Oggetto: Re: Cambio automatico in fuoristrada
matty125 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
@ Sumabinciapa: non so che auto avesse il tuo amico, ma la serie j12 ha un tasto per sbloccare il cambio e mettere in folle. A me era servito quando avevo rotto il sensore del freno: anche da in moto il cambio non si spostava, e così ho utilizzato il tastino fino a quando non è arrivato il pezzo.

@ Nick2: il mio 125 automatico del 2003 con 163cv, quando premi il freno non taglia il gas, cos che invece fa il Clk seppur con cambio manuale!!!


Confermo:
tastino per sbloccare il cambio
ed elettronica efficiente che non taglia il gas quando si frena ed accellara contemporaneamente, anzi così facendo si evita la perdita di aderenza quando una ruota tende a bloccarsi causa terreno viscido

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Oggetto: Re: Cambio automatico in fuoristrada
non sono ncora riuscito a capire come far attivare il freno motere col cambio automatico,
manualmente basta spostare la leva in un rapporto più basso, ma automaticamente cosa bisogna fare?
Mi capita spesso in discesa che automaticamente cambia rapporto e rallenta, ma altre volte no e non riesco a capire quale sia la sequenza che lo attiva.
Ne sapete qualcosa?

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Oggetto: Re: Cambio automatico in fuoristrada
Non esiste nessun sistema.
Devi usare il cambio in manuale per impedire che passi al rapporto più alto.

Oggetto: Re: Cambio automatico in fuoristrada
Nelle forti o lunghe discese (o quando voglio divertirmi un pò) sposto il selettore sul cambio sequenziale così puoi impostare la marcia che desideri. Se lasci su automatico devi andare solo di freni.

Oggetto: Re: Cambio automatico in fuoristrada
Credo che Ale si riferisca al fatto che dal J12 4 marce + od in poi (MY 05) il cambio diventa adattativo, quindi se percepisce una discesa scala di rapporto "automaticamente". Il problema è che lo fa quando gli pare, ritengo perchè tiene anche conto di come si è guidato nei chilometri precedenti.
Se il quesito è come farglielo fare ti direi di provare a frenare con il sinistro e pelare il gas con il destro. E' un sistema che non ho mai utilizzato per questo scopo, mi serve per far entrare la prima, selezionata manualmente, sulle forti pendenze ed a una certa velocità, quando il cambio autom. la accetterebbe solo a passo d'uomo. In quel caso funziona eccome.
Nelle discese, anche io, preferisco la funzione manuale. Comunque provare non costa nulla.
Per inciso i nostri Toy sono fra i pochi mezzi con accelleratore elettronico che ancora permettono il "giochino". Molti mezzi recenti disattivano il potenziometro del gas alla pressione del freno. Nel j12 si può fare ed anche nel J15

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Oggetto: Re: Cambio automatico in fuoristrada
rommel1 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Nelle forti o lunghe discese (o quando voglio divertirmi un pò) sposto il selettore sul cambio sequenziale così puoi impostare la marcia che desideri. Se lasci su automatico devi andare solo di freni.

Il mio non ha il selettore cambio sequenziale e' possibile...??? E un 2004 D4D e nell'automatico ho i classici P R N D 3 2 L...nel Rexton avevo sulla D a sx e dx un + e - che con un colpetto selezionavi le marce che volevi...

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Oggetto: Re: Cambio automatico in fuoristrada
Il selettore di cui si parla sono le posizioni 4 3 2 L

Oggetto: Re: Cambio automatico in fuoristrada
mardoc ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Il selettore di cui si parla sono le posizioni 4 3 2 L

Ok ma non si puo' (durante la marci) passare da 3 a 2 a L...!!!

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Oggetto: Re: Cambio automatico in fuoristrada
Nio ha scritto: [Visualizza Messaggio]
mardoc ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Il selettore di cui si parla sono le posizioni 4 3 2 L

Ok ma non si puo' (durante la marci) passare da 3 a 2 a L...!!!

Perché no? :shock:
Puoi passare anche dalla D alla L... solo che la scalata effettiva dipende dal numero di giri del motore (l'elettronica evita il fuorigiri), ma se ti serve puoi fare un puntatacco o usare il sinistro per un colpetto di freno con una piccola accelrata con il destro: se sei nel range di giri giusto, l'elettronica accetta la scalata.

Ultima modifica di Rockwood il Mercoledì, 28 Dicembre 2011, 13:27, modificato 1 volta in totale
Oggetto: Re: Cambio automatico in fuoristrada
Nio ha scritto: [Visualizza Messaggio]
mardoc ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Il selettore di cui si parla sono le posizioni 4 3 2 L

Ok ma non si puo' (durante la marci) passare da 3 a 2 a L...!!!

:shock: ma chi ti ha detto una simile stupidaggine?
Certo che lo puoi fare.....


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