Marko ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Non so, io ho vissuto un pò in Francia e la vita costava più o meno come qua...anzi qualcosa in più essendo in montagna.
E gli stipendi più o meno erano gli stessi, un pò più alti ma rapportato al costo della vita alla fine non cambiava.
In Egitto invece ad esempio la vita non mi costava niente, pagavo 150€ al mese di affitto per una casa della madonna ad esempio, mangiavo fuori tutte le sere ecc ecc ma guadagnavo niente rispetto all'Italia...è vero che con 600€ al mese però facevo ciò che volevo senza problemi ma non metti via nessun gruzzolo per quando torni in Italia....la media degli stipendi dei manager locali era sui 350€ mese, io da Italiano prendevo quasi il doppio con un lavoro di rango inferiore e i miei responsabili Italiani prendevano molto più di me, ma comunque nulla rispetto all'Italia e quindi pure loro non mettevano via quasi nulla per il rientro....alla fine della fiera però vivevamo in un paese sottosviluppato rispetto al nostro con condizioni molto più precarie rispetto all'Italia (esempi a caso, sanità pubblica, trasporti, condizioni igienico sanitarie....)...il gioco non vale la candela.
Ultimo esempio vissuto, negli Emirati Arabi si che ho visto il grano vero...stipendi altissimi (non era il mio caso però :cry: ) ma un costo della vita altissimo quindi alla fine pure li era tutto rapportato...certo che con una bella posizione lavorativa, li potevi permetterti di crearti dei bei risparmi sapendo vivere e spendere nel modo giusto durante la permanenza all'estero.
Detto ciò, finisco l'ot semplicemente pensando che tra Italia e Francia o altri paesi Europei non cambi molto per dei lavoratori "normali"...poi ovunque c'è chi fa il grano vero e chi no...come è anche vero che ci sono posti in cui hai più potere di acquisto ma non in Francia.
Secondo me rimane un mercato di nicchia quello del 4x4 in generale ed ancora più di nicchia quello visto a Valloire dedicato ad una fetta ben precisa, esclusiva e ristretta di consumatori.