli ai quali avevo sottoposto il rifacimento del forum, tentando il porting di tutti i dati dalla piattaforma phpBB ad una nuova, creata ad hoc, dopo molti tentativi abbandonavano dicendo: impossibile riuscirci senza perdere dei pezzi. E per "pezzi" si intende topic interi, o parte di essi. Nemmeno un calcolo approsimativo in base ai tentativi fatti era in grado di dirci se i pezzi perduti erano un 5% o un 50%.
Se invece avessimo deciso di azzerare tutto e ripartire da capo, allora si sarebbe potuto fare qualsiasi cosa anche in tempi rapidi e a costi relativamente contenuti.
Ma il RLCI senza il forum cos'è?
Niente!
E' solo mantenendo il forum che possiamo conservare il nostro storico e ciò per cui la gente, voi utenti, ancora, ci frequentate e vi iscrivete e continuate a partecipare.
E ci sono iscrizioni quasi tutti i giorni!
Un altro problema di questa piattaforma, tra l'altro (e vengo al punto delle sponsorizzazioni), è il limite strutturale nel poter inserire banner.
La possibilità c'è, ma limitatissima.
Ora, una programmazione di un banner in rotazione su un portale (cosa che non possiamo fare tecnicamente qui) costa da 100 a 300 euro all'anno, 500 in quei casi in cui il portale che pubblica ha accessi clamorosi.
Noi qui ne abbiamo una media variabile tra i 100 e i 200 al giorno (parlo di utenti registrati) e di 500/1000 di visitatori. Tantissimi per essere un forum monomarca, monomodello e a carattere prevalentemente nazionale, ma pochi, pochissimi parlando di pianificazione pubblicitaria e webmarketing; troppo pochi per essere allettanti e farci pagare per quei pochi spazi che potremmo offrire una cifra che ci possa garantire il mantenimento.
Quindi, qualche tempo fa, in accordo con gli attuali maintainer (ne abbiamo cambiati un paio nel corso della nostra storia, tutti perchè hanno rinunciato a seguirci per la mole di impegno e "ingombro" necessari per la nostra piattaforma) si è iniziato a pensare a qualcosa di nuovo.
Non per fare un portale "fighetto", anche se il vestito è importante soprattutto se si cercano sponsor, ma per avere una piattaforma performante proprio per le inserzioni pubblicitarie, che ci consentisse di poter inserire banner di forme e dimensioni diverse (qui se ne potrebbe inserire solo una) e che potessero girare alternandosi, avendo così la possibilità di inserirne moltissimi e, di conseguenza, farli pagare anche meno.
Eravamo partiti e qualcosa in merito lo pubblicai.
Il patto, con il nostro maintainer, era che lui ci lavorasse gratis in tutti quei momenti in cui gli impegni con gli altri clienti glielo permettevano, con la promessa che, una volta finito e messo on-line, lo ripagassimo in base agli "incassi".
Nel progetto c'era (e c'è) l'idea di far diventare a pagamento l'iscrizione per poi poter accedere a determinate aree del portale (dai manuali di officina, al mercatino, eccetera) e di lasciarne altre ad accesso gratuito.
Pensavamo anche di creare vari livelli di utenti, tipo "standard" "silver" "gold" in base al contributo versato (abolendo così lo spiacevole ricorso ai Soci Sostenitori ogni volta che siamo al verde), garantendo privilegi diversi (e gadget diversi) in base al livello.
C'è, sempre nel progetto, un e-shop per l'acquisto in modo più semplice e diretto del nostro merchandising...
Insomma, il progetto c'è, è lì, non è morto e ci crediamo ancora ma, purtroppo, i clamorosi ritardi nel pagamento anche delle sole fatture di hosting e mantenimento non hanno incoraggiato molto il maintainer nel proseguire, senza essere pagato, nel suo lavoro.
Non so se ho reso l'idea, se è chiaro quello che ho scritto, se è condivisibile o meno.
Dalla nostra, noi, abbiamo quasi 15 anni di storia, un forum che è un pozzo di informazioni che NESSUNO ha.
Siamo ancora, ad onor del vero, uno dei pochi forum ancora attivo: gli altri sono stati tutti azzerati dai social.
Siamo ancora indipendenti e non dobbiamo piegarci a pressioni di nessuno.
Siamo ancora fiduciosi che il progetto e il sodalizio può andare avanti e potrebbe anche migliorare.
Siamo certi che qui, sul nostro forum, hanno avuto inizio tante amicizie che, ancora oggi, vanno avanti, addirittura si sono consolidate dando vita a rapporti importanti che vanno ben oltre il forum, il Land Cruiser, i viaggi e l'offroad.
Dispiace, ogni tanto, rendersi conto che ci sono molti utenti che da anni frequentano il forum e che, in molti casi, hanno mosso i loro primi passi nel mondo dell'offroad proprio qui, grazie ai consigli e ai suggerimenti degli altri. Utenti che hanno sistemato, riparato, preparato i propri veicoli, spesso risparmiando gran soldi solo per le conoscenze e i consigli condivisi qui, altri ancora che si sono svuotati il garage, e poi, pur sempre presenti e attivi, non hanno mai pensato che 50 o 100 euro per tutto questo non valessero la pena di essere "investite", fosse solo per permetterci di andare avanti.
Vi assicuro di una cosa: io e Roberto Grattapaglia non abbiamo mai fatto la somma di quanto abbiamo messo di tasca nostra nel forum solo per non darci dei cretini.
Anni fa misi in piedi una società che commerciava in ricambi e accessori per i fuoristrada. Si chiamava Xtream 4x4. Per due anni fu il finanziatore di qualsiasi cosa venisse fatta dal RLCI, dalla realizzazione dei gadget al pagamento di ogni fattura, dalle relazioni commerciali alla creazione del nostro House Organ (c'è in home-page). Erano anni fantastici e il progetto andava a gonfie vele e non si ricorse mai ne' all'autotassazione dei membri del Consiglio Direttivo, ne' alla richiesta di finanziamento da parte di Soci Sostenitori.
Ebbene, venne fuori che molti erano convinti che io, il Presidente, lucrassi sul RLCI a danno di tutti e solo nel mio personale interesse.
Capito?
Chiusi la società e da lì, ovviamente, i costi ricaddero tutti, ancora una volta, sui "soliti quattro pirla".
Peccato. Per noi e un po' per tutti.
E cosa è successo qualche tempo dopo?
Sono cominciate polemiche anche tra alcuni utenti del forum, gente che, col tempo, forse anche troppo animati da passione, hanno dato inizio a critiche, battute e insinuazioni sino al loro abbandono e, certi di saper fare e poter fare di meglio, hanno lanciato un loro progetto.
Non so quanto sia andato avanti, ma poco, direi molto poco. Da un forum sono passati a un gruppo su Facebook ma a giudicare da quel che si vede, è tutto morto e sepolto.
Ora sono tra i tanti che bazzicano i vari gruppetti di Facebook e qui da noi sono spariti.
A me è molto dispiaciuta la cosa, sebbene sia stato personalmente molto criticato, ma i fatti parlano chiaro e in modo inequivocabile: noi siamo ancora qui, degli altri non c'è più alcuna traccia.
Tutto ciò per dire cosa?
Che, spesso, è molto facile parlare, essere prodighi di consigli, di verità, di certezze, ma quando poi ci si trova a doverle fare le cose, il discorso cambia.
E pure parecchio.
Comodo, oggi, fare un gruppo su Facebook: picchi lì qualche foto, fai girare la cosa tra gli amici, sfrutti qualcosa di performante e completamente gratuito e, vista l'epoca che stiamo vivendo, qualche centinaio di persone che mettono "mi piace" o "segui" li trovi.
Ma vogliamo parlare di contenuti?
Mi viene da ridere.
Come alcuni dicono: essere famosi su Facebook è come essere ricchi al Monopoli.
Tra l'altro, quel che resta di ogni post e/o argomento aperto sui social, in pochissimo tempo se ne perde traccia e memoria, mentre sul forum c'è tutto: qui ci sono quasi 15 anni di storia e tutta consultabile, in alcuni casi dalla nascita di nuovi modelli sino alla fine della loro produzione.
il RLCI è un'enciclopedia sui Land Cruiser, gratuita e accessibile a tutti.
Ed è tutta nostra.
Poi anche noi, per reggere il passo coi tempi e "diffondere" anche il nostro nome e la nostra immagine, abbiamo aperto la pagina Facebook, il profilo Instagram, la pagina Pinterest. La pagina Facebook, seppur aggiornata veramente di rado, ha già raccolto quasi 3000 follower (che non sono male, visto l'investimento pari a zero), mentre gli altri canali, davvero, non abbiamo tempo per seguirli. Sicuramente potrebbero performare molto meglio e molto di più, ma anche noi abbiamo un lavoro, dobbiamo portare a casa la pagnotta, abbiamo una famiglia e anche altri interessi. Se fosse un lavoro e venissimo retribuiti per quello che facciamo, sicuramente le cose potrebbero essere diverse, ma tutto quello che facciamo è gratis, senza alcun ritorno, dettato solo dalla passione e dall'amicizia.
Ad ogni modo il forum e lo stesso RLCI non sarebbe niente se non ci foste voi utenti, con la vostra partecipazione quotidiana e, di tanto in tanto, anche con le donazioni.
Quando iniziammo i soldi erano pochi, le prospettive del tutto incerte, le critiche alle quali eravamo soggetti ancor prima di partire erano tante, ma l'entusiamo, la passione, l'amicizia che legava alcuni di noi, ci hanno fatto credere nel progetto e siamo partiti.
Come?
Con quanto sopra, ne' più ne' meno.
15 anni fa le possibilità anche tecniche, informatiche non erano molte, non esistevano manco i social.
Ci trovammo di fronte ad una scelta con due strade: la prima, la più costosa, era quella di investire un po' di soldi per farci fare un progetto "tagliato su misura", una piattaforma "proprietaria" disegnata su misura.
La seconda quella di prendere qualcosa di già pronto, freeware, qualcosa di già realizzato da altri e che si potesse, almeno in parte, personalizzare.
Faccio presente che, all'epoca, quelli che ci dissero di essere interessati a migrare dalla forum di Fuoristrada.it (dove tutto ebbe inizio con un topic nostro e nulla più) erano una cinquantina di persone.
Da destra e da manca ci davano degli illusi, dei sognatori, anche dei bischeri presuntuosi, quindi, nonostante la passione e la convinzione, non se ne parlava di metterci dei soldi oltre a quelli che, comunque, avevamo già tirato fuori per costituire la ASD (all'epoca era Registro Land Cruiser serie K dato che altri "gestori di forum ci avevano diffidato, alcuni anche minacciato, di "sconfinare" in altri ambiti), di acquistare il dominio, di pagare l'hosting, di pagare una software house che ci seguisse.
Eravamo io, Roberto Grattapaglia (Robygrat), Mario Caruso (Pantarei), Nicola Ferrari (Nikland) e Mario Costanzo (calanna) e di mettere quei 5/600 euro a testa che servivano per iniziare con una piattaforma "ad hoc" per mettere in piedi un forum sembrava una pazzia.
Così si trovò questa formula, la piattaforma phpBB che era gratis: si pagò solo qualche centanaio di euro al maintainer di allora che sistemò alcune cose è partimmo.
L'idea, da sempre, fu quella di restare indipendenti, di non cercare finanziatori (ovviamente gli interessati potevano essere solo nel mondo off-road), di non cercare sponsor che, più o meno, ci facevano richieste "vincolanti" per offrire aiuto economico.
Così si decise: arrangiamoci da soli, come possiamo e autotassiamoci.
Dopo un anno o due ci fu un upgrade. Niente di che, giusto due o tre cagate e un "look" un pochino più moderno, la gestione degli album fotografici, niente di che, quattro cagate ma che all'epoca ci sembrano una figata immane (è quello in essere ancora oggi, per capirci).
Poi, con l'aumentare degli utenti, inziarono i casini: dai primi 50/60 iscritti, si arrivò solo nel primo anno (sei mesi di operatività reale) a più di 300 utenti, nel secondo anno arrivammo a quasi 1.000 e poi, via via, agli attuali quasi 5.000 (da notare che nel tempo ne ho eliminati almeno 2.500/3.000, tutti inattivi).
Man mano che aumentavano gli utenti, la piattaforma aumentava di mole, occupava spazi assurdi sul server, in certe giornate andava in crash per l'overload di accessi e scambi, eccetera, eccetera. Un delirio.
Iniziai già 12 anni fa nel cercare alternative e capire cosa si potesse fare per cambiare e la risposta era sempre la stessa: "se volete mantenere il forum (tutti i topic e relative discussioni) non si può fare nulla".
Per inciso: erano anni in cui io ero titolare di un'agenzia di Comunicazione e Pubblicità fortemente impegnata nel mondo internet, con la quale gestivo e operavo per e con providers internazionali, software house, sviluppatori: conoscevo "il mondo" che operava nel web a Milano e provincia. Eppure, tutti, dal primo all'ultimo di quelli ai quali avevo sottoposto il rifacimento del forum, tentando il porting di tutti i dati dalla piattaforma phpBB ad una nuova, creata ad hoc, dopo molti tentativi abbandonavano dicendo: impossibile riuscirci senza perdere dei pezzi. E per "pezzi" si intende topic interi, o parte di essi. Nemmeno un calcolo approsimativo in base ai tentativi fatti era in grado di dirci se i pezzi perduti erano un 5% o un 50%.
Se invece avessimo deciso di azzerare tutto e ripartire da capo, allora si sarebbe potuto fare qualsiasi cosa anche in tempi rapidi e a costi relativamente contenuti.
Ma il RLCI senza il forum cos'è?
Niente!
E' solo mantenendo il forum che possiamo conservare il nostro storico e ciò per cui la gente, voi utenti, ancora, ci frequentate e vi iscrivete e continuate a partecipare.
E ci sono iscrizioni quasi tutti i giorni!
Un altro problema di questa piattaforma, tra l'altro (e vengo al punto delle sponsorizzazioni), è il limite strutturale nel poter inserire banner.
La possibilità c'è, ma limitatissima.
Ora, una programmazione di un banner in rotazione su un portale (cosa che non possiamo fare tecnicamente qui) costa da 100 a 300 euro all'anno, 500 in quei casi in cui il portale che pubblica ha accessi clamorosi.
Noi qui ne abbiamo una media variabile tra i 100 e i 200 al giorno (parlo di utenti registrati) e di 500/1000 di visitatori. Tantissimi per essere un forum monomarca, monomodello e a carattere prevalentemente nazionale, ma pochi, pochissimi parlando di pianificazione pubblicitaria e webmarketing; troppo pochi per essere allettanti e farci pagare per quei pochi spazi che potremmo offrire una cifra che ci possa garantire il mantenimento.
Quindi, qualche tempo fa, in accordo con gli attuali maintainer (ne abbiamo cambiati un paio nel corso della nostra storia, tutti perchè hanno rinunciato a seguirci per la mole di impegno e "ingombro" necessari per la nostra piattaforma) si è iniziato a pensare a qualcosa di nuovo.
Non per fare un portale "fighetto", anche se il vestito è importante soprattutto se si cercano sponsor, ma per avere una piattaforma performante proprio per le inserzioni pubblicitarie, che ci consentisse di poter inserire banner di forme e dimensioni diverse (qui se ne potrebbe inserire solo una) e che potessero girare alternandosi, avendo così la possibilità di inserirne moltissimi e, di conseguenza, farli pagare anche meno.
Eravamo partiti e qualcosa in merito lo pubblicai.
Il patto, con il nostro maintainer, era che lui ci lavorasse gratis in tutti quei momenti in cui gli impegni con gli altri clienti glielo permettevano, con la promessa che, una volta finito e messo on-line, lo ripagassimo in base agli "incassi".
Nel progetto c'era (e c'è) l'idea di far diventare a pagamento l'iscrizione per poi poter accedere a determinate aree del portale (dai manuali di officina, al mercatino, eccetera) e di lasciarne altre ad accesso gratuito.
Pensavamo anche di creare vari livelli di utenti, tipo "standard" "silver" "gold" in base al contributo versato (abolendo così lo spiacevole ricorso ai Soci Sostenitori ogni volta che siamo al verde), garantendo privilegi diversi (e gadget diversi) in base al livello.
C'è, sempre nel progetto, un e-shop per l'acquisto in modo più semplice e diretto del nostro merchandising...
Insomma, il progetto c'è, è lì, non è morto e ci crediamo ancora ma, purtroppo, i clamorosi ritardi nel pagamento anche delle sole fatture di hosting e mantenimento non hanno incoraggiato molto il maintainer nel proseguire, senza essere pagato, nel suo lavoro.
Non so se ho reso l'idea, se è chiaro quello che ho scritto, se è condivisibile o meno.
Dalla nostra, noi, abbiamo quasi 15 anni di storia, un forum che è un pozzo di informazioni che NESSUNO ha.
Siamo ancora, ad onor del vero, uno dei pochi forum ancora attivo: gli altri sono stati tutti azzerati dai social.
Siamo ancora indipendenti e non dobbiamo piegarci a pressioni di nessuno.
Siamo ancora fiduciosi che il progetto e il sodalizio può andare avanti e potrebbe anche migliorare.
Siamo certi che qui, sul nostro forum, hanno avuto inizio tante amicizie che, ancora oggi, vanno avanti, addirittura si sono consolidate dando vita a rapporti importanti che vanno ben oltre il forum, il Land Cruiser, i viaggi e l'offroad.
Dispiace, ogni tanto, rendersi conto che ci sono molti utenti che da anni frequentano il forum e che, in molti casi, hanno mosso i loro primi passi nel mondo dell'offroad proprio qui, grazie ai consigli e ai suggerimenti degli altri. Utenti che hanno sistemato, riparato, preparato i propri veicoli, spesso risparmiando gran soldi solo per le conoscenze e i consigli condivisi qui, altri ancora che si sono svuotati il garage, e poi, pur sempre presenti e attivi, non hanno mai pensato che 50 o 100 euro per tutto questo non valessero la pena di essere "investite", fosse solo per permetterci di andare avanti.
Vi assicuro di una cosa: io e Roberto Grattapaglia non abbiamo mai fatto la somma di quanto abbiamo messo di tasca nostra nel forum solo per non darci dei cretini.
Anni fa misi in piedi una società che commerciava in ricambi e accessori per i fuoristrada. Si chiamava Xtream 4x4. Per due anni fu il finanziatore di qualsiasi cosa venisse fatta dal RLCI, dalla realizzazione dei gadget al pagamento di ogni fattura, dalle relazioni commerciali alla creazione del nostro House Organ (c'è in home-page). Erano anni fantastici e il progetto andava a gonfie vele e non si ricorse mai ne' all'autotassazione dei membri del Consiglio Direttivo, ne' alla richiesta di finanziamento da parte di Soci Sostenitori.
Ebbene, venne fuori che molti erano convinti che io, il Presidente, lucrassi sul RLCI a danno di tutti e solo nel mio personale interesse.
Capito?
Chiusi la società e da lì, ovviamente, i costi ricaddero tutti, ancora una volta, sui "soliti quattro pirla".
Peccato. Per noi e un po' per tutti.
E cosa è successo qualche tempo dopo?
Sono cominciate polemiche anche tra alcuni utenti del forum, gente che, col tempo, forse anche troppo animati da passione, hanno dato inizio a critiche, battute e insinuazioni sino al loro abbandono e, certi di saper fare e poter fare di meglio, hanno lanciato un loro progetto.
Non so quanto sia andato avanti, ma poco, direi molto poco. Da un forum sono passati a un gruppo su Facebook ma a giudicare da quel che si vede, è tutto morto e sepolto.
Ora sono tra i tanti che bazzicano i vari gruppetti di Facebook e qui da noi sono spariti.
A me è molto dispiaciuta la cosa, sebbene sia stato personalmente molto criticato, ma i fatti parlano chiaro e in modo inequivocabile: noi siamo ancora qui, degli altri non c'è più alcuna traccia.
Tutto ciò per dire cosa?
Che, spesso, è molto facile parlare, essere prodighi di consigli, di verità, di certezze, ma quando poi ci si trova a doverle fare le cose, il discorso cambia.
E pure parecchio.
Comodo, oggi, fare un gruppo su Facebook: picchi lì qualche foto, fai girare la cosa tra gli amici, sfrutti qualcosa di performante e completamente gratuito e, vista l'epoca che stiamo vivendo, qualche centinaio di persone che mettono "mi piace" o "segui" li trovi.
Ma vogliamo parlare di contenuti?
Mi viene da ridere.
Come alcuni dicono: essere famosi su Facebook è come essere ricchi al Monopoli.
Tra l'altro, quel che resta di ogni post e/o argomento aperto sui social, in pochissimo tempo se ne perde traccia e memoria, mentre sul forum c'è tutto: qui ci sono quasi 15 anni di storia e tutta consultabile, in alcuni casi dalla nascita di nuovi modelli sino alla fine della loro produzione.
il RLCI è un'enciclopedia sui Land Cruiser, gratuita e accessibile a tutti.
Ed è tutta nostra.
Poi anche noi, per reggere il passo coi tempi e "diffondere" anche il nostro nome e la nostra immagine, abbiamo aperto la pagina Facebook, il profilo Instagram, la pagina Pinterest. La pagina Facebook, seppur aggiornata veramente di rado, ha già raccolto quasi 3000 follower (che non sono male, visto l'investimento pari a zero), mentre gli altri canali, davvero, non abbiamo tempo per seguirli. Sicuramente potrebbero performare molto meglio e molto di più, ma anche noi abbiamo un lavoro, dobbiamo portare a casa la pagnotta, abbiamo una famiglia e anche altri interessi. Se fosse un lavoro e venissimo retribuiti per quello che facciamo, sicuramente le cose potrebbero essere diverse, ma tutto quello che facciamo è gratis, senza alcun ritorno, dettato solo dalla passione e dall'amicizia.
Ad ogni modo il forum e lo stesso RLCI non sarebbe niente se non ci foste voi utenti, con la vostra partecipazione quotidiana e, di tanto in tanto, anche con le donazioni.
Oggetto: Re: Aggiornamento Portale: Lavori In Corso
ok tutto giusto e quoto al 100% l'idea del: "e-shop per l'acquisto di gadget"
si si si, mi piace l'idea di una cinghia o strop marchiata Registro Land Cruiser oppure in ordine sparso:
Portachiavi
Maglietta
Polo
Felpa
Set attrezzi
Cappellino
Adesivi vari (tipo quello del gasolio multilingua da mettere vicino al tappo serbatoio)
Road book (magari)
Torcia
... qui la lista può diventare lunghissima!!!!
ciao!
Enrico
si si si, mi piace l'idea di una cinghia o strop marchiata Registro Land Cruiser oppure in ordine sparso:
Portachiavi
Maglietta
Polo
Felpa
Set attrezzi
Cappellino
Adesivi vari (tipo quello del gasolio multilingua da mettere vicino al tappo serbatoio)
Road book (magari)
Torcia
... qui la lista può diventare lunghissima!!!!
ciao!
Enrico
Oggetto: Re: Aggiornamento portale: lavori in corso
Io quoto i gadget
Oggetto: Re: Aggiornamento portale: lavori in corso
Quando riusciremo a pagare le fatture che abbiamo insolute, e raccoglieremo quel tanto che serve, sicuramente qualcosa si realizzerà.
Per il momento restiamo concentrati sullo strettamente necessario.
Comunque grazie per le idee e i suggerimenti.
Ah, gli adesivi "Gasolio" li avevo fatti, per me in realtà, poi se ne parlava in un topic e a chi era interessato ne ho venduto qualcuno facendone realizzare di più.
Ovviamente tutto quello che ho incassato è stato girato nella cassa del RLCI ma, posso assicurare, poca roba.
Il topic credo sia ancora aperto.
Magari lo aggiungo nel topic del merchandising...
Per il momento restiamo concentrati sullo strettamente necessario.
Comunque grazie per le idee e i suggerimenti.
Ah, gli adesivi "Gasolio" li avevo fatti, per me in realtà, poi se ne parlava in un topic e a chi era interessato ne ho venduto qualcuno facendone realizzare di più.
Ovviamente tutto quello che ho incassato è stato girato nella cassa del RLCI ma, posso assicurare, poca roba.
Il topic credo sia ancora aperto.
Magari lo aggiungo nel topic del merchandising...
Vai a Precedente 1, 2, 3 ... , 30, 31, 32 Successivo
Pagina 31 di 32
Non puoi inserire nuovi ArgomentiNon puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Non puoi scaricare gli allegati
Puoi inserire eventi calendario
Questa visualizzazione "Lo-Fi" è semplificata. Per avere la versione completa di formattazioni ed immagini clicca su questo link.
Powered by Icy Phoenix based on phpBB
Design by DiDiDaDo
Tempo Generazione: 0.0562s (PHP: 79% SQL: 21%)
SQL queries: 7 - Debug On - GZIP Disabilitato