Può succedere ma I pesi sono ben maggiori.... Succede spesso quando il carico è troppo arretrato e di conseguenza sbilancia la motrice alleggerendo il retro treno....
L'assicurazione è obbligatoria. Te la chiedono e giustamente ti mettono una bella multona
Serve in caso di incidente anche qualora il rimorchio si strappi via dalla motrice e ferisca qualcuno.... Oltre al rischio statico
Oggetto: Re: Rimorchio E Capacità Di Traino
Oggetto: Re: Rimorchio e capacità di traino
Sono andato a consultare il portale dell'automobilista e, devo ancora approfondire ma, sembra che l'assicuraziione sui rimorchi sia obbligatoria se si circola su strada, altro che rischio statico di cui parlano gli assicuratori che induce a credere che si è in regola solo col gancio assicurato e quando è in area privata non serve!!!!!! D'altronde conoscendo la serietà di fabiun e il suo mestiere l'approfondimento era d'obbligo......
Oggetto: Re: Rimorchio E Capacità Di Traino
Il mondo del web come sempre si divide in due, e parlo di siti del settore non di club del taglio e cucito.
La mia certezza della non obbligatorietà dell'assicurazione deriva da vari fattori:
Il primo é che la domanda mesi fa é stata fatta a due agenti della pol strada e la risposta é stata all'incirca in 3 fasi:
1 boh un attimo che verifico sul cds
2 dopo verifica boh aspetta che telefono a chi mi può togliere il dubbio
3 no non serve perché se collegato alla motrice é lei che deve esser assicurata per entrambi.
Il che fa anche capire che non sempre chi deve far rispettare la legge la conosca anche.
Secondo punto:
L'auto é un veicolo e in quanto tale va obbligatoriamente assicurato(sempre che non sia custodita in luogo privato e cintato come per tutti i veicoli)
Il rimorchio é un veicolo e quindi va obbligatoriamente assicurato(sempre che non sia su area privata e cintata)
Il complesso auto+rimorchio é un veicolo, non due veicoli e pertanto deve avere la sua assicurazione come veicolo, che é quella della motrice estesa al rimorchio.
Forte di questo fatto se un poliziotto o chi per esso mi chiede la polizza del rimorchio dicendo che se per caso si sgancia la polizza di riferimento é quella a me vengono da pensare due cose:
Perché mi vuoi fare la multa se al momento sono in regola? Se mi trovi col rimorchio sganciato allora me la farai, é un po come dire ti faccio la multa per eccesso di velocità, ma agente io andavo a 40 e il limite é 50, si però te la faccio nell'eventualità che in futuro succeda che passi il limite :mrgreen:
Seconda cosa non credo ci siano problemi in caso di incidente a dimostrare che il rimorchio é arrivato li attaccato al gancio e non per volontà propria, inoltre essendo un unico veicolo motrice + rimorchio (autotreno) il distacco del rimorchio secondo me é da assimilare alla perdita di una ruota, se per caso si staccasse dal veicolo e finisse in braccio a qualcuno la polizza dell'auto non pagherebbe i danni?
Ognuno é libero di fare come vuole, la mia idea era e rimane questa, unito poi al fatto che io l'assicurazione ce l'ho per altri motivi non é che mi cambi molto aver ragione o meno
La mia certezza della non obbligatorietà dell'assicurazione deriva da vari fattori:
Il primo é che la domanda mesi fa é stata fatta a due agenti della pol strada e la risposta é stata all'incirca in 3 fasi:
1 boh un attimo che verifico sul cds
2 dopo verifica boh aspetta che telefono a chi mi può togliere il dubbio
3 no non serve perché se collegato alla motrice é lei che deve esser assicurata per entrambi.
Il che fa anche capire che non sempre chi deve far rispettare la legge la conosca anche.
Secondo punto:
L'auto é un veicolo e in quanto tale va obbligatoriamente assicurato(sempre che non sia custodita in luogo privato e cintato come per tutti i veicoli)
Il rimorchio é un veicolo e quindi va obbligatoriamente assicurato(sempre che non sia su area privata e cintata)
Il complesso auto+rimorchio é un veicolo, non due veicoli e pertanto deve avere la sua assicurazione come veicolo, che é quella della motrice estesa al rimorchio.
Forte di questo fatto se un poliziotto o chi per esso mi chiede la polizza del rimorchio dicendo che se per caso si sgancia la polizza di riferimento é quella a me vengono da pensare due cose:
Perché mi vuoi fare la multa se al momento sono in regola? Se mi trovi col rimorchio sganciato allora me la farai, é un po come dire ti faccio la multa per eccesso di velocità, ma agente io andavo a 40 e il limite é 50, si però te la faccio nell'eventualità che in futuro succeda che passi il limite :mrgreen:
Seconda cosa non credo ci siano problemi in caso di incidente a dimostrare che il rimorchio é arrivato li attaccato al gancio e non per volontà propria, inoltre essendo un unico veicolo motrice + rimorchio (autotreno) il distacco del rimorchio secondo me é da assimilare alla perdita di una ruota, se per caso si staccasse dal veicolo e finisse in braccio a qualcuno la polizza dell'auto non pagherebbe i danni?
Ognuno é libero di fare come vuole, la mia idea era e rimane questa, unito poi al fatto che io l'assicurazione ce l'ho per altri motivi non é che mi cambi molto aver ragione o meno
Oggetto: Re: Rimorchio E Capacità Di Traino
Porto la mia esperienza, mai fatta l'assicurazione statica. Ho fatto un incidente in autostrada (con piena ragione) anni fa con auto, rimorchio e tutto quanto. Rimorchio staccato e ribaltato, rotte le cinghie dell'auto sul carrello che è finita in mezzo all'autostrada, motrice nel fosso. Assolutamente nessun problema con l'assicurazione o con la stradale intervenuta. O meglio, allora era ancora obbligatorio il contrassegno e mi avevano contestato l'assenza dello stesso sul rimorchio. Mi ero informato ed effettivamente serviva copia (emessa dall'assicurazione) del contrassegno presente sull'assicurazione anche sul rimorchio. Non mi avevano poi multato, mi è bastato richiedere la suddetta copia ed esibirla successivamente.
Ora ovviamente è tutto decaduto, non essendoci più nessun obbligo di esposizione.
Ora ovviamente è tutto decaduto, non essendoci più nessun obbligo di esposizione.
Oggetto: Re: Rimorchio e capacità di traino
https://www.ilportaledellautomobili...ca-copertura-rc
In questa pagina si può inserire la targa del veicolo e RIMORCHIO immatricolato x vedere se è assicurato hò provato a inserire quella di un mio rimorchio che non è assicurato e naturalmente mi è apparsa la scritta che non essendo assicurato a norma dell'articolo 193 del cds circolando su strada rischio una multa da 841 euro a 3366 euro oltre al sequestro del veicolo in questo caso rimorchio, ora non sò se questa è una novità o meno come quella della portata dei rimorchi, io sapevo che se non si superavano i 35 qli effettivi non si era fuorilegge, ora sì perchè guardano il peso massimo omologato sia della motrice che del rimorchio quindi la BE diventa quasi x tutti i traini obbligatoria salvo rare eccezzioni, esempio motrice peso massimo a pieno carico 25 qli e rimorchio peso max a pieno carico 10 qli o inferiori, comunque la somma dei 2 pesi max omologati di motrice e rimorchio non deve superare i 35 Qli anche se nella realtà sono 25 qli o meno.
Stante queste notizie hò interpellato 2 miei assicuratori 1 dice che tutti i mezzi immatricolati, rimorchi compresi, se circolano su strada devono essere assicurati, un'altro nò, io x non rischiare li assicuro tutti.
In questa pagina si può inserire la targa del veicolo e RIMORCHIO immatricolato x vedere se è assicurato hò provato a inserire quella di un mio rimorchio che non è assicurato e naturalmente mi è apparsa la scritta che non essendo assicurato a norma dell'articolo 193 del cds circolando su strada rischio una multa da 841 euro a 3366 euro oltre al sequestro del veicolo in questo caso rimorchio, ora non sò se questa è una novità o meno come quella della portata dei rimorchi, io sapevo che se non si superavano i 35 qli effettivi non si era fuorilegge, ora sì perchè guardano il peso massimo omologato sia della motrice che del rimorchio quindi la BE diventa quasi x tutti i traini obbligatoria salvo rare eccezzioni, esempio motrice peso massimo a pieno carico 25 qli e rimorchio peso max a pieno carico 10 qli o inferiori, comunque la somma dei 2 pesi max omologati di motrice e rimorchio non deve superare i 35 Qli anche se nella realtà sono 25 qli o meno.
Stante queste notizie hò interpellato 2 miei assicuratori 1 dice che tutti i mezzi immatricolati, rimorchi compresi, se circolano su strada devono essere assicurati, un'altro nò, io x non rischiare li assicuro tutti.
Oggetto: Re: Rimorchio E Capacità Di Traino
Mi sembra anche normale che ti dica che il tuo rimorchio come veicolo non é assicurato se non ci hai pagato l'assicurazione :mrgreen:
Che ne sa quel sito con cosa lo traini e se la motrice che usi é assicurata o no?
Come veicolo non é assicurato, sarà assicurato come complesso di veicoli dall'assicurazione della motrice ma appena lo sganci diventa veicolo a se e non é assicurato, comunque nel dubbio fai bene a farle e toglierti il problema
Che ne sa quel sito con cosa lo traini e se la motrice che usi é assicurata o no?
Come veicolo non é assicurato, sarà assicurato come complesso di veicoli dall'assicurazione della motrice ma appena lo sganci diventa veicolo a se e non é assicurato, comunque nel dubbio fai bene a farle e toglierti il problema
Oggetto: Re: Rimorchio e capacità di traino
Quì il punto non è cosa ne sappia il sito cosa lo traina se è assicurato o nò ma che tutti i veicoli circolanti su strada devono essere assicurati e assoggetta i rimorchi ai veicoli, più chiaro di così! poi se uno vuol vederla a modo suo padronissimo di farlo, ma si rischia molto, inoltre le telecamere operative agli ingressi dei paesi o tutor abilitati se in funzione possono rilevare la targa e stabilire se quel mezzo è assicurato o meno.... finora mi è andata bene, solo da meno di un'anno, in passato sempre stato assicurato.
Oggetto: Re: Rimorchio E Capacità Di Traino
Allora che un rimorchio é un veicolo non ci piove, che in quanto veicolo va assicurato é sacrosanto, l'ho sempre detto io come gli altri, la differenza di vedute sta nel rimorchio staccato da motrice.
Il codice della strada dice che il rimorchio é un veicolo quando é solo, se viene attaccato ad una motrice diventano un unico veicolo e in quanto é il rimorchio a esser trainato é l'assicurazione della motrice che risponde di quel che succede.
Se ci fai caso nel link che hai messo da molte opzioni di scelta tra cui:
Autoveicolo
Rimorchio
E molto più giù autoveicolo con rimorchio.
Ora premesso che ho inserito la targa del mio toyota nel sito come autoveicolo e mi dice che la targa non esiste tra le attive o qualcosa del genere, prova tu a mettere la tua su autoveicolo con rimorchio così vediamo che dice.
Comunque é riconosciuto da tutti qua dentro che quando sono agganciati fa fede l'assicurazione della motrice, per quello dicevo che il sito non può sapere cosa trainerà il tuo rimorchio
Il codice della strada dice che il rimorchio é un veicolo quando é solo, se viene attaccato ad una motrice diventano un unico veicolo e in quanto é il rimorchio a esser trainato é l'assicurazione della motrice che risponde di quel che succede.
Se ci fai caso nel link che hai messo da molte opzioni di scelta tra cui:
Autoveicolo
Rimorchio
E molto più giù autoveicolo con rimorchio.
Ora premesso che ho inserito la targa del mio toyota nel sito come autoveicolo e mi dice che la targa non esiste tra le attive o qualcosa del genere, prova tu a mettere la tua su autoveicolo con rimorchio così vediamo che dice.
Comunque é riconosciuto da tutti qua dentro che quando sono agganciati fa fede l'assicurazione della motrice, per quello dicevo che il sito non può sapere cosa trainerà il tuo rimorchio
Oggetto: Re: Rimorchio E Capacità Di Traino
http://www.asaps.it/41658-Assicuraz...dell&rsq...html
con rimandi di legge
http://assicuratu.it/e-obbligatoria...rischio-statico
eccetera.
mi sembra chiarissimo che non sia obbligatoria (se è attaccato ovviamente)
con rimandi di legge
http://assicuratu.it/e-obbligatoria...rischio-statico
eccetera.
mi sembra chiarissimo che non sia obbligatoria (se è attaccato ovviamente)
Oggetto: Re: Rimorchio E Capacità Di Traino
Buon giorno ragazzi,
Vorrei sapere se qualcuno ha esperienze in merito al traino di rimorchi pesanti su rampe con forte pendenza.
Ho un kdj 90 e per lavoro mi trovo a dover trainare un rimorchio che a pieno carico spesso sfiora i 30qi.
Per ora è sempre andato tutto bene... 🌶️🤘. Le condizioni sono generalmente di buona aderenza su fondo in cemento. Le rampe hanno forte pendenza e sono costretto a usare le ridotte... Ahimè il 90 blocca il dif centrale come sapete ma i percorsi sono brevi e principalmente con lievi curve.
Che limiti meccanici e di forza dovrei rispettare per restare sereno?
Grazie
Vorrei sapere se qualcuno ha esperienze in merito al traino di rimorchi pesanti su rampe con forte pendenza.
Ho un kdj 90 e per lavoro mi trovo a dover trainare un rimorchio che a pieno carico spesso sfiora i 30qi.
Per ora è sempre andato tutto bene... 🌶️🤘. Le condizioni sono generalmente di buona aderenza su fondo in cemento. Le rampe hanno forte pendenza e sono costretto a usare le ridotte... Ahimè il 90 blocca il dif centrale come sapete ma i percorsi sono brevi e principalmente con lievi curve.
Che limiti meccanici e di forza dovrei rispettare per restare sereno?
Grazie
Vai a Precedente 1, 2, 3 ... , 11, 12, 13 Successivo
Pagina 12 di 13
Non puoi inserire nuovi ArgomentiNon puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Non puoi scaricare gli allegati
Puoi inserire eventi calendario
Questa visualizzazione "Lo-Fi" è semplificata. Per avere la versione completa di formattazioni ed immagini clicca su questo link.
Powered by Icy Phoenix based on phpBB
Design by DiDiDaDo
Tempo Generazione: 0.0441s (PHP: 75% SQL: 25%)
SQL queries: 8 - Debug On - GZIP Disabilitato