Per quanto riguarda i lavori abbiamo smontato tutto all'interno, ora il furgone ha il cassone nudo, smontato tutto anche il pianale di compensato calpestabile del fondo, sotto ho trovato un pò di ruggine superficiale dove chiudono i due portelloni posteriori ma solo perchè entrava acqua, mancava tuttta la guarnizione di gomma che fa battuta tra i due sportelli
Domani vado dal mio amico Carrozziere e mi faccio il lavoro su tutto il fondo con i prodotti che mi da lui
appena le converto metto un pò di foto
Oggetto: Re: Daily From Nederland
Oggetto: Re: Daily From Nederland
Ultima modifica di Rubylove il Domenica, 20 Gennaio 2019, 11:46, modificato 5 volte in totale
"Kokia"
Per quanto riguarda le ruote gemellate, valuta bene i percorsi che andrai ad affrontare... Il tuo Daily è 4x4, e abbastanza alto da terra ed è "portato" per qualche pista che sia un pò più di una semplice sterrata....sei abituato al 95 e magari da cosa nasce cosa è al momento buono non saprai resistere a qualche percorso più serio con qualche pietraia. In questo caso posso confermare che le gemellate sono un grande limite. Come già detto, molto facilmente si incastrano i sassi in mezzo e con il peso del veicolo si sfonda una delle 2 spalle interne. Un mio vicino di casa ha un carrellone agricolo che traina col trattore e ormai ha perso il conto degli pneumatici sfondati in questo modo, e chiaramente non fa piste di fuoristrada, va nei campi e in qualche cantiere di movimento terra.
La mia intenzione anche se non immediata è di montare gomme singole più alte, dovrebbero andarci anche se con qualche rischio di toccare (senza ulteriori modifiche) le 255 85 R16
Purtroppo l'omologazione è complessa e costosa, mi dice una persona che lo ha fatto, che anche in germania non è facile, intanto vogliono che si presenti una fattura con la sostituzione delle coppie coniche per riequilibrare i rapporti e riportare il mezzo alle sue prestazioni normali
Io adesso vorrei prima camperizzare e ritargare e poi affrontare questo problema, però non ho scelta, devo provarci prima, ovvero quando farò l'omologazione fra circa tre mesi (se ce la faccio a fare tutto) fare tutto insieme è l'unica strada, altrimenti o la ottieni in Italia oppure devi rifare l'iter tedesco, sono quindi per provarci subito anche se dovrò aspettare più tempo
hai ragione, io e antonella alla fine ci andiamo sempre ad infilare in situazioni difficili anche quando promettiamo di non farlo più, il mezzo di per se sarebbe alto come il 95, ha però all'anteriore delle sporgenze laterali (dei tiranti) che hanno una luce da terra di 16 cm anzichè 25 come al centro, é questa la parte critica
Ovviamente vorrei rialzare tutto per avere quella luce da terra che mi permetta di fare un pò di tutto
Il mezzo monta le 195 75 R16 non sò se da libretto può avere misure diverse, su quello olandese non c'è scritto nulla, lunedi andrò dal concessionario IVECO dove l'ho portato per un controllo (c'èra una vibrazione dopo i 100 km/h sembra sia una crocera posteriore) e loro dovrebbero tirarmi fuori la scheda tecnica
Volevo chiedere, se il cerchio rimane lo stesso ma aumenta l'altezza del pneumatico a 85, la ruota dovrebbe essere 10 cm di diametro più grande giusto? quindi il rialzo con una 255 85 R16 dovrebbe essere di 5 cm?
La mia intenzione migliore sarebbe quella di portare il mezzo a ruota singola con le misure che ho citato, vediamo se ce la faccio, dipende anche (se è vero) da quanto costa far cambiare le coppie coniche
domanda da mezzo profano, non sarebbe più facile ed economico cambiare i rapporti al transfer? (che tra l'altro dovrebbe essere Toyota)
Per quanto riguarda le ruote gemellate, valuta bene i percorsi che andrai ad affrontare... Il tuo Daily è 4x4, e abbastanza alto da terra ed è "portato" per qualche pista che sia un pò più di una semplice sterrata....sei abituato al 95 e magari da cosa nasce cosa è al momento buono non saprai resistere a qualche percorso più serio con qualche pietraia. In questo caso posso confermare che le gemellate sono un grande limite. Come già detto, molto facilmente si incastrano i sassi in mezzo e con il peso del veicolo si sfonda una delle 2 spalle interne. Un mio vicino di casa ha un carrellone agricolo che traina col trattore e ormai ha perso il conto degli pneumatici sfondati in questo modo, e chiaramente non fa piste di fuoristrada, va nei campi e in qualche cantiere di movimento terra.
La mia intenzione anche se non immediata è di montare gomme singole più alte, dovrebbero andarci anche se con qualche rischio di toccare (senza ulteriori modifiche) le 255 85 R16
Purtroppo l'omologazione è complessa e costosa, mi dice una persona che lo ha fatto, che anche in germania non è facile, intanto vogliono che si presenti una fattura con la sostituzione delle coppie coniche per riequilibrare i rapporti e riportare il mezzo alle sue prestazioni normali
Io adesso vorrei prima camperizzare e ritargare e poi affrontare questo problema, però non ho scelta, devo provarci prima, ovvero quando farò l'omologazione fra circa tre mesi (se ce la faccio a fare tutto) fare tutto insieme è l'unica strada, altrimenti o la ottieni in Italia oppure devi rifare l'iter tedesco, sono quindi per provarci subito anche se dovrò aspettare più tempo
hai ragione, io e antonella alla fine ci andiamo sempre ad infilare in situazioni difficili anche quando promettiamo di non farlo più, il mezzo di per se sarebbe alto come il 95, ha però all'anteriore delle sporgenze laterali (dei tiranti) che hanno una luce da terra di 16 cm anzichè 25 come al centro, é questa la parte critica
Ovviamente vorrei rialzare tutto per avere quella luce da terra che mi permetta di fare un pò di tutto
Il mezzo monta le 195 75 R16 non sò se da libretto può avere misure diverse, su quello olandese non c'è scritto nulla, lunedi andrò dal concessionario IVECO dove l'ho portato per un controllo (c'èra una vibrazione dopo i 100 km/h sembra sia una crocera posteriore) e loro dovrebbero tirarmi fuori la scheda tecnica
Volevo chiedere, se il cerchio rimane lo stesso ma aumenta l'altezza del pneumatico a 85, la ruota dovrebbe essere 10 cm di diametro più grande giusto? quindi il rialzo con una 255 85 R16 dovrebbe essere di 5 cm?
La mia intenzione migliore sarebbe quella di portare il mezzo a ruota singola con le misure che ho citato, vediamo se ce la faccio, dipende anche (se è vero) da quanto costa far cambiare le coppie coniche
domanda da mezzo profano, non sarebbe più facile ed economico cambiare i rapporti al transfer? (che tra l'altro dovrebbe essere Toyota)
Ultima modifica di Rubylove il Domenica, 20 Gennaio 2019, 11:46, modificato 5 volte in totale
Oggetto: Re: Daily From Nederland
Ultima modifica di Rubylove il Domenica, 20 Gennaio 2019, 12:43, modificato 2 volte in totale
Ultima modifica di Rubylove il Domenica, 20 Gennaio 2019, 12:43, modificato 2 volte in totale
Oggetto: Re: Daily From Nederland
Ultima modifica di Rubylove il Domenica, 20 Gennaio 2019, 12:49, modificato 3 volte in totale
I due blocchi, centrale (con LED indicatore rosso quando inserito) e posteriore (LED indicatore nel pannello strumenti originale, perchè il blocco posteriore è Iveco) Il LED verde a sx è l'indicatore delle ridotte inserite, la leva delle ridotte ha un rapporto 1 =2,5 posizioni: non inserite/neutro/inserite (LED Verde) e si trova a fianco al sedile di guida in basso
Ultima modifica di Rubylove il Domenica, 20 Gennaio 2019, 12:49, modificato 3 volte in totale
Oggetto: Re: Daily From Nederland
Il cassone era diviso in due parti, con delle pareti di compensato, nella parte adiacente alla cabina c'era questa postazione, con tavolo per PC, comando webasto con timer e prese di corrente, sotto al sedile, la batteria dei servizi da 110 A, un inverter a onda modificata da 1000W, la batteria è collegata all'alternatore con un contattore che le unisce solo a motore in marcia
Oggetto: Re: Daily From Nederland
Ultima modifica di Rubylove il Domenica, 20 Gennaio 2019, 13:20, modificato 2 volte in totale
I pannelli sono di un ottimo compensato da venti mm, non sò se lo recuperererò per l'allestimento perchè troppo pesante, lo smontaggio ha richiesto una giornata perchè oltre alle viti il tutto era stato sigillato con mastice nero che era diventato durissimo da togliere
adesso è nudo, abbiamo tolto anche il pianale in compensato, nella zona di chiusura dei due portelloni abbiamo trovato un pò di ruggine superficiale dovuta al fatto che mancava la guarnizione in gomma che fa battuta tra i due sportelli, la prossima settimana si pulisce e rivernicia la zona
Poi si inizia con la coimbentazione, pannelli XPS estrusi nelle zone ampie e libere, poliuretano espanso dove impossibile inserire i pannelli e nelle giunzioni, poi uno strato di reflectix per l'isolamento da irraggiamento e la condensa, passaggio delle tubazioni in corrugato per l'impianto elettrico che sara sfilabile e ampliabile, a distanza di due cm dal reflectix una serie di "cantinelle" verticali ancorate alla centinatura, dove si avviterà il rivestiento finale, nella stessa fase forature delle lamiere per l'applicazione delle finestre e degli oblo + panelli solari
una cosa alla volta perchè pur avendo una buona manualità e qualche esperienza fatta con la macchina, questa è di fatti la prima esperienza e, decidere ora tutto con acquisto di tutti i materiali può essere complicato, decisi gli spazi e le posizioni, rivestito il perimetro, si può passare alla seconda fase
adesso è nudo, abbiamo tolto anche il pianale in compensato, nella zona di chiusura dei due portelloni abbiamo trovato un pò di ruggine superficiale dovuta al fatto che mancava la guarnizione in gomma che fa battuta tra i due sportelli, la prossima settimana si pulisce e rivernicia la zona
Poi si inizia con la coimbentazione, pannelli XPS estrusi nelle zone ampie e libere, poliuretano espanso dove impossibile inserire i pannelli e nelle giunzioni, poi uno strato di reflectix per l'isolamento da irraggiamento e la condensa, passaggio delle tubazioni in corrugato per l'impianto elettrico che sara sfilabile e ampliabile, a distanza di due cm dal reflectix una serie di "cantinelle" verticali ancorate alla centinatura, dove si avviterà il rivestiento finale, nella stessa fase forature delle lamiere per l'applicazione delle finestre e degli oblo + panelli solari
una cosa alla volta perchè pur avendo una buona manualità e qualche esperienza fatta con la macchina, questa è di fatti la prima esperienza e, decidere ora tutto con acquisto di tutti i materiali può essere complicato, decisi gli spazi e le posizioni, rivestito il perimetro, si può passare alla seconda fase
Ultima modifica di Rubylove il Domenica, 20 Gennaio 2019, 13:20, modificato 2 volte in totale
Oggetto: Re: Daily From Nederland
Ultima modifica di grayd il Lunedì, 21 Gennaio 2019, 17:34, modificato 4 volte in totale
[quote user="Rubylove" post="327433"]I pannelli sono di un ottimo compensato da venti mm, non sò se lo recuperererò per l'allestimento perchè troppo pesante, lo smontaggio ha richiesto una giornata perchè oltre alle viti il tutto era stato sigillato con mastice nero che era diventato durissimo da togliere
adesso è nudo, abbiamo tolto anche il pianale in compensato, nella zona di chiusura dei due portelloni abbiamo trovato un pò di ruggine superficiale dovuta al fatto che mancava la guarnizione in gomma che fa battuta tra i due sportelli, la prossima settimana si pulisce e rivernicia la zona
Poi si inizia con la coimbentazione, pannelli XPS estrusi nelle zone ampie e libere, poliuretano espanso dove impossibile inserire i pannelli e nelle giunzioni, poi uno strato di reflectix per l'isolamento da irraggiamento e la condensa, passaggio delle tubazioni in corrugato per l'impianto elettrico che sara sfilabile e ampliabile, a distanza di due cm dal reflectix una serie di "cantinelle" verticali ancorate alla centinatura, dove si avviterà il rivestiento finale, nella stessa fase forature delle lamiere per l'applicazione delle finestre e degli oblo + panelli solari
non so se ti serve, ma qui vedi come fanno l'isolamento internoe cosa usano i costruttori della Font Vendome
https://www.font-vendome.it/IT-it/P...ente-Isolamento
el'isolamento e altro dei van Roller Team del gruppo Trigano (nelle domande e risposte indicano anche che tipo di materiale viene usato)
https://www.youtube.com/watch?v=Ip8jrqo0ijo
altro
https://justmolla.it/isolamento-del-furgone-guida-definitiva/
adesso è nudo, abbiamo tolto anche il pianale in compensato, nella zona di chiusura dei due portelloni abbiamo trovato un pò di ruggine superficiale dovuta al fatto che mancava la guarnizione in gomma che fa battuta tra i due sportelli, la prossima settimana si pulisce e rivernicia la zona
Poi si inizia con la coimbentazione, pannelli XPS estrusi nelle zone ampie e libere, poliuretano espanso dove impossibile inserire i pannelli e nelle giunzioni, poi uno strato di reflectix per l'isolamento da irraggiamento e la condensa, passaggio delle tubazioni in corrugato per l'impianto elettrico che sara sfilabile e ampliabile, a distanza di due cm dal reflectix una serie di "cantinelle" verticali ancorate alla centinatura, dove si avviterà il rivestiento finale, nella stessa fase forature delle lamiere per l'applicazione delle finestre e degli oblo + panelli solari
non so se ti serve, ma qui vedi come fanno l'isolamento internoe cosa usano i costruttori della Font Vendome
https://www.font-vendome.it/IT-it/P...ente-Isolamento
el'isolamento e altro dei van Roller Team del gruppo Trigano (nelle domande e risposte indicano anche che tipo di materiale viene usato)
https://www.youtube.com/watch?v=Ip8jrqo0ijo
altro
https://justmolla.it/isolamento-del-furgone-guida-definitiva/
Ultima modifica di grayd il Lunedì, 21 Gennaio 2019, 17:34, modificato 4 volte in totale
Oggetto: Re: Daily From Nederland
Ultima modifica di Rubylove il Martedì, 22 Gennaio 2019, 10:16, modificato 1 volta in totale
non so se ti serve, ma qui vedi come fanno l'isolamento internoe cosa usano i costruttori della Font Vendome
https://www.font-vendome.it/IT-it/P...ente-Isolamento
el'isolamento e altro dei van Roller Team del gruppo Trigano (nelle domande e risposte indicano anche che tipo di materiale viene usato)
https://www.youtube.com/watch?v=Ip8jrqo0ijo
altro
https://justmolla.it/isolamento-del-furgone-guida-definitiva/[/quote]
Serve tutto, quindi qualsiasi contributo è utile
Alcuni di quei siti li conosco, ho trovato anche altri materiali che si lavorano meglio del polistirene tipo Kaiflex, spugna a celle chiuse idrorepellente, autoadesiva, anticondensa, sto aspettano di sapere i costi, se costa un'esagerazione userò il polistirene e il reflectix
Grazie!
https://www.font-vendome.it/IT-it/P...ente-Isolamento
el'isolamento e altro dei van Roller Team del gruppo Trigano (nelle domande e risposte indicano anche che tipo di materiale viene usato)
https://www.youtube.com/watch?v=Ip8jrqo0ijo
altro
https://justmolla.it/isolamento-del-furgone-guida-definitiva/[/quote]
Serve tutto, quindi qualsiasi contributo è utile
Alcuni di quei siti li conosco, ho trovato anche altri materiali che si lavorano meglio del polistirene tipo Kaiflex, spugna a celle chiuse idrorepellente, autoadesiva, anticondensa, sto aspettano di sapere i costi, se costa un'esagerazione userò il polistirene e il reflectix
Grazie!
Ultima modifica di Rubylove il Martedì, 22 Gennaio 2019, 10:16, modificato 1 volta in totale
Oggetto: Re: Daily From Nederland
Per divagare e ridere un pò, vedi un pò questo dove và con le ruote gemellate :-)
https://www.youtube.com/watch?v=LqV5b1BRoRI
https://www.youtube.com/watch?v=LqV5b1BRoRI
Oggetto: Re: Daily from Nederland
Battistrada con disegno mud......con carcassa gomma supersicura
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