Messaggi: 1822 Residenza: Torino
Lunedì, 01 Aprile 2013, 09:20
Oggetto: Re: Cambio DSG
mai saputo che i toyota abbiaano le frizioni, ma ne sei certo?
Normalmente vengono chiamati anche dischi freni marcia...in quanto il loro lavoro è proprio quello di frenare il ruotismo epicicloidale per attuare il cambio di velocità. Il compito della normale frizione di un cambio manuale è sostituito dal lavoro del convertitore di coppia...
Messaggi: 2204 Residenza: Somma Lombardo
Lunedì, 01 Aprile 2013, 11:43
Oggetto: Re: Cambio DSG
auguri a tutti per una buona Paquetta...! quindi nessuno ha mai sentito dire nulla al riguardo?
ho cercato dei forum Vw e nel 2009 il tagliando del cambio era attorno alle 160€....nel 2012 qualcuno scrive 350€!!!
Il mio amico dice che nel cambio ci sono 6kg di olio ma che solamente svitando il dado posto nella parte inferiore della campana escono si e no 3kg d'olio...ecco perchè serve questo macchinario particolare che "spinge" l'olio (e lo "sfrido" dei dischi) a uscire dal tappo...se non si fa così si rischia di compromettere la meccanica del cambio!
così mi hanno spiegato...
Messaggi: 4378 Residenza: PALAU
Lunedì, 01 Aprile 2013, 12:09
Oggetto: Re: Cambio DSG
auguri a tutti per una buona Paquetta...! quindi nessuno ha mai sentito dire nulla al riguardo?
ho cercato dei forum Vw e nel 2009 il tagliando del cambio era attorno alle 160€....nel 2012 qualcuno scrive 350€!!!
Il mio amico dice che nel cambio ci sono 6kg di olio ma che solamente svitando il dado posto nella parte inferiore della campana escono si e no 3kg d'olio...ecco perchè serve questo macchinario particolare che "spinge" l'olio (e lo "sfrido" dei dischi) a uscire dal tappo...se non si fa così si rischia di compromettere la meccanica del cambio!
così mi hanno spiegato...
Andrea.....sono contento di aver optato per il cambio manuale sulla mia A4! :wink:
Messaggi: 2204 Residenza: Somma Lombardo
Lunedì, 01 Aprile 2013, 12:20
Oggetto: Re: Cambio DSG
auguri a tutti per una buona Paquetta...! quindi nessuno ha mai sentito dire nulla al riguardo?
ho cercato dei forum Vw e nel 2009 il tagliando del cambio era attorno alle 160€....nel 2012 qualcuno scrive 350€!!!
Il mio amico dice che nel cambio ci sono 6kg di olio ma che solamente svitando il dado posto nella parte inferiore della campana escono si e no 3kg d'olio...ecco perchè serve questo macchinario particolare che "spinge" l'olio (e lo "sfrido" dei dischi) a uscire dal tappo...se non si fa così si rischia di compromettere la meccanica del cambio!
così mi hanno spiegato...
Andrea.....sono contento di aver optato per il cambio manuale sulla mia A4! :wink:
normalmente anche io preferisco il manuale, ma quel mezzo su cui ho preferito il DSG (tra l'altro in italia ce ne era solo uno in pronta consegna...sigh) lo uso per lavoro e l'automatico è davvero molto comodo e comfortevole rispetto al manuale...pensa a farti in coda da Busto Arsizio a Milano Centrale.....con il manuale mi veniva un quadricipite tipo Ronnie Colemann :mrgreen:
Messaggi: 4378 Residenza: PALAU
Lunedì, 01 Aprile 2013, 12:36
Oggetto: Re: Cambio DSG
Vero... :mrgreen:
Messaggi: 1760 Residenza: Infernetto Roma
Lunedì, 01 Aprile 2013, 12:38
Oggetto: Re: Cambio DSG
mai saputo che i toyota abbiaano le frizioni, ma ne sei certo?
I meccanici delle ns. parti le chiamano "frizioncine" e, salvo eventi eccezzionali, nei ns. cambi nascono e muiono assieme al cambio.
Messaggi: 1822 Residenza: Torino
Lunedì, 01 Aprile 2013, 12:44
Oggetto: Re: Cambio DSG
mai saputo che i toyota abbiaano le frizioni, ma ne sei certo?
I meccanici delle ns. parti le chiamano "frizioncine" e, salvo eventi eccezzionali, nei ns. cambi nascono e muiono assieme al cambio.
sugli 80 mica tanto...è abbastanza normale avere la seconda che entra a strappi chiaro sintomo del freno andato...ho un paio di clienti che hanno dovuto revisionare automatici del 95 e 120 per lo stesso problema
Messaggi: 1760 Residenza: Infernetto Roma
Lunedì, 01 Aprile 2013, 14:07
Oggetto: Re: Cambio DSG
Infatti scrivevo "salvo eventi eccezzionai", che puo' essere un uso gravoso tipo deserto africano e magari con vetture cariche come somari , a quel punto i paremetri saltano...
La precisazione diventa d'obbligo, nel J9 con un uso fuoristradistico nostrano sporadico , come la maggiorparte di noi ne fa', le frizioncine non si cambiano almeno fino a 200.000 km. ,esperienza personale confermata anche dal meccanico :cool:
Per quanto riguarda gli strappi , io prima di far revisionare il cambio , anche qui' parlo per esperienza personale , farei una sostituzione completa del Dexron e sopratutto una pulizia del filtro, presente nella coppa dei cambi j9.
Vedi topic "Cagotto a Trieste".
Messaggi: 958 Residenza: Ungheria, Kecskemet
Martedì, 02 Aprile 2013, 14:29
Oggetto: Re: Cambio DSG
La seconda che entra a strappi é evidente sul 125 con 140.000km ma anche il nuovo 150 non é propio fluido.
Ho chiamato in conce e mi hanno risposto di non averne mai cambiate.
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