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Oggetto: Re: Preparazione di un viaggio
bene a proposito del piantamento ai bassi come riscontrato anche da lucas con la pulizia del debimetro problema risolto intervento che si puo effettuare da soli con un po di attenzione .........
:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

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Oggetto: Re: Preparazione di un viaggio
Cioè?Dettagliaci tutto lo sai che siamo ignoranti... :mrgreen: :mrgreen: !!!

Oggetto: Re: Preparazione di un viaggio
hai ragione ....e un intervento che se si tratta solo di pulizia come nel mio caso e abbastanza semplice .si tratta di una linguetta platinata che posta in una scatolina sotto il collettore attaccato al coperchio del filtro . ha la funzione di scaldare l'aria diventando incandescente e regolarne il flusso ,ora se sporca manda dei mess.scorretti alla parte elettronica che deve regolarne il flusso creando cosi un malfunzionamento..........piantamento........
e sufficiente togliere il coperchio del filtro svitare le due viti del coperchietto della scatolina dove e contenuta la linguetta toglierla e delicatamente badando a non piegarla pulire con un pennellino ed uno sgrassatore quello per freni e ottimo rimontare il tutto ....e un lavoro semplice e veloce .... :wink: :wink:

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Oggetto: Re: Preparazione di un viaggio
Ad onor del vero il debimetro non serve a scaldare l'aria. In realtà il filo o la lamina metallica sono un particolare componente di alcuni debimetri a filo o a film metallico,appunto. Questo filo/piattina metallica si scalda ad una data temperatura ed in base alla quantità di aria che ci passa attorno tende a raffreddarsi variando la sua resistività. In funzione di quanto si raffredda questo elemento e quindi di quanto varia la sua resistenza, viene calcolata la quantità di aria aspirata che transita nel condotto del debimetro. Questo parametro viene gestito dalla centralina che elabora la variazione di resistività che adegua gli altri parametri di alimentazione. Quando si sporca avviene che il filo o il film, comprendosi di sporco, diventano meno sensibili all'aria e di conseguenza hanno variazioni di resistenza falsati rispetto a quando sono puliti.

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Oggetto: Re: Preparazione di un viaggio
artiglio verro' a trovarti, cosi' magari mi aiuti a pulire la "linguetta"

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Oggetto: Re: Consigli
Parliamo di filtro aria vero artiglio?Sembra essere abbastanza alla mia portata solo non vorrei avere il problema che dopo aver smontato tutto non saprei dove mettere le mani(ecco perchè ci vogliono le foto!).La linguetta se la pulisco con svitol va bene?Oppure ho anche grasso spray,o per lo sgrassatore ho quello da cucina lo chante clair!

Oggetto: Re: Consigli
giordanojgor ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Parliamo di filtro aria vero artiglio?Sembra essere abbastanza alla mia portata solo non vorrei avere il problema che dopo aver smontato tutto non saprei dove mettere le mani(ecco perchè ci vogliono le foto!).La linguetta se la pulisco con svitol va bene?Oppure ho anche grasso spray,o per lo sgrassatore ho quello da cucina lo chante clair!



E' il debimetro. Non devi usare olii ma pulitori. Lo spray pulitore specifico per freni è ottimo poichè la parte non deve essere unta altrimenti si sporca più di prima :wink:

Oggetto: Re: Consigli
:shock: Ancora + ignorante...ma non so che cosa è il pulitore dei freni,mi date il nome del prodotto commerciale?

Oggetto: Re: Consigli
ottima e tecnica puntualizzazione andreape ....ed ecco un motivo chiaro per chi come me fosse indeciso se montare lo snorkel o meno ....in questo caso devo ammettere che nonostante abbia cambiato il filtro ,,se avessi montato lo snorkel con prefiltro /separatore questo problemino avrei potuto evitarlo .....
avendo trovato cristalli sulla lamina penso sia dovuto non solo a sabbia aspirata ma anche forti escursioni di umidita che a volte ....spesso c'erano fra l'entroterra e la costa .....
e solo una mia idea ,pensate sia possibile oppure visto il riscaldarsi della lamina elimini potenzialmente l'effetto umidita?
e solo una curiosita ..... :?: :?: :?:



per conoscere la verita occorre guardare oltre l'apparenza

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Oggetto: Re: Consigli
considera che spesso, una parte dei vapori di olio che si formamo nel coperchio della testata, vengono reimmessi nel condotto di aspirazione proprio tra debimetro e filtro aria. Alla lunga questi vapori si depositano anche sulla lamella/filo trattenendo il pulviscolo più fine che transita attravarso le tele del filtro aria. Di conseguenza.....capita che il debimetro si imbratti.

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