Oggetto: Re: Guadi
oltre all'ovvio snorkel, devi appurare la bontà di tutte le tenute e paraolio dei ponti e delle guarnizioni sulle pere dei differenziali e cosa ancora più importante alzare tutti gli sfiati della trasmissione (ne hai uno per ponte , uno sul cambio e uno sul riduttore).
se hai un mezzo con iniezione comandata da centralina devi costruire un box stagno all'interno del quale alloggiarla
se la bagni resti ovviamente a piedi
è buona norma dopo ogni guado, indipendentemente dall'altezza, controllare tutti gli oli della trasmissione.
l'olio bollente sui 90° a contatto dell'acqua gelida del torrente si raffreda...si viene a creare all'interno dei ponti e del cambio un effetto venturi che aspira l'acqua dalle tenute
è importante per questo avere gli sfiati liberi ma prolungati fino al vano motore in posizione alta e protetta
in modo che la differenza di pressione che si crea si sfoghi aspirando aria dallo sfiato
il controllo dell'olio è una precauzione necessaria perchè lo sfiato ti protegge per il guado e basta..se ti capita di piantarti con l'acqua sopra i mozzi, le probabilità di bere sono ogni minuto che passa più elevate
è sufficiente aprire i tappi di rabbocco
se hai bevuto il livello è cresciuto e vedrai uscire una sbobba verdastra tipo passato di verdure.
in questo caso aprire subito lo scarico e fuori l'olio
se lasci fermo il mezzo in questo stato, il 2 liquidi con densità diverse si ripartiscono
l'olio galleggerà sopra e nella parte bassa si raccoglierà l'acqua...va da se che un cuscinetto differenziale o un sincro del cambio in ammollo sono in grave pericolo
infine è utile dare una pompata alle crociere degli alberi per fare uscire il grasso "bagnato" ..
pur essendo idrofobico il grasso, se sta in ammollo mantiene sulla superficie gocce d'acqua. queste ossidano i rulli delle crociere e portano ad usura precoce

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Oggetto: Re: Guadi
morale, non più di una spanna d'acqua! :cool:

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Oggetto: Re: Guadi
una spanna d'acqua non è un guado ma una pozzanghera
io di guadi ne ho sempre fatti tanti e non ho mai avuto problemi di alcun tipo...
è ovvio che, come il fango, l'acqua può far danni se non si usa la testa
ma questo vale in qualsiasi ambito del fuoristrada
è sicuramente più stressante una pietraia in salita che un guado ben fatto
ovvio che se uno non è in grado di valutare corrente e profondità e non sa gestire l'erogazione della potenza sul fondale può diventare pericoloso...e non solo per il mezzo

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Oggetto: Re: Guadi
beh io per essere spiritoso il sub l'ho fatto....
morale della favola (sono arrivato ad avere l'acqua ai tergi cristalli) i primi problemi me li ha dati il motorino d'avviamento che dopo un annetto ha ossidato i contatti e basta pulirli, poi pian piano sono arrivai i boccioni e cuscinetti dei mozzi, penso che se li pulisci e ingrassi spesso non hai problemi. noterai che la frizione slitta dopo un po' di navigazione, consiglierei di non insistere finche' non asciuga.
per il esto non ho mai trovato acqua nel cambio, riduttore o differenziali, rimane un po' di guazza negli scatolati posteriori (o almeno sul 75 e' cosi').

saluts.

Oggetto: Re: Guadi
oppss...
come dice black_bj.... ovviamente senza snorkel (e ben montato) non fare nulla che arrivi ai fanali o butti tutto....!

saluts


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