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Oggetto: Re: Contro I Graffi
Ragazzi, sono esausto !
Ho sgobbato sodo, saltando pure il pranzo e ancora dovrò darci di olio di gomito, ma penso che potrei anche ottenere un discreto risultato.
(Il condizionale, prima di completare la finitura di tutti i pezzi e di effettuare un bel collaudo su strada è d'obbligo...)

Non era mia intenzione fare il SuperMario Bros :P , anche perchè sul legno rispetto al metallo ho ancora tanto da imparare, altrimenti non avrei preso per buone le assicurazioni da parte di chi mi aveva garantito la stabilità dimensionale del laminato ligneo anche per uso esterno.

Ora invece per l' esperimento ho utilizzato dei listoni, ("tipo Ikea", per intenderci, ma di produzione USA, dice una stampigliatura sul retro) avanzati dala pavimentazione di un gazebo all'aperto di una discoteca.
Dopo essere stati stoccati a lungo al coperto, le tavole sono rimaste all'aperto impilate dietro casa mia per tre anni, senza accusare il minimo problema.

In sezione il legno vero e proprio è spesso circa 3,5 mm, ed è applicato a un supporto plastico di notevole durezza alto 6,5 mm per un totale di quasi 1 cm
La resistenza all'abrasione dev'essere buona, perchè quando ho visto il pavimento della discoteca era ancora in ottime condizioni (io non penso di ballare sulle fiancate del BJ ma non si sa mai... :mrgreen: ) e visto che anche la cuccia del nostro maremmano, costruita con lo stesso materiale di recupero, dopo tre anni all'acqua e al sole è perfetta, direi che come materiale potremmo anche esserci.

Come fisaggio penso di utilizzare solo delle viti, una sorta di tassello (moderatamente) elastico , trattando la lamiera in corrispondenza del foro e prevenendo eventuali infiltrazioni d'acqua con una rondella in gomma per parte,,,,di fori comunque la mia auto, in quasi 32 anni di vita ne ha visti parecchi, quindi non ne faccio un dramma. Se il risultato per qualsiasi motivo non dovesse corrispondere alle mie aspettative, a chiudere il tutto approfittandone per una rinfrescata alla vernice faccio sempre in tempo.

Vi tengo aggiornati e a lavoro finito cercherò di pubblicare delle foto.
Portate pazienza ma oltre ad avere una attrezzatura per il legno ridotta all'osso (seghetto alternativo, carta vetro, trapano, cacciaviti e poco altro...un tormento per uno che era abituato a contare su un'officina dotata di tutto... :cry: ) ho la connessione del PC tramite un cellulare, con tutti i limiti che ne conseguono. :|


P.S. Lo so, Fabcruiser, che lo sai che nella Topolino (o meglio la Fiat 500 C giardinetta) i legni erano strutturali (integrati da pannelli di masonite se non ricordo male) ma questo, casomai, depone a favore della mia tesi che la rinuncia a produrre auto con parti della carrozzeria in legno, tutto sommato, non deriva in primis da motivi di ordine pratico o dal limiti strutturali del materiale, ma da esigenze di costi e di semplicità di manutenzione. Il mio obbiettivo, evidentemente, non è realizzare una parte della carrozzeria, ma proteggela dai graffi con un fascione in legno senza nessuna funzione portante.
Infine, l'avevo scritto che con i graffi che faccio sulla vernice ogni giorno solo salendo e scendendo da casa, , il wrapping (oltre a costare un botto) durerebbe una settimana , forse anche meno. E di riverniciare l'auto una volta all'anno (altro che lucidare: qui i rovi ti graffiano la vernice anche fino al metallo , se non vai a passo d'uomo) proprio non me la sento...

saluti.

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Oggetto: Re: Contro I Graffi
da wikipedia, sulla 500 C giardiniera legno:
La nuova versione, che riproduce in formato ridotto la geniale soluzione di "carrozzeria funzionale" ideata nel 1946 da Mario Revelli per la Carrozzeria Viotti, è caratterizzata da lussuose fiancate realizzate con listelli di frassino e masonite, sullo stile delle woodie americane e poteva essere impreziosita con tinte metallizzate. La "Giardiniera Belvedere" è la prima automobile al mondo di tipo station wagon, costruita in grande serie.


:mrgreen:

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Oggetto: Re: Contro I Graffi
Oppure lo lasci così e non lo tocchi! Ma che senso ha togliere i graffi sulla carrozzeria di un fuoristrada se poi si ha intenzione di usarlo ancora nei boschi?
Comunque aspettiamo di vedere il lavoro ultimato di Spider sul suo 120. So che era indeciso tra il rosso ciliegio ed il marrone noce! :mrgreen:

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Oggetto: Re: Contro I Graffi
Ormai sono solo curioso di vedere come va a finire questo rinfozo fiacate.

Oggetto: Re: Contro I Graffi
Eh, no !
La copyright del Toyota armadio ce l'ho io ! ahahahahahah :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:


P.S. Ora basta cazzeggiare, devo carteggiare e ha pure cominciato a piovigginare, maremma maiala... :evil:
Ma il dubbio che Spider volesse davvero usare i listoni per il parquet di casa, mi rimane.... :?:


Mi piace lavorare sulla mia auto, il virus dell'officina non guarisce mai...Se non ho nulla da fare me lo invento.

Magari non esagero come questo, ma almeno non devo riverniciare l'auto ogni sei mesi, visto che non sono un emiro arabo...

http://www.cardomain.com/ridepost/1...evrolet-blazer/

Ultima modifica di BJ 42 LX il Lunedì, 03 Novembre 2014, 17:31, modificato 3 volte in totale
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Oggetto: Re: Contro I Graffi
BJ 42 LX ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Ragazzi, sono esausto !
Ho sgobbato sodo, saltando pure il pranzo e ancora dovrò darci di olio di gomito, ma penso che potrei anche ottenere un discreto risultato.
(Il condizionale, prima di completare la finitura di tutti i pezzi e di effettuare un bel collaudo su strada è d'obbligo...)

Non era mia intenzione fare il SuperMario Bros :P , anche perchè sul legno rispetto al metallo ho ancora tanto da imparare, altrimenti non avrei preso per buone le assicurazioni da parte di chi mi aveva garantito la stabilità dimensionale del laminato ligneo anche per uso esterno.

Ora invece per l' esperimento ho utilizzato dei listoni, ("tipo Ikea", per intenderci, ma di produzione USA, dice una stampigliatura sul retro) avanzati dala pavimentazione di un gazebo all'aperto di una discoteca.
Dopo essere stati stoccati a lungo al coperto, le tavole sono rimaste all'aperto impilate dietro casa mia per tre anni, senza accusare il minimo problema.

In sezione il legno vero e proprio è spesso circa 3,5 mm, ed è applicato a un supporto plastico di notevole durezza alto 6,5 mm per un totale di quasi 1 cm
La resistenza all'abrasione dev'essere buona, perchè quando ho visto il pavimento della discoteca era ancora in ottime condizioni (io non penso di ballare sulle fiancate del BJ ma non si sa mai... :mrgreen: ) e visto che anche la cuccia del nostro maremmano, costruita con lo stesso materiale di recupero, dopo tre anni all'acqua e al sole è perfetta, direi che come materiale potremmo anche esserci.

Come fisaggio penso di utilizzare solo delle viti, una sorta di tassello (moderatamente) elastico , trattando la lamiera in corrispondenza del foro e prevenendo eventuali infiltrazioni d'acqua con una rondella in gomma per parte,,,,di fori comunque la mia auto, in quasi 32 anni di vita ne ha visti parecchi, quindi non ne faccio un dramma. Se il risultato per qualsiasi motivo non dovesse corrispondere alle mie aspettative, a chiudere il tutto approfittandone per una rinfrescata alla vernice faccio sempre in tempo.

Vi tengo aggiornati e a lavoro finito cercherò di pubblicare delle foto.
Portate pazienza ma oltre ad avere una attrezzatura per il legno ridotta all'osso (seghetto alternativo, carta vetro, trapano, cacciaviti e poco altro...un tormento per uno che era abituato a contare su un'officina dotata di tutto... :cry: ) ho la connessione del PC tramite un cellulare, con tutti i limiti che ne conseguono. :|


P.S. Lo so, Fabcruiser, che lo sai che nella Topolino (o meglio la Fiat 500 C giardinetta) i legni erano strutturali (integrati da pannelli di masonite se non ricordo male) ma questo, casomai, depone a favore della mia tesi che la rinuncia a produrre auto con parti della carrozzeria in legno, tutto sommato, non deriva in primis da motivi di ordine pratico o dal limiti strutturali del materiale, ma da esigenze di costi e di semplicità di manutenzione. Il mio obbiettivo, evidentemente, non è realizzare una parte della carrozzeria, ma proteggela dai graffi con un fascione in legno senza nessuna funzione portante.
Infine, l'avevo scritto che con i graffi che faccio sulla vernice ogni giorno solo salendo e scendendo da casa, , il wrapping (oltre a costare un botto) durerebbe una settimana , forse anche meno. E di riverniciare l'auto una volta all'anno (altro che lucidare: qui i rovi ti graffiano la vernice anche fino al metallo , se non vai a passo d'uomo) proprio non me la sento...

saluti.


Urca...

Allora ho capito, per arrivare a casa tua è un piccolo Camel Trophy quotidiano. Altro che pannelli magnetici, wrapping e cavi taglia rami.

Ci vuole qualcosa di molto più radicale e risolutivo, fossi in tè monterei una bella presa di forza con un arnese di questi:

http://www.youtube.com/watch?v=n8LOOzE0EBA

Verrebbero a trovarti molti più amici...

:mrgreen:

Ultima modifica di fabcruiser65 il Lunedì, 03 Novembre 2014, 17:34, modificato 1 volta in totale
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Oggetto: Re: Contro I Graffi
e questo sarà il risultato finale.... Image

Oggetto: Re: Contro I Graffi
Ridete, ridete, miscredenti ! :smile:

Quello che voglio ottenere è un look simile, e ci sono già abbastanza vicino.


http://grabawrench.com/for-sale-1951-willys-overland-wagon/

o anche questa:

https://www.leakecar.com/auctionres...=itemdetailOPEN
FIND
Codice: [Nascondi] [Seleziona]

REPLACE WITH
Codice: [Nascondi] [Seleziona]



Ditemi che è brutta questa e allora comincerò a pensare che siete di quelli che girano con l' FJ color cacca di grillo , in canottiera a rete, sandalo con calzin vinaccia e bandana del Piotta. :mrgreen: :mrgreen:

Ultima modifica di BJ 42 LX il Lunedì, 03 Novembre 2014, 18:07, modificato 4 volte in totale
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Oggetto: Re: Contro I Graffi
viasto che ormai hai deciso di rivestire le fiancate, C'è un materiale in pannelli che senza dubbio conosci, il "Batipin" resistente anche alle intemperie
http://icol.it/pannelli/batipin/
essendo in pannelli da 250 x 125 e spessori che partono da 7 mm forse ti riesce più facile fare i pezzi abbstanza grandi senza giunture

buon lavoro

Oggetto: Re: Contro I Graffi
I pannelli che ho già misurano 30 x 150, per cui devo ridurli sia il larghezza (e quello sarebbe il meno ) che per il lungo , cosa che col mio seghetto alternativo Bosch "basic" usato a mano libera, presuppone un discreto impegno, comunque grazie. :P

Come materiale credo sia simile a quello che sto usando.

Figurati che come base d'appoggio dispongo di un lussuso bancale (leggasi pallet) , lavoro all'aperto e fino a quando c'ò luce. Per rifilare e rifinire adopero un blocchetto di legno con fissato un pezzo di carta vetrata, grana unica.
Tuttavia siccome ho ancora una certa manualità, in genere riesco ad ottenere il risultato desiderato, grazie anche alla mia cocciutaggine.
Quando ho detto a diversi amici che mi mettevo a fare il contadino, tutti a dirmi "Continua a fare il meccanico, non ce la farai mai!"
Poi venivano a vedere i nostri pomodori, le bietole coste, i peperoni, le angurie e le zucchine e rosicavano ahahahha :mrgreen:

Solo chi striscia non inciampa mai. :wink:

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