Lucio
un paio di foto del nuovo camper appena immatricolato
non puoi esimerti dal metterle
io sono molto curioso, esterno (visto solo in stato di lavorazione) e interno
Oggetto: Re: Camper e Camperizzazioni
Oggetto: Re: Camper e Camperizzazioni
Non ce l'hò a casa e nella fretta degli ultimi giorni avevo ben altre priorità, adesso è dalla Fadiel x gli ultimi ritocchi agli ausili alla guida, lo ritirerò penso martedi per far finire il tutto dal chi me lo hà allestito, come avevi preventivato è stata una impresa rimanere dentro ai pesi richiesti x un mezzo di 7 metri omologato a 4 posti, la legislazione italiana vorrebbe 100 kg a persona per cui non dovrebbe pesare più di 31 qli a quasi secco, vorrebbero almeno 3/4 di serbatoio gasolio pieno, il mio è maggiorato da 100 litri, e un pò d'acqua nei serbatoi, non mi hanno detto quanta, ovviamente hò sforato di 180 kg, il punto è che noi andremo in viaggio quasi sempre in 2 per cui a secco saremmo in regola se non superiamo i 33,5 qli, quindi quasi mai, ma come avrai capito me ne frego, l'importante è saperlo quando si và a Livigno dove i vigili si divertono a fare multe x sovrappeso ai camper, il 99% lo sono, alla frontiera austriaca e in svizzera hò sentito.
Tu che sei camperista se conosci altri posti comunicameli, comunque in Italia dovrebbe esserci una tolleranza, non saprei all'estero, del 5% arrotondata ai 100 kg superiori quindi niente multe fino ai 37 qli, con il 10% in più cioè fino a 39 qli 62 euro e 2 punti in meno sulla patente, oltre sono cazzi..... quel che mi domando è ma come fanno a omologare camper a 6 posti, ne hò visto la pubblicita su camper on line proprio ieri, dovrebbero pesare a quasi secco 29 qli!!!! senza contare che sedili omologati con cinture omologate pesano tantissimo, il mio doppio della Fasp mod 509 che funge da dinette e allungandosi anche in letto a 2 posti è parecchio superiore ai 100kg!!!!
Tu che sei camperista se conosci altri posti comunicameli, comunque in Italia dovrebbe esserci una tolleranza, non saprei all'estero, del 5% arrotondata ai 100 kg superiori quindi niente multe fino ai 37 qli, con il 10% in più cioè fino a 39 qli 62 euro e 2 punti in meno sulla patente, oltre sono cazzi..... quel che mi domando è ma come fanno a omologare camper a 6 posti, ne hò visto la pubblicita su camper on line proprio ieri, dovrebbero pesare a quasi secco 29 qli!!!! senza contare che sedili omologati con cinture omologate pesano tantissimo, il mio doppio della Fasp mod 509 che funge da dinette e allungandosi anche in letto a 2 posti è parecchio superiore ai 100kg!!!!
Oggetto: Re: Camper e Camperizzazioni
Le cose italiane, basterebbe permettere che i Veicoli Ricreazionali possano essere guidati con patente B fino a 40qli. In Italia non controllano perché sanno che il 99% sarebbe fuori legge.
Oggetto: Re: Camper e Camperizzazioni
Ma anche se fosse così, patente B fino a 40 qli, gli attuali veicoli non possono superare i 35 dato che hanno questa omologazione, quelli che verrebbero prodotti successivamente magari si, ma non hai risolto il problema dei mezzi in circolazione.
Con i nuovi materiali molti camper medio piccoli rientrano bene nei pesi.
picchio77 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Ma anche se fosse così, patente B fino a 40 qli, gli attuali veicoli non possono superare i 35 dato che hanno questa omologazione, quelli che verrebbero prodotti successivamente magari si, ma non hai risolto il problema dei mezzi in circolazione.
Con i nuovi materiali molti camper medio piccoli rientrano bene nei pesi.
Oggetto: Re: Camper e Camperizzazioni
Quello che avevo ( ora attendo il nuovo modello compact 6,62 x 2,12 ) rientrava benissimo nei pesi; omologato 6 posti, ma era un semintegrale lungo 6,50 x 2,32 su telaio leggero. Meccanica Fiat Ducato 2.3 130cv
2 batterie da 120 per servizi
2 pannelli solari
Raffrescatore Viesa
Antenna satellitare
Booster
Ruota di scorta
pugnali53 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Quello che avevo ( ora attendo il nuovo modello compact 6,62 x 2,12 ) rientrava benissimo nei pesi; omologato 6 posti, ma era un semintegrale lungo 6,50 x 2,32 su telaio leggero. Meccanica Fiat Ducato 2.3 130cv
2 batterie da 120 per servizi
2 pannelli solari
Raffrescatore Viesa
Antenna satellitare
Booster
Ruota di scorta
Oggetto: Re: Camper e Camperizzazioni
perche 40 q ?
e non 50 , o 60 q ?
la regola cè già 35q .semplice rispettarla con camper normali .
certo se vuoi la vasca , il garage , il balcone ...
all'estero hanno la patente fino a 55o 65 q non ricordo esattamente , e mezzi proporzionali .
ciao Ago
e non 50 , o 60 q ?
la regola cè già 35q .semplice rispettarla con camper normali .
certo se vuoi la vasca , il garage , il balcone ...
all'estero hanno la patente fino a 55o 65 q non ricordo esattamente , e mezzi proporzionali .
ciao Ago
Oggetto: Re: Camper e Camperizzazioni
Sono ancora alla ricerca del Daily furgone 4x4 corto tetto alto, ho un pò mollato perchè ce ne sono pochi in giro e per dei ruderi chiedono delle follie, quelli gia camperizzati da qualcuno che ci ha speso un mucchio di soldi costano tanto, per ora sono alla finestra e mi godo la manegevolezza e l'agilità della mia, quando ne capiterà uno decente vedro di portarlo a casa e farci i lavori un pò alla volta
Io a dire il vero Io vado benissimo con la mia, è la controparte che vorrebbe il camper, a lei andrebbe bene anche un camper classico ma a me no
se avessimo la fuoristrada e il camper ad ogni partenza sarebbe una lotta, quindi i 40/50 mila euro minimi che dovrei spendere potrei anche decidere di spenderli continuando a fare quello che ho sempre fatto ma spendendo di più per alberghi ecc.. con 40 mila ne pago parecchi e al mattino non metto in moto il buzzicone ma una macchina come dico io
Ho scartato il 78 perchè pur essendo un grande mezzo non è un camper e con la mia faccio più o meno quello che farei con il 78 ma in autostrada da qui a lissbona o ad atene mi posso mettere tra i 100 e i 130 viaggiando anche in un discreto comfort, poi se devo andare nel grande erg ci vado e come
Io a dire il vero Io vado benissimo con la mia, è la controparte che vorrebbe il camper, a lei andrebbe bene anche un camper classico ma a me no
se avessimo la fuoristrada e il camper ad ogni partenza sarebbe una lotta, quindi i 40/50 mila euro minimi che dovrei spendere potrei anche decidere di spenderli continuando a fare quello che ho sempre fatto ma spendendo di più per alberghi ecc.. con 40 mila ne pago parecchi e al mattino non metto in moto il buzzicone ma una macchina come dico io
Ho scartato il 78 perchè pur essendo un grande mezzo non è un camper e con la mia faccio più o meno quello che farei con il 78 ma in autostrada da qui a lissbona o ad atene mi posso mettere tra i 100 e i 130 viaggiando anche in un discreto comfort, poi se devo andare nel grande erg ci vado e come
Oggetto: Re: Camper e Camperizzazioni
Chi mi hà fregato sui pesi è stata la monoscocca di Menini, robustissima ma inevitabilmente pesante, hò comperato il telaio camper proprio perche il passo mt 4100, il più lungo disponibile, che poteva andare bene x le mie esigenze pesava 1690 kg, quasi 200 meno della versione commerciale che è uguale, però sempre x le mie esigenze la larghezza è di 2,35 mt esterni e 2,27 interni, almeno quelle erano le misure preventivate quando arriva a casa lo misurero x bene, comunque la misura esterna è sicuramente mt 2,35.
Volevo il gancio traino originale come è stato, primo perchè costa 450 euro sconto 35% ed è omologato a 35 Qli di traino mentre a installarlo dopo costa minimo 2000 euro e il traino permesso non lo danno a più di 20 qli essendo un esemplare unico perfino il gancio traino.
Io i conti li avevo fatti giusti 1700 il telaio, 3/400 kg la monoscocca si arrivava a 21 qli prima dell'allestimento, il punto è che fatta la pesata prima dell'allestimento la bilancia segnava 24 qli poi la gruetta x la mia salita altri 60 kg e qualche altra piccola modifica ci si è trovati a partire da quasi 25 qli e quì è stato visto ed eliminato tutto quel che era possibile, come si potrà capire al collaudo ci sono andato con il minimo indispensabile, ma una volta finito spero di rimanere entro i 3350 kg con un quarto del serbatoio carburante e poca acqua senza troppi sfonzoli a bordo, giusto l'indispensabile.
D'altra parte è lo stesso telaio del 55 Qli quindi riguardo alla sicurezza non ci sono problemi, hò parlato con il venditore del telaio x avere la possibilità di aumentare il peso e mi hà detto che dovrebbe essere possibile, ovviamente con autorizzazione iveco, il punto è che non lo voglio assolutamente fare perchè richiederebbe la patente C e non saprei come và a finire con il traino che inevitabilmente necessiterebbe presumo la C E un casino, mi sono appena fatto la B E x cui ai raduni impegnativi o qualche garetta, il 90 e anche il 95 lo potrei trainare col camper, il carrello ce l'hò già.
Altra cosa un camper che richiede la C è molto meno rivendibile che con la B, idem 2 o 4 posti che ritengo il minimo x un camper
Nel centinaio di km che lo hà guidato Marilia, io a causa degli ausili non ancora funzionanti devo ancora guidarlo, i 210 cv spingono benissimo la massa, la guidabilità e il comfort di marcia sono molto buoni, ovvio che dopo i primi viaggetti di collaudo qualcosa sarà da modificare, ma è già in preventivo, un camper x il mio modo di vedere è come una casa, c'è sempre qualcosa da fare, chi non abita in appartamento mi capirà.
Volevo il gancio traino originale come è stato, primo perchè costa 450 euro sconto 35% ed è omologato a 35 Qli di traino mentre a installarlo dopo costa minimo 2000 euro e il traino permesso non lo danno a più di 20 qli essendo un esemplare unico perfino il gancio traino.
Io i conti li avevo fatti giusti 1700 il telaio, 3/400 kg la monoscocca si arrivava a 21 qli prima dell'allestimento, il punto è che fatta la pesata prima dell'allestimento la bilancia segnava 24 qli poi la gruetta x la mia salita altri 60 kg e qualche altra piccola modifica ci si è trovati a partire da quasi 25 qli e quì è stato visto ed eliminato tutto quel che era possibile, come si potrà capire al collaudo ci sono andato con il minimo indispensabile, ma una volta finito spero di rimanere entro i 3350 kg con un quarto del serbatoio carburante e poca acqua senza troppi sfonzoli a bordo, giusto l'indispensabile.
D'altra parte è lo stesso telaio del 55 Qli quindi riguardo alla sicurezza non ci sono problemi, hò parlato con il venditore del telaio x avere la possibilità di aumentare il peso e mi hà detto che dovrebbe essere possibile, ovviamente con autorizzazione iveco, il punto è che non lo voglio assolutamente fare perchè richiederebbe la patente C e non saprei come và a finire con il traino che inevitabilmente necessiterebbe presumo la C E un casino, mi sono appena fatto la B E x cui ai raduni impegnativi o qualche garetta, il 90 e anche il 95 lo potrei trainare col camper, il carrello ce l'hò già.
Altra cosa un camper che richiede la C è molto meno rivendibile che con la B, idem 2 o 4 posti che ritengo il minimo x un camper
Nel centinaio di km che lo hà guidato Marilia, io a causa degli ausili non ancora funzionanti devo ancora guidarlo, i 210 cv spingono benissimo la massa, la guidabilità e il comfort di marcia sono molto buoni, ovvio che dopo i primi viaggetti di collaudo qualcosa sarà da modificare, ma è già in preventivo, un camper x il mio modo di vedere è come una casa, c'è sempre qualcosa da fare, chi non abita in appartamento mi capirà.
Oggetto: Re: Camper e Camperizzazioni
Ma non hai avuto problemi a immatricolare una meccanica del 2015?
L'allesitore é arrivato un pochino "lungo"?
L'allesitore é arrivato un pochino "lungo"?
Oggetto: Re: Camper e Camperizzazioni
La scadenza era agosto 2016 ma era possibile una proroga di 18 mesi che l'iveco mi hà rilasciato x cui l'ultimo giorno utile era il 28/02/2018 esattamente quello che riporta il foglio di circolazione.
Vai a Precedente 1, 2, 3 ... , 14, 15, 16 Successivo
Pagina 15 di 16
Non puoi inserire nuovi ArgomentiNon puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Non puoi scaricare gli allegati
Puoi inserire eventi calendario
Questa visualizzazione "Lo-Fi" è semplificata. Per avere la versione completa di formattazioni ed immagini clicca su questo link.
Powered by Icy Phoenix based on phpBB
Design by DiDiDaDo
Tempo Generazione: 0.0368s (PHP: 78% SQL: 22%)
SQL queries: 7 - Debug On - GZIP Disabilitato