Giusto per pura curiosità, qual'e' la differenza tra un 4runner e un land cruiser tipo la serie 80?
Ovviamente design a parte, come dimensioni, telaio ecc sembra molto simile..
Ho cercato un po' in internet e qui sul forum ma non ho trovato niente di interessante.
Mi scuso con gli 80isti se la mia domanda li ha fatti balzare sulla sedia! :neutral: :oops:
Grassie!
Stefano
Oggetto: 4runner
Oggetto: Re: 4runner
Il 4Runner come filosofia costruttiva è simile al suo erede, cioè al KZJ95, che adotta pure lo stesso, ottimo,motore 3,000 a precamera. L' 1KZ-T
L'80 è un pò diverso :wink:
L'80 è un pò diverso :wink:
Oggetto: Re: 4runner
Ultima modifica di lordreef il Lunedì, 29 Aprile 2013, 19:37, modificato 2 volte in totale
se ricordo bene, il 3.0 a precamera
fu montato solo sulle ultime serie del 4runner,
prima montava un piu' modesto 2.4 .
Infatti , in quel periodo (1990) tra il 4runner 2.4 ed il Discovery 2.5 tdi
(uno dei primi ad iniezione diretta) scelsi quest'ultimo e.. feci malissimo !!!
Ancora rimpiango la scelta sbagliata, avrei avuto un altro ottimo mezzo nel mio curriculum...
di toyotaro
fu montato solo sulle ultime serie del 4runner,
prima montava un piu' modesto 2.4 .
Infatti , in quel periodo (1990) tra il 4runner 2.4 ed il Discovery 2.5 tdi
(uno dei primi ad iniezione diretta) scelsi quest'ultimo e.. feci malissimo !!!
Ancora rimpiango la scelta sbagliata, avrei avuto un altro ottimo mezzo nel mio curriculum...
di toyotaro
Ultima modifica di lordreef il Lunedì, 29 Aprile 2013, 19:37, modificato 2 volte in totale
Oggetto: Re: 4runner
Ultima modifica di lordreef il Lunedì, 29 Aprile 2013, 19:40, modificato 1 volta in totale
aggiungo che anni fa (2004-2005) in brasile ho avuto modo di osservare
dei bellissimi 4runner nuovo modello, probabilmente
ancora piu' accattivanti del 120 (all'epoca lo avevo appena comprato).
Negli Usa e' ancora in produzione, anche se l'ultima serie e' piuttosto diversa.
dei bellissimi 4runner nuovo modello, probabilmente
ancora piu' accattivanti del 120 (all'epoca lo avevo appena comprato).
Negli Usa e' ancora in produzione, anche se l'ultima serie e' piuttosto diversa.
Ultima modifica di lordreef il Lunedì, 29 Aprile 2013, 19:40, modificato 1 volta in totale
Oggetto: Re: 4runner
beh,....
4runner quale??
in usa ci sono anche dei mostri,
qua ho sbaloccato solo con vecchio 2lt 4 cil turbo e con simpatico 3000 v6 benza (decisamente simpatico) poi ho anche avuto occasione di conoscere il 3000 td.
diciamo un 80 in miniatura, meno cavalleria (apparte un buffo 4.8 benza v6 (mi pare, ma non ricordo bene, cmq un botto di cv) che hanno solo in usa, non ha blokki, vive anteriormente su barre di torsione, insomma un mezzo piu' tranquillo e meno modificabile anche se si trova parecchio after market. non sara' mai un 80 :| :| .
saluts.
4runner quale??
in usa ci sono anche dei mostri,
qua ho sbaloccato solo con vecchio 2lt 4 cil turbo e con simpatico 3000 v6 benza (decisamente simpatico) poi ho anche avuto occasione di conoscere il 3000 td.
diciamo un 80 in miniatura, meno cavalleria (apparte un buffo 4.8 benza v6 (mi pare, ma non ricordo bene, cmq un botto di cv) che hanno solo in usa, non ha blokki, vive anteriormente su barre di torsione, insomma un mezzo piu' tranquillo e meno modificabile anche se si trova parecchio after market. non sara' mai un 80 :| :| .
saluts.
Oggetto: Re: 4runner
Ultima modifica di pugnali53 il Lunedì, 29 Aprile 2013, 20:16, modificato 1 volta in totale
Io hò comperato nuovo un runner nel 1991 e venduto con oltre 300k a an'amica che ne hà fatti altri 150k prima di venderlo, era motorizzato 2 lt 2,4 turbo con soli 90 cv, per giunta il tiro cominciava da 2400 giri mentre il suo concorrente principale il pajero corto 2,5 td che pure possedevo contemporaneamente al runner ne erogava 100 ma il tiro cominciava a 2000 giri, la differenza di prestazioni era abissale, non tanto x i 10 cv di differenza, ne la differenza del peso 1820 il runner 1760 il pajo, ma per l'inizio dell'erogazione, in più quasi subito regolai la pompa d'iniezione del pajero contemporaneamente all'aumento della pressione del turbo da 0,6 a 0,9-1 bar e i cv diventarono minimo 120 mentre nel runner a niente servì montare intercooler, anticipo pompa gasolio, scarico e tutto quel che mi veniva in mente, le prestazioni non crescevano, non a caso i possessori lo soprannominarono mulo.
E un mezzo robustissimo e ben fatto, a eccezione della testata in ghisa che si crepavano fra i 150 e 200k ma qualcuna anche no, e la frizione con un disco da 180 mm stesso diametro della golf 2 che pesa la metà quindi sottodimensionata, tutto il resto a prova di bomba, c'è anche da dire che io viste le scarse prestazioni l'hò adoperato sempre al limite di quel che poteva dare il motore, il modo più giusto per rompere testata, una sola volta, a 170k nel mio caso e far durare la frizione non oltre i 70k, ma il mio runner era adoperato quasi sempre oltre la sua portata di 610 kg diciamo mediamente il doppio.
Con l'ottanta il runner non hà niente a che fare, piuttosto hà lo stesso telaio motore e trasmissione dell' hi lux, se esisteva un hi lux turbo, l'aspirato sicuramente, il 3.0 è stato prodotto solo dal 95 o 96 quando poi venne sostituito dal 90-95, in giro di 3.0 ce ne sono relativamente pochi, il benza 3.0 v 6 con 160 cv aveva costi di gestione ovviamente più alti e in italia è poco diffuso.
E un mezzo robustissimo e ben fatto, a eccezione della testata in ghisa che si crepavano fra i 150 e 200k ma qualcuna anche no, e la frizione con un disco da 180 mm stesso diametro della golf 2 che pesa la metà quindi sottodimensionata, tutto il resto a prova di bomba, c'è anche da dire che io viste le scarse prestazioni l'hò adoperato sempre al limite di quel che poteva dare il motore, il modo più giusto per rompere testata, una sola volta, a 170k nel mio caso e far durare la frizione non oltre i 70k, ma il mio runner era adoperato quasi sempre oltre la sua portata di 610 kg diciamo mediamente il doppio.
Con l'ottanta il runner non hà niente a che fare, piuttosto hà lo stesso telaio motore e trasmissione dell' hi lux, se esisteva un hi lux turbo, l'aspirato sicuramente, il 3.0 è stato prodotto solo dal 95 o 96 quando poi venne sostituito dal 90-95, in giro di 3.0 ce ne sono relativamente pochi, il benza 3.0 v 6 con 160 cv aveva costi di gestione ovviamente più alti e in italia è poco diffuso.
Ultima modifica di pugnali53 il Lunedì, 29 Aprile 2013, 20:16, modificato 1 volta in totale
Oggetto: Re: 4runner
...e purtroppo toyota non l'importa più in europa!! decisione veramente incomprensibile, come anche per Fortuner, FJ, serie 7...
comumque ecco il nuovo modello
http://www.autoblog.it/post/151367/...model-year-2014
comumque ecco il nuovo modello
http://www.autoblog.it/post/151367/...model-year-2014
Oggetto: Re: 4runner
Stefano ti scusiamo :mrgreen:
4Runner ed 80........... si assomigliano esteticamente, ma se uno costava la metà dell'altro........................ :roll:
4Runner ed 80........... si assomigliano esteticamente, ma se uno costava la metà dell'altro........................ :roll:
Oggetto: Re: 4runner
Vabbe, diciamo che ho sparato una castroneria :mrgreen:
Meno male che non mi avete linciato :mrgreen: a leggere quanto gli 80isti sono gelosi dei loro mezzi, l'ho scampata bella :lol:
Meno male che non mi avete linciato :mrgreen: a leggere quanto gli 80isti sono gelosi dei loro mezzi, l'ho scampata bella :lol:
Oggetto: Re: 4runner
Confermo il 2,446cc da 90cavalli e sottodimensionato per muovere il 4Runner....
il 4Runner per esser un progetto fine anni '80, anche oggi a distanza di anni, ha una linea bellissima, diciamo che per l'epoca in confronta all' LJ70 cinesino, come carrozzeria il 4Runner sembrava u pre-suv........
A me piaceva, tanto, qui in Italia la Toyota Italia importava solo il 2,500TD e il 3000 v6 benza...
All'estero gia dalla fine del 1993 era diponibile il 3000TD da 125cavallli, 1KZ-T il motore giusto per il 4Runner, in Germania si trova anche la versione full, con ruote larghe 265
il 4Runner per esser un progetto fine anni '80, anche oggi a distanza di anni, ha una linea bellissima, diciamo che per l'epoca in confronta all' LJ70 cinesino, come carrozzeria il 4Runner sembrava u pre-suv........
A me piaceva, tanto, qui in Italia la Toyota Italia importava solo il 2,500TD e il 3000 v6 benza...
All'estero gia dalla fine del 1993 era diponibile il 3000TD da 125cavallli, 1KZ-T il motore giusto per il 4Runner, in Germania si trova anche la versione full, con ruote larghe 265
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