Oggetto: Re: 1° Mascalzoni Xperience Raid - Tunisia 2007
Tutto è soggettivo, fino ad ora non ho mai trovato una situazione fastidiosa , ricordo solo un paio di ore intorno a oudette con un bel vento da rompipalle , per il resto ho sempre dei bei ricordi.... sarà l’astinenza di Sahara ...

Oggetto: Re: 1° Mascalzoni Xperience Raid - Tunisia 2007
vi sto seguendo da un po! Non posso sbilanciarmi troppo ma mi piacerebbe un sacco

Profilo PM  
Oggetto: Re: 1° Mascalzoni Xperience Raid - Tunisia 2007
Giusto per trovare la formula che possa accontentare i più che vorrebbero partecipare: che tipo di viaggio vorreste fare?

1) Turistico
2) Avventuroso
3) Impegnativo

Turistico
Percorsi semplici: piste, sabbia, paesaggisticamente molto belli ma poco tecnici e adatti a tutti, anche a veicoli poco o per nulla preparati.
Tappe in alcune località turistiche tipo l'oasi di Ksar Ghilane e visita in una o due località.
Pernottamenti in alberghi e una o due notti in tenda (equipaggiamento personale dei partecipanti).
Un tipo di viaggio adatto a tutta la famiglia.

Avventuroso
Percorsi di media difficoltà: piste, sabbia, paesaggisticamente molto belli con tratti tecnici e adatti a conducenti con qualche esperienza già all'attivo e per veicoli con un minimo di preparazione specifica.
Due notti in albergo (la prima e l'ultima) e le altre in tenda.
Un tipo di viaggio adatto a chi non è alla ricerca di comodità e di giri turistici.

Impegnativo
Percorsi di media/alta difficoltà: piste, sabbia, più ce n'è e meglio è, dune impegnative sia per i conducenti che per i veicoloi; un viaggio adatto a conducenti con esperienza e per veicoli con una buona preparazione specifica e con dotazioni specifiche.
Una notte in albergo (la prima) e le altre in tenda.
Un tipo di viaggio adatto a chi è alla ricerca dell'estremo.



E' fondamentale capire cosa vi aspettate di fare e di trovare per organizzare di conseguenza.
In una settimana non è possibile "fare un po' tutto" e molti la Tunisia l'hanno già vista e battuta più volte e non voglio che, per esempio, qualcuno che non ha esperienza e non possiede un veicolo adeguato si possa trovare in difficoltà "scoraggianti" o che, viceversa, qualcuno che arriva con il proprio incrociatore galattico si ritrovi a percorrere piste e visitare localìtà turistiche.
Non so se mi sono spiegato.

Oggetto: Re: 1° Mascalzoni Xperience Raid - Tunisia 2007
varianti ben spiegate, grazie.

Dal mio punto di vista è:

Turistico se decido di venire con la famiglia, altrimenti preferibilmente avventuroso / impegnativo.

Nota: per versione turistica il nostro "problema" non sono le notti all'aperto ma piuttosto le lunghe percorrenze (ore) giornaliere. La piccola ha bisogno di pause e movimenti. Per noi questa è una possibilità solo se ci sono altre famiglie o persone con gli stessi bisogni. altrimenti vengo da solo.

Ultima modifica di Dario_CH il Lunedì, 08 Gennaio 2018, 11:22, modificato 3 volte in totale
Profilo PM  
Oggetto: Re: 1° Mascalzoni Xperience Raid - Tunisia 2007
Non ho esperienze di guida su sabbia, ma preferirei un tipo di viaggio "Avventuroso", o eventualmente una via di mezzo fra Turistico e Avventuroso

Profilo PM  
Oggetto: Re: 1° Mascalzoni Xperience Raid - Tunisia 2007
Avventuroso ma mi va bene tutto il mezzo c'è.

Profilo PM  
Oggetto: Re: 1° Mascalzoni Xperience Raid - Tunisia 2007
mr potato ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Non ho esperienze di guida su sabbia, ma preferirei un tipo di viaggio "Avventuroso", o eventualmente una via di mezzo fra Turistico e Avventuroso

Eh, se dobbiamo valutare anche "le vie di mezzo" non ce la caviamo più.
Già pensare/prevedere, in una sola settimana e in Tunisia, tre diverse tipologie già si presentano innumerevoli variabili/alternative.
Restiamo sulle 3 possibilità indicate, poi individuata quella che raccoglie il maggior numero di consensi, valutiamo le variabili.
Certamente quella che ne potrebbe prevedere di più è quella turistica.

Oggetto: Re: 1° Mascalzoni Xperience Raid - Tunisia 2007
Lorenzo potresti optare per due categorie di viaggio magari in due differenti date giusto per dare la possibilità a organizzatori e staff di seguire i due eventi.
La prima turistica dove si potrebbero iscrivere anche molti soci (anche 15 mezzi), viaggio all'insegna del turismo, dei primi passi nel deserto (magari con un breve corso di guida su sabbia), della spensieratezza e della comodità (alberghi, ristoranti). Oltre ad assaporare il deserto, visita a El Jem con il suo bel anfiteatro, Kasserine, le oasi di montagna, gli ksar ecc... ;
la seconda, più tecnica e "dura" riservata a persone con un minimo di esperienza,con mezzi preparati e disposte a trascorrere 5/6 giorni nel deserto dormendo in tenda con tutto quello che ne consegue. Metterei un limite alle iscrizioni (io non supererei i 5/6 mezzi). Questo perchè quando si è in tanti i tempi di fermata si decuplicano e le piste si rovinano ogni volta che passa un mezzo rallentando così tutta la carovana.
Se poi si riuscisse a interporre anche un viaggio intermedio (indicato come avventuroso, io direi max 10 mezzi) credo che sarebbe il massimo, magari unendo la visita di qualche città con un giro nel deserto di tre giorni, tempo necessario per raggiungere Ain Ouadette. In questo caso qualche albergo, qualche campeggio e campo libero nel deserto.
Metterei già in chiaro l'allestimento necessario e il materiale obbligatorio (strop, taniche, cb ecc...) per ogni categoria.
Potresti già cominciare a proporre alcune date e sondare il terreno sul numero di probabili iscrizioni.

Ultima modifica di rommel1 il Lunedì, 08 Gennaio 2018, 13:55, modificato 1 volta in totale
Oggetto: Re: 1° Mascalzoni Xperience Raid - Tunisia 2007
il compito di Lorenzo non è per niente facile. a mio modo di vedere non si può accontentare tutti, e non bisogna neanche lasciare troppa scelta, altrimenti si finsce per avere 2-3 interessati per ogni combinazione, quindi non abbastanza per fare gruppo.

Io partirei dal fissare le date, in base alla disponibilità del tour operator e dei membri dell'organizzazione (Lorenzo, ...), carcando magari di posizionare le date in periodi solitamente favorevoli.

Poi trovo giusto definire il livello e l'interesse (turistico, avventuroso).
Anche la specifica dell'equipaggiamento necessario la trovo molto sensata, in modo che ogni candidato possa valuatare la sua idoneità.

Ultima modifica di Dario_CH il Lunedì, 08 Gennaio 2018, 14:26, modificato 1 volta in totale
Profilo PM  
Oggetto: Re: 1° Mascalzoni Xperience Raid - Tunisia 2007
una domanda non conoscendo la Tunisia, di quanta autonomia necessaria si parla in fatto di km / pieno? da calcolare con che condizioni?
Cosi posso fare la stima per me.

Io con il Patrol calcolavo
14 l/100 - autostrada 120 km/h
10 l/100 - statale 80 km/h o sterrati
30 l/100 - sabbia fine / dune

Profilo PM  

Pagina 7 di 9


  
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Non puoi scaricare gli allegati
Puoi inserire eventi calendario

   

Questa visualizzazione "Lo-Fi" è semplificata. Per avere la versione completa di formattazioni ed immagini clicca su questo link.

Powered by Icy Phoenix based on phpBB
Design by DiDiDaDo

Tempo Generazione: 0.0865s (PHP: 48% SQL: 52%)
SQL queries: 11 - Debug On - GZIP Disabilitato