Viste le novità del forum ne approfitto per aprire una nuova discussione e scrivere qualche impressione derivata da alcune prove sulla neve; sabato mattina sono andato alla ricerca di qualche percorso innevato per testare il mezzo (KDJ 90) con i nuovi pneumatici ricavando alcune impressioni che proverò ad esternare.
Innanzitutto cerco di riassumere le condizioni della "prova" svolta con circa 35-40 cm di neve "vergine" piuttosto bagnata e pesante, leggermente ghiacciata in superficie e temperatura esterna attorno agli 0 gradi.
Ho volutamente cercato un fondo asfaltato per poter trarre delle considerazioni personali riguardo il comportamento del mezzo senza introduzioni di troppe variabili. Purtroppo la maggior parte del percorso era in pianura, salvo un paio di rampe con pendenza attorno al 12- 15 % (con circa 10- 15 cm di neve con le medesime caratteristiche), e piuttosto lento (massimo 40 km/h) per cui non ho potuto ricavare impressioni sulla stabilità generale del mezzo ad andature superiori.
Ho fatto alcune prove nelle diverse configurazioni:
Marce lunghe e differenziale centrale libero, Marce lunghe e differenziale centrale bloccato, Marce ridotte e differenziale centrale bloccato e Marce ridotte e differenziali centrale e posteriore bloccati (ABS escluso).
Visto lo spessore della coltre nevosa non posso paragonare il comportamento con quello di altre auto che ho potuto provare sino ad oggi per ovvi motivi.
I primi passaggi effettuati con le marce lunghe mi hanno dato l'impressione di buona trazione ed ottima maneggevolezza generale anche se nei cambi marcia (1-2) si manifestavano spesso dei pattinamenti di un asse rispetto l'altro che generavano ovviamente un avanzamento piuttosto serpeggiante del mezzo. Per risolvere questo tipo di comportamento ho bloccato il differenziale centrale ed ho ripetuto le prove in un'altra area vergine; trazione decisamente migliorata e traiettorie senza serpeggiamenti ma, nello stretto, comportamento decisamente sottosterzante; alcuni tornanti (virtuali) dovevo affrontarli in due tempi con una manovra. Questo comportamento, a pensarci bene più che ovvio, mi preoccupa un pochino in caso di strade tortuose.
Notevole differenza l'ho riscontrata nella frenata con l'abs che risulta un pò troppo invasivo con il differenziale centrale libero.. anche questo comportamento a pensarci bene mi pare prevedibile e penso che alla prima occasione inserirò un bell'interruttore (senza modificare il circuito originale).
Bella soddisfazione con l'inserimento delle ridotte perché riesci sempre a trovare la marcia giusta per il tipo d'andatura e, anche andando con il piede pesante si manifestano meno pattinamenti (probabilmente perché l'incremento di velocità di rotazione delle ruote a parità di incremento di giri motore è molto ridotto).
Non sono riuscito a trarre grandi impressioni dal bloccaggio del differenziale posteriore perché, probabilmente a causa della regolarità del fondo, questo asse non manifestava particolari problemi di aderenza.. molto gradito il disinserimento dell'abs.
Personalmente e probabilmente è il mio chiodo fisso vedrei un ottima configurazione da neve il connubio tra marce ridotte e centrale libero, almeno per quanto riguarda la marcia in salita e pianura specialmente in quei percorsi piuttosto tortuosi dove il sottosterzo risulta un po castrante.. per quanto riguarda lo stesso percorso in discesa sono piuttosto perplesso ed indeciso. bisognerebbe provare. o avere più esperienza.
Sono curioso di provare il mezzo in condizioni "più normali" tipo pochi cm di neve battuta in modo da poter fare dei paragoni diretti con altri mezzi sino ad oggi provati.
Attendo le vostre considerazioni ed i vostri preziosi consigli.
Ciao a tutti
Carlin
Oggetto: Guida su neve e ghiaccio
Oggetto:
ciao Carlin! intanto un benvenuto nel nuovo forum!
trovo questa tua prova molto interessante, posseggo un kzj90 da ormai 7 anni, di nevicate insieme ne abbiamo viste diverse e di diverso spessore, da quelle di pianura abbastanza esili sino ad arrivare a quelle un po' piu' toste di alta montagna, nella guida su neve le variabili sono tantissime, gomme a parte, che e' la variabile numero uno , la differenza sostanziale tra il mio e il tuo e' il cambio e il motore, il mio e' un kzj 90 prima serie da 125cv con cambio automatico, il tuo e' un d4d meccanico se non erro,
l'erogazione del mio motore e' molto piu' corposa del tuo ai bassi, è molto piu' reattivo al gas per via della minore elettronica e dell'iniezione, il cambio ha dei rapporti un po' piu' lunghi, in quanto sono 4 al posto di 5 e l'automatico come filosofia di cambio riece a trasferire la coppia a terra con piu' dolcezza, in ultimo il mio 90 non ha l'abs..
detto tutto cio' posso dirti che in qualsiasi condizione nevosa non ho mai usato le ridotte (che trovo troppo corte) perchè mi fanno scivolare troppo le ruote, e non ho mai usato il blocco posteriore perche' lo ritengo superfluo, e mi renderebbe le curve piu' difficoltose, salvo un grosso affondo di gas, che si tramuterebbe in una scodata violenta che potrebbe essere pericolosa, quindi..
su neve bassa e con una buona aderenza viaggio in lunghe con centrale libero, su neve alta e con scarsa aderenza, preferisco bloccare il centrale in modo da evitare (come dici tu) continui pattinamenti dovuti al trasferimento della coppia da una ruota all'altra, e in modo da governare al meglio la macchina, la frenata su neve e' un problema per tutti, ma non ritengo che l'abs sia la soluzione..e non avendolo, nel tempo ho capito quanto tempo prima e con che decisione devo frenare per fermarmi senza rischi, a presto!
trovo questa tua prova molto interessante, posseggo un kzj90 da ormai 7 anni, di nevicate insieme ne abbiamo viste diverse e di diverso spessore, da quelle di pianura abbastanza esili sino ad arrivare a quelle un po' piu' toste di alta montagna, nella guida su neve le variabili sono tantissime, gomme a parte, che e' la variabile numero uno , la differenza sostanziale tra il mio e il tuo e' il cambio e il motore, il mio e' un kzj 90 prima serie da 125cv con cambio automatico, il tuo e' un d4d meccanico se non erro,
l'erogazione del mio motore e' molto piu' corposa del tuo ai bassi, è molto piu' reattivo al gas per via della minore elettronica e dell'iniezione, il cambio ha dei rapporti un po' piu' lunghi, in quanto sono 4 al posto di 5 e l'automatico come filosofia di cambio riece a trasferire la coppia a terra con piu' dolcezza, in ultimo il mio 90 non ha l'abs..
detto tutto cio' posso dirti che in qualsiasi condizione nevosa non ho mai usato le ridotte (che trovo troppo corte) perchè mi fanno scivolare troppo le ruote, e non ho mai usato il blocco posteriore perche' lo ritengo superfluo, e mi renderebbe le curve piu' difficoltose, salvo un grosso affondo di gas, che si tramuterebbe in una scodata violenta che potrebbe essere pericolosa, quindi..
su neve bassa e con una buona aderenza viaggio in lunghe con centrale libero, su neve alta e con scarsa aderenza, preferisco bloccare il centrale in modo da evitare (come dici tu) continui pattinamenti dovuti al trasferimento della coppia da una ruota all'altra, e in modo da governare al meglio la macchina, la frenata su neve e' un problema per tutti, ma non ritengo che l'abs sia la soluzione..e non avendolo, nel tempo ho capito quanto tempo prima e con che decisione devo frenare per fermarmi senza rischi, a presto!
Oggetto:
Ciao, premesso che ho una KDJ95 da un giorno e mezzo..... mi spiegate come si blocca il centrale senza usare le ridotte?
Grazie
Grazie
Oggetto:
Ciao Tubaz,innanzitutto complimenti per l'ottimo mezzo che hai acquistato.
Il blocco del centrale avviene automaticamente appena sposti la leva a fianco a quella del cambio di uno scatto in avanti.
L'ordine è questo:
1- 4 ruote,marce lunghe e differenziale libero
2- 4 ruote,marce lunghe e centrale bloccato
3- neutro( serve per svincolare tutto in caso di traino)
4- 4 ruote, marce ridotte e centrale bloccato
Inoltre se previsto sulla tua versione (è un GX o un STD?) a fianco del volante sulla plancia in basso hai anche il blocco del differenziale posteriore, che,si inserisce solo se hai le ridotte inserite.
L'utilizzo di quest'ultimo blocco è da farsi solo ed esclusivamente nel caso di effettivo bisogno e su terreni a bassa/bassissima consistenza.
Se usato in altre occasioni può portare da una precoce usura fino alla rottura del differenziale posteriore(con conseguenti bestemmie all'atto della sostituzione) :evil:
Spero di esserti stato un pò d'aiuto e ti invito a seguirci sempre..
Saluti
Il blocco del centrale avviene automaticamente appena sposti la leva a fianco a quella del cambio di uno scatto in avanti.
L'ordine è questo:
1- 4 ruote,marce lunghe e differenziale libero
2- 4 ruote,marce lunghe e centrale bloccato
3- neutro( serve per svincolare tutto in caso di traino)
4- 4 ruote, marce ridotte e centrale bloccato
Inoltre se previsto sulla tua versione (è un GX o un STD?) a fianco del volante sulla plancia in basso hai anche il blocco del differenziale posteriore, che,si inserisce solo se hai le ridotte inserite.
L'utilizzo di quest'ultimo blocco è da farsi solo ed esclusivamente nel caso di effettivo bisogno e su terreni a bassa/bassissima consistenza.
Se usato in altre occasioni può portare da una precoce usura fino alla rottura del differenziale posteriore(con conseguenti bestemmie all'atto della sostituzione) :evil:
Spero di esserti stato un pò d'aiuto e ti invito a seguirci sempre..
Saluti
Oggetto:
Ottima risposta.
Il blocco del posteriore ce l'ho,, su quello ci sono stato attentissimo :-), solo che avevo capito che ridotte e blocco centrale andassero x forza assieme ed il centrale non si potesse bloccare con le lunghe, moooolto meglio così!
Tubaz
Il blocco del posteriore ce l'ho,, su quello ci sono stato attentissimo :-), solo che avevo capito che ridotte e blocco centrale andassero x forza assieme ed il centrale non si potesse bloccare con le lunghe, moooolto meglio così!
Tubaz
Oggetto:
Il massimo in assoluto sarebbe poter gestire il centrale in maniera autonoma.
Ad esempio, se si deve fare un traino su asfalto di un carico pesante e sono necessarie le marce ridotte il blocco automatico del centrale si rivela quanto mai deleterio. :evil:
Solo le ultime versioni del J12 hanno questa possibilità, avendo un tasto in plancia da cui comandare il blocco
Saluti
Ad esempio, se si deve fare un traino su asfalto di un carico pesante e sono necessarie le marce ridotte il blocco automatico del centrale si rivela quanto mai deleterio. :evil:
Solo le ultime versioni del J12 hanno questa possibilità, avendo un tasto in plancia da cui comandare il blocco
Saluti
Oggetto:
scusate io guido da poco il mio kj90gx e mi trovo come un principiante.
traino una roulotte e non ho mai usato i dispositivi che avete nominato.
vorrei andare sulla neve ma non so se le mie gomme sono in grado di affrontare questo elemento, se devo cambiarle oppure acquistare delle catene. un poco di timore devo dire che c'è. Mia moglie mi sprona non vorrei fare la fine di BEPPE GRILLO che ha fatto fuori moglie e figlio.
Le indicazioni che dai sono interessantissime e l'argomento mi piacerebbe approfondirlo con un poco di pratica.venerdi 6 gennaio potrebbe essere una giornata ideale per provare ma io sono a Roma dove gli iscritti sono appena tre. chi viene con me?
traino una roulotte e non ho mai usato i dispositivi che avete nominato.
vorrei andare sulla neve ma non so se le mie gomme sono in grado di affrontare questo elemento, se devo cambiarle oppure acquistare delle catene. un poco di timore devo dire che c'è. Mia moglie mi sprona non vorrei fare la fine di BEPPE GRILLO che ha fatto fuori moglie e figlio.
Le indicazioni che dai sono interessantissime e l'argomento mi piacerebbe approfondirlo con un poco di pratica.venerdi 6 gennaio potrebbe essere una giornata ideale per provare ma io sono a Roma dove gli iscritti sono appena tre. chi viene con me?
Oggetto:
Ciao Solitario,
che tipo di neve hai intenzione di affrontare?
Se vuoi apire una strada completamente ricoperta di neve alta, con le catene avrai la stessa mobilità di un carroarmato, se invece vuoi affrontare una strada con neve battuta o peggio lastre di ghiaccio stai molto attento e non sottovalutare mai la situazione, in quanto i fuoristrada sono i mezzi meno indicati per le strade ghiacciate. Infatti il coefficiente di aderenza ridotto quasi a zero andrà ad accentuare i "difetti" dei nostri mezzi, come il peso enorme e l'altezza da terra. La presenza della trazione integrale può ingannare ancora di più dandoti notevole trazione nella marcia rettilinea ma alla prima curva se arivi con velocità sentirai tutto il peso che ti porterà dritto per la tangente.
che tipo di neve hai intenzione di affrontare?
Se vuoi apire una strada completamente ricoperta di neve alta, con le catene avrai la stessa mobilità di un carroarmato, se invece vuoi affrontare una strada con neve battuta o peggio lastre di ghiaccio stai molto attento e non sottovalutare mai la situazione, in quanto i fuoristrada sono i mezzi meno indicati per le strade ghiacciate. Infatti il coefficiente di aderenza ridotto quasi a zero andrà ad accentuare i "difetti" dei nostri mezzi, come il peso enorme e l'altezza da terra. La presenza della trazione integrale può ingannare ancora di più dandoti notevole trazione nella marcia rettilinea ma alla prima curva se arivi con velocità sentirai tutto il peso che ti porterà dritto per la tangente.
Oggetto:
SINCERAMENTE NON SO CHE TIPO DI NEVE POTREI TROVARE- ZONE POSSIBILI SONO MARSIA-TERMINILLO-OVINDOLI-
Oggetto:
[quote:6d8da94267="nikland"]posseggo un kzj90 da ormai 7 anni, di nevicate insieme ne abbiamo viste diverse e di diverso spessore, il mio e' un kzj 90 prima serie da 125cv con cambio automatico, l'erogazione del mio motore e' molto piu' corposa del tuo ai bassi, è molto piu' reattivo al gas per via della minore elettronica e dell'iniezione, il cambio ha dei rapporti un po' piu' lunghi, in quanto sono 4 al posto di 5 e l'automatico come filosofia di cambio riece a trasferire la coppia a terra con piu' dolcezza, in ultimo il mio 90 non ha l'abs..
detto tutto cio' posso dirti che in qualsiasi condizione nevosa non ho mai usato le ridotte (che trovo troppo corte) perchè mi fanno scivolare troppo le ruote, e non ho mai usato il blocco posteriore perche' lo ritengo superfluo, e mi renderebbe le curve piu' difficoltose, salvo un grosso affondo di gas, che si tramuterebbe in una scodata violenta che potrebbe essere pericolosa, quindi..
su neve bassa e con una buona aderenza viaggio in lunghe con centrale libero, su neve alta e con scarsa aderenza, preferisco bloccare il centrale in modo da evitare (come dici tu) continui pattinamenti dovuti al trasferimento della coppia da una ruota all'altra, e in modo da governare al meglio la macchina, la frenata su neve e' un problema per tutti, ma non ritengo che l'abs sia la soluzione..e non avendolo, nel tempo ho capito quanto tempo prima e con che decisione devo frenare per fermarmi senza rischi, a presto![/quote:6d8da94267]
....... Bella Nick ..... abbiamo lo stesso modello di Toy 90 (kzj90 - automatico, senza Abs ....) non mi dire che il tuo è di colore grigio metallizzato .... altrimenti sono identici ! :wink:
Anch'io, (su consiglio del mio amico che me l'ha venduto, possessore di Hdj80 e Kzj70 ...), sulla neve al massimo blocco il solo differenziale centrale .... e quando le cose si mettono malino, apprezzo il fatto di NON avere l'Abs sul mio 90. 8)
.... Non ci volevo credere, ma il cambio automatico è superlativo in off-road .... bisogna provarlo per credere !
Saluti a tutti.
detto tutto cio' posso dirti che in qualsiasi condizione nevosa non ho mai usato le ridotte (che trovo troppo corte) perchè mi fanno scivolare troppo le ruote, e non ho mai usato il blocco posteriore perche' lo ritengo superfluo, e mi renderebbe le curve piu' difficoltose, salvo un grosso affondo di gas, che si tramuterebbe in una scodata violenta che potrebbe essere pericolosa, quindi..
su neve bassa e con una buona aderenza viaggio in lunghe con centrale libero, su neve alta e con scarsa aderenza, preferisco bloccare il centrale in modo da evitare (come dici tu) continui pattinamenti dovuti al trasferimento della coppia da una ruota all'altra, e in modo da governare al meglio la macchina, la frenata su neve e' un problema per tutti, ma non ritengo che l'abs sia la soluzione..e non avendolo, nel tempo ho capito quanto tempo prima e con che decisione devo frenare per fermarmi senza rischi, a presto![/quote:6d8da94267]
....... Bella Nick ..... abbiamo lo stesso modello di Toy 90 (kzj90 - automatico, senza Abs ....) non mi dire che il tuo è di colore grigio metallizzato .... altrimenti sono identici ! :wink:
Anch'io, (su consiglio del mio amico che me l'ha venduto, possessore di Hdj80 e Kzj70 ...), sulla neve al massimo blocco il solo differenziale centrale .... e quando le cose si mettono malino, apprezzo il fatto di NON avere l'Abs sul mio 90. 8)
.... Non ci volevo credere, ma il cambio automatico è superlativo in off-road .... bisogna provarlo per credere !
Saluti a tutti.
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