Grazie a tutti..
Altre opinioni..??
Oggetto: Re: Consiglio Su Pendenza Laterale
Oggetto: Re: Consiglio su pendenza laterale
Si, ma andando sul pratico: su fondi a buona aderenza il fuoristradista medio comincia ad avvertire "disagio' intorno ai 20-22 gradi di inclinazione, provare per credere.
Da quel punto ci sono almeno altri 8-10 gradi da sfruttare, rimanendo in sicurezza.
Su fondi scivolosi, le cose cambiano drasticamente già con pochissimi gradi di inclinazione del terreno, meglio trovare una variante o rinunciare.
Fondamentale, comunque, valutare sconnessioni, radici, sassi, ecc. sulla traiettoria che possano aumentare repentinamente l'inclinazione.
In sostanza i 45° (più o meno) indicati dai costruttori, valori imposti dalle specifiche militari, sono solo indicativi in quanto misurati in condizioni ideali (piattaforma di cemento, pneumatici alla stessa pressione, molle ed ammortizzatori nuovi, ecc.) difficilmente riscontrabili "in natura".
Per questo si ritiene corretto non superare i 2/3 del valore teorico, ecco spiegati i 30° che mamma Toyota indica come limite da non superare.
Passo lungo o corto, non cambia niente, di norma le due versioni dello stesso modello hanno identico valore teorico di angolo di ribaltamento.
Questo, più o meno, è fin dove si può arrivare.
Esistono poi accorgimenti per ridurre le possibilità di ribaltamento e manovre di correzione se le cose si mettono male.....
FP
Da quel punto ci sono almeno altri 8-10 gradi da sfruttare, rimanendo in sicurezza.
Su fondi scivolosi, le cose cambiano drasticamente già con pochissimi gradi di inclinazione del terreno, meglio trovare una variante o rinunciare.
Fondamentale, comunque, valutare sconnessioni, radici, sassi, ecc. sulla traiettoria che possano aumentare repentinamente l'inclinazione.
In sostanza i 45° (più o meno) indicati dai costruttori, valori imposti dalle specifiche militari, sono solo indicativi in quanto misurati in condizioni ideali (piattaforma di cemento, pneumatici alla stessa pressione, molle ed ammortizzatori nuovi, ecc.) difficilmente riscontrabili "in natura".
Per questo si ritiene corretto non superare i 2/3 del valore teorico, ecco spiegati i 30° che mamma Toyota indica come limite da non superare.
Passo lungo o corto, non cambia niente, di norma le due versioni dello stesso modello hanno identico valore teorico di angolo di ribaltamento.
Questo, più o meno, è fin dove si può arrivare.
Esistono poi accorgimenti per ridurre le possibilità di ribaltamento e manovre di correzione se le cose si mettono male.....
FP
Oggetto: Re: Consiglio Su Pendenza Laterale
Spero di non trovarmici mai ad effettuare manovre di correzione... :mrgreen: :mrgreen:
Oggetto: Re: Consiglio Su Pendenza Laterale
Oggetto: Re: Consiglio Su Pendenza Laterale
Accorgimento prima: scendi dalla macchina, vai a piedi e guarda bene cosa c'e' x terra, accendi il cervello e rinuncia se rischi di demolire la macchina.
Accorgimento dopo: se senti che "dai il giro" non sterzare mai a monte ma a valle, se puoi...
lillo ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Accorgimento prima: scendi dalla macchina, vai a piedi e guarda bene cosa c'e' x terra, accendi il cervello e rinuncia se rischi di demolire la macchina.
Accorgimento dopo: se senti che "dai il giro" non sterzare mai a monte ma a valle, se puoi...
Oggetto: Re: Consiglio su pendenza laterale
Ricognizione a piedi e cervello on sono d'obbligo per tutti gli ostacoli impegnativi, quindi direi che sono consigliati a prescindere.
Se proprio non si può evitare il passaggio in laterale, si può attuare quanto segue:
- spostare a monte eventuali carichi e pesi presenti a bordo e/o sul portabagagli
- far scendere eventuali passaggeri, per ovvi motivi di peso e sicurezza
- preparazione meccanica del terreno sulla traiettoria della ruota a monte (scavare un solco, con soli 10 cm si recuperano gradi preziosi)
- predisposizione di un'appoggio sulla traiettoria della ruota a valle (tronco fissato con paletti a valle)
- ancoraggio lasco del veicolo a monte, mediante strop lunga o cavo verricello (manovra quasi da circo, solo per esperti, difficile trovare l'ancoraggio proprio dove serve ma a volte capita)
Quando non si riesce a mettere in opera gli ultimi due accorgimenti, se il mezzo tende a scivolare a valle e/o ad alzare le ruote a monte e se spazi ed ostacoli a valle lo consentono, sterzare a valle e correggere con un pò di accelleratore per riequilibrare i pesi: meglio in fondo alla valletta piantati, ma su quattro ruote.
Quasi banale, ma istintivamente viene da fare la manovra opposta ed ecco perchè tanti cappottoni sul laterale.
Per quanto riguarda i differenziali trasversali devono essere rigorosamente liberi, come già anticipato dal buon Nordwest, con la sola precisazione che prima del sollevamento della ruota, c'è una perdita di aderenza che di suo riduce la velocità e quindi può aiutare.
Se ciò non dovesse bastare, c'è la manovra definitiva, in gergo CC (carrattrezzi e carrozziere) e va ancora bene....
FP
Se proprio non si può evitare il passaggio in laterale, si può attuare quanto segue:
- spostare a monte eventuali carichi e pesi presenti a bordo e/o sul portabagagli
- far scendere eventuali passaggeri, per ovvi motivi di peso e sicurezza
- preparazione meccanica del terreno sulla traiettoria della ruota a monte (scavare un solco, con soli 10 cm si recuperano gradi preziosi)
- predisposizione di un'appoggio sulla traiettoria della ruota a valle (tronco fissato con paletti a valle)
- ancoraggio lasco del veicolo a monte, mediante strop lunga o cavo verricello (manovra quasi da circo, solo per esperti, difficile trovare l'ancoraggio proprio dove serve ma a volte capita)
Quando non si riesce a mettere in opera gli ultimi due accorgimenti, se il mezzo tende a scivolare a valle e/o ad alzare le ruote a monte e se spazi ed ostacoli a valle lo consentono, sterzare a valle e correggere con un pò di accelleratore per riequilibrare i pesi: meglio in fondo alla valletta piantati, ma su quattro ruote.
Quasi banale, ma istintivamente viene da fare la manovra opposta ed ecco perchè tanti cappottoni sul laterale.
Per quanto riguarda i differenziali trasversali devono essere rigorosamente liberi, come già anticipato dal buon Nordwest, con la sola precisazione che prima del sollevamento della ruota, c'è una perdita di aderenza che di suo riduce la velocità e quindi può aiutare.
Se ciò non dovesse bastare, c'è la manovra definitiva, in gergo CC (carrattrezzi e carrozziere) e va ancora bene....
FP
Oggetto: Re: Consiglio Su Pendenza Laterale
..grazie Big.. :wink:
Oggetto: Re: Consiglio Su Pendenza Laterale
Grazie anche da parte mia Big Toy.
Ma per quanto riguarda i differenziali, non vorrei dire una cavolata, su quello centrale posso intervenire io, decidendo se bloccare o meno, ma il posteriore nel wagon, non è autobloccante, o no?
Se si penso che ciò costituisca un handicap nelle pendenze laterali che, personalmente, quando posso, evito senza pensarci due volte.
Ma per quanto riguarda i differenziali, non vorrei dire una cavolata, su quello centrale posso intervenire io, decidendo se bloccare o meno, ma il posteriore nel wagon, non è autobloccante, o no?
Se si penso che ciò costituisca un handicap nelle pendenze laterali che, personalmente, quando posso, evito senza pensarci due volte.
Oggetto: Re: Consiglio Su Pendenza Laterale
Poniamo che Tu percorra un tratto con forte pendenza laterale, naturalmente a velocità ridotta, senza inserire il blocco centrale, appena la ruota posteriore a monte dovesse alleggerirsi e perdere aderenza, il differenziale posteriore a controllo elettronico cercherebbe di bloccare la ruota che perde aderenza, in quell'istante avvertiresti il cicalino del controllo di stabilità fare bip bip la relativa spia accendersi, ma poniamo che Tu impegnatissimo nella guida non ti accorgessi di nulla e proseguissi, a quel punto inizierebbe a lavorare il differnziale centrale che non essendo bloccato non riuscirebbe a trasferire all'anteriore la perdita di aderenza della ruota posteriore...
lillo ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Poniamo che Tu percorra un tratto con forte pendenza laterale, naturalmente a velocità ridotta, senza inserire il blocco centrale, appena la ruota posteriore a monte dovesse alleggerirsi e perdere aderenza, il differenziale posteriore a controllo elettronico cercherebbe di bloccare la ruota che perde aderenza, in quell'istante avvertiresti il cicalino del controllo di stabilità fare bip bip la relativa spia accendersi, ma poniamo che Tu impegnatissimo nella guida non ti accorgessi di nulla e proseguissi, a quel punto inizierebbe a lavorare il differnziale centrale che non essendo bloccato non riuscirebbe a trasferire all'anteriore la perdita di aderenza della ruota posteriore...
Oggetto: Re: Consiglio su pendenza laterale
ma non hai appena detto che la ruota in spinning viene bloccata dal freno? :roll:
Citazione:
ma non hai appena detto che la ruota in spinning viene bloccata dal freno? :roll:
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