ciao a tutti
sono un po' titubante nel proporre questo argomento perchè è una cosina un po' riservata...e moolto personale!
Comunqe partiamo dall'inizio:
io ho un particolare, anche se assolutamente non morboso interesse, per .... eh si... i bagni...i cessi insomma!!
Mi spiego meglio con un esempio...durante una visita ad un castello della Loira, quando il 99% dei visitatori immagina la sala da ballo piena di gente che danza o le cucine con decine di inservienti indaffarati a preparare succulente pietanze per il signorotto di turno...il Paulin...a cosa pensa... "Ma chissà dov'è il cesso?"
In pratica mi sono sempre interessato alle cose d'uso comune e apparentemente piuttosto banali soprattutto se confrontate, per esempio, con una particolare architettura, o un parco con fontane strabilianti...che sono sì importanti...ma meno utili! Quindi a me capita di pormi domande sul sistema d'evaquazione delle acque luride in una cittadina medioevale oppure sul sistema di approvvigionamento idrico di un insediamento romano in Corsica e altre amenità di questo genere...
Ma ora vi darò la vera ragion d'essere di questo nuovo argomento:
Domenica scorsa assieme ad un paio di amici ho visitato il salone del Camping&Caravaning di Berna (la ns capitale) e tra migliaia di camper e centinaia di roulottes (con prezzi da paura!) ho trovato anche questa chicca:
Dopo il coltellino militare svizzero...che tutti conoscono....
e le inimitabili sacche per l'acqua che acquistano anche i cinesi...
Il famoso...unico...e irripetibile
CESSO SVIZZERO PIEGHEVOLE - da viaggio!!
e la versione 'aperta'
Qui c'è la descrizione 'tecnica' e le principali caratteristiche...mancano le istruzioni per l'uso...ma si danno un po' per scontate...immagino?!?
in sostanza è una toilette da campo, pieghevole, realizzata con del solidissimo compensato marino laccato (tipo vetrificato). Il costo del modello in foto, come proposto dal venditore è di ca. un centinaio di EUR...compresi 10 sacchetti per la ... avete capito no??
Se avrete ancora la forza di ingrandire il documento descrittivo vedrete anche un'immagine del simpatico oggetto...in versione 'trasporto'...
Quando avrete finito di sbellicarvi dalle risa pensate per un attimo...seriamente...al problema dell'evaquazione corporale durante un viaggio nel deserto o in una landa comunque desolata...io non mi sono mai posto troppi quesiti...prendo la pala, il rotolo di carta igienica e parto, magari vi saluto pure...l'unica cosa che non posso fare è portami da leggere inquanto la posizione, non propriamente comoda, non lo permetterebbe!
Parlando di viaggi nel deserto con altre persone (non cito per rispetto della privacy) queste mi dicevano che, non essendoci mai state, uno dei problemi che si pongono è proprio quello relativo all'adempimento dei bisogni corporali su terreni aperti (nel deserto non ti puoi mettere dietro una pianta...al massimo dietro una duna...magari anche due) e che avrebbero finito probabilmente con il soffrirne.
Sarei cursioso (e ti pareva) di sapere se altri hanno mai affrontato il problema e in caso affermativo come lo hanno poi risolto...e dagli altri cosa ne pensano di 'sto affare
ok...ok..adesso però smettete di ridere...è una cosa seria!
Una nota finale ai cari amministratori del forum: Ecco il pretesto che cercavate per bannare me e le prossime 3 generazioni della mia progenie dal forum del RIsK!!
Paulin of Swizterlan