Messaggi: 1078 Residenza: Calamandrana AT
Venerdì, 29 Gennaio 2016, 19:18
Oggetto: Re: Auto Elettriche
Grazie Pugnali.
Citazione:
inoltre con il modo ricarica potente il freno "motore" è parecchio incisivo, tanto che in tesla vorrebbero abituare il conducente guidare con un solo l'acceleratore, su una guida rilassata questo è possibilissimo, praticamente x fermarsi ai semafori basta abituarsi a levare il piede dall'acceleratore un pò prima di una frenata normale senza mai toccare i freni se non x le emergenze.
Confermo io i freni li uso solo per emergenza.
Tesla al momento è al top e credo che la nuova auto nel segmento "utilitaria" darà un bello scossone al mercato e comunque nel giro di pochi anni le cose cambieranno molto, molto velocemente.
Da parte mia una cosa è certa, difficilmente riuscirò a tornare indietro dopo l'ibrido e l'elettrico; quando ci si abitua al recupero di energia e si guida un altra auto ci si rende conto che lasciando l'acceleratore si butta via un sacco di energia
Messaggi: 2339 Residenza: Lago Maggiore
Venerdì, 29 Gennaio 2016, 19:39
Oggetto: Re: Auto Elettriche
Toyota rav4 hybrid....cosa ne pensate?
sento pareri discordanti sulle ibride, soprattutto sui consumi, per lunghe percorrenze autostradali meglio il diesel?
ma le case secondo voi hanno interesse nell'investire sull'elettrico puro?
Messaggi: 1078 Residenza: Calamandrana AT
Sabato, 30 Gennaio 2016, 10:50
Oggetto: Re: Auto Elettriche
Per le percorrenze autostradali o simili l'ibrido non serve ad una cippa, sicuramente meglio il diesel. Per quanto riguarda il RAV non ho ancora spulciato le caratteristiche ma immagino che sia di derivazione Lexus.
Credo che il futuro della mobilità passerà sicuramente dall'elettrico puro, almeno per la mobilità nei centri urbani. Al momento se vogliamo aiutare le nostre vie respiratorie o lasciamo l'auto a casa oppure puntiamo sull'elettrico. Non c'è euro che 5-6-7-10 che tenga.
Messaggi: 2339 Residenza: Lago Maggiore
Sabato, 30 Gennaio 2016, 13:25
Oggetto: Re: Auto Elettriche
oggi pomeriggio la vado a provare...vediamo che impressioni mi fa.
io farò 10milakm l'anno in auto (escluso viaggi) e 25mila in moto....il problema e che quei 10mila li metto sul 78 che sto tenendo come un oracolo visto che non ne fanno più di auto cosi.
faccio 90-100km die per lavoro, extraurbano, poca città . con il 78 con 100€ di gasolio faccio 650km.
Messaggi: 2339 Residenza: Lago Maggiore
Sabato, 30 Gennaio 2016, 18:08
Oggetto: Re: Auto Elettriche
provata la rav4 hybrid.... bella è bella, ma il motore elettrico funziona solo entro le 60km/h quindi studiato per l'uso cittadino.....che te ne fai di un suv in citta? il 4x4 è un trazione anteriore motore endotermico e la trazione posteriore è deputata ad un motore elettrico che interviene solo se scarsa aderenza, non puoi decidere tu.
il cambio automatico a variazione continua non me la fa sembrare un auto....ma questo è un problema mio che sono malato di cambio manuale....
non sono convinto che la tecnologia ibrida Toyota sia cosi efficace per farti risparmiare, forse se la si usa in città ..ma autostrada ed extraurbano no. per inciso il R4 diesel è solo 2wd.....
Messaggi: 1078 Residenza: Calamandrana AT
Sabato, 30 Gennaio 2016, 18:53
Oggetto: Re: Auto Elettriche
Marko, se la tua percorrenza è principalmente extraurbana, l'ibrido non fa per te, meglio un diesel oppure un ibrido Plug-in.
Ma sei sicuro che che l'elettrico lavora solo fino a 60 km/h ? sulla mia Prius no, spinge anche sopra i 60. O forse vuoi dire che l'elettrico da solo agisce fino ai 60 ? in tal caso confermo.
Messaggi: 2339 Residenza: Lago Maggiore
Sabato, 30 Gennaio 2016, 19:04
Oggetto: Re: Auto Elettriche
si cosi mi ha detto il tipo del concessionario....mentre il motore per la trazione posteriore interviene cmq in caso di scarsa aderenza anche a velocità superiori...
il fatto divertente è che mi sono presentato in concessionaria Toyota con il 78....mai visto da loro ed ignoravano l'esistenza del mezzo! alla fine ho dovuto aprire il cofano, e mostrare la vettura...
si sono convinto anche io che questa ibrida non faccia per me. non sono pronto ad una tecnologia del genere, poi è troppo grande per me, mi sa che mi butterò su una sportiva un po' più piccola cosi da anticipare la sindrome peterpan visto che nella maggior parte delle volte sono solo in auto...e per la famiglia c'è il 78....
mi garba un casino l'M2 :oops:
Messaggi: 9600 Residenza: Stra (VE)
Venerdì, 29 Dicembre 2017, 18:21
Oggetto: Re: Auto elettriche
E di questa cosa ne dite?
https://www.tesla.com/it_IT/roadster
Fine delle supercar convenzionali?
Pare di sì.
Oltretutto è a 4 posti.
Ultima modifica di pugnali53 il Venerdì, 29 Dicembre 2017, 18:23, modificato 1 volta in totale
Messaggi: 9600 Residenza: Stra (VE)
Venerdì, 29 Dicembre 2017, 18:28
Oggetto: Re: Auto elettriche
Messaggi: 958 Residenza: Ungheria, Kecskemet
Venerdì, 29 Dicembre 2017, 21:25
Oggetto: Re: Auto Elettriche
a parte che la Tesla mi disgusta, è una questione di pelle, avrà anche, forse, delle caratteristiche che valgono ma proprio non mi va.
é un qualcosa che si compra non per quello che potrebbe essere e cioè la soluzione all'inquinamento, ma perchè ha prestazioni elevate. Passa in secondo piano tutto quella la tecnologia che ha, l'importante è che ti schiaccia al sedile. Ormai le auto stanno diventando quello che anni fa si vedeva nei film, si sale e ti portano a destinazione senza toccare nulla. In autostrada ho superato una tesla targata svizzera con un coglione a bordo che aveva i piedi sul cruscotto! Il guidatore non il passeggiero. Chi se la può permetere, tanti, la hanno acquistata perchè è tesla, non per la soluzione innovativa.
Non mi sono molto informato ma mi piacerebbe sapere quanti incidenti con tesla ci sono stati, quanti presunti piloti riescono a governare tutta quella cavalleria?
Senza parlare di come si possono rispettare i limiti di velocità quando in 3 secondi sei a 100.
Per quanto riguarda il confronto ibrido diesel non basta il consumo, se ci basiamo solo su quello è molto facile la cernita.
Io quarderei i costi di gestione, c'è una sessione aperta sul filtro antiparticolato, quanto costa la sostituzione? e gli iniettori? E i tagliandi?
Per me l'ibrido è la soluzione, a meno di percorrere 50.000km in autostrada, ma anche li andrebbe fatta una analisi accurata l'ibribo è superiore.
Per le elettriche non so, non mi sono mai interessato, però mi piacerebbe sapere come se la cavano in piena estate col climatizzatore o in inverno col riscaldamento al massimo senza dimenticare che le batterie devono essere sia raffreddate che riscaldate, quindi parte della carica non si deve contare.
Dall'avvento delle macchine elettriche ho sempre sostenuto che per essere utilizzabile le batterie dovrebbero essere sostituite e non ricaricate, dovrebbero essere uno standard come le pile a, aa, aaa, arrivi al distributore, ti toglie le tue scariche e rimette le cariche. Niente tempo di ricarica, praticamente come fare benzina. Però chi lo sa, staremo a vedere.
Pagina 3 di 4
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Non puoi scaricare gli allegati
Puoi inserire eventi calendario