Giovedì, 10 Maggio 2018, 08:15
Mi sono sempre chiesto come vanno i G nelka sabbia. Non mi é mai capitato di vederne
Penso bene, sono auto robuste e con 3 blocchi di serie. Io ne ho viste diverse giù, soprattutto tedesche.
Una volta ho fatto più o meno lo stesso giro in Tunisia e nel gruppo c'erano due G diametralmente opposti. Un ex esercito svizzero, telonato, benzina (un 2000 se non ricordo male), a passo lungo con gomme michelin da fango 750/16, ed un V8 diesel passo corto con le 285/75/16 AT. Il primo era sempre in dietro e sempre insabbiato, una volta è anche stato tirato fuori da un catino stretto di forza solo con l'uso di un paio di verricelli. Il secondo volava, ma il cambio automatico ha sofferto un po' di surriscaldamento. Entrambi erano eccessivamente carichi dal mio punto di vista.
C'è da dire che l'ex esercito svizzero era guidato da un ragazzo alla sua prima esperienza su sabbia, ma credo che un mezzo così, pesante (anche per il carico), senza cavalleria e con degli pneumatici veramente inadatti, sarebbe stato difficile da condurre tra le dune per chiunque.