Oggetto: Re: Guadi
Io dopo un guado del genere cambierei gli oli dei differenziali e cambio oltre a una bella ingrassata alle crociere a scanso d'equivoci parecchio costosi in futuro.
anch'io una volta col 95 hò valutato male la profondità di una stada allagata e hò percorso 300 mt con l'acqua a metà porta e fari ma non è entrato neanche un goccio d'acqua.

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Oggetto: Re: Guadi
Probabilmente perchè andavi a 150 km\h :mrgreen:

Oggetto: Re: Guadi
La macchina l'abbiamo svuotata da soli, ma ora mi preoccupa rimontarla (non mi ricordo niente della varie vitine ed incastri). Si possiamo vederla come pulizia di natale, inoltre vorrei mettere dell'altro materiale fono assorbente ma anche coibentante come quella lana grigia che già c'è. Rimane un problemino, mi è entrata aqua nel faro l'ho tolta con una pompetta, passando al posto della lampadina, però il motorino dell'altezza dei fari continua a spostarlo su e giù. che sarà?

Oggetto: Re: Guadi
IvoDrugia ha scritto: [Visualizza Messaggio]
il motorino dell'altezza dei fari continua a spostarlo su e giù. che sarà?

l'acqua nello spinotto ti sta facendo da conduttore e quindi e' come se tu fossi li' col dito appoggiato a tirare su e giu'.
prova a smontarlo e ad asciugarlo. :roll:

Oggetto: Re: Guadi
Ho svuotato l'acqua dal faro, ma continua ad andare su e giù. è una bella merda smontare il faro, infatti non ci sono riuscito e l'ho lascaito lì, ho tolto la batteria e la lampadina, poi ci ho infilato una pompetta manuale ed ho risucchiato l'acqua. Come si toglie il faro? Mi sembra ancora fermato da sotto ma non vedo nulla. e come si smonta il motorino dell'altezza fari?

Oggetto: Re: Guadi
... senza voler insegnare niente a nessuno, secondo mia esperienza l'ultima cosa da fare con un motore Diesel "bagnato" e spento è pensare di riaccenderlo. Anche non avesse bevuto una sola goccia, portarlo in officina al traino o su un carroattrezzi potrebbe evitare che una stupida tazzina di "acqua" Vi costringa a gettare tutto il motore nel cesso. :cry: :cry: :cry: alternativa: via iniettori ed aspirazione completa e controlli di tutto. :shock: :shock:

Oggetto: Re: Guadi
rommel ha scritto: [Visualizza Messaggio]
... senza voler insegnare niente a nessuno, secondo mia esperienza l'ultima cosa da fare con un motore Diesel "bagnato" e spento è pensare di riaccenderlo. Anche non avesse bevuto una sola goccia, portarlo in officina al traino o su un carroattrezzi potrebbe evitare che una stupida tazzina di "acqua" Vi costringa a gettare tutto il motore nel cesso. :cry: :cry: :cry: alternativa: via iniettori ed aspirazione completa e controlli di tutto. :shock: :shock:


C'è ben poco da insegnare, il procedimento da fare è solo questo, io ho detto di insistere solo dopo che il motore era andato in moto e dopo che hà subito vari tentativi quindi eventualmente il danno era già fatto.

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Oggetto: Re: Guadi
il 125 non è fatto per andare in acqua alta c'è poco da fare
se tu avessi avuto un LJ o un altro mezzo meccanico ti facevi stroppare fuori aprivi la scatola filtro e la svuotavi tiravi giù le candelette e con qualche giro di motorino di avviamento usciva l'acqua ed eri pronto per rimettere in moto
nella peggiore delle ipotesi c'è da svuotare l'intercooler!
ma centraline e cavi vari complicano non poco la situazione

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Oggetto: Re: Guadi
Infatti come insegna Matty125, mi tengo alla larga da guadi e pozzanghere troppo profondi.
Anche se non cè niente di piu bello di un giro in OR con guado spettacolare. :sad:

Ultima modifica di bibos il Giovedì, 27 Gennaio 2011, 13:08, modificato 1 volta in totale
Oggetto: Re: Guadi
il guado richiede esperienza...molta esperienza
io mi sono travato molte volte in uscite dove si faceva "snorkeling"
ma il capo fila è un sommergibilista nato e ha esperienza da vendere
andava lui in avanscoperta e poi passavamo noi
basta sbagliare col gas non considerare un raschio o il vortice che si crea intorno ad un masso o tronco che scava il fondale e sei fermo con il vano motore sotto acqua
poi c'è la corrente e tutto diventa immediatamente tragico
fossi stato da solo in quei guadi non mi sarei mai cimentato
in ogni caso se li ho fatti è perchè ero conscio di aver uno snorkel ben montato gli sfiati alti e un mezzo che funziona anche sott'acqua senza moquette o altri orpelli.
ora on l'80 con le tonnellate di cavi che ha non mi fiderei a fare altrettanto
in ogni caso il guado non va fatto con leggerezza.
è pericoloso ed è sempre meglio scegliere il punto ottimale dove si è certi del fondo piuttosto che lanciarsi nell'acqua torbida
quando vai giù e ti muore la macchina i vetri non scendono e magari sei anche legato il panico sale e puoi farti davvero del male

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