Messaggi: 529 Residenza: Vigevano (PV)
Mercoledì, 18 Gennaio 2017, 11:18
ma avete mai assistito ad un recupero si SA? io si ero giù in moto e un LR 90 ha rotto il diff pos a 10km dal lago caldo....
chiamato il camion si SA ha legato con una strop ed ha iniziato a tirare con il suo Mog che va dovunque trainandoti come una cassetta di frutta appesa dietro....non ti vede, ti dice di suonare il classon se hai bisogno, lui gira..rigira, stallona, strattona, rompe le stropp le lega, entra nei catini di traverso...io li vedevo dall'esterno, ma non era una passeggiata. insomma un impresa, strattoni alla macchina ed chi è bordo. la cosa è anche pericolosa...
secondo me va deciso in base al gruppo, lo spirito di amicizia e di gruppo che si crea è fondamentale, la conoscenza del territorio e come scrive ema la sabbia e l'esperienza contano molto .nel nostro caso ci sono state divisioni di chi voleva riparare il mezzo e tentare ( avevo trovato il pezzo a douz e in 6ore in moto ci arrivavo..) e chi volveva arrivare al lago a tutti i costi fregandosene del malcapitato...brutte scene....
una sera ero a douz con un amico eravamo intenti a vedere i mog di SA che immancabilmente mi da il biglietto da visita...riconoscendoci per il recupero avvenuto qualche anno prima all'amico ci scambiammo qualche chiacchera, alche gli proponiamo una sorta di assicurazione. gli avremmo dato 1000€ subito e in caso di rottura del mezzo ci avrebbe recuperato senza spese aggiuntive ma non oltre il Oudette, un solo mezzo in panne, in caso non fosse successo nulla si teneva le 1000€.....aravamo 8mezzi, quindi spesa da dividerci. Non se ne fece nulla perché non tutti eravamo d'accordo ed io ero uno di questi perchè sicuro dell'affidabilità del mio mezzo...
C'ero anche io e anche l'amico nel DEF ha detto "mai più"
La mia esperienza è diversa invece, ve la racconto:
Natale 2005, Discovery 200, prima di partire ho montato ponti del 300 a 24 cave e controllato differenziali per essere sicuro che tutto fosse ok.
Il viaggio va alla grande e il Disco è una bomba sulle dune, peccato che a una 50ina di KM da El-Borma il differenziale posteriore ha ceduto.
Che si fa, che non si fa, proviamo a muoverla, ma ndo vai lascia perdere, sotterrala, prendi il punto GPS, dimenticala, chiamiamo l'assistenza.
Quindi molliamo li la macchina e andiamo a El-Borma per contattare l'Assistance; i ragazzi dell'Assistance si presentano con un 110 aspirato con pompetta frizione cotta e ci chiedono di andare a prendere la macchina..superato lo sgomento e dopo averli mollati alla prima duna, decidiamo di avviarci io e il mio amico con un
Toy HJZ71 4.2 aspirato.
Trovata la macchina smontiamo l'albero di trasmissione posteriore e piano piano tentiamo di tornare a trazione anteriore, attaccati in tandem nei cordoni di dune più impegnativi ma per il resto, sono tornato a casa senza troppi problemi anzi, con dei gran bei traversi sulla Pipe (che non era asfaltata) e gran divertimento nel superare le dune di slancio.
Il colmo della storia? I ragazzi dell'assistance, ci hanno seguito con molta calma e li abbiamo poi ritrovati a Ksar Ghilane dove hanno voluto 1000 euro per il disturbo che alla fine ho pagato malvolentieri ma cosciente del fatto che era stato un mio errore di valutazione, non loro.
Quindi per me, tiratevi fuori con le vostre mani...il fatto che questo 90 si sia disintegrato è davvero strano e mi trovo d'accordo con fzj78; se i vostri compagni di viaggio vi esortano a chiamare l'assistenza per non rovinarsi il viaggio, avete sbagliato compagni.
Le rotture fanno parte del viaggio, sta a noi avere lo spirito giusto per affrontarle.
ps: Ciao Marko!