Un impianto frigorifero si può ricaricare facilmente se c'è la valvola, ma se è stato sigillato è uno sbattimento e su impianti così piccoli sarei portato a credere che sia proprio così.
Non che, a saperlo fare, sia un lavoro complicato, ma è sempre una seccatura: taglia, monta la valvola, salda, risigilla e poi va fatta la prova del vuoto e di tenuta, poi si carica, sperando che non ci siano perdite perchè, quelle pià piccole, sono rilevabili solo in camera ad elio.
Trovato chi è in grado e ha voglia di fare un lavoro così, una volta montata la valvola, tanto vale lasciarla su anche se, ovviamente, è un punto in più che, col tempo, può dare origine a microperdite.
Ammesso che, poi, tutto 'sto lavoro sia conveniente.
Oggetto: Re: La Nostra Africa 6^ Tappa
Oggetto: Re: La Nostra Africa 6^ Tappa
quoto quasi tutto jd93................R12 sostituito da R22 già nel lontano 1992...............ma ancora si trova :cool:
Negli impianti industriali R134A è presente e lo sarà ancora per qualche anno .
Il gas è regolarmente in vendita dai grossisti.....serve il patentino per l'acquisto.
Ma il punto non è la ricarica di gas , ma la ricerca della perdita. Se il foro è nello scambiatore evaporativo........ci sono poche speranze di riparazione.
Gli spessori dello scambiatore sono generalmente troppo esigui per essere saldati con successo .
Ci sono degli stucchi bicomponenti per la riparazione....ma ho avuto poco successo in occasioni precedenti.
Sicuramente non ci sarà lo spillo di carica , quindi altra saldatura da effettuare sulla linea frigorifera....poi vuoto e ricarica gas .
Mi occupo di frigoriferi industriali , ed anche per me è stato un problema sistemare i miei elettrodomestici........spesso li ho cambiati perchè non conveniente.
E' il mondo di oggi.................che ci ha portato all'Euro6.2.......in europa.
jd93 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
quoto quasi tutto jd93................R12 sostituito da R22 già nel lontano 1992...............ma ancora si trova :cool:
Negli impianti industriali R134A è presente e lo sarà ancora per qualche anno .
Il gas è regolarmente in vendita dai grossisti.....serve il patentino per l'acquisto.
Ma il punto non è la ricarica di gas , ma la ricerca della perdita. Se il foro è nello scambiatore evaporativo........ci sono poche speranze di riparazione.
Gli spessori dello scambiatore sono generalmente troppo esigui per essere saldati con successo .
Ci sono degli stucchi bicomponenti per la riparazione....ma ho avuto poco successo in occasioni precedenti.
Sicuramente non ci sarà lo spillo di carica , quindi altra saldatura da effettuare sulla linea frigorifera....poi vuoto e ricarica gas .
Mi occupo di frigoriferi industriali , ed anche per me è stato un problema sistemare i miei elettrodomestici........spesso li ho cambiati perchè non conveniente.
E' il mondo di oggi.................che ci ha portato all'Euro6.2.......in europa.
Oggetto: Re: La Nostra Africa 6^ Tappa
Ma quale è il difetto? Non fredda?o non si ferma mai?
Io l'ho appena ricomprato lo stesso modello dometic ma quello nuovo, con il digitale e alimentazione anche a 230v
Due anni fa l'ho riparato, sostituendo il sensore di temperatura, mi si è rotto nuovamente questa estate in Romania, ma questa volta era proprio il compressore. Sostituirlo costa quasi come nuovo, alla fine i suoi 8 anni se li è guadagnati
Sei sicuro che sia un problema di refrigerante?
Io l'ho appena ricomprato lo stesso modello dometic ma quello nuovo, con il digitale e alimentazione anche a 230v
Due anni fa l'ho riparato, sostituendo il sensore di temperatura, mi si è rotto nuovamente questa estate in Romania, ma questa volta era proprio il compressore. Sostituirlo costa quasi come nuovo, alla fine i suoi 8 anni se li è guadagnati
Sei sicuro che sia un problema di refrigerante?
Oggetto: Re: La Nostra Africa 6^ Tappa
Non so, per raffreddare raffredda solo che sta quasi sempre in funzione, resta spento solo pochi minuti, pensavo che si fosse consumato parte del gas.
All'inizio davo la colpa alle elevate temperature (più di 50° all'interno del mezzo), però quando sono arrivato a casa ho provato a collegarlo alla 220 ed il risultato era il medesimo.
All'inizio davo la colpa alle elevate temperature (più di 50° all'interno del mezzo), però quando sono arrivato a casa ho provato a collegarlo alla 220 ed il risultato era il medesimo.
Oggetto: Re: La Nostra Africa 6^ Tappa
Non credo, altrimenti all'interno dovrei trovare il ghiaccio.
Sono appena andato a ritirarlo dal negozio, la signora ha ribadito che non si può inserire altri tipi di gas e alla mia affermazione che nel settore industriale si usa ancora, un pò titubante mi ha risposto che ci vogliono patentini speciali ecc... ecc...
Non mi ha proprio convinto!
grayd ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Non credo, altrimenti all'interno dovrei trovare il ghiaccio.
Sono appena andato a ritirarlo dal negozio, la signora ha ribadito che non si può inserire altri tipi di gas e alla mia affermazione che nel settore industriale si usa ancora, un pò titubante mi ha risposto che ci vogliono patentini speciali ecc... ecc...
Non mi ha proprio convinto!
Oggetto: Re: La Nostra Africa 6^ Tappa
il mio aveva il problema del sensore però in questo caso va a manetta (se rimane sempre attaccato) se invece si rompe o è difettoso può andare a c.
Montava un NTC banale da 10 kohm a 20C° ho trovato il suo originale in un sito a 18 euro, il casino è andarlo a smontare, è affogato nel poliuretano espanso, ho dovuto tagliare e ricucire il frigo!
nel tuo caso se il termostato attacca ma non fredda potrebbe essere il refrigerante o il compressore, avevo visto che un compressore di quel tipo comunque costava abbastanza e poi bisogna essere in grado di cambiarlo
Bisognerebbe verificare quanto tempo sta realmente spento, perchè quello che mi viene da pensare è che se il refrigerante è esaurito il sensore dovrebbe dare sempre il consenso per far andare il compressore (non si dovrebbe fermare mai) a meno che non vada ogni tanto in protezione per sovra temperatura proprio perchè avendo sempre il sensore che non raggiunge la temperatura fissata, continua a tenere il compressore in marcia fino che surriscladandosi va in protezione, quando si raffredda riparte, cio non toglie che in questo caso non sarebbe un problema del sensore
Montava un NTC banale da 10 kohm a 20C° ho trovato il suo originale in un sito a 18 euro, il casino è andarlo a smontare, è affogato nel poliuretano espanso, ho dovuto tagliare e ricucire il frigo!
nel tuo caso se il termostato attacca ma non fredda potrebbe essere il refrigerante o il compressore, avevo visto che un compressore di quel tipo comunque costava abbastanza e poi bisogna essere in grado di cambiarlo
Bisognerebbe verificare quanto tempo sta realmente spento, perchè quello che mi viene da pensare è che se il refrigerante è esaurito il sensore dovrebbe dare sempre il consenso per far andare il compressore (non si dovrebbe fermare mai) a meno che non vada ogni tanto in protezione per sovra temperatura proprio perchè avendo sempre il sensore che non raggiunge la temperatura fissata, continua a tenere il compressore in marcia fino che surriscladandosi va in protezione, quando si raffredda riparte, cio non toglie che in questo caso non sarebbe un problema del sensore
Oggetto: Re: La Nostra Africa 6^ Tappa
Dunque , il gas frigorigeno non si consuma ne si deteriora col tempo ; se rimane sempre acceso il compressore significa che la carica di gas è diminuita , sicuramente a causa di una perdita nel circuito. Prima va ricercata la perdita , riparata , poi si fa il vuoto nell'impianto e si ricarica di gas......
Se fosse un problema di termostato , il frigorifero funzionerebbe di continuo ma avresti l'interno pieno di ghiaccio.......in pratica il compressore si spegnerebbe solo quando interverrebbe la protezione termica.
Sicuramente a 50° il funzionamento è moooolto difficile e ridotto........il mio waeco va in crisi molto prima dei 50°...... :mrgreen:
rommel1 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Dunque , il gas frigorigeno non si consuma ne si deteriora col tempo ; se rimane sempre acceso il compressore significa che la carica di gas è diminuita , sicuramente a causa di una perdita nel circuito. Prima va ricercata la perdita , riparata , poi si fa il vuoto nell'impianto e si ricarica di gas......
Se fosse un problema di termostato , il frigorifero funzionerebbe di continuo ma avresti l'interno pieno di ghiaccio.......in pratica il compressore si spegnerebbe solo quando interverrebbe la protezione termica.
Sicuramente a 50° il funzionamento è moooolto difficile e ridotto........il mio waeco va in crisi molto prima dei 50°...... :mrgreen:
Oggetto: Re: La Nostra Africa 6^ Tappa
Ultima modifica di rommel1 il Giovedì, 29 Novembre 2018, 22:21, modificato 2 volte in totale
Il frigo si è sempre comportato bene, per giorni siamo stati sopra i 50° (eravamo senza A.C.).
Il mio ragionamento era che in questi anni un pò di gas si era consumato, anche perchè se ci fosse stata una perdita il gas sarebbe uscito tutto e il frigo non avrebbe refrigerato. Questo secondo la mia logica... sbagliata.
Allora oltre alla ricarica bisogna cercare la perdita.
Non si finisce mai di imparare.
Aggiungo:
oggi ho portato il Boss da un bravo meccanico, dopo averla provata (per quel poco che si riusciva visti gli ammortizzatori completamente scarichi) e dopo aver dato un'occhiata al motore ha sentenziato:
- la macchina tira bene e ha una bella ripresa, non dovrebbe aver nessun problema di motore nonostante i suoi 500.000 km;
- la trasudazione di olio nei pressi del collettore che dalla turbina va all'aspirazione potrebbe essere causa di un tubicino di sfiato crepato.
Per il resto bisogna alzarla sul ponte e controllarla bene, compreso verificare se la chiocciola della turbina sia crepata o meno (questo comunque lo escludeva visto che ci dovevano essere dei segni di fumo nero causati dal gas di scarico).
Dopo il raduno di Gradisca (loro sono interessati come assistenza) prenderemo un appuntamento e gli lascerò il Boss. Intanto i lavori più urgenti, poi il resto con calma.
Muovendo da ventola si è accorto che la pompa dell'acqua ha gioco e sarebbe quindi da sostituirla, magari in occasione del cambio della cinghia di distribuzione.
Ricordo che tre/quattro anni fa Ema mi aveva fatto notare il problema e per un imminente viaggio in Tunisia mi aveva prestato un ricambio da tenere come scorta, "non si sa mai, se si rompe almeno il ricambio ce l'hai".
Prima di partire per la transafrica ne ho acquistata una originale... dovesse mai rompersi.....
Sto girando ancora con quella. E qui si capisce cosa vuol dire viaggiare con una Toyota!!
Il mio ragionamento era che in questi anni un pò di gas si era consumato, anche perchè se ci fosse stata una perdita il gas sarebbe uscito tutto e il frigo non avrebbe refrigerato. Questo secondo la mia logica... sbagliata.
Allora oltre alla ricarica bisogna cercare la perdita.
Non si finisce mai di imparare.
Aggiungo:
oggi ho portato il Boss da un bravo meccanico, dopo averla provata (per quel poco che si riusciva visti gli ammortizzatori completamente scarichi) e dopo aver dato un'occhiata al motore ha sentenziato:
- la macchina tira bene e ha una bella ripresa, non dovrebbe aver nessun problema di motore nonostante i suoi 500.000 km;
- la trasudazione di olio nei pressi del collettore che dalla turbina va all'aspirazione potrebbe essere causa di un tubicino di sfiato crepato.
Per il resto bisogna alzarla sul ponte e controllarla bene, compreso verificare se la chiocciola della turbina sia crepata o meno (questo comunque lo escludeva visto che ci dovevano essere dei segni di fumo nero causati dal gas di scarico).
Dopo il raduno di Gradisca (loro sono interessati come assistenza) prenderemo un appuntamento e gli lascerò il Boss. Intanto i lavori più urgenti, poi il resto con calma.
Muovendo da ventola si è accorto che la pompa dell'acqua ha gioco e sarebbe quindi da sostituirla, magari in occasione del cambio della cinghia di distribuzione.
Ricordo che tre/quattro anni fa Ema mi aveva fatto notare il problema e per un imminente viaggio in Tunisia mi aveva prestato un ricambio da tenere come scorta, "non si sa mai, se si rompe almeno il ricambio ce l'hai".
Prima di partire per la transafrica ne ho acquistata una originale... dovesse mai rompersi.....
Sto girando ancora con quella. E qui si capisce cosa vuol dire viaggiare con una Toyota!!
Ultima modifica di rommel1 il Giovedì, 29 Novembre 2018, 22:21, modificato 2 volte in totale
Oggetto: Re: La Nostra Africa 6^ Tappa
Riguardo alla ricarica del gas del compressore a Rosà provincia di Vicenza sulla statale Padova Bassano del grappa 2/3 anni fà una ditta di cui non ricordo il nome ma se vuoi mi interesso mi hanno ricondizionato il compressore della mia bmw 520 non di serie è rimasta una delle poche in Italia a revisionare impianti di aria condizionata con il gas sostituto di quello ormai fuori legge.
Vai a Precedente 1, 2, 3 ... 15, 16, 17, 18, 19 Successivo
Pagina 16 di 19
Non puoi inserire nuovi ArgomentiNon puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Non puoi scaricare gli allegati
Puoi inserire eventi calendario
Questa visualizzazione "Lo-Fi" è semplificata. Per avere la versione completa di formattazioni ed immagini clicca su questo link.
Powered by Icy Phoenix based on phpBB
Design by DiDiDaDo
Tempo Generazione: 0.0534s (PHP: 63% SQL: 37%)
SQL queries: 12 - Debug On - GZIP Disabilitato