Ciao a tutti, ieri mi chiedevo quale fosse l'etimologia del termine da noi tanto usato 4x4.
Da cosa nasce? Perchè?
Hanno molto più senso le sigle 4WD (4 wheel drive) o AWD (all wheel drive).
4x4 mi sfugge proprio a cosa possa essere riferito. 4 ruote motrici per 4 occupanti del veicolo? No perché ci sono anche i 6x6 e 8x8 e non hanno 6 o 8 posti.
Però è il termine di riferimento per i fuoristrada, tant'è che moltissime riviste lo hanno nel loro nome, mentre non me ne viene in mente nessuna con 4WD o AWD.
Sapete darmi una spiegazione?
...questa notte il caldo non mi ha fatto dormire :mrgreen: :razz: :mrgreen:
Oggetto: Etimologia del termine 4x4
Oggetto: Re: Etimologia Del Termine 4x4
cos'e' uno scherzo? perche' se lo e', occhio che nemmeno io ho dormito stanotte... :evil:
:mrgreen:
:mrgreen:
io invece, grazie al fresco montano ho dormito....e sognato dei 4x4, 4 cilindri con 4 finestrini, e poi ancora dei 6x6, 6 fari sul tetto con 6 bulloni per ruota e poi alla fine del sogno mi è passato davanti un enorme 8x8 e sul tetto.........8 biondone con 8 lattine di birra.................. :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: che, li gioco al lotto ??
Smetti di fumare la verdura che coltivi sul balcone!
No no, sono serio. Da dove nasce 4x4? Anche su Wikipedia dicono che si riferisce ai fuoristrada a trazione integrale, ma non spiega per quale motivo. Chi l'ha inventato? Che significa quattro per quattro? Sedici mi viene da rispondere.
Dico veramente, nessuno che lo sa?
Dico veramente, nessuno che lo sa?
direi che è un termine tutto italiano, 4 ruote e tutte 4 motrici.
@redka: anche tu stanotte non hai dormito bene al fresco... COPRITI :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: che la febbre fa strani effetti;
@matty: 4x4 penso si riferisca al fatto che un'auto (4 ruote) ha la motricità su tutte e 4, tant'è che ci sono auto 4x2 (es. nissan qashqai) xò è solo una supposizione...
in conclusione preferisco anch'io l'8x8 con le biondone sul tetto :mrgreen:
@matty: 4x4 penso si riferisca al fatto che un'auto (4 ruote) ha la motricità su tutte e 4, tant'è che ci sono auto 4x2 (es. nissan qashqai) xò è solo una supposizione...
in conclusione preferisco anch'io l'8x8 con le biondone sul tetto :mrgreen:
Bingo per Tabui! :cool:
Standing ovation per Valter!!! :mrgreen:
tabui4x4 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Bingo per Tabui! :cool:
valter ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Standing ovation per Valter!!! :mrgreen:
:lol: :lol: Che siano quelle strane piante che il mio vicino ha piantato in giardino ??? Sai stanotte il vento tirava dal campo verso casa mia :lol: :lol: :lol:
4x4= 4 ruote di cui 4 motrici
4x2= 4 ruote di cui 2 motrici
se poi vai nel mondo moto ci sono degli esperimenti 2x2= 2 ruote di cui 2 motrici
Pensavo fosse una burla di Matty, che è un mattacchione
tabui4x4 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
:lol: :lol: Che siano quelle strane piante che il mio vicino ha piantato in giardino ??? Sai stanotte il vento tirava dal campo verso casa mia :lol: :lol: :lol:
4x4= 4 ruote di cui 4 motrici
4x2= 4 ruote di cui 2 motrici
se poi vai nel mondo moto ci sono degli esperimenti 2x2= 2 ruote di cui 2 motrici
Pensavo fosse una burla di Matty, che è un mattacchione
il maltempo della notte scorsa in Piemonte ha dissolto le spore di piante miracolose nell'aria :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Vai a 1, 2, 3 Successivo
Pagina 1 di 3