nick2 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Ed è così, infatti, anche se non trovo corretta la distinzione tra "ammiraglie" ed "economiche" (dove hai dimenticato la serie precedente la J9, ovvero la J7 con motore 3.000 cc, i KZJ7x).
Il termine "figliastre" che ho usato, infatti, sta ad indicare proprio la differenza tra le due classi: avrei potuto definirle "sorelle minori", o "versioni leggere", ma il succo non cambia: Toyota ha sempre presentato la versione "maggiore" prima della "minore" equivalente di cui anticipava alcuni cambiamenti, modifiche, adeguamenti, tendenze.
Ho solo specificato questo rispondendo a AhMario che trovava similitudini tra J9 e J100 e tra J12 e J200, che non sono corrette, ne' dal punto di vista temporale, ne' dal punto di vista tecnico.
A voler essere precisi c'è un ulteriore distinzione tra serie e modelli ed è quella tra heavy-duty (veicoli "da lavoro") e light-duty (veicoli "ricreativi"), distinzione che per alcune serie è trasversale.
Faccio un esempio: la serie 8, che raccoglieva l'eredità della serie 6, definite da Toyota "station wagon", era annoverata tra i light-duty, salvo poi trovarne un modello, l'HZJ80, appartenere alla categoria heavy-duty. E questo è avvenuto un po' in tutte le serie (tenere il conto di quante versioni Toyota, per una stessa seria, ha commercializzato nel mondo è operazione quasi impossibile).