Messaggi: 14 Residenza: Trentino
Giovedì, 21 Novembre 2013, 01:10
No, cerano anche delle ragazze, ma in alcuni vilaggi non sono neanche scese dalla macchina.
Come ho descritto nel mio breve racconto, in alcuni villaggi cera della tensione rivolta agli stranieri.
Arrivato in aereo e nolleggiato in loco dei fuoristrada.
Le porte si trovano ancora in Yemen, in Arabia Saudita già allora erano quasi introvabili e solo verso il confine con lo Yemen.
A mia parere forse ti conviene mettere la macchina in container e spedirla in Italia, peccato perchè sarebbe un bel viaggetto.
Per l'eventuale carnet credo che la soluzione si possa trovare, non so come ma sicuramente una soluzione ci dovrà pur essere, In Egitto lo apri quando entri e lo chiudi quando esci, non vedo dove sta il problema.
Come detto in mio precedente post, riprendo un attimo il problema del carnet de passages sollevato da Stefano e ripreso da "Sable".
Quel "credo che la soluzione si possa trovare, non so come ma sicuramente una soluzione ci dovrà pur essere" sembra facile
ma invece non lo è per niente.
Il punto è questo (in sintesi)
0. (assunzione) Stiamo parlando di auto immatricolata/registrata in Arabia, come - assumo - quella di Stefano; lo era la mia):
1. il carnet in Egitto e Iran è obbligatorio (per l'Iran questo concetto di "obbligatorio" è violabile...ma è dura)
2. in Arabia il carnet NON può essere emesso per auto con targa export e - importante - se si va via dall'Arabia con la propria macchina acquistata in Arabia, la targa DEVE essere cambiata in "export".
Nota: L'Arabia è l'unico paese al mondo con necessità di timbro in uscita, o uno dei pochi (se qualcuno di voi sa indicarmi altri paesi con tale caratteristica ringrazio da ora per la segnalazione, buona per cultura personale). Quindi alla frontiera confontano tipo di timbro e tipo di targa... e se non coincidono torni indietro (ben che vada... ;)
3. Da 0+1+2 segue la tesi: con auto saudita con targa export non si passa da Egitto o Iran :)
Quindi, per come l'ho capita io, il prob del carnet sollevato in origine da Stefano non è tanto, o solo, per il pericolo di perdere la fideussione ma è proprio un problema burocratico...
Nota finale: preciso che su tutta questa storia del carnet per quanto riguarda auto export mi restano dei dubbi che, dopo anni in Arabia non sono ancora riuscito a togliermi!
Grazie.
ciao,
- Alessandro