Oggetto: alternatori per gruppi elettrogeni
sto cercando un alternatore monofase 220V da 2/3 KW (quelli dei gruppi elettrogeni) ... magari sincrono, ma non è indispensabile che sia sincrono ... qualcuno sa dove acquistarli?
vorrei fare una modifica nel vano motore :wink: ... ho la puleggia del compressore dell'aria condizionata (che non è originale) con uno spazio libero per una cinghia ... se riuscissi a trovare il posto giusto per l'alternatore a 220V, avrei una notevole fonte di corrente alternata

Ultima modifica di calanna il Giovedì, 25 Aprile 2013, 10:08, modificato 2 volte in totale
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Oggetto: Re: Alternatori Per Gruppi Elettrogeni
Sono curioso, cosa ci fai dell'alternata in corsa? Frigorifero?

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Oggetto: Re: alternatori per gruppi elettrogeni
sicuro che ti ci entra?

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Oggetto: Re: alternatori per gruppi elettrogeni
lone land ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Sono curioso, cosa ci fai dell'alternata in corsa? Frigorifero?
qualsiasi cosa, ma più comunemente notebook e poi non in corsa, ma con motore acceso, sega a catena elettrica
andreaPE ha scritto: [Visualizza Messaggio]
sicuro che ti ci entra?
ancora no. ma una volta individuato l'alternatore che farebbe al caso mio e conoscendone le dimensioni d'ingombro potrò osservare, misurare e studiare una possibile soluzione

Ultima modifica di calanna il Giovedì, 25 Aprile 2013, 11:11, modificato 2 volte in totale
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Oggetto: Re: alternatori per gruppi elettrogeni
La sega, per modo di dire, perchè era un seghetto da legno è stato l'accessorio più adoperato nelle mie ultime uscite altro che strop verri grilli taglie o altro si e impiegato più tempo a tagliare piante cadute sul percorso che qualsiasi altra attivita fuoristradistica abbiamo fatto un favore a chi ci passa x lavorare i poderi che altrimenti avrebbero dovuto far loro.

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Oggetto: Re: alternatori per gruppi elettrogeni
ecco ... dunque puoi capire quanto può rivelarsi utile la possibilità di avere un paio di KW a 220V a disposizione

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Oggetto: Re: Alternatori Per Gruppi Elettrogeni
Una bella motosega no??? Di solito sono anche più efficaci di quelle elettriche e non hai l'ingombro/intralcio/pericolo del filo elettrico.

Comunque in questi giorni sto girando per comprare un gruppo elettrogeno completo e qualcuno, proprio ieri, mi diceva di esserselo costruito aquistando un motore e un alternatore, risparmiando un bel pò di soldini senza rinunciare alla qualità, motore Yahamar (non sono sicuro si scriva cosi) e alternatore rigorosamente italiano.
Mi informo e ti faccio sapere, anche se già un ideuzza dove trovarli, perlomeno qui a Palermo, c'è l'ho.

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Oggetto: Re: alternatori per gruppi elettrogeni
l'efficacia nel taglio è identica e dipende dalla qualità della catena ed inoltre le seghe elettriche non sono soggette agli inconvenienti tipici delle motoseghe (inbrattamento candela, difetti di carburazione, ecc.) non utilizzate per lunghi periodi. per quanto riguarda poi la qualità del motore, nel mio caso posso senza dubbio affermare che è eccelsa :roll:
palermo andrebbe benissimo per il reperimento del materiale ... ma andrebbe bene qualunque altro luogo :cool: ... esistono le spedizioni :mrgreen:

Ultima modifica di calanna il Giovedì, 25 Aprile 2013, 20:22, modificato 1 volta in totale
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Oggetto: Re: Alternatori Per Gruppi Elettrogeni
calanna ha scritto: [Visualizza Messaggio]
....... per quanto riguarda poi la qualità del motore, nel mio caso posso senza dubbio affermare che è eccelsa :roll:
:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: Non posso che condividere, disponendo della versione migliorata che è divina. :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

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Oggetto: Re: alternatori per gruppi elettrogeni
Se vuoi collegarlo al motore devi tener conto dei giri....che devono essere più o meno stabili,in base a cosa vuoi alimentare....
Gli ingombtìri per un 2 kw sono abbastanza importanti in un vano motore,poi devi considerare il raffreddamento che necessità all'alternatore...
non la vedo una giusta mossa fare un impianto del genere......valuta una mia offerta per un Eu20 Honda usato....ne ho diversi...lo tieni nel baule,qiuando serve lo sposti come vuoi,pesa 20Kg ed ha una stabilità di frequenza inarrivabile da alternatori standard a condensatore oppure con centralina AVR....
in ultimo ti dico anche che oramai i materiali usati per le carcasse(alluminio) fanno letteralmente vomitare.....si spaccano ogni tre per due .......una volta invece cadevano generatori dai camion e si piegavano solo i telai...la qulaità si è abbassata tanto anche per i più affidabili e costosi Marelli o MeccAlte
.Ci sarebbe la presa di forza del cambio.... :roll: vedi te


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