Ritornando la domenica dal 4x4 fest di Carrara quest'anno ho deciso di passare da Pavullo nel Frignano dove c'è un piccolo aereoporto, in un capannone lavora Alberto da Porto ingegnere aerodinamico dove fabbrica il risen un rivoluzionario ultraleggero. Il barista era al settimo cielo, diceva adesso non ce n'è per nessuno, al chè chiesi spiegazioni http://www.tuttosulvolo.it/2017/10/...ta/?c=y#comment
Avevo visto il risen per la prima volta nel 2015 alla manifestazione di Ozzano emilia, attirato dalla strana forma del V che sostituisce timone e piani di coda mi dissero che il pilotaggio era uguale a un aereo convenzionale, avevo telefonato ad Alberto Porto se ben ricordo a luglio di quest'anno che mi aveva invitato a provare l'aereo, inutile dire che ne sono rimasto stupefatto dell'impresa di un pilota abilitato solo su ultraleggeri con 500 ore di esperienza praticamente solo sul risen.
Il prossimo passo è il montaggio del motore turbo da 135 cv che deriva dal 100 cv protagonista del record, tra l'altro vecchio modello a carburatori, il nuovo sempre 100 cv ma a iniezione elettronica consuma a certi regimi addiritura il 20% in meno permettendo una velocità massima di 350 kmh, il turbo 400 kmh ovviamente senza nessuna perdita di potenza a quote elevate x un ultraleggero.
Oggetto: Il livello di evoluzione sull'aerodinamica.
Oggetto: Re: Il Livello Di Evoluzione Sull'aerodinamica.
Ha ripreso un progetto di un addestratore francese degli anni '50 .
http://www.mes-photos.eu/it/Meeting...uc-i9184-1.html
marzio
http://www.mes-photos.eu/it/Meeting...uc-i9184-1.html
marzio
Oggetto: Re: Il Livello Di Evoluzione Sull'aerodinamica.
così a vedere non mi sembra una buona soluzione avere 2 timoni che lavorano per 3 su piani diversi.
Mentre prima col timone verticale avevi una sola componente di forza, adesso hai 2 timoni che davono lavorare in modo che la somma delle componenti sia la stessa per ottenere lo stesso effetto. Idem per quelli verticali. Prima col classico, avevi le componenti direttamente sul piano che ti interessava, adesso è tutta una somma di componenti.
Magari mi sbaglio ma mi sembra più una questione commerciale.
La cosa positiva è che c'è meno resistenza di avanzamento dato che sono 2 invece di 3.
Però è solo la mia opinione.
Mentre prima col timone verticale avevi una sola componente di forza, adesso hai 2 timoni che davono lavorare in modo che la somma delle componenti sia la stessa per ottenere lo stesso effetto. Idem per quelli verticali. Prima col classico, avevi le componenti direttamente sul piano che ti interessava, adesso è tutta una somma di componenti.
Magari mi sbaglio ma mi sembra più una questione commerciale.
La cosa positiva è che c'è meno resistenza di avanzamento dato che sono 2 invece di 3.
Però è solo la mia opinione.
Oggetto: Re: Il Livello Di Evoluzione Sull'aerodinamica.
Non sapevo che a Pavullo lavorasse il protagonista di questa impresa da record...è a 30 km da casa mia.... Anzi se a Carrara sei andato col 95 e ha il paraurti davanti rinforzato ci siamo anche incontrati quando io andavo giù.....grigio metalizzato forse? Io però avevo il Jimmino della moglie....la Toy era dal meccanico per il cambio della cinghia di distribuzione.... Scusa l' OT Lucio.
Oggetto: Re: Il livello di evoluzione sull'aerodinamica.
Quando a Ozzano emilia avevo chiesto come fosse stato possibile ottenere lo stesso effetto con la coda con la sola V mi dissero che con un sistema miscelato di carrucole si otteneva il medesimo effetto con una robustezza maggiore, e io credo con una resistenza aerodinamica inferiore, poi al giorno d'oggi è difficile inventare qualcosa di totalmente nuovo, ma non è questo il punto, quel che è strabiliante è che con soli 100 cv si viaggia a 350 kmh consumo max 20 litri ora, merito sicuramente del cx che a naso deve essere da record, altro dato che mi hà lasciato semplicemente di stucco è l'efficenza che sarebbe quanto spazio si percorre senza spinta del motore o spento ogni metro di quota che si perde, ebbene è lo stesso dato del mio ex motoaliante virus della pipistrel slovena cioè 23 metri, la velocità x di massima efficenza x il risen è però di 160 kmh x il virus 80/90 kmh oltretutto solo con elica in bandiera che ovviamente implica lo spegnimento del motore, con elica aperta l'efficenza del virus cala a 19 metri. Il virus sicuramente era nel 2002 anno in cui lo comperai il miglior motoaliante sul mercato aveva degli accorgimenti tipici degli alianti puri cioè le superfici mobili flapperoni, piani di coda nastrati per impedire turbolenze e sopratutto resistenza aerodinamica, cosa che il risen x il momento non hà ma mi è stato detto che ci stanno lavorando x diminuire ulteriormente la resistenza, in confronto è su un'altro pianeta, figuratevi che con i carburatori a poco più di 4000 giri map 26 viaggia a 220 kmh con un consumo orario inferiore ai 10 litri ora, se con il motore a iniezione consuma il 20% in meno come dichiarato siamo a 8 litri ora che corrispondono a 27,5 km litro di normalissima verde.
Oggetto: Re: Il Livello Di Evoluzione Sull'aerodinamica.
Credo di essere stato proprio io, guidava Marilia, sul 95 non ho ancora montato gli ausili alla guida, il colore è quello, era il primo pomeriggio.
Ultima modifica di pugnali53 il Venerdì, 01 Dicembre 2017, 01:48, modificato 1 volta in totale
Kokia ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Credo di essere stato proprio io, guidava Marilia, sul 95 non ho ancora montato gli ausili alla guida, il colore è quello, era il primo pomeriggio.
Ultima modifica di pugnali53 il Venerdì, 01 Dicembre 2017, 01:48, modificato 1 volta in totale
Oggetto: Re: Il Livello Di Evoluzione Sull'aerodinamica.
Ok allora il conto torna...eri proprio te, anche l' orario coincide, ricordo di aver detto a mia moglie "guarda che bel 95, è circa come la nostra".....avendolo saputo si poteva fare 4 chiacchiere.... Ci saranno altre occasioni. Ciao e scusa ancora se ti ho "inquinato" il post. :wink:
Ultima modifica di Kokia il Venerdì, 01 Dicembre 2017, 10:28, modificato 1 volta in totale
pugnali53 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Ok allora il conto torna...eri proprio te, anche l' orario coincide, ricordo di aver detto a mia moglie "guarda che bel 95, è circa come la nostra".....avendolo saputo si poteva fare 4 chiacchiere.... Ci saranno altre occasioni. Ciao e scusa ancora se ti ho "inquinato" il post. :wink:
Ultima modifica di Kokia il Venerdì, 01 Dicembre 2017, 10:28, modificato 1 volta in totale
Oggetto: Re: Il Livello Di Evoluzione Sull'aerodinamica.
Pugnali,
e di questo cosa ne pensi?
Sospeso fra Aereodinamica, Idrodinamica e... Sogno
Sono anni che fa da sfondo al mio.PC...
https://m.youtube.com/watch?v=V8Nu94khHoo
e di questo cosa ne pensi?
Sospeso fra Aereodinamica, Idrodinamica e... Sogno
Sono anni che fa da sfondo al mio.PC...
https://m.youtube.com/watch?v=V8Nu94khHoo
Oggetto: Re: Il livello di evoluzione sull'aerodinamica.
Per sostenersi sfrutta l'effetto suolo, anche se per lui il suolo è l'acqua, comune a tutti gli aerei sia in decollo che atterraggio, che si manifesta in maniera sempre superiore dall'altezza di una semiala, o metà dell'apertura alare fino al suolo, in questo modo l'attrito diminuisce drasticamente e tutta la potenza neccessaria per avanzare si trasorma in velocita consumando enormemente meno di qualsiasi scafo che tocca l'acqua, probabilmente però le priorità sono altre x questo mezzo, la velocità in primis, non certo i consumi visto il suo impiego, mai visto un mezzo del genere.
Da sfondo al mio pc comunque c'è una foto a schermo intero di Barbara Palvin una mega gnocca.
Da sfondo al mio pc comunque c'è una foto a schermo intero di Barbara Palvin una mega gnocca.
Oggetto: Re: Il Livello Di Evoluzione Sull'aerodinamica.
Mi hai incuriosito, anche se non avevo dubbi sono andato a controllare:confermo....ottimi gusti per lo sfondo del PC :lol: :lol: :lol: :lol:
pugnali53 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Mi hai incuriosito, anche se non avevo dubbi sono andato a controllare:confermo....ottimi gusti per lo sfondo del PC :lol: :lol: :lol: :lol:
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