Già ... la moto integrale ! :lol:
Video :
http://www.motorcycle-usa.com/794/M...300-Review.aspx
Suscita parecchia curiosità vedere la ruota anteriore pattinare in accelerazione !!!
Un preparatore/costruttore americano, Christini ( www.christini.com ), ci crede davvero e ha messo a punto un sistema per trasferire parte della trazione anche alla ruota anteriore, sfruttando il moto dal pignone.
Da quì, tramite un sistema di catene e assi di trasmissione, si arriva a mettere in movimento il mozzo anteriore, anche questo opportunamente modificato.
A seconda del pignone ( quello supplementare ) che si usa, si riesce a variare anche il rapporto di trasmissione alla ruota anteriore, da poter gestire a secondo delle particolari caratteristiche del terreno.
Pesanti le modifiche anche al telaio originale che, in parte, viene sostituito.
Superfluo evidenziare che la maggior applicazione è rivolta al settore off-road, che maggiormente presenta situazioni in cui la trazione ... non basta mai !!!
Nelle foto di seguito, lo schema di funzionamento su un telaio in alluminio Honda :
http://www.christini.com/images/how...r-goldchain.jpg
http://www.christini.com/images/how-it-works/frame-top.jpg
http://www.christini.com/images/how-it-works/bottom-clamp.jpg
http://www.christini.com/images/how-it-works/shafts.jpg
http://www.christini.com/images/how-it-works/hub1.jpg
Il vantaggio è chiaramente la maggiore trazione che tutto il " sistema moto " ha nel complesso; terreno preferito sembra essere il veloce compatto, tipo stradoni brecciati di montagna da fare a gas " bello aperto ", dove la trazione anteriore aiuta a tenere in traiettoria la moto e limita le pericolose " sbandierate " del posteriore alla riapertura del gas.
Nel brutto ( quello impestato, con situazioni di gradoni a salire, per intenderci ), il sistema pare avere dei limiti, in quanto la moto tende a " puntare " con l'anteriore e limitare quelle situazioni in cui, col classico colpo di gas, si cerca di oltrepassare l'ostacolo; la moto infatti sembra come puntare " in basso ".
Christini dichiara in circa 7 kg il peso della modifica, un valore che tutto sommato ci può anche stare.
Il prezzo ? ... dai 4.000 ai 4.600 $, a seconda dei modelli.
A dire il vero, diversi anni fà anche la Yamaha ( http://www.motorcyclespecs.co.za/Ga...T600E%202WD.jpg ) aveva messo a punto un sistema idraulico di trasmissione in collaborazione con la Ohlins; una TT600R guidata da Antonio Colombo vinse addirittura il Rally di Sardegna valevole per il Mondiale nel 2000 !
Sarebbe davvero interessante riuscire a mettere le mani ( ... e soprattutto il c_lo ) su una moto del genere e vedere di persona se il tutto ... vale la pena o no !
Oggetto: Si fa presto a dire: Integrale...la moto!!!
Ultima modifica di corry il Sabato, 12 Marzo 2011, 20:11, modificato 3 volte in totale
Ultima modifica di corry il Sabato, 12 Marzo 2011, 20:11, modificato 3 volte in totale
Oggetto: Re: Si Fà Presto A Dire " Integrale " ... LA MOTO !!!
Col kit di cristini qualche anno fa, ha corso un pilota alla Hell's Gate ma con risultati modesti ; mentre nei primi anni duemila la yamaha francia aveva allestito una 450 wr col kit ohlins per Fretigne ma dopo i primi giorn iaveva tolto tutto l'accrocchio perchè non dava i risultati sperati specialmente sulla sabbia.
Dei due sistemi , cristini ed ohlins, preferisco di gran lunga quello idraulico della ohlins, minori problemi sulla differenza di rotazione delle due ruote e maggiore semplicità costruttiva.
Sul risultato del rally di Sardegna vinto da Colombo, buona parte del merito va al pilota ed agli errori commessi dai suoi avversari....... voci di corridoio dicevano che era legnosa da inserire in curva e la ruota anteriore , che non nasce per avere trazione, soffriva e fletteva molto.......
Ultima considerazione: se il sistema fosse stato qualcosa di speciale, in questi ultimi anni sarebbe evoluto mentre entrambi i sistemi sono rimasti ad uno stadio di evoluzione primitivo........
Peccato, perchè quello idraulico mi piaceva.............. :cool:
Dei due sistemi , cristini ed ohlins, preferisco di gran lunga quello idraulico della ohlins, minori problemi sulla differenza di rotazione delle due ruote e maggiore semplicità costruttiva.
Sul risultato del rally di Sardegna vinto da Colombo, buona parte del merito va al pilota ed agli errori commessi dai suoi avversari....... voci di corridoio dicevano che era legnosa da inserire in curva e la ruota anteriore , che non nasce per avere trazione, soffriva e fletteva molto.......
Ultima considerazione: se il sistema fosse stato qualcosa di speciale, in questi ultimi anni sarebbe evoluto mentre entrambi i sistemi sono rimasti ad uno stadio di evoluzione primitivo........
Peccato, perchè quello idraulico mi piaceva.............. :cool:
Oggetto: Re: Si Fà Presto A Dire " Integrale " ... LA MOTO !!!
perdonate l'ignoranza, ma non dovrebbe esserci comunque un differenziale?
come viene compensata la differenza di rotazione ant/post? :roll:
come viene compensata la differenza di rotazione ant/post? :roll:
Oggetto: Re: Si Fà Presto A Dire " Integrale " ... LA MOTO !!!
Non c'è nessun differenziale, ma quelle moto girano su fondi a scarsa aderenza e questo compensa.
Ecco perchè il sistema ohlins (idraulico) è meno invasivo e non crea alterazioni alla guida come una trasmissione ad alberi e coppie coniche come il sistema cristini....
mardoc ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Non c'è nessun differenziale, ma quelle moto girano su fondi a scarsa aderenza e questo compensa.
Ecco perchè il sistema ohlins (idraulico) è meno invasivo e non crea alterazioni alla guida come una trasmissione ad alberi e coppie coniche come il sistema cristini....
Oggetto: Re: Si Fà Presto A Dire " Integrale " ... LA MOTO !!!
Infatti quello Yamaha, che portò diverse moto alla Dakar, era un sistema ad azionamento progressivo; nel senso che la ruota anteriore aveva trazione a mano a mano che ne perdeva quella posteriore.
Mi ricordo che partirono con l'idea di utilizzare l'integrale solo nelle tappe sabbiose; lo avevano anche alcuni piloti italiani.
Certamente se hanno smesso significa che non ne valeva la pena: costi, pesi, manutenzione, e guidabilità difficile.
Mi ricordo che partirono con l'idea di utilizzare l'integrale solo nelle tappe sabbiose; lo avevano anche alcuni piloti italiani.
Certamente se hanno smesso significa che non ne valeva la pena: costi, pesi, manutenzione, e guidabilità difficile.
Oggetto: Re: Si Fà Presto A Dire " Integrale " ... LA MOTO !!!
Ti correggo Nick, il sistema funzionava a prescindere dalla perdita di aderenza posteriore perchè la pompa idraulica era azionata direttamente dal pignone con una catena............quindi funzionava sempre.
L'effetto pratico invece era quello che tu descrivi, cioè la ruota anteriore con trazione si sentiva maggiormente quando il posteriore perdeva aderenza.... :cool: ......ovviamente!!!!
nick2 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Ti correggo Nick, il sistema funzionava a prescindere dalla perdita di aderenza posteriore perchè la pompa idraulica era azionata direttamente dal pignone con una catena............quindi funzionava sempre.
L'effetto pratico invece era quello che tu descrivi, cioè la ruota anteriore con trazione si sentiva maggiormente quando il posteriore perdeva aderenza.... :cool: ......ovviamente!!!!
Oggetto: Re: Si Fà Presto A Dire " Integrale " ... LA MOTO !!!
Grazie per la correzione, avrei giurato del contrario. :???: S'invecchia :razz:
TOYSABBIA ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Grazie per la correzione, avrei giurato del contrario. :???: S'invecchia :razz:
Oggetto: Re: Si Fà Presto A Dire " Integrale " ... LA MOTO !!!
Oggetto: Re: Si Fà Presto A Dire " Integrale " ... LA MOTO !!!
Era un sistema , quello ohlins, che mi interessava moltissimo e ci stavo pensando seriamente......sarebbe stato il solo ktm ad averlo...... :oops:
poi mi sono fermato alle forche tutte dorate..... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: ...il sistema 2wd è rimasto nel cassetto.
Aveva dei grossi problemi di surriscaldamento dell'olio......conoscevo molto bene il team che aveva preparato il TT 600 che vinse con le 2 wd, un amico aveva corso per loro negli anni precedenti vincendo tanti campionati motorally. Il motore 660 di quel TT spingeva forte.......quasi come il mio k 620 :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: .....ricordo che passammo un pomeriggio, in una cava dove ci allenavamo, a fare prove di accelerazione.....il TT spingeva forte ma non riusciva a scaricarla per terra ed io lo bastonavo sempre :mrgreen: ......
poi mi sono fermato alle forche tutte dorate..... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: ...il sistema 2wd è rimasto nel cassetto.
Aveva dei grossi problemi di surriscaldamento dell'olio......conoscevo molto bene il team che aveva preparato il TT 600 che vinse con le 2 wd, un amico aveva corso per loro negli anni precedenti vincendo tanti campionati motorally. Il motore 660 di quel TT spingeva forte.......quasi come il mio k 620 :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: .....ricordo che passammo un pomeriggio, in una cava dove ci allenavamo, a fare prove di accelerazione.....il TT spingeva forte ma non riusciva a scaricarla per terra ed io lo bastonavo sempre :mrgreen: ......
Oggetto: Re: Si Fà Presto A Dire " Integrale " ... LA MOTO !!!
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