La più elaborata delle mie Cooper è stata l'ultima vera Mini (una 1275cc) già con le ruote da 12" aveva due mostruosi Weber DCOE a doppio corpo montati al posto della primitiva iniezione originale, filtro aria a retina, albero a camme con alzate maggiorate, testa lavorata con sedi valvole maggiorate (ricordo che aveva richiesto anche un riporto di saldatura in un punto che altrimenti diventava critico), collettore di scarico 4 in 1 in acciao inox come il resto dell'impianto, diretto e con uscita posteriore centrale. potenza al banco a rulli 90 HP (al cambio era sui 98-100), purtroppo col cambio orginale a quattro marce in velocità massima faceva "solo" 190 già leggermente al limite del fuorigiri (il preparatore mi aveva raccomandato di non superare i 6800 altrimenti il rischio era che si aprissero le bielle...).
In velocità umiliava i Golf GTI anche il primo 1800 , ma il bello era in accelerazione, dove neppure auto sulla carta molto più prestazionali potevano aver ragione di quel mostriciattolo.
L'assetto era con ammortizzatori Spax regolabili, cerchi Minilite e gomme Dunlop racing (gli ultimi tempi Yokohama, che costavano un botto ma davano una tenuta incredibile), il problema era scaricare a terra tutti quei cavalli: sull'asciutto faceva ancora fischiare le gomme nel passaggio seconda-terza ma sul bagnato era davvero difficile ...sembrava quasi di essere in folle ! :wink:
Alla fine per tutte le modifiche avevo speso quasi otto milioni dell'epoca, leggermente di più di quello che mi era costata la macchina, acquistata a un prezzaccio seminuova, ad un 'asta
La precedente era un Mini De Tomaso, come motore era quasi identico (aveva 68 HP di base se non ricordo male), anche in quel caso ci avevo montato due bei Weber e altre cosette, ma senza modifiche radicali come sull'altra.
La prima era un Cooper "S", quella con i due serbatoi...demolita in un fosso da una parente che pensava di saperla guidare. :cry:
Erano piccole grandi macchine, le sfide con i 112 Abarth di un paio di amici su per le valli bergamasche le ho vinte quasi sempre e , cosa più importante, senza mai andare a sbattere, cosa che invece loro, per via dell'assetto "saltellante", avevano fatto in almeno un paio di occasioni.
Uno di loro, il più scatenato, una volta piombò pure su un gregge di pecore che ci trovammo all'improvviso dietro un tornante nel corso di una tirata all'ultimo sangue
Due o tre ovini che volavano in aria, il pastore imbufalito che sferrava legnate sul tetto del pazzoide, chiuso in auto terrorizzato, ma poi, tornati a casa, grandi risate ...
Il Cooper anche quella volta si era fermato in tempo, l' Autobianchi no ! :twisted:
Mi piacerebbe un sacco averne ancora una, ma poi finisce che mi rimetto a fare il matto, eglio di no. :roll:
Oggetto: Re: Cultura Automobilistica
Oggetto: Re: Cultura Automobilistica
Tu però sei andato sul pesante 100, cv da una mini cooper anche se 1300 cc non sono brustolini, se ricordo bene aveva 75 cv di serie, significa un aumento del 35% della potenza, ogni cv tira 7 kg, niente male neanche x i tempi attuali.
Oggetto: Re: Cultura Automobilistica
Allora ero benestante, giovane e di conseguenza anche piuttosto sciupone. :oops:
Anche se l'esborso venne diluito in due grosse tranches (prima il motore, poi l'assetto e i freni e infine gli interni, l'estetica e i piccoli dettagli) alla fine avrei quasi speso meno a comprarmi una Sierra Cosworth usata, cosa che difatti feci tempo dopo, quando la mia attuale ex moglie mi fece il dispetto di vendermi la Mini per una cifra ridicola (l'avevo ingenuamente intestata a lei...) infliggendomi un dolore non indifferente.
Ricordo che solo con i pezzi che avevo cambiato (scarico, cerchi, gomme, componenti delle sospensioni, iniezione, pedali, volante, maniglie porte, sedili, cruscotto, mascherina, radiatore e relativa ventola, ecc.) avevo riempito la parte del box lasciata libera dalla Mini :wink:
Nei miei tempi d'oro ho avuto più di un Sierra Cosworth, una delle quali preparata , un paio di Escort RS2000 e persino una Audi Quattro (la mitica coupè 2200 turbo a trazione integrale) , tutte macchine eccezionali , sicuramente superiori alla piccola inglese da molti punti di vista, ma credo che nessuna auto mi abbia divertito (e perdonato) come quella Mini.
Il suo ruggito roco ed inconfondibile in staccata , anche solo per come rimbombava tra le rocce della Via Mala, era in grado di mettere soggezione ad auto sulla carta inavvicinabili.
Quando poi accendevi i due Carello Megalux, si faceva giorno...
Bei ricordi, che solo certe auto "sanguigne" di una volta possono dare. :mrgreen:
Anche se l'esborso venne diluito in due grosse tranches (prima il motore, poi l'assetto e i freni e infine gli interni, l'estetica e i piccoli dettagli) alla fine avrei quasi speso meno a comprarmi una Sierra Cosworth usata, cosa che difatti feci tempo dopo, quando la mia attuale ex moglie mi fece il dispetto di vendermi la Mini per una cifra ridicola (l'avevo ingenuamente intestata a lei...) infliggendomi un dolore non indifferente.
Ricordo che solo con i pezzi che avevo cambiato (scarico, cerchi, gomme, componenti delle sospensioni, iniezione, pedali, volante, maniglie porte, sedili, cruscotto, mascherina, radiatore e relativa ventola, ecc.) avevo riempito la parte del box lasciata libera dalla Mini :wink:
Nei miei tempi d'oro ho avuto più di un Sierra Cosworth, una delle quali preparata , un paio di Escort RS2000 e persino una Audi Quattro (la mitica coupè 2200 turbo a trazione integrale) , tutte macchine eccezionali , sicuramente superiori alla piccola inglese da molti punti di vista, ma credo che nessuna auto mi abbia divertito (e perdonato) come quella Mini.
Il suo ruggito roco ed inconfondibile in staccata , anche solo per come rimbombava tra le rocce della Via Mala, era in grado di mettere soggezione ad auto sulla carta inavvicinabili.
Quando poi accendevi i due Carello Megalux, si faceva giorno...
Bei ricordi, che solo certe auto "sanguigne" di una volta possono dare. :mrgreen:
Oggetto: Re: Cultura Automobilistica
Ultima modifica di pugnali53 il Mercoledì, 13 Maggio 2015, 20:27, modificato 1 volta in totale
Sono appena tornato a casa dopo aver provato, non alla guida a cui hà provveduto Marilia, la Tesla model s p 85 d un'auto che cambia il concetto stesso di auto come la intendiamo da sempre, la linea a mè piace parecchio, ma questo è soggettivo, è una berlina/coupè da 4,97 metri di lunghezza x 197 di larghezza che però a parte le dimensioni, a cui ci si abitua velocemente, si guida molto più facilmente di una panda, l'interno è molto ben fatto raccolto e accogliente, molto intelligente i due sedili a scomparsa contromarcia nel vano di carico del bagagliaio posteriore che permettono l'alloggiamento di 2 bambini di mt 1,10 di altezza portando a 7 i posti totali.
L'erogazione della potenza è dolcissima, permette di andare in relax a bassissima velocità senza richiedere nessun impegno alla guida che riesce facile anche al più imbranato guidatore nonostante le prestazioni, che sono semplicemente strepitose, oltre 1000 newton di coppia e 700 cv scaricati su 4 ruote motrici da 2 motori elettrici, 265/40/21 le ruote del modello in prova, ma sono disponibili anche altre più confortevoli con spalla più alta e diametro da 19, dovrebbero già dare un'idea che non si parla di qualcosa di ingombrante e lento ma di un missile in grado di togliere letteralmente il fiato nei primi 100-150 metri che copre senza nessuno sforzo o patinamento, 0-100 in 3,3 secondi, la mia corvette da 600 cv allo scatto sembra una fiat topolino anteguerra in confronto, ma anche la lamborghini aventador da 750 cv 4x4 ne esce male al confronto dalla coppia immediata scaricata dai 2 motori elettrici stratosferica.
https://www.youtube.com/watch?v=9cA1doO_9h8
Non è velocissima in relazione alla potenza disponibile, solo 250 kmh autolimitati, però chiaramente in un mezzo ad alimentazione elettrica si deve pensare all'autonomia che in autostrada supera leggermente i 400 km con postazioni di ricarica gratuita ormai disponibili in molti punti, in 20 minuti il 50% della carica, in città e statale si superano i 500 km di autonomia, garanzia su tutto, batterie comprese x 8 anni senza nessuna manutenzione, si cambiano solo le gomme, anche i freni durano tantissimo perchè lasciando l'acceleratore l'effetto di ricarica è molto evidente, si può impostare con meno "chiamiamolo freno motore" per una guida ancora più dolce, che x inciso alla Marilia non piace perchè si può guidare praticamente senza frenare con il sistema di ricarica più forte.
Consiglio provatela è sconvolgente, non esiste niente di simile.
L'erogazione della potenza è dolcissima, permette di andare in relax a bassissima velocità senza richiedere nessun impegno alla guida che riesce facile anche al più imbranato guidatore nonostante le prestazioni, che sono semplicemente strepitose, oltre 1000 newton di coppia e 700 cv scaricati su 4 ruote motrici da 2 motori elettrici, 265/40/21 le ruote del modello in prova, ma sono disponibili anche altre più confortevoli con spalla più alta e diametro da 19, dovrebbero già dare un'idea che non si parla di qualcosa di ingombrante e lento ma di un missile in grado di togliere letteralmente il fiato nei primi 100-150 metri che copre senza nessuno sforzo o patinamento, 0-100 in 3,3 secondi, la mia corvette da 600 cv allo scatto sembra una fiat topolino anteguerra in confronto, ma anche la lamborghini aventador da 750 cv 4x4 ne esce male al confronto dalla coppia immediata scaricata dai 2 motori elettrici stratosferica.
https://www.youtube.com/watch?v=9cA1doO_9h8
Non è velocissima in relazione alla potenza disponibile, solo 250 kmh autolimitati, però chiaramente in un mezzo ad alimentazione elettrica si deve pensare all'autonomia che in autostrada supera leggermente i 400 km con postazioni di ricarica gratuita ormai disponibili in molti punti, in 20 minuti il 50% della carica, in città e statale si superano i 500 km di autonomia, garanzia su tutto, batterie comprese x 8 anni senza nessuna manutenzione, si cambiano solo le gomme, anche i freni durano tantissimo perchè lasciando l'acceleratore l'effetto di ricarica è molto evidente, si può impostare con meno "chiamiamolo freno motore" per una guida ancora più dolce, che x inciso alla Marilia non piace perchè si può guidare praticamente senza frenare con il sistema di ricarica più forte.
Consiglio provatela è sconvolgente, non esiste niente di simile.
Ultima modifica di pugnali53 il Mercoledì, 13 Maggio 2015, 20:27, modificato 1 volta in totale
Oggetto: Re: Cultura Automobilistica
Io sono il solito venale , ma il prezzo di questa meraviglia ?
Oggetto: Re: Cultura Automobilistica
Prezzo base del modello che hò provato intorno ai 100k euro con i pochi optional scelti da mè 124k senza sconti o rientri, non esitono concessionari solo qualche punto assistenza, d'altra parte la manutenzione non è prevista ne neccessaria, l'unico materiale di consumo sono le gomme, si compera solo attraverso internet e i punti dove la fanno provare che aiutano alla configurazione della scelta, ci sono versioni dello stesso modello meno performanti, comunque i 200 kmh li superano tutte, che partono dai 70k, in america 50k dollari ma importandole direttamente fra + iva trasporto e dazio si risparmia poco......e non saprei x gli 8 anni di garanzia.
front2800 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Prezzo base del modello che hò provato intorno ai 100k euro con i pochi optional scelti da mè 124k senza sconti o rientri, non esitono concessionari solo qualche punto assistenza, d'altra parte la manutenzione non è prevista ne neccessaria, l'unico materiale di consumo sono le gomme, si compera solo attraverso internet e i punti dove la fanno provare che aiutano alla configurazione della scelta, ci sono versioni dello stesso modello meno performanti, comunque i 200 kmh li superano tutte, che partono dai 70k, in america 50k dollari ma importandole direttamente fra + iva trasporto e dazio si risparmia poco......e non saprei x gli 8 anni di garanzia.
Oggetto: Re: Cultura Automobilistica
Ultima modifica di pugnali53 il Giovedì, 14 Maggio 2015, 19:31, modificato 2 volte in totale
Fa cendo 2 conti semplici semplici presupponendo che in 8 anni si percorrano 200k con una berlina simile alla tesla che potrebbe percorrere 15 km/litro servono 13333 litri x un costo ipotizzato di 1,56 euro litro fanno 20780 euro totalmente risparmiati se la si ricarica nei punti tesla, ma anche a casa non credo si spendano più di 780 euro di elettricità, con i pannelli fotovoltaici, che io hò costo 0.
E la manutenzione in tagliandi di un'auto a benzina di 3 litri in 200k a quanto potrebbero ammontare? Diciamo ad andare leggeri 1000 euro ogni 30k? sarebbero altri 6500 euro. E il bollo gratuito x i primi 5 anni lo contiamo? Una berlina di media potenza 1000 euro annui li paga, fanno altri 5000 euro risparmiati, dopo i 5 anni comunque con l'attuale tassazione si paga il 25% del bollo, ma sicuramente cambierà perchè in tutta europa le elettriche mi risulta siano esentate, ovviamente i confronti con una che hà 700 cv è meglio non farli, ma la tesla li hà e si sentono quando si accelera a tavoletta proprio tutti, tanto è vero che la lambo aventador che è sempre una 4x4 con 700 cv
https://www.youtube.com/watch?v=0e-jquwHKtI ci fà una magra figura nelle prime fasi dell'accelerazione a causa della maggiore coppia dei motori elettrici nelle fasi iniziali, chiaro che poi i 500 kg di peso in meno si fanno sentire e i quasi 360 kmh che può raggiungere mentre la tesla è autolimitata a 250 kmh fanno il resto.....
Facendo i conti si risparmiano almeno 31500 euro rispetto a un 3 litri benzina in 8 anni percorrendo 200k se la si confronta con il modello da 70000 euro i costi cominciano a essere interessanti.
E la manutenzione in tagliandi di un'auto a benzina di 3 litri in 200k a quanto potrebbero ammontare? Diciamo ad andare leggeri 1000 euro ogni 30k? sarebbero altri 6500 euro. E il bollo gratuito x i primi 5 anni lo contiamo? Una berlina di media potenza 1000 euro annui li paga, fanno altri 5000 euro risparmiati, dopo i 5 anni comunque con l'attuale tassazione si paga il 25% del bollo, ma sicuramente cambierà perchè in tutta europa le elettriche mi risulta siano esentate, ovviamente i confronti con una che hà 700 cv è meglio non farli, ma la tesla li hà e si sentono quando si accelera a tavoletta proprio tutti, tanto è vero che la lambo aventador che è sempre una 4x4 con 700 cv
https://www.youtube.com/watch?v=0e-jquwHKtI ci fà una magra figura nelle prime fasi dell'accelerazione a causa della maggiore coppia dei motori elettrici nelle fasi iniziali, chiaro che poi i 500 kg di peso in meno si fanno sentire e i quasi 360 kmh che può raggiungere mentre la tesla è autolimitata a 250 kmh fanno il resto.....
Facendo i conti si risparmiano almeno 31500 euro rispetto a un 3 litri benzina in 8 anni percorrendo 200k se la si confronta con il modello da 70000 euro i costi cominciano a essere interessanti.
Ultima modifica di pugnali53 il Giovedì, 14 Maggio 2015, 19:31, modificato 2 volte in totale
Oggetto: Re: Cultura Automobilistica
Neanche a stare senza.........
A parte gli scherzi, è sicuramente il futuro. A quando un Land Cruiser ibrido?
A parte gli scherzi, è sicuramente il futuro. A quando un Land Cruiser ibrido?
Oggetto: Re: Cultura Automobilistica
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