Messaggi: 2735 Residenza: Terracina LT
Martedì, 06 Ottobre 2015, 11:59
resta comunque anche a distanza di anni , una ottima indicazione di massima il precedente post di Alexpex.
Hai tutto un mondo nuovo da scoprire con quel mezzo.
Benvenuto, io possiedo un KDJ125 automatico come il tuo.
Direi che, per iniziare, non devi fare un granchè.
Metti il cambio su D e vai. Ti dovrai abituare al fatto che non hai freno motore, e quindi in rilascio la macchina "corre".
Le posizioni del cambio in "4" (se hai la versione 5 marce), "3" e così via, dicono al cambio di usare tutte le marce fino alla 4a, oppure 3a, ecc.
Questo ti servirà in discesa, in quanto non avendo freno motore in D, dovrai bloccarla in 4 o 3 nell'affrontare le discese. In tal modo potrai usufruire del freno motore derivante dal non potere aumentare di marcia.
I più smaliziati lo usano anche in scalata durante la guida normale: faccio un esempio, stai viaggiando fuori città in D, arrivi vicino ad una rotonda, passi in "4" e lui comincia a rallentare col freno motore, poi in "3", e poi così via come con un cambio normale. Ovviamente in accelerazione devi andargli dietro aumentando le marce una alla volta oppure lo ripassi in "D" e ci pensa lui.
Altra malizia nella guida di tutti i giorni sarà quella di "anticipare" la pressione sull'acceleratore prima di un sorpasso, in quanto il cambio quando capisce che tu vuoi accelerare velocemente, scala una marcia per darti più coppia. Questo magari ti porta un ritardo di 1/2 secondo nel sorpasso.
Ovvio che puoi anche portare il cambio in "4" e accelerare normalmente.
Al semaforo puoi rimanere tranquillamente in "D", personalmente preferisco passare in "N", per non tenere il convertitore di coppia al lavoro.
Per l'offroad, appena si esce dall'asfalto io metto il blocco del differenziale centrale, il quale ti esclude il controllo di stabilita (VSC) non quello di trazione (VTC). La macchina si comporta ora molto meglio, anche se la troverai un po' più "pesante".
Con l'automatico ti sembrerà che l'auto vada benissimo anche senza le ridotte, in quanto il motore non si affosserà in caso di passaggi tecnici o terreno pesante, in quanto il convertitore di coppia lavora molto e ti da sempre trazione. Questo è un errore grave in quanto lo sforzerai inutilmente.
Meglio quindi mettere le ridotte e fare lavorare meno il cambio ed il convertitore di coppia.
Se insisti troppo a fare lavora il converitore di coppia, si accederà sul cuscotto la spia "A/T OIL TEMP", eccessiva temperatura dell'olio del cambio.
In questo caso fermati e fallo raffreddare e pensa a dove stai sbagliando.
La velocità fino alla quale puoi usare le ridotte la vedrai bene anche da solo, oltre i 50kmh non arrivi, con il motore molto alto di giri.
Quindi come regola: sopra i 50kmh usare le marce lunghe, sotto i 50 e' da vedere in funzione del fondo e della strada, sotto i 20/30kmh direi ridotte.
Le ridotte le puoi inserire praticamente solo quasi da fermo, il contrario lo puoi fare a veicolo in lento movimento. Se lo fai da fermo ne guadagnerà la vita del cambio in entrambe le situazioni.
Hai un pulsante "2nd start" da usare per fare partire il cambio direttamente con la 2a; da usare per partenze su fondi molto scivolosi (neve/ghiaccio) e magari con le ridotte su percorsi non critici, per evitare gli strattoni della partenza e cambiata tra 1a e 2a ridotta.
Hai poi un pulsante le "Discesa assistita" ovvero la macchina ti controlla la stabilità e velocità in discese critiche mettendo il cambio in "L" (la prima") e con le ridotte. Personalmente non la uso mai.
Altro al momento non mi viene in mente.