Oggetto: 1° Ciociaria 4x4 Xperience Tour
Dal 25 Aprile 2007 al 28 Aprile 2007 (inclusi)


CIOCIARIA, NATURA, STORIA E GASTRONOMIA

Situata nel Lazio Meridionale, la zona della Ciociaria ha visto susseguirsi antichi popolazioni ausoniche, erniche, volscie e sannite, mentre durante l'impero romano prese il nome di "Latium novum". In epoche successive fu occupata dai Longobardi e fu un centro importante dello Stato Pontificio. A partire dal secolo XVII entrava nell'uso comune al denominazione attuale, derivante da una tipica calzatura di cuoio, la "ciocia", che usavano i pastori nei campi.
L'itinerario di circa 120 km in fuoristrada, su mulattiere e tratturi di campagna, si snoda tra boschi e pinete dalla Valle del Sacco fino ai migliori punti panoramici dei monti Ausoni da dove sarà possibile ammirare la costa e le isole Pontine, sulleorme della mitica regina Camilla, principessa dei Volsci, le cui eroiche storie sono narrate nell'Eneide di Virgilio.

Image

Molte le località interessanti e suggestive attraversate e che potremo visitare: dal caratteristico centro di Castro dei Volsci, splendida rocca circondata da mura megalitiche sulla cima del Montenero, alle spettacolari Grotte di Pastena vero gioiello tra i vari complessi speleologici italiani, per finire con l'interessante museo della Civiltà Contadina, allestito con un vero frantoio dell'800.

Image

PROGRAMMA (4 giorni, 3 notti)

1° giorno: Mercoledì 25 Aprile
Arrivo nel pomeriggio al luogo di ritrovo, incontro con gli accompagnatori, breve trasferimento in fuoristrada a Castro dei Volsci e sistemazione. Cena in ristorante a base di specialità tipiche e pernottamento.

2° giorno: Giovedì 26 Aprile
Dopo la colazione, partenza per l'itinerario in fuoristrada che ci porterà nel punto panoramico di San Zinfaro, ai piedi delle gigantesche sagome in ferro alte oltre 20 metri e posizionate in cima ad un monte, a simbolica protezione del paese. Sosta caffè e prosecuzione dell�itinerario sino al ristorante, dove è previsto il pranzo. Nel pomeriggio, visita guidata del borgo antico di Castro dei Volsci ed alla Badia di San Nicola, chiesa normalmente chiusa al pubblico e decorata con affreschi del XIII secolo, recentemente restaurata. Cena in ristorante e pernottamento.

3° giorno: Venerdì 27 Aprile
Prima colazione e trasferimento in fuoristrada verso i Monti Ausoni. Il paesaggio carsico, uno degli aspetti più suggestivi e singolari di queste zone, è la risultanza di un insieme di fenomeni che hanno determinato un processo di lenta erosione delle rocce, sia sui versanti superficiali che nelle zone sotterranee. In particolare, il fenomeno è dovuto all'azione corrosiva esercitata nel tempo dall'anidride carbonica, presente nella pioggia, sulla roccia solubile. Questa lenta erosione ha generato, nei millenni, numerose grotte naturali tra cui le spettacolari Grotte di Pastena, che visiteremo, attraversate da un fiume sotterraneo con cascate e laghetti, e dove potremo ammirare le numerose concrezioni dalle misteriose forme. A seguire breve visita all'interessante Museo della Civiltà Contadina. Pranzo in ristorante e rientro a Castro dei Volsci per una visita all'interessante Museo Civico che, attraverso il percorso in 7 sale del Museo raccoglie testimonianze del passato a partire dal II secolo a.C., e il delizioso borgo, Castro rivela i suoi tesori, ripercorrendo la storia dell'uomo nel Lazio meridionale dal Paleolitico inferiore al Medioevo. Cena in ristorante a base di specialità tipiche e pernottamento.

4° giorno: Sabato 28 Aprile
Prima colazione e inizio del tour in fuoristrada verso il Monte Calvo, nel territorio di Castelnuovo Parano, per godere di panorami unici. Lungo il tragitto, faremo visita alla Grotta del Cacciatore, scoperta di recente e raggiungibile con un breve percorso a piedi (circa 500 mt. di trekking leggero). Pranzo all'aperto in uno spazio adibito a ristoro con barbecue. Prosecuzione dell'itinerario in fuoristrada, rientro a Castro dei Volsci. Saluti di commiato e fine dei servizi.

QUOTE DI PARTECIPAZIONE
(gruppo minimo: 6 equipaggi o 12 partecipanti adulti)


Adulto: 289,00 euro
Bambini 0-12 anni (riduzione 50%): 144,50 euro
Saldo alla prenotazione


LA QUOTA COMPRENDE
3 notti in agriturismo, hotel o bed & breakfast
3 giorni in pensione completa
Bevande ai pasti (_ acqua e _ vino per adulto)
Accompagnatori con veicolo al seguito
Visite guidate come da programma
Biglietti di ingresso in musei e grotte
Assicurazione personale di viaggio

LA QUOTA NON COMPRENDE
Il carburante, i pedaggi autostradali, le bevande non comprese, gli extra, le mance e quanto altro non indicato in "LA QUOTA COMPRENDE".

STRUTTURE ALBERGHIERE
I pernottamenti sono previsti in agriturismo, hotel e bed & breakfast con formula roulette, ovvero verranno utilizzate diversi tipi di strutture secondo disponibilità. I Partecipanti fino ai 12 anni non compiuti sono considerati bambini e godranno della riduzione prevista se alloggiati in camera con due adulti. I bambini con meno di 2 anni non pagano.

COME ARRIVARE
Castro dei Volsci è in provincia di Frosinone, circa 90 km a sud di Roma ed è comodamente raggiungibile tramite l'Autostrada A1 RM-NA.
Per chi proviene da Nord
A1 uscita Frosinone, seguire indicazioni Ceccano, Grotte di Pastena, Castro dei Volsci.
Per chi proviene da Sud
A1 uscita Ceprano, seguire indicazioni Falvaterra, Grotte di Pastena, Castro dei Volsci.

Per info, contatti e prenotazioni

Viaggi 4x4
Fabrizio Pallocci
Tel. 800.180.736
fabrizio@viaggi4x4.it

Visitatore
Oggetto: Re: 1° Ciociaria 4x4 Xperience Tour
Per me va bene, poi dal 29 al 1 mi faccio il coast to coast..........
Do la mia adesione.

Oggetto: Re: 1° Ciociaria 4x4 Xperience Tour
eh..a sapere chi sei.. :mrgreen:

Visitatore
Oggetto: Re: 1° Ciociaria 4x4 Xperience Tour
eccomi.....

Oggetto: Re: 1° Ciociaria 4x4 Xperience Tour
pechè non viene fuori il mio nick name???

Oggetto: Re: 1° Ciociaria 4x4 Xperience Tour
Vediamo se riesco ad organizzarmi che il fine settimana prima c'è la gara del Campionato Italiano. La cosa sarebbe bellissima.

Oggetto: Re: 1° Ciociaria 4x4 Xperience Tour
Questa volta gioco in casa !!!
Dovrei essere in piena crisi post Tunisia ... a corto di ferie e dinaro .... ma una scappata in giornata ( .... o due !!!) non mancherà.
Marco

Profilo PM  
Oggetto: Re: 1° Ciociaria 4x4 Xperience Tour
Spero che il prezzo scenderà ancora...forza lorenzo :mrgreen: :mrgreen: !!!!Comunque voglio assolutamente venire,non ho impegni per quella data.

Oggetto: Re: 1° Ciociaria 4x4 Xperience Tour
POTREBBE ESSERE UNA BELLA POSSIBILITA' PER FARE UN PO' DI FUORISTRADA INSIEME..........E SE LO DICESSI ANCHE A MIO FRATELLO CON IL MITSU......COSA NE DITE??????????????COSI' CAPIRA' IL GROSSO ERRORE CHE HA COMMESSO..........A PROPOSITO SONO DUE GIORNI CHE NON SCENDO DAL K....PURTROPPO SOLO SU ASFALTO.......ASPETTO IL WEEK PER METTERE LE RUOTE FUORI STRADA............MA LA GRECIA ALLORA E' DEFINITIVAMENTE AFFONDATA????????????'

Profilo PM  
Oggetto: Re: 1° Ciociaria 4x4 Xperience Tour
sono in slovenia merd ma riusciro prima o poi a venire con voi
fine maggio qualcuno viene in tunisia io probabilmente sono giu per impegni con la sand-school di roberto cattone

Profilo PM  

Pagina 1 di 8


  
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Non puoi scaricare gli allegati
Puoi inserire eventi calendario

   

Questa visualizzazione "Lo-Fi" è semplificata. Per avere la versione completa di formattazioni ed immagini clicca su questo link.

Powered by Icy Phoenix based on phpBB
Design by DiDiDaDo

Tempo Generazione: 0.0577s (PHP: 66% SQL: 34%)
SQL queries: 8 - Debug On - GZIP Disabilitato