Mi è successa la stessa cosa qualche mese fa (capodanno), a qualche km da audette, rompo coppia conica post.
Ringraziando il cielo sono riuscito ad arrivare in zone Tembaine con la traz. anteriore (trainato da un ford f250). Arrivato poi a Douz su pista, mi hanno montato un diff completo d'occasione e abbiamo finito il giro.
Inutile dire che il prossimo viaggio lo farò con lo stesso gruppo.
Oggetto: Re: Sif Es Souane
Oggetto: Re: Sua Maesta' Sif Essuane
Ultima modifica di Marko il Martedì, 15 Aprile 2014, 21:30, modificato 1 volta in totale
mmm tutte queste rotture sulla serie 9 0 12....
non saltate sulle dune vero?
non saltate sulle dune vero?
Ultima modifica di Marko il Martedì, 15 Aprile 2014, 21:30, modificato 1 volta in totale
Oggetto: Re: Sua Maesta' Sif Essuane
Marko, io la CC l'ho rotta all'attacco di una duna.
Come di era detto tempo fa, probabilmete non è ben dimensionata per la potenza del D4D.
Come di era detto tempo fa, probabilmete non è ben dimensionata per la potenza del D4D.
Oggetto: Re: Sua Maesta' Sif Essuane
In Africa hai due possibilita': andare a Jerba a fare i bagni o buttarti in avventure estreme Nessuno ci obbliga a fare i macachi nel deserto e quindi bisogna mettere in conto l'eventualita' di un traino in caso di rottura L'unico antidoto e' quello di partire con il mezzo efficiente: risparmiare qualcosa dal meccanico prima della partenza puo' portare gravi conseguenze dopo E comunque non e' detto che una accurata preparazione del mezzo ti garantisca un rientro senza sorprese. Rompere un diff.le e' di per se' una brutta rogna Ma immaginate la rottura della testina del trapezio Non c'e' santo che possa aiutare Il mezzo e' intrasportabile Nel Morzuk stavamo abbandonando un 90 Se qualcuno e' uscito dalla sabbia col diff.le macinato probabilmente era gia' fuori dall'erg Quando sei dentro non hai scampo: Sahara Assistence e piu' sei vicino a Douz e meno spendi
In 10 viaggi mi sono fatto una mia idea che sollevera' parecchie obiezioni
Troppi cv (160) sollecitano la trasnissione E' un attimo sollevare le gomme posteriori e dare gas Il diff.le spacca
Montare gomme tipo Goodirch Mud sono trppo dure , spanciano poco e fanno atrito eccessivo sulla sabbia con conseguenze sulla trasmissione Per andare sulla sabbia bisognerebbe montare delle 205/ 75 anche stradali ma fresche di fabrica
in modo da ridurre gli atriti e che spancino bene a 1,5 atm cosi' da non stallonare come ho visto fare ai com.rail
valter ha scritto: [Visualizza Messaggio]
In Africa hai due possibilita': andare a Jerba a fare i bagni o buttarti in avventure estreme Nessuno ci obbliga a fare i macachi nel deserto e quindi bisogna mettere in conto l'eventualita' di un traino in caso di rottura L'unico antidoto e' quello di partire con il mezzo efficiente: risparmiare qualcosa dal meccanico prima della partenza puo' portare gravi conseguenze dopo E comunque non e' detto che una accurata preparazione del mezzo ti garantisca un rientro senza sorprese. Rompere un diff.le e' di per se' una brutta rogna Ma immaginate la rottura della testina del trapezio Non c'e' santo che possa aiutare Il mezzo e' intrasportabile Nel Morzuk stavamo abbandonando un 90 Se qualcuno e' uscito dalla sabbia col diff.le macinato probabilmente era gia' fuori dall'erg Quando sei dentro non hai scampo: Sahara Assistence e piu' sei vicino a Douz e meno spendi
In 10 viaggi mi sono fatto una mia idea che sollevera' parecchie obiezioni
Troppi cv (160) sollecitano la trasnissione E' un attimo sollevare le gomme posteriori e dare gas Il diff.le spacca
Montare gomme tipo Goodirch Mud sono trppo dure , spanciano poco e fanno atrito eccessivo sulla sabbia con conseguenze sulla trasmissione Per andare sulla sabbia bisognerebbe montare delle 205/ 75 anche stradali ma fresche di fabrica
in modo da ridurre gli atriti e che spancino bene a 1,5 atm cosi' da non stallonare come ho visto fare ai com.rail
Oggetto: Re: Sua Maesta' Sif Essuane
una buona manutenzione prima del viaggio ( rivolgendosi a persone serie che sappiano cosa è un viaggio in africa e sono veramente poche ) e la testa collegata al piede ed il 90% dei problemi li hai risolti.
quando si spacca un pezzo meccanico raramente è il singolo episodio che provoca la rottura ma è lo stess a cui lo hai sottoposto fino a quel momento a portare al danno.
ho fatto un saltino del c...o e si è rotto tutto !! peccato che erano 5 gg che lanciavi la macchina oltre la duna per passare . l ho vista e sentita mille volte .
non si può pretendere di usare la macchina in raduni spacca tutto e partire il giorno dopo e attraversare il Mourzuk sperando in un intervento divino .
quando si spacca un pezzo meccanico raramente è il singolo episodio che provoca la rottura ma è lo stess a cui lo hai sottoposto fino a quel momento a portare al danno.
ho fatto un saltino del c...o e si è rotto tutto !! peccato che erano 5 gg che lanciavi la macchina oltre la duna per passare . l ho vista e sentita mille volte .
non si può pretendere di usare la macchina in raduni spacca tutto e partire il giorno dopo e attraversare il Mourzuk sperando in un intervento divino .
Oggetto: Re: Sua Maesta' Sif Essuane
sante parole...ho la sensazione che 10 anni fa spaccare era un conto, adesso sono veramente mazzate tra il recupero e il ripristino del mezzo...anche perché i mezzi era più semplici e forse più "riparabili" con interventi di fortuna
antonio ha scritto: [Visualizza Messaggio]
sante parole...ho la sensazione che 10 anni fa spaccare era un conto, adesso sono veramente mazzate tra il recupero e il ripristino del mezzo...anche perché i mezzi era più semplici e forse più "riparabili" con interventi di fortuna
Oggetto: Re: Sua Maesta' Sif Essuane
Hai detto bene! La penso così anch'io...
E penso che sia meglio spendere qualche migliaio di euro prima di partire e godersi il viaggio, che non doverli spendere là per riportare l'auto a casa e sistemarla con pezzi spesso usati che non sai da dove provengono.
Poi una rottura può sempre capitare a tutti, per carità, basta partire con la consapevolezza della cifra da sborsare nel caso le cose dovessero andare male.
Io quest'anno ho rinunciato al mio viaggetto per questo motivo. Con rammarico, ma ho altre spese da affrontare per la gioia del mio 51%! :mrgreen:
antonio ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Hai detto bene! La penso così anch'io...
E penso che sia meglio spendere qualche migliaio di euro prima di partire e godersi il viaggio, che non doverli spendere là per riportare l'auto a casa e sistemarla con pezzi spesso usati che non sai da dove provengono.
Poi una rottura può sempre capitare a tutti, per carità, basta partire con la consapevolezza della cifra da sborsare nel caso le cose dovessero andare male.
Io quest'anno ho rinunciato al mio viaggetto per questo motivo. Con rammarico, ma ho altre spese da affrontare per la gioia del mio 51%! :mrgreen:
Oggetto: Re: Sua Maesta' Sif Essuane
secondo me il recupero è proprio l'ultima spiaggia.
l'anno scorso si è rotto il semiasse di un lj del nostro gruppo, dalle parti di ain ouadette.
abbiamo chiamato e c'era il ricambio disponibile a douz, abbiamo abbandonato il mezzo e il giorno dopo l'"assistenza locale" è partita con i quad a montare il pezzo sul posto e a riportare indietro il mezzo.
non ricordo la cifra che ha speso, ma era intorno al migliaio di euro compreso ricambio, quindi accettabile.
l'anno prima sempre vicino ad ain ouadette una land ha sgretolato un giunto e siamo riusciti a riportarla indietro solo in trazione posteriore.
poi un'altra considerazione, prima di partire abbiamo sempre deciso di mettere in conto 100€ ad equipaggio (nel senso di averli disponibili) nel caso "estremo" di dover ricorrere al mog. essendo sempre almeno una 15ina di macchine, tutti amici, per il malcapitato almeno si riduce la spesa.
chiaro che dipende dalla compagnia...
l'anno scorso si è rotto il semiasse di un lj del nostro gruppo, dalle parti di ain ouadette.
abbiamo chiamato e c'era il ricambio disponibile a douz, abbiamo abbandonato il mezzo e il giorno dopo l'"assistenza locale" è partita con i quad a montare il pezzo sul posto e a riportare indietro il mezzo.
non ricordo la cifra che ha speso, ma era intorno al migliaio di euro compreso ricambio, quindi accettabile.
l'anno prima sempre vicino ad ain ouadette una land ha sgretolato un giunto e siamo riusciti a riportarla indietro solo in trazione posteriore.
poi un'altra considerazione, prima di partire abbiamo sempre deciso di mettere in conto 100€ ad equipaggio (nel senso di averli disponibili) nel caso "estremo" di dover ricorrere al mog. essendo sempre almeno una 15ina di macchine, tutti amici, per il malcapitato almeno si riduce la spesa.
chiaro che dipende dalla compagnia...
Oggetto: Re: Sua Maesta' Sif Essuane
Questo è un bell'esempio di spirito di gruppo! Bravi.
L'argomento è complesso e vario.... Io sto con chi dice che per ridurre i rischi bisogna partire con chi ci può dare una mano in caso di bisogno, e giustifica ampiamente la quota di partecipazione con questo valore aggiunto.
Nell'ambito di un programma di riduzione dei rischi, ci metto questo: viaggiare per quanto possibile, con macchine uguali o almeno compatibili. Se ognuno porta i propri ricambi, è più probabile che tra questi ci sia quello che serve. Detto così sembra difficile ma è una cosa a cui si può pensare, considerato quanto costa un traino.
Mi sono ripromesso di fare una piccola scorta di parts soggette a rottura da portare sempre dietro, e leggendo quanto sopra sono sempre più convinto...
pnightmare ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Questo è un bell'esempio di spirito di gruppo! Bravi.
L'argomento è complesso e vario.... Io sto con chi dice che per ridurre i rischi bisogna partire con chi ci può dare una mano in caso di bisogno, e giustifica ampiamente la quota di partecipazione con questo valore aggiunto.
Nell'ambito di un programma di riduzione dei rischi, ci metto questo: viaggiare per quanto possibile, con macchine uguali o almeno compatibili. Se ognuno porta i propri ricambi, è più probabile che tra questi ci sia quello che serve. Detto così sembra difficile ma è una cosa a cui si può pensare, considerato quanto costa un traino.
Mi sono ripromesso di fare una piccola scorta di parts soggette a rottura da portare sempre dietro, e leggendo quanto sopra sono sempre più convinto...
Oggetto: Re: Sua Maesta' Sif Essuane
Io sono stato in Tunisia con un T.O. (di quelli conosciuti) e neanche lui è riuscito ad includere nella quota del viaggio una sorta di assicurazione convenzionata per il recupero del mezzo laddove quest'ultimo resti fermo in zone tipo Ain Ouadette.
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