Ho appena finito di leggere "The rugged road" di Theresa Wallach.L'11 Dicembre 1934 Theresa e Florence ,due ragazze inglesi di appena venti anni partirono da Londra con una moto monocilindrica,sidecar e carrello al traino per raggiungere dopo otto mesi e 12000 Km Città del Capo.
Vale la pena di leggerlo.Io sono stato fino a Tamanrasset nel 1971 e nell'Hoggar e leggendo quello che hanno fatto nel 1934 le due ragazze la mia esperienza mi è sembrata una gita fuori porta.
Da leggere !
Oggetto: Attraversata Londra- Città Del Capo In Moto Nel 1934
Oggetto: Re: Attraversata Londra- Città Del Capo In Moto Nel 1934
Grazie mille per la dritta!!!
Mi sai dire l'editore?
Mi sai dire l'editore?
Oggetto: Re: Attraversata Londra- Città Del Capo In Moto Nel 1934
interesserebbe anche a me
Oggetto: Re: Attraversata Londra- Città Del Capo In Moto Nel 1934
Ultima modifica di grayd il Martedì, 08 Marzo 2016, 16:47, modificato 1 volta in totale
http://www.lafeltrinelli.it/ebook/t...312447091340289
11.53 Euro
80 anni fa Theresa Wallach e Florence Blenk attraversarono per prime l’Africa su due ruote. In un libro, The Rugged Road, la loro storia.
L’11 dicembre 1934, quando Theresa
Wallach e e Florence “Blenk”
Blenkiron arrivarono alla Crown
House, presso Aldwych, a Londra, pronte a
partire per un viaggio avventuroso fino a
Cape Town a bordo della loro moto nuova
fiammante (una P&M Panther Redwing 600
cc soprannominata The Venture e dotata di
sidecar bordeaux e carrello), Lady Astor,
prima donna membro del Parlamento britannico,
nel suo discorso ufficiale commentò
così – con una certa lungimiranza – quel tentativo
di impresa: «Sono una femminista
convinta, e sostengo che non c’è niente che
un uomo possa fare che non possa essere
fatto anche da una donna».
Ci volevano due ragazze coraggiose e speciali,
poco più che ventenni, per riuscire in
un’impresa quasi impossibile anche per tanti
uomini. Theresa, figlia di un grande viaggiatore,
era anticonformista, competitiva,
amante dell’avventura, appassionata di
ingegneria (che studiò alla City of University
di Londra), paladina dei diritti
delle donne, e motociclista provetta.
Florence, minuta e determinata,
indole solitaria, ottimo meccanico,
nel 1933 fu la prima donna a
rompere il muro delle 100 miglia
orarie con la moto. Si conobbero
quello stesso anno a una gara motociclistica
e pensarono subito all’idea
di raggiungere il Sudafrica su due
ruote. La cronaca di quel viaggio on
the road è raccontata da Theresa
Wallach nell’appassionante diario
The Rugged Road. Due donne e una moto,
da Londra a Città del Capo (pp. 240, euro,
17,50 trad. di Stefano Acetelli) che esce in
questi giorni per Ultra, e che insieme a I viaggi
di Jupiter di Ted Simon e One Man Caravan
di Robert Fulton è uno dei libri capitali della
letteratura motociclistica, vera delizia per i
biker di tutto il mondo.
Nessuno prima di loro aveva mai attraversato
l’Africa in moto. Le due percorsero
12.000 km in sette mesi, sfidando il caldo, la
mancanza d’acqua, il rischio di insabbiamenti,
la stagione delle piogge, gli incontri con
predatori e animali feroci, la malaria. Arrivarono
trionfalmente a Cape Town il 29 luglio
1935. Ma l’amicizia non resse e le due si
separarono. Blenk ritornò da sola, con una
nuova moto. Dopo numerosi viaggi, si sposò
e si trasferì a Bombay, poi tornò in Inghilterra
col marito, dove morì nel 1991.
Theresa si trasferì prima a Chicago
dove aprì una concessionaria di
moto e pubblicò il manuale Easy
Motorcycle Riding, e poi a Phoenix,
dove fondò una scuola di guida.
Nel 1986 fece un appello
alla stampa britannica per
rintracciare Blenk e lavorare
con lei al manoscritto di The
Rugged Road. Nella primavera
del ’91 venne a conoscenza della
sua morte. Theresa morì a 90
anni nel 1999, senza aver mai
rivisto l’amica. Nel 2003 venne
inserita nella Motorcycle
Hall of Fame.
11.53 Euro
80 anni fa Theresa Wallach e Florence Blenk attraversarono per prime l’Africa su due ruote. In un libro, The Rugged Road, la loro storia.
L’11 dicembre 1934, quando Theresa
Wallach e e Florence “Blenk”
Blenkiron arrivarono alla Crown
House, presso Aldwych, a Londra, pronte a
partire per un viaggio avventuroso fino a
Cape Town a bordo della loro moto nuova
fiammante (una P&M Panther Redwing 600
cc soprannominata The Venture e dotata di
sidecar bordeaux e carrello), Lady Astor,
prima donna membro del Parlamento britannico,
nel suo discorso ufficiale commentò
così – con una certa lungimiranza – quel tentativo
di impresa: «Sono una femminista
convinta, e sostengo che non c’è niente che
un uomo possa fare che non possa essere
fatto anche da una donna».
Ci volevano due ragazze coraggiose e speciali,
poco più che ventenni, per riuscire in
un’impresa quasi impossibile anche per tanti
uomini. Theresa, figlia di un grande viaggiatore,
era anticonformista, competitiva,
amante dell’avventura, appassionata di
ingegneria (che studiò alla City of University
di Londra), paladina dei diritti
delle donne, e motociclista provetta.
Florence, minuta e determinata,
indole solitaria, ottimo meccanico,
nel 1933 fu la prima donna a
rompere il muro delle 100 miglia
orarie con la moto. Si conobbero
quello stesso anno a una gara motociclistica
e pensarono subito all’idea
di raggiungere il Sudafrica su due
ruote. La cronaca di quel viaggio on
the road è raccontata da Theresa
Wallach nell’appassionante diario
The Rugged Road. Due donne e una moto,
da Londra a Città del Capo (pp. 240, euro,
17,50 trad. di Stefano Acetelli) che esce in
questi giorni per Ultra, e che insieme a I viaggi
di Jupiter di Ted Simon e One Man Caravan
di Robert Fulton è uno dei libri capitali della
letteratura motociclistica, vera delizia per i
biker di tutto il mondo.
Nessuno prima di loro aveva mai attraversato
l’Africa in moto. Le due percorsero
12.000 km in sette mesi, sfidando il caldo, la
mancanza d’acqua, il rischio di insabbiamenti,
la stagione delle piogge, gli incontri con
predatori e animali feroci, la malaria. Arrivarono
trionfalmente a Cape Town il 29 luglio
1935. Ma l’amicizia non resse e le due si
separarono. Blenk ritornò da sola, con una
nuova moto. Dopo numerosi viaggi, si sposò
e si trasferì a Bombay, poi tornò in Inghilterra
col marito, dove morì nel 1991.
Theresa si trasferì prima a Chicago
dove aprì una concessionaria di
moto e pubblicò il manuale Easy
Motorcycle Riding, e poi a Phoenix,
dove fondò una scuola di guida.
Nel 1986 fece un appello
alla stampa britannica per
rintracciare Blenk e lavorare
con lei al manoscritto di The
Rugged Road. Nella primavera
del ’91 venne a conoscenza della
sua morte. Theresa morì a 90
anni nel 1999, senza aver mai
rivisto l’amica. Nel 2003 venne
inserita nella Motorcycle
Hall of Fame.
Ultima modifica di grayd il Martedì, 08 Marzo 2016, 16:47, modificato 1 volta in totale
Oggetto: Re: Attraversata Londra- Città Del Capo In Moto Nel 1934
Grazie mille!
Oggetto: Re: Attraversata Londra- Città Del Capo In Moto Nel 1934
letto anche io tempo fa su consiglio della rivista motosprint, da leggere assolutamente.
Oggetto: Re: Attraversata Londra- Città Del Capo In Moto Nel 1934
Edizioni Ultra.
Ultra è un marchio di Lit Edizioni Via Isonzo 34 Roma
Buona lettura .
Ho rivisto la pista da Algeri a Tamanrasset, Ghardaia,El Goleà e rimpianto una notte trascorsa sull'altopiano del Tadmait dove
sdraiato sulla sabbia potevo vedere a 360 gradi le stelle "uscire " dall'orizzonte.
Scusate la lacrimuccia !
Marco
Ultra è un marchio di Lit Edizioni Via Isonzo 34 Roma
Buona lettura .
Ho rivisto la pista da Algeri a Tamanrasset, Ghardaia,El Goleà e rimpianto una notte trascorsa sull'altopiano del Tadmait dove
sdraiato sulla sabbia potevo vedere a 360 gradi le stelle "uscire " dall'orizzonte.
Scusate la lacrimuccia !
Marco
Oggetto: Re: Attraversata Londra- Città Del Capo In Moto Nel 1934
molto bello, grazie
Oggetto: Re: Attraversata Londra- Città Del Capo In Moto Nel 1934
Grazie del consiglio.....
Vai a 1, 2 Successivo
Pagina 1 di 2
Non puoi inserire nuovi ArgomentiNon puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Non puoi scaricare gli allegati
Puoi inserire eventi calendario
Questa visualizzazione "Lo-Fi" è semplificata. Per avere la versione completa di formattazioni ed immagini clicca su questo link.
Powered by Icy Phoenix based on phpBB
Design by DiDiDaDo
Tempo Generazione: 0.0652s (PHP: 82% SQL: 18%)
SQL queries: 9 - Debug On - GZIP Disabilitato