Lunedì, 23 Febbraio 2015, 12:34
Pugnali, se non conosci già questo sito, dovrebbe farti piacere:
http://www.alma.it/vanzettip/fulvia/ita/fulvia.engine.html
Riguardo alla cilindrata delle Fulvia HF (che se non ricordo male nacquero sulel prime con il 1100 leggermente pompato , poi quasi subito si passò , anche se per poco, al 1200, poi maggiorato a 1300 e definjtiivamente a 1600) la storia merita di essere raccontata, perchè è curiosa e non sempre univoca.
Riguardo all'esistenza di un piccolo t(gli inglesi lo chiamerebbero "small batch") di propulsori Fulvia HF portati a 1800 cc. ho avuto la fortuna di vederne almeno uno, circa una quindicina di anni fà proprio nell'officina di uno dei personaggi citati. Era sicuramente di provenienza ufficiale, e a quanto mi risulta sfiorava i 160 HP (qualcosa di più con l'inioezione meccanica provata a scopo sperimentale ma solo al banco, mentre venne testata su strada su svariate coupè Zagato preparate) .
So che fino a poco tempo fà era tornato a stare nel cofano della "Fanalona" di un noto collezionista lombardo, ma non sono certo che ci sia rimasto perchè le voci sull'ufficialità di certi esperimenti sono sempre stati discordanti, nel senso che anche se più di un collaboratore qualificato dell'allora reparto corse si diceva certo della cosa, da parte della Casa non c'è mai stata la conferma, nè allora e neppure in seguito.
Spesso i costruttori, per una serie di motivi che vanno dal commerciale al legale, sono restii ad ammettere anche solo l'esistenza di "esperimenti": posso testimonarlo di persona, visto che dal 1979 possiedo una Guzzi uscita dal reparto esperienze di Mandello (e utlizzata in gara da un loro pilota-collaudatore) che presenta dei numeri dt telaio perfettamente conformi (ovvero non taroccati e riconosciiuti come tali anche dalla Casa) ma che per numerazione dovrebbero datare a un periodo sicuramente successivo....
E fin qui nulla di troppo strano: è risaputo che le Case con numeri di telaio e libretti dei veicoli messi a disposizione del collaudatori hanno sempre fatto i giochi di prestigio, solo che il motore della mia moto , come avvenne per la mitica HF 1800, ha anche una cubatura decisamente superiore a quella dichiarata (fu anche oggetto di una squalifica in gara, perchè si rifiutarono di sottoporla alla verifica della cilindrata...) :roll:
A volte la genealogia di auto e moto d'epoca, è più torbida e incasinata di quella delle antiche famiglie... :mrgreen: