per la cronaca, il mio primo winching non è finito ieri ma oggi pomeriggio, con un esito tragico da un lato e positivo dall'altro. tragico perchè ho bruciato il motore del verricello, positivo perchè ho salvato da un dirupo di 200mt il kzj95 di un amico che ieri mattina è rimasto in bilico su questo precipizio con le due ruote di sx fuori dalla pista, immerse in un fango cedevolissimo. In effetti oggi pomeriggio, quando siamo andati a recuperarla aveva lasciato a terra quattro solchi di oltre 50cm di lunghezza, segno inequivocabile che durante la notte ed in giornata la macchina si è mossa verso valle. se fossimo andati domani, forse, la avremmo trovata 200mt più in basso. Anche quando eravamo li abbiamo avuto la percezione chiarissima che la macchina si stesse muovendo. Abbiamo dovuto tirarla contemporaneamente dal davanti e dal didietro con due strop agganciate al gancio del verro, usando un albero come vertice di questo triangolo, trascinandola così per evitare che si girasse in direzione della discesa con una delle due estremità. per di più non avevo la taglia e abbiamo sacrificato un grillo che è stato abraso dal tiro del cavo. ho letto oltre 500A sul display della corrente assorbita ed a causa del tiro prolungato il motore è collassato durante gli ultimi 20cm di tiro. purtroppo le foto non rendono la reale inclinazione del pendio.
a posteriori, forse, potevo far riposare di più il verricello, ma eravamo realmente in apprensione. il padrone della macchina ha dovuto prendere della neve e succhiarla, aveva la bocca talmente secca che non riusciva a parlare...