132 stock e raggiungeva i 286...
per fare 297 la potenza deve salire a 153,4 cv e spicci....
con 142 ....a calcolo viene 290....
Oggetto: Re: La Moto : Grande Passione
Oggetto: Re: La Moto : Grande Passione
tornando a bomba
il piacere di guida e´ puramente personale.....ovvio che se si pensa di poter scaricare 200 cv sugli asfalti stradali si e´un bel po´ottimisti.
il bello dei mezzi a due ruote potenti e´ che comunque (anche per i 4 cilindri) hai una coppia che ti consente di scorrere sulle strade divertendoti e stando nei limiti del buon senso...
altra cosa e´ la pista ovviamente ....
per inciso non ho un duke ma un 1290 adventure e una panigale 1299....
il piacere di guida e´ puramente personale.....ovvio che se si pensa di poter scaricare 200 cv sugli asfalti stradali si e´un bel po´ottimisti.
il bello dei mezzi a due ruote potenti e´ che comunque (anche per i 4 cilindri) hai una coppia che ti consente di scorrere sulle strade divertendoti e stando nei limiti del buon senso...
altra cosa e´ la pista ovviamente ....
per inciso non ho un duke ma un 1290 adventure e una panigale 1299....
Oggetto: Re: La Moto : Grande Passione
Anche scaricarne 100 vuol dire comunque correre come matti rispetto ai limiti di sicurezza della strada pubblica....
Son motori che vanno usati di coppia e sono moto non per tutti...
La mia è data per 230 km/h io non ho idea di quanto faccia perché detesto correre su strada
Son motori che vanno usati di coppia e sono moto non per tutti...
La mia è data per 230 km/h io non ho idea di quanto faccia perché detesto correre su strada
Oggetto: Re: La Moto : Grande Passione
Io ho una moto di un'ignoranza cosmica: Honda CB1100SF X11, anche nota come X-eleven...
E' del 2000, tanto per capirci e totalmente priva di elettronica se non quella relativa l'iniezione.
La versione naked della Superblackbird, la prima moto di serie che superava i 300 km/h.
La versione nuda ha 5 rapporti invece di 6, pesava 227 kg a secco e usciva con 140CV a 9000 giri e 116 Nm a 7000 giri contro i 155CV a 9.750 giri per 109 Nm di coppia a 7.500 giri della Superblackbird.
Ovviamente è parecchio cambiata rispetto a com'era in origine, sia esteticamente, sia, soprattutto, tecnicamente: forcella anteriore della CBR954RR, ammortizzatore posteriore Ohlins a doppia regolazione, scarico 4 in 1 in titanio della Akrapovich e centralina Dynopro, oltre ad un'altra infinità di modifiche che non sto ad elencare per non stufarvi. Il peso, con tutti i liquidi e il pieno di carburante, ora è di poco più di 210 kg.
Risultato: quasi 150CV alla ruota e poco più di 120 Nm di coppia.
Fa più casino di un tuono e difficilmente faccio più di 12/14 km/lt e non è facile starle dietro, soprattutto in accelerazione e sul misto stretto. Poi le motorone di oggi, messa la terza, mi schizzano via tutte.
Io non l'ho mai tirata oltre i 230 km/h ma il caro amico che l'aveva prima di me (pesante anche il doppio rispetto a me) la tirava senza problemi a 290 km/h.
In città, a dispetto della sua mole e peso, si muove agilmente ma, soprattutto nei mesi estivi, scalda come una centrale termica.
E' veramente divertente ma se sbagli anche poco ti stampi alla prima curva.
Anche la moto, come l'auto, mi piace controllarla, conoscerla, poterla gestire e, naturalmente, la voglio con poca, pochissima elettronica.
E' del 2000, tanto per capirci e totalmente priva di elettronica se non quella relativa l'iniezione.
La versione naked della Superblackbird, la prima moto di serie che superava i 300 km/h.
La versione nuda ha 5 rapporti invece di 6, pesava 227 kg a secco e usciva con 140CV a 9000 giri e 116 Nm a 7000 giri contro i 155CV a 9.750 giri per 109 Nm di coppia a 7.500 giri della Superblackbird.
Ovviamente è parecchio cambiata rispetto a com'era in origine, sia esteticamente, sia, soprattutto, tecnicamente: forcella anteriore della CBR954RR, ammortizzatore posteriore Ohlins a doppia regolazione, scarico 4 in 1 in titanio della Akrapovich e centralina Dynopro, oltre ad un'altra infinità di modifiche che non sto ad elencare per non stufarvi. Il peso, con tutti i liquidi e il pieno di carburante, ora è di poco più di 210 kg.
Risultato: quasi 150CV alla ruota e poco più di 120 Nm di coppia.
Fa più casino di un tuono e difficilmente faccio più di 12/14 km/lt e non è facile starle dietro, soprattutto in accelerazione e sul misto stretto. Poi le motorone di oggi, messa la terza, mi schizzano via tutte.
Io non l'ho mai tirata oltre i 230 km/h ma il caro amico che l'aveva prima di me (pesante anche il doppio rispetto a me) la tirava senza problemi a 290 km/h.
In città, a dispetto della sua mole e peso, si muove agilmente ma, soprattutto nei mesi estivi, scalda come una centrale termica.
E' veramente divertente ma se sbagli anche poco ti stampi alla prima curva.
Anche la moto, come l'auto, mi piace controllarla, conoscerla, poterla gestire e, naturalmente, la voglio con poca, pochissima elettronica.
Oggetto: Re: La Moto : Grande Passione
Oggetto: Re: La Moto : Grande Passione
Eh, fai il furbo tu, Giorgiomario, che vivi in quella terra... vinci facile, osti.
Se vivessi li, anche io avrei un enduro: o un'Honda Africa Twin o una Yamaha Super Ténéré, ovviamente dei tempi che furono.
Io certi spazi aperti e certi panorami, me li riesco a concedere quando vado in montagna a fare il mio amato freeride.
Comunque: beato te.
Se vivessi li, anche io avrei un enduro: o un'Honda Africa Twin o una Yamaha Super Ténéré, ovviamente dei tempi che furono.
Io certi spazi aperti e certi panorami, me li riesco a concedere quando vado in montagna a fare il mio amato freeride.
Comunque: beato te.
Oggetto: Re: La Moto : Grande Passione
Io invece mi sono avvicinato al mondo delle moto alla giovane età di 50 anni .
Il classico colpo di fulmine per un' HONDA VARADERO 1000 del 2001 , infatti , vista-piaciuta-acquistata .
Anche se tanti dicono che è una ciofeca .
Il classico colpo di fulmine per un' HONDA VARADERO 1000 del 2001 , infatti , vista-piaciuta-acquistata .
Anche se tanti dicono che è una ciofeca .
Oggetto: Re: La Moto : Grande Passione
I cv che hò rilevato al banco che hò scritto sono 137 non 132 come hai scritto tu, che corrispondono cv più cv meno delle rilevazioni alla ruota delle più importanti riviste del tempo, l'aumento di 5 cv reali è in linea con la sostituzione dello scarico completo e adeguamento della carburazione con getti più grossi del massimo, e non solo, comunque i componenti dell'apposito kit fast by Ferracci, i dati dichiarati dalle case costruttrici neanche li guardo perchè nel mio caso sono 151 cv e la velocità se si guarda il contachilometri era sempre a fondo scala , non ricordo neanche più se 330 o 340.
Come fai a dire che x raggiungere i 297 kmh la potenza deve essere di 153,4 cv? Con quale aerodinamica? perchè il tutto a quelle velocità dipende dalla penetrazione sull'aria! Non è molto più semplice questa formula? kmh verificati da varie riviste dell'epoca con differenza massima di 1 kmh 286 : a 11200 = x : a 11500 i giri massimi che raggiungeva prima dell'intervento del limitatore, tra l'altro il motore stava accelerando ancora parecchio x cui il muro dei 300 kmh era sicuramente abbattibile spostando il limitatore a quota 12000. o giù di lì
Guidarla a quella velocità x mè non poneva nessun'altra difficoltà che abituarsi ai tempi di percorrenza x arrivare a una curva od ostacolo, su strada libera o pista, per cui a inizio stagione, visto che non era una moto adatta alla pista, andavo sempre piano su strada rispetto alle sue possibilità perchè non si è abituati ne ai tempi di accelerazione ne allo spazio neccessario x rallentare o fermarsi alle velocità possibili x quella moto, cosa che troppi motociclisti sottovalutano, credono sia possibile tutto ma non è così, con il traffico attuale e automobilisti che sembra facciano di tutto x ammazzare i motociclisti, poi è da aspiranti suicidi, già in pista c'è da memorizzare x bene la distanza della staccata che se sbagli di una decina di metri sei fuori, da ricordare che a 320 kmh stai percorrendo circa 100 metri al secondo
Ultima modifica di pugnali53 il Venerdì, 09 Febbraio 2018, 15:50, modificato 1 volta in totale
diavoletto ha scritto: [Visualizza Messaggio]
I cv che hò rilevato al banco che hò scritto sono 137 non 132 come hai scritto tu, che corrispondono cv più cv meno delle rilevazioni alla ruota delle più importanti riviste del tempo, l'aumento di 5 cv reali è in linea con la sostituzione dello scarico completo e adeguamento della carburazione con getti più grossi del massimo, e non solo, comunque i componenti dell'apposito kit fast by Ferracci, i dati dichiarati dalle case costruttrici neanche li guardo perchè nel mio caso sono 151 cv e la velocità se si guarda il contachilometri era sempre a fondo scala , non ricordo neanche più se 330 o 340.
Come fai a dire che x raggiungere i 297 kmh la potenza deve essere di 153,4 cv? Con quale aerodinamica? perchè il tutto a quelle velocità dipende dalla penetrazione sull'aria! Non è molto più semplice questa formula? kmh verificati da varie riviste dell'epoca con differenza massima di 1 kmh 286 : a 11200 = x : a 11500 i giri massimi che raggiungeva prima dell'intervento del limitatore, tra l'altro il motore stava accelerando ancora parecchio x cui il muro dei 300 kmh era sicuramente abbattibile spostando il limitatore a quota 12000. o giù di lì
Guidarla a quella velocità x mè non poneva nessun'altra difficoltà che abituarsi ai tempi di percorrenza x arrivare a una curva od ostacolo, su strada libera o pista, per cui a inizio stagione, visto che non era una moto adatta alla pista, andavo sempre piano su strada rispetto alle sue possibilità perchè non si è abituati ne ai tempi di accelerazione ne allo spazio neccessario x rallentare o fermarsi alle velocità possibili x quella moto, cosa che troppi motociclisti sottovalutano, credono sia possibile tutto ma non è così, con il traffico attuale e automobilisti che sembra facciano di tutto x ammazzare i motociclisti, poi è da aspiranti suicidi, già in pista c'è da memorizzare x bene la distanza della staccata che se sbagli di una decina di metri sei fuori, da ricordare che a 320 kmh stai percorrendo circa 100 metri al secondo
Ultima modifica di pugnali53 il Venerdì, 09 Febbraio 2018, 15:50, modificato 1 volta in totale
Oggetto: Re: La Moto : Grande Passione
bhe mi aspetto che l´aerodinamica non cambi essendo stessa moto e stesso pilota che cercano di raggiungere la velocita´massima
quindi stessa moto Cx*s uguale prima e seconda prova
stesso pilota (alto uguale, largo uguale e con la stessa postura) di nuovo aerodinamica uguale tra prima e seconda prova
arriviamo al calcolo base di potenza e velocita´
da formule note si ha che la resistenza aerodinamica aumenti col quadrato della velocita´ e quindi col cubo della potenza
quindi
se la percentuale di differenza delle due velocita´ e´ 297/286 = 1,038%
elevo al cubo 1,038 che diventa = 1,119 %
questo vuol dire che se con 137 cv faccio i 286 km/h , per fare i 297 mi servono 137*1,119 cv ovvero 153,4 cv
ora tu puoi anche avere il motore che allunga fino a 30000 giri, ma se non sviluppi la potenza necessaria per superare le resistenze non aumenti la velocita´
e´per questo che si accordano i rapporti del cambio con le curve di potenza dei motori (prevalentemente solo sulle moto ormai)
e´per questo che per esempio in caso si rapporti lunghi la tua velocita´massima sta 1000 , 1500 giri sotto il regime di potenza massima
quindi stessa moto Cx*s uguale prima e seconda prova
stesso pilota (alto uguale, largo uguale e con la stessa postura) di nuovo aerodinamica uguale tra prima e seconda prova
arriviamo al calcolo base di potenza e velocita´
da formule note si ha che la resistenza aerodinamica aumenti col quadrato della velocita´ e quindi col cubo della potenza
quindi
se la percentuale di differenza delle due velocita´ e´ 297/286 = 1,038%
elevo al cubo 1,038 che diventa = 1,119 %
questo vuol dire che se con 137 cv faccio i 286 km/h , per fare i 297 mi servono 137*1,119 cv ovvero 153,4 cv
ora tu puoi anche avere il motore che allunga fino a 30000 giri, ma se non sviluppi la potenza necessaria per superare le resistenze non aumenti la velocita´
e´per questo che si accordano i rapporti del cambio con le curve di potenza dei motori (prevalentemente solo sulle moto ormai)
e´per questo che per esempio in caso si rapporti lunghi la tua velocita´massima sta 1000 , 1500 giri sotto il regime di potenza massima
Oggetto: Re: La Moto : Grande Passione
Parto dalla fine, se ho un motore che tira o raggiunge il doppio dei giri che da stok a parità di rapporti è ovvio che vado al doppio della velocità perchè ci sono un sacco di cv in più, comunque il mio calcolo era sbagliato non raggiungevo i 297 ma i 293,66 dato dalla proporzione se prima raggiungevo i 286 kmh a 11200 giri se lo stesso motore con gli stessi rapporti raggiunge gli 11500 giri il dato è 293,66-
Il discorso dell'aerodinamica rispetto alla potenza disponibile era nel senso che se si varia l'aerodinamica è impossibile determinare la potenza necessaria x raggiungere una data velocità.
Il discorso dell'aerodinamica rispetto alla potenza disponibile era nel senso che se si varia l'aerodinamica è impossibile determinare la potenza necessaria x raggiungere una data velocità.
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