Oggetto: Re: Hzj Con Chilometraggi Elevati
Cavoli quante risposte grazie a tutti! la mia scelta è ricaduta su questo mezzo per via della leggendaria affidabilità e perchè è veramente troppo bello, opterei per il passo lungo per poterci dormire dentro e avere tanto spazio, quando presi il defender decisi per un 90 dato che l'avrei usata come mezzo per tutti i giorni ma mi sono accorto del pochissimo spazio a disposizione e pochissimo dopo della miriade di problemi che si è porta appresso, da li la mia intenzione di farci viaggi è praticamente sparita poichè le probabilità di trovarsi sperduto nel nulla con il mezzo fermo mi perseguita. ho sentito che i 78 hanno problemi al cambio sapete dirmi da che modello? sul forum ho visto che ne soffrono particolarmente i 2004 ma gli altri sono esclusi o è un problema meno frequente? non sono un meccanico diciamo che faccio tranquillamente manutenzione ordinaria per un 75/78 cosa devo guardare per non farmi fregare? qualcuno mi ha messo all'erta dalla ruggine e qua ci siamo mentre altre cose che è bene controllare?
scusate la miriade di domande ma si trovano poche info su questi mezzi e in giro se ne vedono veramente pochissimi
grazie in anticipo per la pazienza :lol:

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Oggetto: Re: Hzj Con Chilometraggi Elevati
Strelok ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Cavoli quante risposte grazie a tutti! la mia scelta è ricaduta su questo mezzo per via della leggendaria affidabilità e perchè è veramente troppo bello, opterei per il passo lungo per poterci dormire dentro e avere tanto spazio, quando presi il defender decisi per un 90 dato che l'avrei usata come mezzo per tutti i giorni ma mi sono accorto del pochissimo spazio a disposizione e pochissimo dopo della miriade di problemi che si è porta appresso, da li la mia intenzione di farci viaggi è praticamente sparita poichè le probabilità di trovarsi sperduto nel nulla con il mezzo fermo mi perseguita. ho sentito che i 78 hanno problemi al cambio sapete dirmi da che modello? sul forum ho visto che ne soffrono particolarmente i 2004 ma gli altri sono esclusi o è un problema meno frequente? non sono un meccanico diciamo che faccio tranquillamente manutenzione ordinaria per un 75/78 cosa devo guardare per non farmi fregare? qualcuno mi ha messo all'erta dalla ruggine e qua ci siamo mentre altre cose che è bene controllare?
scusate la miriade di domande ma si trovano poche info su questi mezzi e in giro se ne vedono veramente pochissimi
grazie in anticipo per la pazienza :lol:


Ciò che ha di buono la serie 7, se originale, è l'affidabilità, il problema relativo al cambio è un alberino che Toyota ha poi modificato e nel caso sostituirlo non è una grossa spesa.
Oltre alla ruggine ciò a cui bisogna prestare molta attenzione è il motore. La stragrande maggioranza dei possessori HZJ ha pasticciato i motori con applicazioni di turbine posticce nel tentativo di sopperire alla mancanza di potenza.
Anche se fatto al meglio e con tutte le attenzioni il motore 1hz per via del rapporto di compressione non regge a lungo una turbina anche con bassi incrementi di potenza (160 cv) ... anche il cambio non li regge. Il pericolo è trovarsi davanti un mezzo in vendita riportato allo stato originale ma con motore e cambio cotti. L'unico modo per evitare è guardare che sulla pompa ci siano ancora i piombi originali.

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Oggetto: Re: Hzj Con Chilometraggi Elevati
Aggiungerei che se trovi un HZJ con alberino da sostituire (che è quello che è successo a me), valuterei bene se lasciarmelo sfuggire. Il pezzo in questione cedeva tra i 100k e i 150k km, quindi la presenza ancora del pezzo difettoso potrebbe essere indice di un effettivo basso chilometraggio del mezzo. E' improbabile che sia stato sostituito con un altro alberino difettoso. Toyota dal 2004 in poi modificò il pezzo, che non era più disponibile come ricambio nella versione in due pezzi, e fornì ai possessori di HZJ, in garanzia, sia il pezzo in unica fusione, sia il montaggio. Questo per i primi tempi dopo il richiamo dei mezzi circolanti, dopo fornì ancora per diverso tempo solo il pezzo, montaggio a carico del proprietario del veicolo. Infatti l'ex proprietario del mi HZJ mi ha fornito il pezzo ancora nella sua scatola e da montare. Che la spesa non sia eccessiva...dipende... Non sono moltissime ore di lavoro, il pezzo costa 700 euri (mi pare), ma una volta che hai il cambio in mano, vorrai mica riutilizzare gli stessi cuscinetti? E allora sali un po'. Per il resto, da controllare, concordo su quanto hanno detto gli altri. Ci sono carrozzerie traforate dalla ruggine, e lì fare un bel lavoro di restauro son dolori, anche perché spesso non è solo la carrozzeria ad essere traforata. Poi stare lontano, come già detto, da motori turbati o deturbati. Il 6 cilindri 4200 nasce così e così deve rimanere, modificarlo vuol dire ridurre l'affidabilità di un motore che è nato con lo scopo di essere affidabile. Un controsenso.

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Oggetto: Re: Hzj Con Chilometraggi Elevati
Sono d'accordo che turbare l'hzj non ha molto senso e probabilmente si compromette l'affidabilità del motore ma dire che il cambio potrebbe non reggere i 160 cavalli come è possibile? Vorrebbe dire che le serie j9 j12 ecc ecc hanno cambi più robusti? Ne sarei contento avendo un 90 ma non credo sia così. ..cosa dite?

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Oggetto: Re: Hzj Con Chilometraggi Elevati
Ci sono due o tre considerazioni da fare (poi vista l'ora vado a dormire, che domani mi farei volentieri un giretto sui monti). Per quello che riguarda il cambio in se stesso, pur parlando sempre di Toyota, e quindi di esempio di affidabilità, bisogna dire che delle varie serie di cambi montati sui Toy, l'R151F dell'HZJ è quello che ha mostrato qualche difettuccio (alberino e 5°marcia). Quindi è quello che ha risentito o risentirà di più dell'incremento di potenza, rispetto magari alla serie precedente, che mi pare fosse H150, montata su HZJ 70/73/75, o rispetto a quello montato su HJ 60/61 e HDJ80 (che forse aveva sigla H55, ma non ricordo più). Altra considerazione è l'utilizzo del mezzo. Chi sceglie di turbare un'aspirato è perché lo sfrutta, vuole più potenza perché probabilmente ne sente il bisogno. Quindi sono portato a credere che sia molto più "smanettatore" di quanto lo sia io, e ad un utilizzo più pesante (e qui vale la regola che se ci dai dentro puoi rompere qualsiasi cosa). Ultima considerazione riguarda il fatto che, oltre al turbo volete dire che non ci sia del resto? Uno mette il turbo all'HZJ e poi gira con le 245/75/16 di serie? Non penso proprio. E allora si aggiunge stress alla catena cinematica in genere, tanto più stress quanto più la dimensione delle gomme da far vorticare nel fango o galleggiare sulla sabbia si fa grande. (a nanna!)

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Oggetto: Re: Hzj Con Chilometraggi Elevati
gabriele61 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Sono d'accordo che turbare l'hzj non ha molto senso e probabilmente si compromette l'affidabilità del motore ma dire che il cambio potrebbe non reggere i 160 cavalli come è possibile? Vorrebbe dire che le serie j9 j12 ecc ecc hanno cambi più robusti? Ne sarei contento avendo un 90 ma non credo sia così. ..cosa dite?


Ogni serie ha il suo cambio.

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Oggetto: Re: HZJ con chilometraggi elevati
Che un Land Cruiser duri, duri tanto, più di molti altri veicoli, non è una leggenda.
Un prova, ben documentata, è la storia di due coniugi svizzeri, Emil e Liliana Schmid, che sono in viaggio dal 1984 con il loro FJ60 (acquistato usato) e non si sono ancora fermati.
Quando sono partiti, dopo aver venduto tutto ciò che possedevano, erano una coppia di quarantenni; adesso hanno ciocche brizzolate e si trovano decisamente lontani dalle natìe Alpi: sono infatti a Myanmar, in Birmania per una tappa di "rinnovamento" del veicolo di un viaggio ininterrotto che dura da più di 30 anni, con più di 1.000.000 di chilometri percorsi, più di 180 paesi visitati e che i due non sembrano proprio intenzionati ad interrompere.
Il viaggio di Emil e Liliana, con il loro Land Cruiser FJ60 hanno guadagnato il guinness dei primati per:
- Il viaggio più lungo mai fatto con un veicolo. longest driven journey
- Il viaggio più lungo in termini di chilometri percorsi.
- Il viaggio con più paesi visitati a bordo dello stesso veicolo.

A questo link il loro aggiornatissimo diario di viaggio e del loro FJ60: http://www.weltrekordreise.ch/a_starte.html
Sono ben documentati anche i 3 "rinnovamenti" eseguiti sul veicolo come manutenzione straordinaria.

Oggetto: Re: HZJ Con Chilometraggi Elevati
bo ora come ora sto addocchiando un hzj75 attualmente in francia che sembrerebbe veramente tenuto bene, ho solo paura della trafila per targarla italiana e per il fatto che non ha posti dietro...
dite che ritargandola posso anche farla immatricolare con le panche se le trovo e le faccio installare con tanto di foglio di "montaggio a regola d'arte" (che immagino saranno 4 bulloni se è come per molti degli altri fuoristrada)?

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Oggetto: Re: HZJ Con Chilometraggi Elevati
Strelok ha scritto: [Visualizza Messaggio]
bo ora come ora sto addocchiando un hzj75 attualmente in francia che sembrerebbe veramente tenuto bene, ho solo paura della trafila per targarla italiana e per il fatto che non ha posti dietro...
dite che ritargandola posso anche farla immatricolare con le panche se le trovo e le faccio installare con tanto di foglio di "montaggio a regola d'arte" (che immagino saranno 4 bulloni se è come per molti degli altri fuoristrada)?

HZJ75 ha le balestre anche davanti...
Per l'immatricolazione dipende tutto da quello che c'è sul libretto originale: se è già immatricolato con le panche e per 9 posti allora puoi star tranquillo.

Oggetto: Re: HZJ Con Chilometraggi Elevati
hackenzo ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Strelok ha scritto: [Visualizza Messaggio]
bo ora come ora sto addocchiando un hzj75 attualmente in francia che sembrerebbe veramente tenuto bene, ho solo paura della trafila per targarla italiana e per il fatto che non ha posti dietro...
dite che ritargandola posso anche farla immatricolare con le panche se le trovo e le faccio installare con tanto di foglio di "montaggio a regola d'arte" (che immagino saranno 4 bulloni se è come per molti degli altri fuoristrada)?

HZJ75 ha le balestre anche davanti...
Per l'immatricolazione dipende tutto da quello che c'è sul libretto originale: se è già immatricolato con le panche e per 9 posti allora puoi star tranquillo.


No purtroppo è immatricolato 2 posti ma pensavo che magari già che bisogna ritargarlo avrei potuto aggiungere le panche appena posso vado a chiedere

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