Oggetto: Transafricaine Classic 2006
Dal 01 Novembre 2006 al 19 Novembre 2006 (inclusi)
"Back to the roots"
Mentre i partecipanti alla Lisbona-Dakar si davano battaglia con il solo obiettivo di vincere ad ogni costo su mezzi e prototipi esasperati, costruiti per l'occasione dalle più importanti case automobilistiche di tutto il mondo, senza praticamente più nulla di lontanamente simile ai mezzi di serie, c'è chi propone di tornare alle origini dei raid africani.

Image

La Transafricaine, che si svolgerà dal 1° al 19 novembre 2006 ed è organizzata da Patrick Zaniroli, raggiungerà Dakar partendo, come ai bei tempi, da Parigi.
E' un compromesso ideale tra raid e regolarità, quello che potremmo definire senza retorica il più puro sodalizio tra Africa e fuoristrada.
Essendo alla sua prima edizione non esistono foto di repertorio a testimoniare lo spirito ed i mezzi di chi vi partecipa ma, di sicuro, la Transafricaine non vuole essere una "rivale" della Lisbona-Dakar, ma un'alternativa rivolta a chi, amatori e/o esperti, cerca una prova per mettere in atto le proprie reali capacità e, soprattutto, senza spendere una fortuna.
Pian piano, dagli anni 80 in poi, le case automobilistiche che paretecipavano ai raid competitivi non hanno lasciato più nulla al caso, mettendo in campo tutte le forze migliori, investendo budget enormi, organizzando in proprio team, trasferte, supporti tecnici, sponsoring e contatti con i media, "divorando" in un solo colpo tutte le ambizioni ed i "valori" degli amatori.
La domanda che probabilmente molti si sono già posti, allora, è: "Non è arrivato il momento di fermarsi e tornare indietro coi tempi, almeno con lo spirito?".
Non è solo una questione nostalgica ma il tentativo di far riemergere quell'etica e quei valori da "gentlemam driver" che hanno da sempre contraddistinto i piloti di fuoristrada, professionisti e non.
Patrick Zaniroli, per esempio, ha dichiarato: "Raggiungere Dakar partendo da Parigi, nell'ambito e con i metodi di una grande tradizione del passato, non è un colpo di test, ma una decisione maturata in anni di riflessioni. E' un modo per ritrovare quell'Africa che ci ha dato tanto e che vogliamo ripagare tornando all'origine dei raid, quando ancora avevano un fondo di vera umanità".

Per maggiori info (per chi conosce il francese o l'inglese):
http://www.zaniroli.com/yacs/sections/view.php/4029


Pensate che bello sarebbe mettere insieme una delegazione del RIsK e parteciparvi!...
Lo spirito è proprio quello che, fin dalle prime battute, ha ci animato. Essere presenti potrebbe una testimonianza della condivizione di quei valori che, come diceva Patrick Zaniroli, hanno sempre contraddistinto lo spirito avventuroso, ma di grande umanità, che anima il vero amante del fuoristrada.

Oggetto:
Ciao a tutti, rally o regolarità a parte penso sia giunto il momento, per il grande interesse che crea, di organizzare un bel viaggetto in africa cercando di mettere giù condizioni che possano soddisfare un pò tutti gli interessati... intanto penso che un bel tour della libia con relativo ritorno attraverso la tunisia (magari con sosta per godersi il mare in alberghi molto confortevoli, vedi link in questi giorni) possa essere un grande inizio per il nostro grande gruppo... valutando prima il numero degli interessati, ipotizzando per i più comodi anche un giro dormendo sempre in alberghi, e per poter eccontentare anche i più occupati immaginare il mese di agosto tenendo in considerazione costi e problemi anche dei più esigenti.Così potrebbe essere finalmente l'occasione giusta per provare i nostri mezzi preparati e non e per poter finalmente godere sul campo e non soltanto scrivendo davanti al pc per ore e ore..... e non per ultimo sarebbe già molto coinvolgente la parte di preparazione curata come sempre nei dettagli per poter creare unione e dare una nuova e interessante possibilità per farci conoscere sempre di più!!!!!!
Capisco che ognuno di noi ha innumerevoli problemi da risolvere tra spese, famigla, lavoro, vacanze, mutui, ma se non proviamo neanche a parlarne non lo faremo mai.... un abbraccio Max

Profilo PM  
Oggetto:
Max sono d'accordo con te.... io avrei già deciso!!!
Tunisia dicembre 2006

Oggetto:
Se per dopo le vacanze riesco a recuperare un veicolo "storico", ovviamente Land Cruiser, e qualche sponsor la Transafricaine la faccio.
Ci sarebbe qualche volontario disposto ad accompagnarmi/partecipare?
Ho già un amico che la farà ma a bordo di un Patrol degli anni '80... Mica posso fargliela passare liscia?!

Oggetto:
Lorenz io verrei ma è totalmente importante lo sponsor...

Oggetto: Re: Transafricaine Classic 2006
Finalmente x mercole o giove prossimi saranno pronti i due 80 x la Classic non appena saranno pronte le foto definitive le pubblico!!!

La presentazione sarà a Como domenica 22/10, in settimana metterò in linea l'invito ufficiale.

Oggetto: Re: Transafricaine Classic 2006
ragazzi...............con tutti questi viaggi....mi fate morire d'invidia!!!!

Oggetto: Re: Transafricaine Classic 2006
Foto ... foto ... foto!!!!!! :grin: :grin: :grin:

Oggetto: Re: Transafricaine Classic 2006
Stefano, mi raccomando: in settimana ci dobbiamo vedere per gli adesivi. 80 o non 80 dovrai farla con il nostro del Registro attaccato da qualche parte, presentazione compresa.
Mi dispiace molto per domenica prossima ma, se il tempo regge e non ho problemi, credo di andare al Toyota Grand Sud.
Se mi salta tutto, però, giuro, vengo da te, garantito!

Oggetto: Re: Transafricaine Classic 2006
foto foto foto

Profilo PM  

Pagina 1 di 3


  
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Non puoi scaricare gli allegati
Puoi inserire eventi calendario

   

Questa visualizzazione "Lo-Fi" è semplificata. Per avere la versione completa di formattazioni ed immagini clicca su questo link.

Powered by Icy Phoenix based on phpBB
Design by DiDiDaDo

Tempo Generazione: 0.0604s (PHP: 62% SQL: 38%)
SQL queries: 8 - Debug On - GZIP Disabilitato