Oggetto: Re: Perchè I Defender?
fzj78 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Marko ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Cagata pazzesca
http://www.auto.it/news/news/2018/0...8/?cookieAccept
Vuoi mettere rispetto ad un G ponti a portale , almeno il G meccanicamente è più raffinato


con quei soldi un G con i ponti a portale NON lo compri...ne mancano un 100M€


azz...dai bazzecole per lo sceicco di Dubai..
per me comunque un defender con tutti sti cavalli si smonta....avranno avuto i magazzini con le scocche da finire..

Oggetto: Re: Perchè I Defender?
Kokia ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Sono pienamente d'accordo sull' appettibilità delle macchine moderne. Un mezzo, che sia un fuoristrada o una vettura normale, mi deve innanzitutto piacere, e soprattutto mi devo divertire (nel limite del codice della strada), quando sono alla guida. Fino a qualche anno fa ero abbonato a diverse riviste automobilistiche e altre le compravo in edicola abbastanza di frequente. Ora ho lasciato perdere tutto, le auto che escono ora sono prive di carattere e di personalità, tutte uguali e non in grado di suscitare in me nessuna emozione.
Discorso diverso invece per le vetture d'epoca. Anni fa, nel tempo libero, mi occupavo di un garage di auto d'epoca, le lavavo e le facevo girare nelle giornate di bel tempo. C'erano diverse auto: Alfetta 1.8, Giulia TI, Giulietta Sprint, Alfa 2600 con guida a destra, Citroen DS Pallas, Ford Taunus P2, Duetto e Ford Anglia giallo canarino....e dire che mi divertivo come un bimbo è dire poco, queste si che mi trasmettevano piacere e voglia di guidare!

Infatti cosa stanno facendo un po' tutte le case automobilistiche?
La BMW ha riproposto la Mini, la FIAT la 500 e la 124 spider, la Renault sta pensando alla R4... Insomma, per vendere tutte stanno rispolverando auto "storiche" perchè quelle attuali, come dici tu e come pensano molti, non hanno carattere, zero personalità.
Adesso le aziende, sempre nell'intento di convincere a cambiare auto in tempi sempre più ristretti, ogni 3 anni al massimo propongono restyling e si inventano cagate inutili che sempre più hanno a che vedere con gli smartphone piuttosto che con delle autovetture. Basta guardare le pubblicità.
Il successo del Defender, poi oggi diventato anche di moda tra i fighetti (come il Jeep Wrangler) è dettato proprio dalla scelta di non essere praticamente mai mutato nel tempo.
Toyota, con la serie J7 heavy-duty la ca+++ta la fece con quel restyling del muso, che nel nostro mondo era una vera e propria icona.
Io credo che se mai Toyota smettesse di produrre i J7, nel giro di un paio di anni come valore schizzerebbero alle stelle, indipendentemente dalla versione e dalla motorizzazione.

Oggetto: Re: Perchè I Defender?
Il riproporre (marketing per richiamare il nome e la robustezza di tali macchine) cozza ovviamente con la qualità GENERALE , ciò vale per tutti i marchi, dai blasonati tedeschi che hanno perso qualità ed affidabilità, ma è cosa nota lo dicono meccanici e carrozzieri. La cosa che mi sconcerta di più sono i prezzi che sono lievitati a dismisura cioè se penso che la FIAT/ALFA/LANCIA(quello che ne è rimasto) era meno cara delle tedesche e oggi una GIULIA (berlina media) costa più di 40mila euro...cacchio!!!!!
Come kokia pure io ero abbonato a riviste del settore (anche elaborare4x4 dal 1 numero) ma con il passare del tempo riproponevano o le solite elaborazioni (vedi G, Defender;Toyota,Patrol quelli "storici") oppure le suv o addirittura le varie BMW X,AUDI 4, Mercedes 4matic ... e che palle!!!!
Sinceramente nel mio club di fuoristrada chi compra Defender li trova nei pollai e "ha pagato" solo il passaggio di proprietà , non vi dico che fine ha fatto ... :twisted: :twisted: :twisted: , io sti DEFENDER a prezzi da Toyota MAI visti :roll:

Ultima modifica di giordanojgor il Mercoledì, 31 Gennaio 2018, 11:33, modificato 1 volta in totale
Oggetto: Re: Perchè I Defender?
Sarò leggermente ot, ma neanche troppo, la mia storia automobilistica su strada con alcune considerazioni, nel 1971 al compimento dei 18 anni prima auto una mini cooper mk2 del 1968 usata, allora ero molto gasato come tanti amici del tempo la strada la vedevamo più come una pista che un posto x spostarci, il traffico era molto poco, nessun paragone con l'attuale, la mini a forza di elaborarla non avrebbe più potuto circolare x strada e dopo 5/6 anni la vendetti permutandola con un dune buggie che ovviamente elaborai, il motore asfittico 1200 da una trentina di cv lo sostituii con un 1600 da 75 cv e successivamente montando un kit a 2 carburatori doppio corpo verticali sopra le 2 testate i 100 cv sono stati raggiunti x 550 kg di peso, cerchi anteriori 8x15 gomme 235/60 i posteriori 13x15 gomme americane senza misura ma a spanne 345/60 in accelerazione era una scheggia, superava abbondantemente i 150kmh ma non era quello il suo forte, piuttosto cominciai a fare fuoristrada anche impegnativo permesso dal peso mini e cv maxi, in qualche modo ne venivo sempre fuori.
Periodo meno pazzoide della mia vita, venduto il buggie, guadagnandoci, aquistai una giulia super 1600 usata, auto che mi hà lasciato un segno indelebile, ovviamente pure questa pesantemente elaborata pistoni valvole alberi a camme gta x oltre 7500 e ben oltre 200 kmh assetto kony cerchi 6x14 campagnolo in elektron pirelli p6 di allora l'ho usata x una decina d'anni percorrendo 380.000 km.
La considerazione è che un tempo, non lontano, pensavo che più potenza c'è meglio è, convinzione drasticamente cambiata dopo l'aquisto della corvette c6 z06 nel 2010, anche questa, per non perdere l'abitudine elaborata, ma solo leggermente, visto che all'albero vengono dichiarati 513 cv, in realtà la potenza vera alla ruota da stok varia dai 440 cv ai 465, ultimamente hò sentito parlare di 2 casi che hanno frenato 485 cv sempre alla ruota, la mia ne hà 506 alla ruota che fanno più di 600 all'albero, ebbene bisogna solo provare quanto difficile sia guidare un mezzo di 500 cv senza i controlli di trazione e stabilità.
La domanda che sorge spontanea è, a cosa servono un mare di cv se non si riesce metterli a terra?
Gli attuali mezzi hanno un sacco di aiuti alla giuda resi possibili da un' elettronica che definire invadente a mio modo di vedere è molto riduttivo, in pratica finchè non si superano le leggi della fisica qualsiasi imbecille può guidare qualsiasi veicolo, ma questo non è il piacere della guida che intendo io, e a quanto sento di molti di noi,
Il piacere della guida non solo su strada ma anche in fuoristrada è dato dalla conoscenza della trazione disponibile e controllo del mezzo del pilota, se sbagli paghi, e sicuramente la prossima volta te lo ricordi, ma ora sembra che tutto sia possibile......

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Oggetto: Re: Perchè I Defender?
pugnali53 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Gli attuali mezzi hanno un sacco di aiuti alla giuda resi possibili da un' elettronica che definire invadente a mio modo di vedere è molto riduttivo, in pratica finchè non si superano le leggi della fisica qualsiasi imbecille può guidare qualsiasi veicolo, ma questo non è il piacere della guida che intendo io, e a quanto sento di molti di noi,
Il piacere della guida non solo su strada ma anche in fuoristrada è dato dalla conoscenza della trazione disponibile e controllo del mezzo del pilota, se sbagli paghi, e sicuramente la prossima volta te lo ricordi, ma ora sembra che tutto sia possibile......

Come non essere d'accordo con te?
Quoto al 100%.
Il ragionamento che hai fatto sulle auto, vale anche per le moto e per molte delle attività "quotidiane".
Il progresso e la tecnologia ci hanno aiutato molto e, indubbiamente, hanno cambiato la vita di tutti, in molti casi in meglio.
I computer e l'elettronica, per esempio: ci hanno stravolto l'esistenza permettendoci cose impensabili solo (e dico solo) 30 anni fa.
Ma in tutte le cose c'è sempre il famoso "retro della medaglia".
Se dai una moto come quella che ho io, quasi 180CV ad un giovane che ha guidato solo moto con controlli elettronici magari da 200CV e più, si ammazza alla prima curva.
Idem le auto: oggi una Porsche 4s turbo da 580CV dichiarati la possono guidare tutti; una volta una Porsche Carrera 930 Turbo con 325CV la guidavi solo se avevi il manico... e bello grosso.
E' che sono cambiate tante cose, a partire dal numero di veicoli circolanti: quando tu giravi da pirata con la Mini, in giro non c'era quasi anima viva, quindi anche se facevi cagate macroscopiche, al massimo sfasciavi la tua auto e finivi in ospedale tu. Io ho avuto qualche Golf GTI che, ai miei tempi, insieme a Peugeot 205 1.9 e Delta HF Turbo erano il top al quale si poteva aspirare a 18/20 anni e mizzica se ne ho fatte di scorribande!... E non c'era nemmeno l'obbligo delle cinture di sicurezza e il limite di velocità in autostrada era "virtualmente" di 150 km/h che penso fosse la velocità alla quale entravo in autogrill.
Oggi sarebbero vere e proprie stragi quotidiane.

Oggetto: Re: Perchè I Defender?
Io non sono cosi riluttante con i veicoli moderni perché alla fine se li vedi andare hanno aumentato le prestazioni su tutti i terreni, l'affidabilità è rimasta tale in casa Toyota, poi naturalmente sul fattore estetico i gusti sono gusti e ognuno hai i suoi.

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Oggetto: Re: Perchè I Defender?
hackenzo ha scritto: [Visualizza Messaggio]
SUPERDEP ha scritto: [Visualizza Messaggio]
hackenzo ha scritto: [Visualizza Messaggio]
[quote user="Giallo" post="312611"]Il mercato delle storiche sta volando ma non solo per il Defender: guardate i prezzi degli HDJ80. Costano uguale o di più rispetto a 10 anni fa![/quote]
Ecco, hai centrato la questione (parlando in senso generale): le auto moderne fanno cagare, tutte, di tutti i tipi. Tutte uguali e tutti "inutili", piene di roba che non serve.
Ci vogliono convincere che le auto che si guidano da sole e ti preparano il caffè sono migliori e più sicure, ma sono tutte cazzate: chi ama veramente i motori, l'auto come la moto, vuole "governarla", capirla, aggiustarla, curarne la manutenzione, eccetera.
Se smettessero di produrre la serie J7 il valore dell'usato schizzerebbe alle stelle.
si ma spesso tutti questi hdj 80 in vendita lo sono da secoli e sono sempre li....molti saranno alla frutta e richiedono moooolto per riportarle a uno stato decente.....nessun dubbio anzi sul fascino del vecchio con il nuovo...ma forse forse in molti casi purtroppo bisognerebbe pensare che il loro tempo è passato e oggi sono davvero dispendiosi tra continue manutenzioni e consumi da petroliere quindi il gioco vale poco la candela...solo un mercato "a prezzo d usato dimezzato" renderebbe molto più appetibile per tutti e non solo per dei pazzi a cui piace buttare soldi questi mezzi Land rover/Toyota che siano....il vero problema è che non c è un ricambio nuovo generazionale degno di esser definito fuoristrada!!

Il tuo discorso potrebbe avere un senso se il confronto è tra un qualsiasi "vecchio" fuoristrada e una city car. Ma è il confronto stesso che non regge. Sono due cose agli antipodi.
Se si parla di "piacere", poi, i costi passano in secondo piano.
Del resto si fa presto a farsi un'idea: andando per estremi, com'è che una Ferrari Daytona del '75 la puoi pagare anche 2 milioni di euro e una modernissima Ferrari Portofino la paghi 200 mila euro?
Restando in famiglia, parlando di Land Cruiser e parlando di "piacere del fuoristrada" quanti proprietari di HDJ80 sarebbero disposti a barattarlo con un GDJ150 (il 2.800cc per capirci), ultima serie, Euro 6, superaccessoriato da oltre 60 mila euro (che tra non più di 10 anni varrà meno dell'80)? Secondo me nessuno.
mah???secondo me parecchi...purtroppo l età è un grosso limite in termini di usura/divieti di circolazione ecc....di 80 in vendita ce ne sono diversi e parecchi come di defender ma parliamoci chiaro tra costo troppo elevato di acquisto(per mezzi per il 99% cotti e bolliti) e esorbitanti costi di manutenzione anche molti appassionati "oggi" considerano davvero tutto ciò un grosso limite per quello che reputo assieme a te un grandioso mezzo ma che purtroppo paga l età!!!poi e' chiaro che per ricambisti e meccanici questo ragionamento e' sbagliato!!il vero problema è che purtroppo questo mezzo come altri del genere spesso non hanno avuto successori HD!!!.....ps io oggi non spenderei ne 60mila euro per un kdj ma nemmeno 30mila per un hdj 80(tra acquisto e lavori)......mi rendo conto che purtroppo le alternative sono poche e si pagano tra importazioni e soprattutto speculazioni "all'italiana" ad esempio la serie 7!!

Ultima modifica di SUPERDEP il Mercoledì, 31 Gennaio 2018, 21:11, modificato 1 volta in totale
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Oggetto: Re: Perchè I Defender?
Io invece se li avessi li spenderei eccome 60mila per il 150 nuovo di pallino....a parte il fatto che mi piace un sacco, avere un'auto nuova è sempre una cosa positiva per chi fa tanta strada e non parlo strettamente di affidabilità (non ho nessuna paura a fare viaggi lunghi con il 95, anzi!) ma anche di confort generale di viaggio (niente giochi, scricchiolii e tutto quello che giustamente presenta una macchina di vent'anni).
Se poi si parla con il cuore c'è poco da fare....però penso sempre che quello che oggi tanti di voi vedono con l'occhio sbilenco (il nuovo 150 appunto), si dimostrerà tra qualche anno uno dei pochi veri fuoristrada in circolazione. Se ci pensate credo ci siano solo Pajero e G...poi solo pick up e suv a volerne prendere uno nuovo.
L'ultimo Land Cruiser sarà anche molto elettronico e avrà un "minuscolo" (ironicamente..) 2.8 ma secondo me manterrà fede al nome che porta attaccato dietro!

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Oggetto: Re: Perchè I Defender?
Già... e nel tempo questi "bei giocattolini" varranno sempre meno, mentre gli 80 (ma non solo quelli), con sempre più chilometri sul gobbo, varranno sempre di più.
Il tema del topic è "come mai i Defender, usati, valgono così tanto rispetto a tanti Land Cruiser?" non "Quale fuoristrada vorrei avere".
Io preferirei spendere 47.000 euro per prendermi un FJ55 restaurato a nuovo (che ho già trovato), che tra 10 anni ne varrà almeno 5/7 mila in più, piuttosto che spenderne 60.000 per prendere un GDJ150 che tra 10 anni ne varrà, più o meno, 15 mila.
Ma degustibus, ogni scarrafone è bbello a mamma sua.

Oggetto: Re: Perchè I Defender?
La stessa cosa dei Def la vedo sui Wrangler qui...anche gli usati hanno prezzoni...non che Toy sia da meno, per trovarlo a prezzo buono ci ho messo parecchio tempo e mi sono fatto 600km.
Da me si vedono una caterva di JK...corti, lunghi, stock, ultra preparati....manco li regalassero zio fa, costano un patrimonio...
Comunque il JKU Rubicon mi ha sempre incistato ma alla fine Toy è Toy....infatti mi son ripreso un Land Cruiser per la terza volta (+ un FJ Cruiser :) ).
Il Defender invece non mi ha mai attirato se non una versione un pelo più carina grazie a qualche accessorio di primo allestimento che era uscita qualche anno fa...l'expedition forse...boh non ricordo più...comunque tutte cose che potevi comprare e metterti anche dopo su un Def "normale"

Ultima modifica di Providence il Mercoledì, 30 Maggio 2018, 21:23, modificato 5 volte in totale

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