Silvia1998 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Ciao,
questa risposta potrebbe valere anche per kino6880, al quale qualche indicazione è già stata data.
In ogni caso il mio pensiero è come segue:
- ogni mezzo 4x4 con ridotte in conformazione di serie, potrebbe essere adatto a questo tipo di viaggi;
- c'è però da tenere conto che, visto che si percorranno sterrati non sempre molto battuti, ci saranno tratti dove non mancherà qualche difficoltà di avanzamento e dove la vegetazione potrebbe essere abbastanza invasiva;
- i percorsi potranno essere impegnativi, ma generalmente si eviteranno situazioni estreme se non obbligati;
- saremo tutti lontano da casa e ci vogliamo tornare con i mezzi in condizioni accettabili, non ci saranno gare e prove speciali.
Quindi è consigliabile:
- avere un mezzo in ordine sotto l'aspetto tecnico: oli e filtri sostituiti - stato verificato della trasmissione - stato verificato del motore;
- gomme tassellate in buone condizioni + una scorta dello stesso tipo;
- disporre davanti e dietro di robusti punti di aggancio per il traino;
- possedere almeno una strop con dei grilli per eventuali traini;
- NON avere problemi di eventuali rigature della carrozzeria e prevedere possibili piccoli danni alla medesima, quali paraurti e parafanghi.
Se possibile, ma non tassativo:
- disporre di un assetto Off Road leggermente rialzato;
- disporre di un verricello;
- rimuovere gli orpelli non necessari, quali: pedane sottoporta di serie, gancio traino, fanaleria ingombrante sotto ai paraurti, paraspruzzi di bellezza... insomma tutto quello che sporge e non serve.
Riguardo all'allestimento da campo:
- si tratta di viaggio itinerante con campi all'aperto, quindi avere una tenda ed una scorta di cibo e bevande e la possibilità di cucinarsi qualcosa.
- non saranno necessari serbatoi supplementari per il gasolio, ma una tanica è sempre meglio averla a disposizione;
- Non sarà necessario avere un impianto sanitario a bordo, ma quanto basta per lavarsi la faccia al mattino e lavarsi le mani all'occorrenza;
- durante il percorso ci si fermerà presso strutture attrezzate, tipo camping, dove farsi una doccia calda etc. Ognuno potrà scegliere di cercarsi un B&B e quindi ricongiungersi il giorno dopo.
- La sera si và a dornmire tardi ed al mattino si riparte presto, quindi essere attrezzati in modo da poter essere operativi in un tempo ragionevole.
Detto questo, contatta qualche socio che avesse la residenza nelle tue vicinanze e confrontati con lui sullo stato delle tue dotazioni.
C'è chi viaggia da solo, chi con la famiglia compresi i bimbi, problemi non ce ne sono mai stati. Tutti sono i benvenuti, sia da soli che accompagnati. Lo spirito è quello di un gruppo che ha quale priorità il divertimento e il benessere proprio ma anche dell'intero gruppo.
Ovviamente avrò dimenticato qualcosa... ma queste sono certamente le informazioni di base.
PS: tieni conto che se parteciperai ad un viaggio con noi, è molto possibile che:
- potresti ricrederti e vendere tutti i tuoi Toyta e darti ad un'altro hobby;
- potrebbe prenderti una "scimmia" tale che non vorrai più fare altro che viaggi itineranti con il tuo mezzo! :mrgreen: