Buongiorno ragazzi! Ho deciso di comprare un kzj90 usato anche grazie a voi che ne avete sempre dato una descrizione obiettiva evidenziandone sia i tanti pregi che i pochi difetti.
Ora vorrei chiedervi un consiglio: sto trattando l'acquisto di un modello del 99 con cambio automatico (si tratta di questo: http://cgi.ebay.it/TOYOTA-LAND-CRUI...1QQcmdZViewItem) e vorrei sottoporvi i seguenti quesiti:
1) Il cambio automatico comporta dei problemi a livello di affidabilita?
2) Vi sono delle situazioni dove non riesco a capire come potrebbe comportarsi l'auto con il cambio automatico. Esempio: sto effettuando una ripida salita con terreno scivoloso: se mi fermo a meta, la prima cosa che ho imparato è che bisogna mettere immediatamente la retromarcia, mollare la frizione e scendere senza frenare. Cosa succede con il cambio automatico?
Vi ringrazio sin da ora dell'aiuto che mi darete
Oggetto: Consigli e delucidazioni per acquisto J9
Ultima modifica di andreaPE il Giovedì, 23 Luglio 2015, 08:51, modificato 1 volta in totale
Ultima modifica di andreaPE il Giovedì, 23 Luglio 2015, 08:51, modificato 1 volta in totale
Oggetto: Re: Consigli e delucidazioni per acquisto J9
ciao Geriuda..
io ho la stessa identica Toy..che utilizzo solo per fare fuoristrada, come ho gia' spiegato in altri 3d il cambio automatico ( una volta imparato ad usarlo) e' un pro nell'off road..non un contro..
la manovra di retro in salite ripide per esempio e' molto piu' semplice del manuale..
basta spostare il selettore in R e mollare il freno..il Toy comincia scendere senza problemi, con un cambio manuale dovresti premere freno e frizione insieme..poi mollare lentamente i il freno e allo stesso tempo la frizione..va da se che e' un lavoro piu' laborioso..
il cambio automatico montato sui kzj/kdj90 e' semplicissimo e molto affidabile..vai sereno..se hai altre domande sono a disposizione..
se fai una ricerca nel forum abbiamo parlato a lungo del cambio automatico, specie sui j9..a presto!
io ho la stessa identica Toy..che utilizzo solo per fare fuoristrada, come ho gia' spiegato in altri 3d il cambio automatico ( una volta imparato ad usarlo) e' un pro nell'off road..non un contro..
la manovra di retro in salite ripide per esempio e' molto piu' semplice del manuale..
basta spostare il selettore in R e mollare il freno..il Toy comincia scendere senza problemi, con un cambio manuale dovresti premere freno e frizione insieme..poi mollare lentamente i il freno e allo stesso tempo la frizione..va da se che e' un lavoro piu' laborioso..
il cambio automatico montato sui kzj/kdj90 e' semplicissimo e molto affidabile..vai sereno..se hai altre domande sono a disposizione..
se fai una ricerca nel forum abbiamo parlato a lungo del cambio automatico, specie sui j9..a presto!
Oggetto: Re: Consigli e delucidazioni per acquisto J9
Ciao Geriuda, benvenuto e complimenti per l'imminente acquisto (che ti consiglio caldeggiando molto campanilisticamente): il cambio automatico è una vera chicca, da sempre considerato in Italia un optional da rimbambiti o anziani.
In realtà, soprattutto per le ultime generazioni, il cambio automatico è qualcosa di estremamente comodo ed efficace, in moltissime situazioni e di grande aiuto anche in situazioni critiche.
L'unico handicap che personalmente rilevo è il controllo nelle discese ripide a scarsissima aderenza.
In realtà, soprattutto per le ultime generazioni, il cambio automatico è qualcosa di estremamente comodo ed efficace, in moltissime situazioni e di grande aiuto anche in situazioni critiche.
L'unico handicap che personalmente rilevo è il controllo nelle discese ripide a scarsissima aderenza.
Oggetto: Re: Consigli e delucidazioni per acquisto J9
Ok, grazie dei consigli, come sempre siete stati molto chiari. Ma in che cosa consisterebbe l'handicap del cambio automatico nelle discese a scarsissima aderenza? Mi sembra di aver capito leggendo in altri post che le ridotte con l'automatico dovrebbero essere ancora più corte rispetto al manuale, quindi in teoria, ciò dovrebbe costituire un vantaggio nelle discese ripide.
In ogni caso mi sembra chiaro che non ci sono grosse controidicazioni, semmai qualche vantaggio. Ovviamente necessitera un periodo di apprendimento maggiore per un corretto e sicuro utilizzo in off road.
Ciò che più mi interessava, comunque, era avere una risposta relativamente all'interrogativo sulla affidabilità, dal momento che vorrei fare anche un viaggio in africa. Ma anche da questo punto di vista non mi sembra che ci siano dei problemi.
In ogni caso mi sembra chiaro che non ci sono grosse controidicazioni, semmai qualche vantaggio. Ovviamente necessitera un periodo di apprendimento maggiore per un corretto e sicuro utilizzo in off road.
Ciò che più mi interessava, comunque, era avere una risposta relativamente all'interrogativo sulla affidabilità, dal momento che vorrei fare anche un viaggio in africa. Ma anche da questo punto di vista non mi sembra che ci siano dei problemi.
Oggetto: Re: Chiedo Un Consiglio
infatti..non avrai problemi..
nelle discese a scarsa aderenza il rapporto del kzj90 in ridotta ti aiutera' molto..problema diverso in lunghe dove il rapporto e' leggermente piu' lungo del manuale..e nelle discese ( per esempio con neve) devi saperlo guidare..
nelle discese a scarsa aderenza il rapporto del kzj90 in ridotta ti aiutera' molto..problema diverso in lunghe dove il rapporto e' leggermente piu' lungo del manuale..e nelle discese ( per esempio con neve) devi saperlo guidare..
Oggetto: Re: Chiedo Un Consiglio
Anche per la mia esperienza e prova comparata con quella di un amico manuale in discese a bassa aderenza ( Fango / erba bagnata ) l'automatico scende più velocemente rispetto al manuale ....ma non è un problema nel 99% dei casi ... :shock:
geriuda ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Anche per la mia esperienza e prova comparata con quella di un amico manuale in discese a bassa aderenza ( Fango / erba bagnata ) l'automatico scende più velocemente rispetto al manuale ....ma non è un problema nel 99% dei casi ... :shock:
Oggetto: Re: Chiedo Un Consiglio
presumo che tu ti riferisca alla marcia con rapporti normali, non con le ridotte. In caso contrario allora non è vero che con l'automatico, i rapporti delle ridotte sono più corti.
Oggetto: Re: Chiedo Un Consiglio
Confermo con le RIDOTTE inserite .
Ciao
Ciao
Oggetto: Re: Chiedo Un Consiglio
i rapporti delle ridotte non vanno di pari passo con il freno motore..
il cambio automatico funziona in maniera idraulica...non ha l'inerzia di una frizione..
il rapporto dei j9 automatici e' notevolmente piu' corto..ma in accelerazione..non si arriva a superare i 50km/h figurati in prima..con il manuale si va molto di piu'..
il cambio automatico funziona in maniera idraulica...non ha l'inerzia di una frizione..
il rapporto dei j9 automatici e' notevolmente piu' corto..ma in accelerazione..non si arriva a superare i 50km/h figurati in prima..con il manuale si va molto di piu'..
Oggetto: Re: Chiedo Un Consiglio
Ma il tuo amico aveva il cambio in D in L o in 2 ?
Xchè se era in D andava giù in 4ta.
O sbaglio Nik?
dedde ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Ma il tuo amico aveva il cambio in D in L o in 2 ?
Xchè se era in D andava giù in 4ta.
O sbaglio Nik?
Pagina 1 di 32
Non puoi inserire nuovi ArgomentiNon puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Non puoi scaricare gli allegati
Puoi inserire eventi calendario
Questa visualizzazione "Lo-Fi" è semplificata. Per avere la versione completa di formattazioni ed immagini clicca su questo link.
Powered by Icy Phoenix based on phpBB
Design by DiDiDaDo
Tempo Generazione: 0.0671s (PHP: 48% SQL: 52%)
SQL queries: 9 - Debug On - GZIP Disabilitato