Anche se non siamo in casa Toyota, il Suzukino, credo, abbia sempre affascianto tutti.
Molti di noi, probabilmente, lo hanno avuto come primo fuoristrada, altri ci sono arrivati dopo, magari per averlo come veicolo "da battaglia" per l'offroad nostrano.
Sta di fatto che in un mercato e un mondo dove le novità non colpiscono proprio più, personalmente a me sorprende la scelta "fedele alla linea" che Suzuki ha fatto con la quarta generazione di un veicolo che ha già venduto nel mondo quasi 3 milioni di unità.
La nuova Suzuki Jimny è stata svelata. Dopo tante anticipazioni e qualche foto rubata dei mesi scorsi, sono arrivate le prime immagini ufficiali della nuova generazione del veicolo giapponese, proposte sul sito global del marchio, in attesa del lancio vero e proprio, atteso nel corso del mese di luglio. I dettagli sono ancora scarsi, aspettando appunto la presentazione ufficiale.
Il design esterno: restano le linee squadrate e spigolose, un po’ in stile retro, con alcune nuove dotazioni tecnologiche, come i fari a LED, sembra richiamare alcune caratteristiche della Mercedes Classe G.
Il global website di Suzuki conferma anche che il nuovo Jimny è basato su un telaio con struttura a raggiera e ponti rigidi.
Tutta un'altra storia all'interno dell'abitacolo dove il cruscotto è stato rinnovato per fare spazio a un touchscreen in alto sulla console centrale: Un grande passo avanti rispetto alla precedente versione, ma che, nonostante queste doverosi miglioramenti, trasmette ancora quel feeling di semplicità e robustezza che ti aspetti da Jimny. Fra le immagini che il sito Suzuki ha diffuso ci sono anche dei dettagli sul telaio a longheroni e traverse e la sospensione ad assale rigido a tre punti di ancoraggio. Ovviamente sono presenti la trazione integrale e le ridotte al cambio.
La gamma di motori del nuovo crossover dovrebbe prevedere la presenza del benzina aspirato 1.2 e di un tre cilindri turbo Boosterjet 1.0 che potrebbe avere 110 CV di potenza e 170 Nm di coppia massima, mentre ci sono possibilità possa arrivare anche una mild hybrid.
Che dire?
Se sarò costretto dalle normative sempre più stringendi ed assassine (qui al nord) e mi dovrò prendere un veicolo alternativo al mio KDJ120, penso proprio che opterò per questo piccolo, divertente, gioiellino "retrò".
Oggetto: Suzuki Jimny: arriva la 4° generazione
Oggetto: Re: Suzuki Jimny: arriva la 4° generazione
Finalmente un mezzo che và controtendenza un vero fuoristrada che passa dappertutto, le dimensioni a occhio sono simili al precedente jimny come presumo il peso, non sarà comodo come il land cruiser ma a mobilità sicuramente superiore, ottima base che con poche modifiche, blocchi ai ponti, slitte di protezione inferiore e verro diventa in or un osso duro x qualsiasi fuoristrada, anche i più cazzuti.
Oggetto: Re: Suzuki Jimny: Arriva La 4° Generazione
non so questo, ma il jimny è uno dei 4x4 più instabili che abbia mai visto, ne ho visti ribaltati 4 negli ultimi anni....
addirittura uno vicino a casa mia. ha semplicemente allargato mettendo le ruote fuori dalla carreggiate per evitare un auto, poi è rientrato ha iniziato a sbandare per cappottarsi...fortuna che il ragazzo alla guida non si è fatto nulla. ma sono rimasto stupito per come si è ribaltato
poi uno l'ho visto in un parcheggio di un supermercato ma non so la dinamica...gli altri due in Tunisia tra le lunette....bhe li un errore può essere fatale a chiunque
addirittura uno vicino a casa mia. ha semplicemente allargato mettendo le ruote fuori dalla carreggiate per evitare un auto, poi è rientrato ha iniziato a sbandare per cappottarsi...fortuna che il ragazzo alla guida non si è fatto nulla. ma sono rimasto stupito per come si è ribaltato
poi uno l'ho visto in un parcheggio di un supermercato ma non so la dinamica...gli altri due in Tunisia tra le lunette....bhe li un errore può essere fatale a chiunque
Oggetto: Re: Suzuki Jimny: Arriva La 4° Generazione
Diciamo che in stabilità i piccoli fuoristrada suzuki non hanno mai brillato particolarmente...anche l' antenato Samurai con poco si metteva su un fianco....
Occorre guidarli in modo consapevole senza esagerare con la velocità. Detto questo, anche io apprezzo le linee squadrate del futuro Jimny, ne abbiamo 2 in famiglia, mio padre e mia moglie, entrambi a gasolio...chissà un domani... E' un veicolo che si muove benissimo in zone montane, non come i vecchi 410 e 413 e Samurai, ma se la cava egregiamente sulla neve e nello stretto. Con poche modifiche, (la prima l'assetto è d'obbligo data l'altezza/bassezza di serie), è in grado di lasciare indietro, in certe situazioni, fuoristrada più blasonati.
Occorre guidarli in modo consapevole senza esagerare con la velocità. Detto questo, anche io apprezzo le linee squadrate del futuro Jimny, ne abbiamo 2 in famiglia, mio padre e mia moglie, entrambi a gasolio...chissà un domani... E' un veicolo che si muove benissimo in zone montane, non come i vecchi 410 e 413 e Samurai, ma se la cava egregiamente sulla neve e nello stretto. Con poche modifiche, (la prima l'assetto è d'obbligo data l'altezza/bassezza di serie), è in grado di lasciare indietro, in certe situazioni, fuoristrada più blasonati.
Oggetto: Re: Suzuki Jimny: arriva la 4° generazione
Ultima modifica di pugnali53 il Martedì, 19 Giugno 2018, 19:51, modificato 2 volte in totale
Con 2,25 mt di passo è estremamente veloce nel cambiare direzione, per cui bisogna sapere dove si è seduti sopra, già i 2,37 mt del 90 con lo stesso strerzo del 95 che hà 2,67 mt di passo risulta parecchio più maneggevole di quest' ultimo, per cui se lo si adopera come un'auto si rischia parecchio.
Ne abbiamo affittato uno x una settimana a fuerte ventura nelle canarie, in una occasione abbiamo rischiato parecchio, si era messo di traverso in una salita al limite, forse anche un pò oltre il limite, fortunatamente con una retromarcia di qualche centinaio di metri tutto è finito bene, ma al ribaltamento laterale ci siamo andati vicinissimi, guidava Marilia che hà eseguito alla lettera le mie indicazioni, promossa a pieni voti sul campo anche sul jimny, il 90 e 95 ormai li conosce come le sue tasche.
Vedo dalle foto che questa versione hà anche i parafanghi allargati che forse consentono carreggiate allargate, sicuramente da preferire nei laterali accentuati, comunque anche la vecchia versione si è comportata come uno scoiattolo con i suoi 1060 kg di peso e con un'autobloccante al posteriore parecchio duro si andava dappertutto, sfruttare le sue potenzialità al 100% però richiede perizia di guida al volante sembra tutto facile ma i limiti esistono anche x il jimny
Ne abbiamo affittato uno x una settimana a fuerte ventura nelle canarie, in una occasione abbiamo rischiato parecchio, si era messo di traverso in una salita al limite, forse anche un pò oltre il limite, fortunatamente con una retromarcia di qualche centinaio di metri tutto è finito bene, ma al ribaltamento laterale ci siamo andati vicinissimi, guidava Marilia che hà eseguito alla lettera le mie indicazioni, promossa a pieni voti sul campo anche sul jimny, il 90 e 95 ormai li conosce come le sue tasche.
Vedo dalle foto che questa versione hà anche i parafanghi allargati che forse consentono carreggiate allargate, sicuramente da preferire nei laterali accentuati, comunque anche la vecchia versione si è comportata come uno scoiattolo con i suoi 1060 kg di peso e con un'autobloccante al posteriore parecchio duro si andava dappertutto, sfruttare le sue potenzialità al 100% però richiede perizia di guida al volante sembra tutto facile ma i limiti esistono anche x il jimny
Ultima modifica di pugnali53 il Martedì, 19 Giugno 2018, 19:51, modificato 2 volte in totale
Oggetto: Re: Suzuki Jimny: Arriva La 4° Generazione
Io l'ho avuto, il 1.5 TD. Gran mezzo, mi ci sono divertito un sacco. E rivenduto in 10gg a un prezzo che non ricordo ma mi stupii di quanto fosse ancora alto il valore di mercato dopo 3 anni.
Ben venga la nuova versione, lunga vita al Jimny!!
Ben venga la nuova versione, lunga vita al Jimny!!
Oggetto: Re: Suzuki Jimny: Arriva La 4° Generazione
Il Jimny nell' OR duro e tecnico si comporta un pò come lo Steyr Puch Haflinger....o passa o si ribalta :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
No dai non è proprio così...è un mezzo che permette di divertirsi molto in fuoristrada con un approccio abbastanza economico.... Ciclistica da duro e puro, leggero e agile come pochi e discretamente robusto. Molti di noi non dimenticheranno mai i primi passi in fuoristrada a bordo dello zukko :grin:
No dai non è proprio così...è un mezzo che permette di divertirsi molto in fuoristrada con un approccio abbastanza economico.... Ciclistica da duro e puro, leggero e agile come pochi e discretamente robusto. Molti di noi non dimenticheranno mai i primi passi in fuoristrada a bordo dello zukko :grin:
Oggetto: Re: Suzuki Jimny: Arriva La 4° Generazione
Ricorda vagamente il Grande Taft della Daihatsu
Oggetto: Re: Suzuki Jimny: Arriva La 4° Generazione
ricordo che la prima volta sceso in Algeria, allora con un 110 ero sulla pista di Amguide, venivo da Tam e puntavo con una amico la grande duna di Aunguide....bei tempi, senza guida , scorrazzavi dove volevi....500km belli tirati a fuoco per quanto possa dare un 110.... intravedo un polverone lo seguo fino ad avvistare un zukko passo lungo targato Milano! lo supero a bordo un tizio con finestrini abbassati e foular in bocca! lo saluto e poco più avanti ci siamo fermati a fare due chiacchiere... aveva un bidone Castrol di 200L straiato al posto dei sedili dietro pieno di benza :shock: gomme da strada, versione passo lungo con hard top in plastica o vetroresina. comunque il tipo in solitaria si era fatto un bel giretto in Algeria. poi ci siamo rivisti, ora lo sento ogni tanto....si è evoluto ed è passato ad un def td5 90....l'ultima volta l'ho incontrato in Mauritania .....
Oggetto: Re: Suzuki Jimny: Arriva La 4° Generazione
Vero che di suzukini anche io ne ho visti tanti ribaltarsi però è anche vero che in piano e sul tecnico vista la leggerezza passano dappertutto, peccato solo che hanno poca cavalleria.
Comunque la foto di faccia mi somiglia "vagamente" ad un G mentre la vista posteriore tale e quale al Wrangler e di linea ad un defender ...
Comunque la foto di faccia mi somiglia "vagamente" ad un G mentre la vista posteriore tale e quale al Wrangler e di linea ad un defender ...
Pagina 1 di 30
Non puoi inserire nuovi ArgomentiNon puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Non puoi scaricare gli allegati
Puoi inserire eventi calendario
Questa visualizzazione "Lo-Fi" è semplificata. Per avere la versione completa di formattazioni ed immagini clicca su questo link.
Powered by Icy Phoenix based on phpBB
Design by DiDiDaDo
Tempo Generazione: 0.0503s (PHP: 58% SQL: 42%)
SQL queries: 8 - Debug On - GZIP Disabilitato