Enrico86 ha scritto: [Visualizza Messaggio]Leggevo questo vecchio post perchè quello che verrà sarà il mio primissimo inverno con il Cruiser e già sto macinando se comprare o meno le gomme termiche. Da anni guido con gomme invernali e non ho mai avuto alcun problema su neve, anzi tante volte andavo a cercarla e a far da taxi a chi era in difficoltà, però ho sempre avuto auto leggere (2 Punto mjet, una Musa ed una Classe A).
Ora considerando che farò sui 15.000km l'anno non so ancora se le prenderò non tanto per la poca strada che faccio ora rispetto a qualche tempo fa (arrivavo a 65-70000km/anno), quanto per quello che ho letto in queste pagine: casi di neve estrema a parte, mi pare di capire che il peso dei nostri mezzi li rende molto impacciati soprattutto in discesa e la mia paura è di spendere soldi per altre 4 gomme che comunque non mi garantirebbero sicurezza.
Ora chiedo, per un uso assolutamente NON off road (fate conto che io non abbia il Toy ma una qualsiasi altra vettura normale), ovvero su normali strade di montagna per salire alle piste ma soprattutto sui valichi alpini (a dicembre sono transitato sul passo Foscagno a -10 con tormenta in corso senza batter ciglio con la classe A) verso Austria e Svizzera che io adoro percorrere, dove nel caso peggiore si becca la tormenta ma non ci sono mai accumuli oltre i 20-25 cm secondo voi il mio 95 diventa difficile da gestire nelle varie situazioni (specie discesa) con 4 gomme termiche serie tipo michelin o bridgestone :?: Devo andarci con la piccola Hyundai I20 su per le montagne d'inverno con un 95 in garage??
Ora monto le Bridgestone 694 AT ma non mi sognerei nemmeno di andare su neve anche se marchiate m+s!
Metti assolutamente delle buone gomme termiche da neve perché io con le BFG AT pattino anche sul bagnato...
A parte le solite marche top di gamma valuta anche Nokian con le quali io mi trovo molto bene.