L'avventura di cui parlavo sopra dei 300 mt su strada allagata percorsa col mio 95, l'acqua era sopra il metro perchè mi ricordo che arrivava a coprire i passaruota e allora se ben ricordo ero senza snorkel, non l'hò fatta a 150 kmh come scherzosamente ha ipotizzato nik2 ma in prima normale col motore giù di giri perchè non c'era nessun problema di fondo essendo asfalto bello liscio, evidentemente ho avuto parecchia fortuna visto che la toyota dichiara per i j 9 la profondità massima di guado di 70 cm, che se da un lato sembrano tanti superarli è un'attimo quando si guada un fiume.
Giustamente come dice blak bj71 il guado non fà mai bene alla meccanica ed è quasi sempre rischioso, mi ricordo quando si andava nel piave che da una riva all'altra causa corrente si riemergeva all'altra riva anche qualche decina di metri più a valle ed è tassativamente vietato mettersi controcorrente perchè a parte l'onda che si crea davanti al muso scavare per avanzare e piantarsi sul fondo pietroso è un tutt'uno.
Oggetto: Re: Guadi
Oggetto: Re: Guadi
Il repentino raffreddamento della meccanica(cambio ,transfert, differenziali, coppa olio)non provoca danni?
Oggetto: Re: Guadi
Sicuramente bene non fà, ma quelli che hai elencato tù credo siano i meno deboli a parte la possibilita di ingresso acqua, il monoblocco credo sia molto più vulnerabile sotto questo punto di vista per non parlare della testata e sopratutto la turbina che è il punto più caldo, alla lunga, neanche tanto, si possono benissimo criccare o storcersi in modo anomalo.
valetoy ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Sicuramente bene non fà, ma quelli che hai elencato tù credo siano i meno deboli a parte la possibilita di ingresso acqua, il monoblocco credo sia molto più vulnerabile sotto questo punto di vista per non parlare della testata e sopratutto la turbina che è il punto più caldo, alla lunga, neanche tanto, si possono benissimo criccare o storcersi in modo anomalo.
Oggetto: Re: Guadi
la fregatura è che appunto perchè sono caldi se passi via "veloce" non succede niente ma se ti fermi la differenza termica crea una differenza di pressione e anche con tutti le tenute a posto i mozzi e i paoli del riduttore aspirano acqua
se poi ti pianti controcorrente l'acqua entra ovunque...anche dalle bocchette dell'aria
se poi ti pianti controcorrente l'acqua entra ovunque...anche dalle bocchette dell'aria
Oggetto: Re: Guadi
Il vero guado, non la pozzangera di 30 cm, va preso sempre lentamente con le ridotte inserite motore allegro, non fuorigiri, sempre angolato in direzione della corrente e se il fiume in questione è il piave, ma non solo, in certi periodi e luoghi il "passaggio veloce" orologio alla mano può tradursi benissimo in 5 minuti, più che sufficenti a crare tensioni anomale nel monoblocco e le parti sopra elencate
black_bj71 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Il vero guado, non la pozzangera di 30 cm, va preso sempre lentamente con le ridotte inserite motore allegro, non fuorigiri, sempre angolato in direzione della corrente e se il fiume in questione è il piave, ma non solo, in certi periodi e luoghi il "passaggio veloce" orologio alla mano può tradursi benissimo in 5 minuti, più che sufficenti a crare tensioni anomale nel monoblocco e le parti sopra elencate
Oggetto: Re: Guadi
io dopo essere rimasto diverse volte a mollo con la mia vecchia vitara, non guado quasi piu' se non in acqua bassa.. basta una ca+++ta per trovarsi in una buca con l'acqua al cofano e bloccati..
in compenso pero' i guadi li faccio comunque con altri mezzi:
http://www.youtube.com/watch?v=urRaiDc6EF0
il mezzo in questione è elettrico
pugnali53 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
io dopo essere rimasto diverse volte a mollo con la mia vecchia vitara, non guado quasi piu' se non in acqua bassa.. basta una ca+++ta per trovarsi in una buca con l'acqua al cofano e bloccati..
in compenso pero' i guadi li faccio comunque con altri mezzi:
http://www.youtube.com/watch?v=urRaiDc6EF0
il mezzo in questione è elettrico
Oggetto: Re: Guadi
lucio il "veloce" era appunto virgolettato perchè intendevo senza fermarsi in ammollo!
ovviamente come sottolinei tu marcia ridotta giusta pressione delle gomme e motore in coppia...l'entrata a cannone la puoi fare su 30 cm d'acqua
oltre è molto pericoloso
l'acqua fredda è densa e rischi di rompere anche solo per l'impatto
oltre al fatto che il fondale generalmente è fatto di ciotolame bello grosso e rischi di distruggere un differenziale
ovviamente come sottolinei tu marcia ridotta giusta pressione delle gomme e motore in coppia...l'entrata a cannone la puoi fare su 30 cm d'acqua
oltre è molto pericoloso
l'acqua fredda è densa e rischi di rompere anche solo per l'impatto
oltre al fatto che il fondale generalmente è fatto di ciotolame bello grosso e rischi di distruggere un differenziale
Oggetto: Re: Guadi
ciao ragazzi
pensando di fare dei guadi, quali accorgimenti bisogna prendere per non ritrovarsi l'abitacolo allagato?
pensando di fare dei guadi, quali accorgimenti bisogna prendere per non ritrovarsi l'abitacolo allagato?
Oggetto: Re: Guadi
Basta non farli!!! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Oggetto: Re: Guadi
dipende cosa intendi per guado se parli di 50cm o di 100cm e passa!!!
il guado cn un auto con dell elettronica e meglio evitarli
il guado cn un auto con dell elettronica e meglio evitarli
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