Messaggi: 1770 Residenza: Buttigliera Alta (TO)
Lunedì, 03 Novembre 2008, 20:11
[color=#000cff]L'acquaplaning è direttamente proporzionale alla larghezza del pneumatico ed al consumo.
Inversamente proporzionale al peso che grava sull'asse.
Analisi perfetta, aggiungerei che L'acquaplaning è anche direttamente proporzionale all'altezza dell'acqua, se tutti questi fattori fanno si che fra pneumatico e asfalto si forma un velo seppur sottile di acqua il mezzo è destinato a manifesrtare l'acquaplaning.
Avere il cruis controll non vuol dire essere obbligati ad utilizzarlo, se pur uno strumento molto sofisticato in grado di disinserirsi appena si tocca il freno o la frizione, ha appunto un tempo di dinserimento ritardato proporzionale ai riflessi.
A me sembra che in tangenziale a 130km/h con la pioggia usare il cruiss controll sia un'imprudenza, Antonio ricorderà un episodio di un cruiss controll inserito su sabbia, dove appunto il ritardo di disinserimento se pur minimo ha fatto la differenza, una bruttisisma differenza....be a 130 km/h la differnza può essere di soli 3 metri, be avere la macchin a tre metri più corta non fà differenza?
In ogni caso i fattori potrebbero essere molti, come hanno già scritto, dal tipo di pneumatico, dall'anzianità dalla pressione dagli angoli di sterzo, dagli ammortizzatori, dal.....pilota.