Oggetto: Re: 5 Porte 120 O 150?
voglioviaggiare ha scritto: [Visualizza Messaggio]
il 120 ha un noto problema alla pelle del cruscotto che si crepa. Ci sta un messaggio lunghissimo sulla questione.

Innanzitutto non è in pelle, ma in plastica, e ci sono mille modi per prevenire il problema.
Poi, quanti sono? Se fai le debite proporzioni capirai che NON è un problema epidemico, ma occasionale.

voglioviaggiare ha scritto: [Visualizza Messaggio]
I difetti del 120 sono:

RISOLVIBILI
- pelle del cruscotto che si crepa
- blocchetto di avviamento
- pistoni dei freni che tendono a bloccarsi se immersi
- iniettori (problema che coinvolge solo la versione 166cv)
- cricche lamierati, ma il problema riguarda solo i mezzi strapazzati o con assetti molto duri
- pompa abs (difetto raro e pare provocato dalla guida da "vecchio col cappello")

Il primo punto lo abbiamo visto sopra.
Il secondo, in effetti, è una rogna, quasi da annoverare tra i difetti epidemici.
Il terzo è risolvibile con una adeguata manutenzione.
Il quarto, sì, è un danno epidemico, tra l'altro oggetto di un richiamo ufficiale di casa Toyota.
Del quinto ne ho parlato prima e nel topic dedicato, sebbene luuuunghissimo, si intuisce che anche questo non è un difetto epidemico, bensì la conseguenza di un uso molto gravoso del veicolo.
Il quinto, francamente, lo annovero tra le vere e proprie rarità.
Se vuoi ce n'è un sesto: l'alternatore. In molti hanno avuto problemi per un non perfetto ancoraggio dell'alternatore stesso nella sua sede che, col tempo, porta ad un sua errata inclinazione e successiva rottura.
A me è successo e ha preso fuoco, per fortuna mentre mi stavo recando dal mio meccanico...
E c'è pure un settimo, quello della pompa dell'acqua che presenta lo stesso difetto dell'alternatore: anche questo a me è accaduto.
Ma io ho messo a dura prova il mio KDJ120, sia nell'offroad nostrano, sia in Africa.

voglioviaggiare ha scritto: [Visualizza Messaggio]
ATTUALMENTE SENZA SOLUZIONE UNIVOCA
- accensione immotivata spia gialla, riguarda solo alcuni esemplari (non pochi) del 163cv

Anche questo è un problema risolvibile e che ha diverse origini, ma tutte legate tra loro, la principale "la vecchiaia" e la manutenzione.
Non da meno, va detto, che il problema è comune alla serie J9, quella equipaggiata con lo stesso motore 1KD-FTV.

voglioviaggiare ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Peraltro quasi tutti i difetti elencati sono iniziati intorno ai 10 anni di vita del mezzo e quindi non è detto che il 150, fatti 10 anni, non abbia altre rogne.
Almeno quelle del 120 sono note e tutto sommato gestibili con un minimo di pazienza.
E tutto sommato di 120 se ne sono venduti abbastanza, di 150 molti meno.
Se pure il 150 mostrasse problemi di invecchiamento non so quanta gente contribuirebbe a creare una cultura di soluzioni condivise.

Ferdinando, molti problemi la serie J12 li ha mostrati da subito, purtroppo.
Inizialmente hanno molto spaventato e in molti hanno gridato allo scandalo e a un declino della famosa e blasonata "qualità Toyota".
Poi, col tempo e con l'approfondimento (anche sul nostro forum, e di questo vado molto fiero) molti di questi problemi si sono ridimensionati.

Ribadisco: il forum, a volte, crea allarmismi ingiustificati perchè fa da catalizzatore di tutti coloro i quali hanno avuto un determinato problema. Sebbene sia uno strumento utile, deve essere letto nella giusta proporzione e prospettiva... e se te lo dico io...
Ti faccio un esempio:
è noto a tutti il problema della testata del motore 1KZ-T, quello con il quale sono stati equipaggiati i KZJ7x e KZJ9x; un problema serio e grave: la testata si crepava letteralemente, in molti casi anche in modo grave e in moltissimi si sono trovati a doverla cambiare. Tu pensa se un problema del genere ti si presenta in mezzo al deserto...
Questo è un difetto epidemico che la stessa casa non ha MAI risolto, eppure nessuno mette in dubbio, nel complesso, la qualità e l'affidabilità delle serie KZJ7x e J9.

voglioviaggiare ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Detto questo non spenderai mai per il 150 il doppio del 120.
E poi, a mio personalissimo parere, la linea del 150 stanca più facilmente di quella del 120.

Queste sono questioni personali, di gusto e di portafoglio, perciò non mi posso pronunciare.

Oggetto: Re: 5 Porte 120 O 150?
il cruscotto si crepa, e il mio é uno di quelli....ma questo é avvenuto dopo 10 anni
di vita e non lo reputo un problema grave.
Lavorando per concessionari, di marchi molto blasonati, posso dirti che ci sono fior di suv molto piú cari del Toy che a meno di 100 mila km spaccano turbine o bucano pistoni, per non parlare di cambi tritati, e i meccanici lamentano una certa troppa facilitá nell'accadere sovente......
Questi sono problemi gravi.
I dubbi di voglioviaggiare sull'affidabilitá in un certo senso "da dimostrare" del 150 nell'avanti degli anni
mi trova daccordo, cosí come la differenza del valore sull'usato.
Ma questa é una regola di mercato che ci stá, il prezzo di un auto usata lo ha quasi sempre dettato l'anno di etá
Sul discorso euro 4 purtroppo chi vive in cittá deve tenerlo presente. anzi, con le normative sempre piú restrittive é giá un motore vecchio (dal punto di vista strettamente legislativo intendiamoci)

Profilo PM  
Oggetto: Re: 5 Porte 120 O 150?
Vi leggo con piacere e mi rendo conto di quanto e' bello essere un membro di questo forum e di quante persone dotate e preparate Vi facciano parte.

Detto questo, riguardo alla mia personale esperienza posso comparare i primi 100.000 km di questi mezzi (uso identico lavoro e lunghi viaggi tempo libero):

KZJ 95 GLX 97 manuale : -verso gli 80.000 un sibilo proveniente dal sistema di iniezione, eliminato in garanzia dalla Toyota (officina Denso Roma)
null'altro solo tagliandi

KDJ 120 SOL automatico : -ad 80.000 Km cambiato relè avvio aria condizionata,
-cerchi in lega sfogliati ... sostituiti a mie spese fuori garanzia (non volevo perdere tempo per farli riverniciare)
per il resto solo tagliandi

KDJ 150 Ex + automatico solo tagliandi....


altro veicolo blasonato ante Toyota (tanto per fare un paragone)
- 7000 km grippaggio differenziale centrale
- 30000 Km rottura attuatore frizione
-30000 Km sostituzione manicotti ricircolo gasolio (a rischio incendio)
- 56000 Km rottura spingidisco frizione (garanzia)
- 60000 Km sostituzione silent block ponte posteriore
- 75000 Km di nuovo rottura attuatore frizione
etc etc.

Ultima modifica di lordreef il Martedì, 10 Gennaio 2017, 13:58, modificato 3 volte in totale
Oggetto: Re: 5 Porte 120 O 150?
lordreef ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Vi leggo con piacere e mi rendo conto di quanto e' bello essere un membro di questo forum e di quante persone dotate e preparate Vi facciano parte.

Detto questo, riguardo alla mia personale esperienza posso comparare i primi 100.00 km di questi mezzi (uso identico lavoro e lunghi viaggi tempo libero):

KZJ 95 GLX 97 manuale : -verso gli 80.000 un sibilo proveniente dal sistema di iniezione, eliminato in garanzia dalla Toyota (officina Denso Roma)
null'altro solo tagliandi

KDJ 120 SOL automatico : -ad 80.000 Km cambiato relè avvio aria condizionata,
-cerchi in lega sfogliati ... sostituiti a mie spese fuori garanzia (non volevo perdere tempo per farli riverniciare)
per il resto solo tagliandi

KDJ 150 Ex + automatico solo tagliandi....


Discovery 200 Tdi manuale (tanto per fare un paragone)

- 7000 km grippaggio differenziale centrale
- 30000 Km rottura attuatore frizione
-30000 Km sostituzione manicotti ricircolo gasolio (a rischio incendio)
- 56000 Km rottura spingidisco frizione (garanzia)
- 60000 Km sostituzione silent block ponte posteriore
- 75000 Km di nuovo rottura attuatore frizione
- etc etc.


Toyota 150 Sport del 2012, 116'000 km, tanti viaggi in fuoristrada.
Solo tagliandi! E un mese fa la sostituzione delle lampadine dei fari anteriori :lol:

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Oggetto: Re: 5 Porte 120 O 150?
tanto per smentirci esce ora ora il problema al DPF del 150 a 165000 K

http://landcruiser-italia.org/viewt...5565&highlight=

Oggetto: Re: 5 Porte 120 O 150?
hackenzo ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Ribadisco: il forum, a volte, crea allarmismi ingiustificati perchè fa da catalizzatore di tutti coloro i quali hanno avuto un determinato problema. Sebbene sia uno strumento utile, deve essere letto nella giusta proporzione e prospettiva... e se te lo dico io...


Hai perfettamente ragione. Il mio voleva essere solo un riepilogo delle principali problematiche e come ho cercato di chiarire praticamente tutte sono risolvibili.
Non sono però d'accordo sul cruscotto: è un difetto molto diffuso ed obiettivamente fastidioso. Soprattutto perchè fa sembrare la macchina parecchio malandata.

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Oggetto: Re: 5 Porte 120 O 150?
voglioviaggiare ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Non sono però d'accordo sul cruscotto: è un difetto molto diffuso ed obiettivamente fastidioso. Soprattutto perchè fa sembrare la macchina parecchio malandata.

Molto diffuso?
E su quali basi ritieni sia un problema molto diffuso?
Non è per far polemica ma, ti assicuro, ne ho visti di J12, tanti, usati in modo piuttosto severo e non ho mai visto un solo cruscotto rovinato.
Ne ho visti diversi anche in Africa, non dei "nostri", parlo di quelli venduti e diffusi proprio su quel mercato (in larga parte LJ120) e, anche lì, mai visto un cruscotto rovinato.
Il mio 120 è rimasto, per tre lunghi anni, all'aperto, sotto il sole cocente estivo e il freddo invernale, senza alcuna cura e se lo vedessi sembra nuovo.
Che poi il cruscotto malandato e crepato sia brutto non discuto, ma che sia ritenuto un difetto molto diffuso o un rischio probabile per tutti i possessori di J12 mi pare un timore più che eccessivo.

Oggetto: Re: 5 Porte 120 O 150?
Fra i frequentatori più assidui del forum mi pare che le crepe al cruscotto le abbiano in parecchi. Poi una statistica precisa non c'è l'ho. E pure a cercare "cracked dashboard" esce fuori una situazione poco allegra.

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Oggetto: Re: 5 Porte 120 O 150?
lordreef ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Tolti i fattori di estetica e di moda, posso affermare che in strada il 150 equivale ad un buon 120.

Io ho un 150 2011 190 Cv automatico e provengo da un ottimo 120 163 CV automatico del 2004, e ti assicuro all'atto pratico non ho trovato particolari differenze, misure identiche e prestazioni similari.


Ciao, anche come consumi e costi manutenzione siamo equivalenti?
Mi sembrava di aver capito che il 190cv consumasse parecchio.

A

Oggetto: Re: 5 Porte 120 O 150?
lordreef ha scritto: [Visualizza Messaggio]
tanto per smentirci esce ora ora il problema al DPF del 150 a 165000 K

http://landcruiser-italia.org/viewt...5565&highlight=

Ecco, appunto, tra le varie questioni di elettronica (e non) dimenticavo questa ennesima diavoleria del DPF che, con grande sollievo, non è un problema sui J12.

AndreaFra ha scritto: [Visualizza Messaggio]
lordreef ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Tolti i fattori di estetica e di moda, posso affermare che in strada il 150 equivale ad un buon 120.
Io ho un 150 2011 190 Cv automatico e provengo da un ottimo 120 163 CV automatico del 2004, e ti assicuro all'atto pratico non ho trovato particolari differenze, misure identiche e prestazioni similari.


Ciao, anche come consumi e costi manutenzione siamo equivalenti?
Mi sembrava di aver capito che il 190cv consumasse parecchio.

Con i consumi, credo, i J15 abbiamo migliori performances, sui costi di manutenzione dubito fortemente: il caso del DPF è emblematico (mi pare che la sostituzione dei filtri si aggiri intorno ai 1.500/2.000 euro...


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