Ho per le mani una TOYOTA HDJ80 automatica del 1994, 241.000km apparentemente originali, importato in Italia nel 2001 e, da allora, un unico proprietario. La vettura sembra in ordine, gommata, la pelle screpolata, carrozzeria mediamente ok. Cinghia e freni fatti 2 anni fa a 200.000.
Una quotazione di 13.000 euro è onesta?
Cosa dovrei controllare secondo voi?
Io cercherei una manuale 24v, per uso misto (lunghi viaggi avventura e un po' di fuoristrada locale): cosa pensate di questa automatica 12v?
Grazie dei vostri consigli.
Walther
Oggetto: Consigli e delucidazioni per acquisto HDJ80
Oggetto: Re: Consigli e delucidazioni per acquisto HDJ80
come quotazione siamoun po' sopra l'ordine..ma gli 80 mantengono un valore nel tempo elevatissimo..che varia di poco..anche considerando lo stato di tenuta del mezzo..
Il 12v ha meno elettronica..e piu' pronto ai bassi..ma ha qualche grana alla trasmissione..da relazionare ai giunti anteriori..poi modificati sul 24v..
dopo 40000km i freni di un veicolo automatico saranno di nuovo da cambiare..discorso diverso per i dischi..molot longevi
il cambio automatico e' a mio parere migliore..specie su un mezzo di questo genere..a presto!
Il 12v ha meno elettronica..e piu' pronto ai bassi..ma ha qualche grana alla trasmissione..da relazionare ai giunti anteriori..poi modificati sul 24v..
dopo 40000km i freni di un veicolo automatico saranno di nuovo da cambiare..discorso diverso per i dischi..molot longevi
il cambio automatico e' a mio parere migliore..specie su un mezzo di questo genere..a presto!
Oggetto: Re: Consigli e delucidazioni per acquisto HDJ80
:mrgreen: Concordo pienemente quanto detto da Nik(d'altronde come si potrebbe contrastare...è preparatissimo!!!!),vai NIK dacci sottooooooo :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Oggetto: Re: Quotazione HDJ80 Automatica 12v 1994
La macchina è del '94, è in Italia dal 2001, i proprietari sono almeno 2 :razz:
Vai sotto con una chiave inglese e batti sul telaio, devi sentire che non suoni fesso, controlla molto bene lo stato del telaio, su quello puoi farci veramente poco per ripristinarlo. Controlla bene la linea di scarico ed i collettori, è facile trovarli marci, sulla mia è stata rifatta praticamente tutta la linea di scarico.
L'80 è facile che abbia la pompa del servosterzo rumorosa, nel club ne abbiamo 3 (il 4 era il nostro che è stato venduto) e tutte avevano questa caratteristica.
Una delle 4 è automatica, favolosa, unico problema è che a freddo ogni tanto scala marce a vanvera, la cosa non è per niente piacevole, ma lo fa raramente, d'altra parte l'unica possibilità proposta è stata togliere il cambio e smontarlo interamente...
Ah, se ha l'ABS controlla bene lungo i puntoni anteriori, passano 2 cavetti all'interno di un tubetto in ferro, è facile che si rompano. Al mio amico gli hanno sostituiti durante il controllo al cambio, oltre ai 400 euro del ricambio anche la beffa di aver nuovamente l'abs in funzione cosa che ha dovuto disinserire... :mad:
Ci sarebbe anche una diceria secondo cui verso i 250.000 km l'ultimo iniettore non riesca più a polverizzare il gasolio e che goccia a goccia si distrugga pistone, testa, albero e tutto il resto. So di due casi certi, ma non lo dicono volentieri in giro. :evil:
P.s. la mia dello stesso anno è andata venduta un paio di anni fà a molto di più, ma era decisamente perfetta ed il proprietario ne è soddisfatissimo dell'acquisto. :wink:
Vai sotto con una chiave inglese e batti sul telaio, devi sentire che non suoni fesso, controlla molto bene lo stato del telaio, su quello puoi farci veramente poco per ripristinarlo. Controlla bene la linea di scarico ed i collettori, è facile trovarli marci, sulla mia è stata rifatta praticamente tutta la linea di scarico.
L'80 è facile che abbia la pompa del servosterzo rumorosa, nel club ne abbiamo 3 (il 4 era il nostro che è stato venduto) e tutte avevano questa caratteristica.
Una delle 4 è automatica, favolosa, unico problema è che a freddo ogni tanto scala marce a vanvera, la cosa non è per niente piacevole, ma lo fa raramente, d'altra parte l'unica possibilità proposta è stata togliere il cambio e smontarlo interamente...
Ah, se ha l'ABS controlla bene lungo i puntoni anteriori, passano 2 cavetti all'interno di un tubetto in ferro, è facile che si rompano. Al mio amico gli hanno sostituiti durante il controllo al cambio, oltre ai 400 euro del ricambio anche la beffa di aver nuovamente l'abs in funzione cosa che ha dovuto disinserire... :mad:
Ci sarebbe anche una diceria secondo cui verso i 250.000 km l'ultimo iniettore non riesca più a polverizzare il gasolio e che goccia a goccia si distrugga pistone, testa, albero e tutto il resto. So di due casi certi, ma non lo dicono volentieri in giro. :evil:
P.s. la mia dello stesso anno è andata venduta un paio di anni fà a molto di più, ma era decisamente perfetta ed il proprietario ne è soddisfatissimo dell'acquisto. :wink:
Oggetto: Re: Quotazione HDJ80 Automatica 12v 1994
Be aggiungo che in quanto a preparazione neanche LUCAZ scherza!!!Ne dovrò mangiare pane per arrivare a questi livelli...forza così ragazzi che è una fortuna avervi su questo forum(insieme a tutti noi ovviamente!!!)
Oggetto: Re: Quotazione HDJ80 Automatica 12v 1994
grazie Jgor :wink:
aggiungo un ultima cosa..i pezzi di ricambio di questi bestioni( come tutti i Toy in generale) costano cari..240000km ( se originali) potrebbero essere pochi per un 80..ma se dovesse essere stato usato male...molti..
ti consiglio prima di acquistarlo di fare almeno una prova compressione..i 6 cil tendono a spompare prima dei 4 se usati male..e sono costosissimi da rifare..
giordanojgor ha scritto: [Visualizza Messaggio]
grazie Jgor :wink:
aggiungo un ultima cosa..i pezzi di ricambio di questi bestioni( come tutti i Toy in generale) costano cari..240000km ( se originali) potrebbero essere pochi per un 80..ma se dovesse essere stato usato male...molti..
ti consiglio prima di acquistarlo di fare almeno una prova compressione..i 6 cil tendono a spompare prima dei 4 se usati male..e sono costosissimi da rifare..
Oggetto: Re: Quotazione HDJ80 Automatica 12v 1994
ah..un'altra piccola cosa..
la affiancheresti al 90...o hai intenzione di sostituirla al 90? attento alle omologazioni..il 12v..non penso sia un €2..informati..
la affiancheresti al 90...o hai intenzione di sostituirla al 90? attento alle omologazioni..il 12v..non penso sia un €2..informati..
Oggetto: Re: Quotazione HDJ80 Automatica 12v 1994
che forti!
lo affiancherei al 90
è un euro1, confermo
devo controllare ancora un po' di cose poi vi so dire
ancora grazie
Walther
lo affiancherei al 90
è un euro1, confermo
devo controllare ancora un po' di cose poi vi so dire
ancora grazie
Walther
Oggetto: Sto Comprando HDJ80 '97
penso che sto per comperare un HDJ80 del 97, 260.000km apparentemente originali, condizioni generali direi buone, tessuto, autocarro 5 posti, in italia da un anno (prima germania), già trattato sotto contro la ruggine, 15500 euro credo.
Che ne pensate?
Possedendo già un KDJ90 del 01, ho sempre avuto aiuti preziosissimi dalla sezione dedicata ... spero di trovare anche qui dei buoni compagni! :)
Grazie, come sempre
Walther
Che ne pensate?
Possedendo già un KDJ90 del 01, ho sempre avuto aiuti preziosissimi dalla sezione dedicata ... spero di trovare anche qui dei buoni compagni! :)
Grazie, come sempre
Walther
Oggetto: Re: Sto Comprando HDJ80 '97
ciao...
260000km..naturalmente se originali sono ancora "pochi" per un buon motore come quello dell'80..comunque (come ho gia' fatto con altri) ti consiglio prima di firmare il contratto di fare una prova di compressione..per verificare che sia in ordine..controlla anche la frizione se e' manuale..ed eventualmente lo stato degli iniettori..
il prezzo e' buono..soprattutto se e' una versione con i blocchi ( credo proprio che se e' tedesco li abbia)..buon acquisto! :wink:
260000km..naturalmente se originali sono ancora "pochi" per un buon motore come quello dell'80..comunque (come ho gia' fatto con altri) ti consiglio prima di firmare il contratto di fare una prova di compressione..per verificare che sia in ordine..controlla anche la frizione se e' manuale..ed eventualmente lo stato degli iniettori..
il prezzo e' buono..soprattutto se e' una versione con i blocchi ( credo proprio che se e' tedesco li abbia)..buon acquisto! :wink:
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