Eccone un'altro : con lo stesso sistema di piani di coda.
https://www.youtube.com/watch?v=sAfNsw-XiPg
marzio
Oggetto: Re: Il Livello Di Evoluzione Sull'aerodinamica.
Oggetto: Re: Il Livello Di Evoluzione Sull'aerodinamica.
La V di coda non è una novità già nel 2014 volava il sonex ultraleggero https://www.youtube.com/watch?v=Yh1SZFvW_30 https://www.youtube.com/watch?v=ZAHc-3sXGio monoposto americano peso 250 kg, spinto dalla solita turbinetta apu che eroga al massimo della potenza 180 cv con un rapporto peso/potenza del propulsore imbattibile visto che pesa 37 kg completa, l'unica cosa che la frega rispetto al rotax è il consumo, difficile scendere sotto i 40 litri ora con l'apu, più facile arrivare ai 60 litri ora quando sfruttata molto, mentre l'ultimo rotax 100 cv a iniezione montato su un'aereo come il risen consuma da 8 litri ora a 220 kmh a 15/18 litri ora a 350 kmh.
Più di qualche deltaplano monta sempre il rotax 100 cv i consumi a parità di carico sono uguali ma la velocità varia dai 60/70 kmh ai 120/140 max, un abisso dovuto solo ed esclusivamente all'aerodinamica nettamente a favore del risen tutti gli altri stanno in mezzo, d'altra parte un normale aereo hà la max efficenza fra i 7/8 metri a 10/12 mt ogni metro di quota perso mentre il risen 23 a una velocità di 160 kmh inavvicinabile a qualsiasi aereo convenzionale che conosca, quasi un aliante, con una superfice frontale molto ridotta.
L'aereo uav del video come il sonex monta la turbina che scarica in mezzo alla V per non arrostire un piano di coda convenzionale
Ultima modifica di pugnali53 il Sabato, 17 Febbraio 2018, 14:24, modificato 1 volta in totale
marzio ha scritto: [Visualizza Messaggio]
La V di coda non è una novità già nel 2014 volava il sonex ultraleggero https://www.youtube.com/watch?v=Yh1SZFvW_30 https://www.youtube.com/watch?v=ZAHc-3sXGio monoposto americano peso 250 kg, spinto dalla solita turbinetta apu che eroga al massimo della potenza 180 cv con un rapporto peso/potenza del propulsore imbattibile visto che pesa 37 kg completa, l'unica cosa che la frega rispetto al rotax è il consumo, difficile scendere sotto i 40 litri ora con l'apu, più facile arrivare ai 60 litri ora quando sfruttata molto, mentre l'ultimo rotax 100 cv a iniezione montato su un'aereo come il risen consuma da 8 litri ora a 220 kmh a 15/18 litri ora a 350 kmh.
Più di qualche deltaplano monta sempre il rotax 100 cv i consumi a parità di carico sono uguali ma la velocità varia dai 60/70 kmh ai 120/140 max, un abisso dovuto solo ed esclusivamente all'aerodinamica nettamente a favore del risen tutti gli altri stanno in mezzo, d'altra parte un normale aereo hà la max efficenza fra i 7/8 metri a 10/12 mt ogni metro di quota perso mentre il risen 23 a una velocità di 160 kmh inavvicinabile a qualsiasi aereo convenzionale che conosca, quasi un aliante, con una superfice frontale molto ridotta.
L'aereo uav del video come il sonex monta la turbina che scarica in mezzo alla V per non arrostire un piano di coda convenzionale
Ultima modifica di pugnali53 il Sabato, 17 Febbraio 2018, 14:24, modificato 1 volta in totale
Oggetto: Re: Il livello di evoluzione sull'aerodinamica.
Ultima modifica di pugnali53 il Sabato, 03 Febbraio 2018, 23:34, modificato 1 volta in totale
Video completo della fantastica impresa del risen di Alberto Porto https://www.youtube.com/watch?v=MhbEvAqpgvw
E di questo, novità al salone di Friedrikshafen 2017 cosa ne dici https://www.youtube.com/watch?v=ga2r3RAQeWM
rispetta la nuova normativa sui pesi degli ultaleggeri, idrovolante anfibio biposto superspazioso a carrello retrattile che può atterrare anche su terra, propulsione elettrica di notevole autonomia, carellabile, senza ali è largo meno di 2,50 mt, grazie al reverse dell'elica può andare in retromarcia
https://www.youtube.com/watch?v=UNbfhJmWD2U&t=31s
https://www.youtube.com/watch?v=-8EBVkAIgkc
https://www.youtube.com/watch?v=cXhJ8dLGQMY
https://www.youtube.com/watch?v=SBH0z91nAz4
ToyDream ha scritto: [Visualizza Messaggio]
E di questo, novità al salone di Friedrikshafen 2017 cosa ne dici https://www.youtube.com/watch?v=ga2r3RAQeWM
rispetta la nuova normativa sui pesi degli ultaleggeri, idrovolante anfibio biposto superspazioso a carrello retrattile che può atterrare anche su terra, propulsione elettrica di notevole autonomia, carellabile, senza ali è largo meno di 2,50 mt, grazie al reverse dell'elica può andare in retromarcia
https://www.youtube.com/watch?v=UNbfhJmWD2U&t=31s
https://www.youtube.com/watch?v=-8EBVkAIgkc
https://www.youtube.com/watch?v=cXhJ8dLGQMY
https://www.youtube.com/watch?v=SBH0z91nAz4
Ultima modifica di pugnali53 il Sabato, 03 Febbraio 2018, 23:34, modificato 1 volta in totale
Oggetto: Re: Il livello di evoluzione sull'aerodinamica.
Questi invece a mio parere sono dei veri e propri aerei che volano in effetto suolo riducendo in questo modo l'attrito con l'acqua anche se loro li chiamano hovercraft secondo mè non hanno niente a che vedere con questi ultimi perchè l'aria non viene spinta in basso x staccarsi da terra ma indietro x avanzare molto più velocemente.https://www.youtube.com/watch?v=svvfzETPmNg
https://www.youtube.com/watch?v=Ko6aCLVDUYM
https://www.youtube.com/watch?v=Ko6aCLVDUYM
Oggetto: Re: Il Livello Di Evoluzione Sull'aerodinamica.
@Lucio
Data la tua passione forse ne sarai già a conoscenza, ma se ti fosse sfuggito, ti segnalo un nuovo record per il Risen di Alberto Porto, ha toccato i 338 km/H ed è il record assoluto di velocità. Ha inoltre costruito anche un nuovo modello, chiamato Siren, con il quale se ho ben capito ha fatto i 348. Sempre progettando a Pavullo nel Frignano i suoi "missili" ultraleggeri.
Data la tua passione forse ne sarai già a conoscenza, ma se ti fosse sfuggito, ti segnalo un nuovo record per il Risen di Alberto Porto, ha toccato i 338 km/H ed è il record assoluto di velocità. Ha inoltre costruito anche un nuovo modello, chiamato Siren, con il quale se ho ben capito ha fatto i 348. Sempre progettando a Pavullo nel Frignano i suoi "missili" ultraleggeri.
Oggetto: Re: Il livello di evoluzione sull'aerodinamica.
Ultima modifica di pugnali53 il Domenica, 15 Dicembre 2019, 23:11, modificato 1 volta in totale
Il siren a carrello fisso l'hò visto a Pavullo nel Frignano a inizio 2019, Alberto Porto non era presente, me l'hà fatto vedere un socio nell'hangar a Pavullo non conosceva neanche il nome infatti mi hà detto che era un risen semplificato, sinceramente non mi hà entusiasmato, a confronto il vero risen è decisamente più bello ed enormemente più pulito aerodinamicamente.
Forse i 180.000 euro che mi sono stati chiesti x il risen sicuramente sono troppi x un ultraleggero e i 2 anni x averlo dalla data dell'ordine di questi tempi credo siano cambiati da quel che mi disse Alberto, mi riserverò di dire cosa ne penso dopo aver visto la scheda tecnica o meglio ancora provato, comunque penso che saranno parecchio inferiori al risen che è al di sopra di qualsiasi ultraleggero vero a livello mondiale ma non leggermente, semplicemente credo che non esistano concorrenti nella categoria degli ultraleggeri è come paragonare una ferrari di ultima generazione con una fiat 500 anni 60.
Riguardo alle prestazioni di un risen i 338 kmh sono la velocità massima come media del volo, turbolenze comprese, ma quella reale è addiritura leggermente superiore ai 350 kmh, come velocita di massima efficenza invece ti basti sapere che è la stessa del mio ex motoaliante pipistrel virus cioè in assenza di spinta dell'elica è di 23 metri di percorrenza ogni metro di ovvia perdita di quota, solo che il virus la effetua a 80 kmh mentre nel risen esattamente il doppio cioè 160 kmh dato quasi incredibile x qualsiasi aereo, non aliante o motoaliante, ci sono degli alianti da competizione monoposto che hanno 75 di massima efficenza, non saprei a che velocità.
Mentre un grosso aereo di linea tipo un md 80 super a medio carico percorre 2 metri ogni metro di quota persa a velocità di massima efficenza, non saprei quale sia questa velocità che x qualsiasi aereo è una sola a parità di peso al momento della prova, anche 5/10 kmh in più o meno riduce l'efficenza. Non oso pensare che velocità potrebbe raggiungere se motorizzato col rotax turbo da 135 cv, che praticamente è quasi lo stesso con l'aggiunta del turbo del 100 cv che evita perdite anche importanti di potenza in quota, credo che i 400 kmh non siano un'utopia.
Forse i 180.000 euro che mi sono stati chiesti x il risen sicuramente sono troppi x un ultraleggero e i 2 anni x averlo dalla data dell'ordine di questi tempi credo siano cambiati da quel che mi disse Alberto, mi riserverò di dire cosa ne penso dopo aver visto la scheda tecnica o meglio ancora provato, comunque penso che saranno parecchio inferiori al risen che è al di sopra di qualsiasi ultraleggero vero a livello mondiale ma non leggermente, semplicemente credo che non esistano concorrenti nella categoria degli ultraleggeri è come paragonare una ferrari di ultima generazione con una fiat 500 anni 60.
Riguardo alle prestazioni di un risen i 338 kmh sono la velocità massima come media del volo, turbolenze comprese, ma quella reale è addiritura leggermente superiore ai 350 kmh, come velocita di massima efficenza invece ti basti sapere che è la stessa del mio ex motoaliante pipistrel virus cioè in assenza di spinta dell'elica è di 23 metri di percorrenza ogni metro di ovvia perdita di quota, solo che il virus la effetua a 80 kmh mentre nel risen esattamente il doppio cioè 160 kmh dato quasi incredibile x qualsiasi aereo, non aliante o motoaliante, ci sono degli alianti da competizione monoposto che hanno 75 di massima efficenza, non saprei a che velocità.
Mentre un grosso aereo di linea tipo un md 80 super a medio carico percorre 2 metri ogni metro di quota persa a velocità di massima efficenza, non saprei quale sia questa velocità che x qualsiasi aereo è una sola a parità di peso al momento della prova, anche 5/10 kmh in più o meno riduce l'efficenza. Non oso pensare che velocità potrebbe raggiungere se motorizzato col rotax turbo da 135 cv, che praticamente è quasi lo stesso con l'aggiunta del turbo del 100 cv che evita perdite anche importanti di potenza in quota, credo che i 400 kmh non siano un'utopia.
Ultima modifica di pugnali53 il Domenica, 15 Dicembre 2019, 23:11, modificato 1 volta in totale
Oggetto: Re: Il Livello Di Evoluzione Sull'aerodinamica.
Lucio sei sempre super informato....ma se ti capita di passare ancora da Pavullo fammi uno squillo, abito a 35 km e se non sono al lavoro ci si becca :smile:
Oggetto: Re: Il Livello Di Evoluzione Sull'aerodinamica.
Ciao Pugnali53,
io opero sull'aeroporto di Pavullo, volo con un Evektor Eurostar (quello dell'aeroclub) che per me basta e avanza. Non c'è dubbio, il Risen è il top della sua categoria e da Porto c'è sempre molto da imparare. Anche l'elica del Risen, mi diceva, l'ha fatta fare su sue specifiche.
Se ti capita di programmare un volo con full stop a Pavullo fammi sapere! Se vuoi ovviamente...
Buon volo!
io opero sull'aeroporto di Pavullo, volo con un Evektor Eurostar (quello dell'aeroclub) che per me basta e avanza. Non c'è dubbio, il Risen è il top della sua categoria e da Porto c'è sempre molto da imparare. Anche l'elica del Risen, mi diceva, l'ha fatta fare su sue specifiche.
Se ti capita di programmare un volo con full stop a Pavullo fammi sapere! Se vuoi ovviamente...
Buon volo!
Oggetto: Re: Il livello di evoluzione sull'aerodinamica.
Visto che è disponibile sia il numero tuo che quello di Marco, come il mio, se passo da quelle parti faccio prima una telefonatina, molto piacere ad incontrarvi, l'eurostar ce l'aveva anche un tizio basato in un campo di volo vicino ai colli euganei che volava moltissimo un mezzo molto valido.
Oggetto: Re: Il Livello Di Evoluzione Sull'aerodinamica.
Vai a Precedente 1, 2, 3 Successivo
Pagina 2 di 3
Non puoi inserire nuovi ArgomentiNon puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Non puoi scaricare gli allegati
Puoi inserire eventi calendario
Questa visualizzazione "Lo-Fi" è semplificata. Per avere la versione completa di formattazioni ed immagini clicca su questo link.
Powered by Icy Phoenix based on phpBB
Design by DiDiDaDo
Tempo Generazione: 0.053s (PHP: 58% SQL: 42%)
SQL queries: 11 - Debug On - GZIP Disabilitato