beppe ha scritto: [Visualizza Messaggio]andreaturri ha scritto: [Visualizza Messaggio]io tollero l'elettrotecnica..facile, intuitiva e che segue le leggi della fisica!
L'elettronica invece è complessa..delicata..e segue le leggi del computer con tutti i suoi difetti!
Non voglio dire che l'elettronica sia una cosa negativa sempre...e non si può nemmeno dire che non sostituirà mai la meccanica!
Basti pensare che oggi i velivoli di nuova concezione utilizzano le tecnologie di pilotaggio "fly by wire"...non esistono più tiranti e trasmissioni meccaniche per muovere timoni e flaps...viaggia tutto tramite impulso elettrico...!
Certo che se un cavo elettrico si guasta (questa è stata la mia considerazione espressa ad un ing. mio amico)...risposta: c'è ne uno parallelo...proprio come il sistema ridondante del 747..solo via cavo! :cry:
alla fine non esistono più gli "aviatori" ma solo degli esperti di computer....
detto questo...piccolo OT...richiedo se non c'è nessuno nel forum con l'HZ new model...e vorrei anche capire di che elettronica parlate?
Io ero convinto che anche sugli HZ nuovi l'elettronica si limitasse al check panel... :roll:
Sino a 10 anni fa sui Veicoli industriali montavano motori 8 cilindri a V con doppia turbina e pompa meccanica, mezzi da 420 cv circa con consumi e rotture da paura !!!
Oggi quasi tutti usano motori 6 cilindri in linea con singola turbina e gestione elettronica partono dai 480 cv in su ! sono euro 5 o 6 anche grazie all "AD BLUE" e consumano e si rompono molto meno !
Parliamo di mezzi che fanno diversi Milioni di Km l'anno !
Beppe
Beppe te lo ricordi il Turbostar 190-48 ???? 17600cc v8 biturbo...quelli si che eran motori..non gli stava dietro nessuno..cambio f�ller nn sincro.. :twisted: :twisted: bei tempi.. :sad: :cry: