Col centrale bloccato in discesa puoi aumentare la tendenza al sottosterzo che in una macchina di più di 20q un discesa si può sentire.
Anche in salita non è necessario, a meno che tu non sia in mezzo metro di neve o che voglia divertirti con qualche bella derapata... :twisted:
Oggetto: Re: Cambio Manuale E Ghiaccio
Oggetto: Re: Cambio Manuale E Ghiaccio
quoto al 100% rider. in discesa tutti i differenziali devono essere lasciati liberi altrimenti vai dritto nei tornanti. io in montagna in genere tengo sempre i differenziali liberi finche la neve non e troppa (diciamo 15-20 cm), dopo di che blocco il centrale e basta. in ogni caso mai in discesa.
ciao
ciao
Oggetto: Re: Cambio Manuale E Ghiaccio
Secondo il mio insignificante parere MAI bloccare il centrale sulla neve. Ho fatto delle prove ed ho constatato ke la macchina risulta ingovernabile.
Ora io mi domando e dico:
é ingovernabile xkè manca l'assistenza dell'elettronica ke viene esclusa oppure xkè gli assi sono obbligati a girare entrambi?
Ora mi rispondo e dico che sicuramente concorrono un pò tutti e 2 i fattori però sarebbe interessante valutare l'effettiva differenza del con e del senza blocco indipendentemente dall'elettronica.
Per far questo si dovrebbero disattivare i sensori e procedere ad una comparazione basata solamente sulle capacità meccanico-cinetike della vettura.
In questo modo si potrebbe giungere ad una precisa analisi e stabilire una, anke se aleatoria, regola di massima e poter definire pregi e difetti sull'impiego del blocco centrale del Toyota su fondo innevato.
Ora io mi domando e dico:
é ingovernabile xkè manca l'assistenza dell'elettronica ke viene esclusa oppure xkè gli assi sono obbligati a girare entrambi?
Ora mi rispondo e dico che sicuramente concorrono un pò tutti e 2 i fattori però sarebbe interessante valutare l'effettiva differenza del con e del senza blocco indipendentemente dall'elettronica.
Per far questo si dovrebbero disattivare i sensori e procedere ad una comparazione basata solamente sulle capacità meccanico-cinetike della vettura.
In questo modo si potrebbe giungere ad una precisa analisi e stabilire una, anke se aleatoria, regola di massima e poter definire pregi e difetti sull'impiego del blocco centrale del Toyota su fondo innevato.
Oggetto: Re: Cambio Manuale E Ghiaccio
Prima di parlare di blocco o non blocco del differenziale centrale sulla neve bisogna adeguare il nostro mezzo con delle gomme appropriate, altrimenti è tutta aria fritta!!!
Io ho delle BF all terrain e sui tornanti (stretti ed abbastanza ripidi) che precedono Madesimo, con un manto di neve compatta ed a tratti ghiacciata non ho avuto nessun problema; certo, in discesa (il mio è un kdj 120!!) consiglio grande prudenza perchè il peso si sente, eccome!! Probabilmente ci saranno delle gomme ancora migliori per un utilizzo in queste condizioni climatiche, ma delle mie non posso che essere super soddisfatto.
Il centrale l'ho bloccato nei tratti rettilinei ma solo per prudenza, per il resto ripeto, nessun problema...filavo liscio come una Panda ( avete visto che trazione quelle diavolette???).
Io ho delle BF all terrain e sui tornanti (stretti ed abbastanza ripidi) che precedono Madesimo, con un manto di neve compatta ed a tratti ghiacciata non ho avuto nessun problema; certo, in discesa (il mio è un kdj 120!!) consiglio grande prudenza perchè il peso si sente, eccome!! Probabilmente ci saranno delle gomme ancora migliori per un utilizzo in queste condizioni climatiche, ma delle mie non posso che essere super soddisfatto.
Il centrale l'ho bloccato nei tratti rettilinei ma solo per prudenza, per il resto ripeto, nessun problema...filavo liscio come una Panda ( avete visto che trazione quelle diavolette???).
Oggetto: Re: Cambio Manuale E Ghiaccio
iz8gok, dire ingovernabile mi sembra davvero troppo...in ogni caso, ragazzi, mettete le gomme da neve!!
Oggetto: Re: Cambio Manuale E Ghiaccio
Ma io ho le gomme m + s della bridgeston at e sono pure nuove, infatti con l'elettronica inserita è una favola, non ti accorgi di essere sulla neve,
ma prova a bloccare e non la riconosci +, sia in accellerazione, in curva , in tutto.
Cmq mi riservo di fare ulteriori prove prima ke si sciolga la neve sulle montagne
ma prova a bloccare e non la riconosci +, sia in accellerazione, in curva , in tutto.
Cmq mi riservo di fare ulteriori prove prima ke si sciolga la neve sulle montagne
Oggetto: Re: Cambio Manuale E Ghiaccio
grazie dei pareri innanzitutto.
per quanto riguarda le gomme invernali sono d'accordissimo ma io, venendo da roma, non posso comprarmi 4 gomme da usare solo per 10 giorni di montagna...(tra l'altro stamane ho montato 2 bridgestone 265/70 r16 a 145 euro l'una, mi sembra un buon prezzo, che ne dite?). con quello che costano domani mi andrò a cercare un paio di catene da neve e con un centinaio di euro spero di cavarmela.
comunque il problema della trazione è esclusivamente in discesa e sul ghiaccio perchè sulla neve problemi non ne ho mai avuti. è solo la voglia di saper tirare fuori il meglio dai nostri gioielli e star tranquilli quando in auto ci sono anche mogle e figlia...
per quanto riguarda le gomme invernali sono d'accordissimo ma io, venendo da roma, non posso comprarmi 4 gomme da usare solo per 10 giorni di montagna...(tra l'altro stamane ho montato 2 bridgestone 265/70 r16 a 145 euro l'una, mi sembra un buon prezzo, che ne dite?). con quello che costano domani mi andrò a cercare un paio di catene da neve e con un centinaio di euro spero di cavarmela.
comunque il problema della trazione è esclusivamente in discesa e sul ghiaccio perchè sulla neve problemi non ne ho mai avuti. è solo la voglia di saper tirare fuori il meglio dai nostri gioielli e star tranquilli quando in auto ci sono anche mogle e figlia...
Oggetto: Re: Cambio Manuale E Ghiaccio
Scusate se vado O/T:
Bhè se il modello è il D 694 direi che è un affare diversamente se sono le 689 originali diciamo che siamo lì... :wink: !!
N.B.: ricorda che il kzj è trazione integrale quindi le gomme è preferibile metterle tutt'e quattro!
Questa è la soluzione migliore,e poi le puoi usare quando vuoi e per quanto tempo vuoi tanto non si "consumano" :razz: !
Citazione:
Bhè se il modello è il D 694 direi che è un affare diversamente se sono le 689 originali diciamo che siamo lì... :wink: !!
N.B.: ricorda che il kzj è trazione integrale quindi le gomme è preferibile metterle tutt'e quattro!
Citazione:
Questa è la soluzione migliore,e poi le puoi usare quando vuoi e per quanto tempo vuoi tanto non si "consumano" :razz: !
Oggetto: Re: Cambio Manuale E Ghiaccio
si sono le 689 originali.
comunque prima di prenderle mi sono fatto un giro di diversi gommisti e a meno di 160/180 euro non si trovano qua a roma (almeno nella mia zona).
avrei voluto montarle nuove tutte e quattro ma da quando ho l'auto quelle dietro si sono sempre consumate prima e quindi sostotuisco sempre a "coppia" (meglio pure per il portafoglio...).
comunque prima di prenderle mi sono fatto un giro di diversi gommisti e a meno di 160/180 euro non si trovano qua a roma (almeno nella mia zona).
avrei voluto montarle nuove tutte e quattro ma da quando ho l'auto quelle dietro si sono sempre consumate prima e quindi sostotuisco sempre a "coppia" (meglio pure per il portafoglio...).
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